PDA

View Full Version : Trasferimento dati da 2 pc

vostro77
09-02-2010, 18:14
Ho bisogno di trasferire circa 50 Gb di dati da un compiuter ad un altro,
Mi chiedevo tramite il wireless e' possibile collegare i due pc tra loro oppure ho bisogno per forza di un cavo? nello specifico che tipo di cavo avrei bisogno?
In oltre considerando che l'hard disk piu lento dei due pc ha una velocita di 5400 RPM,indicativamente quanto tempo potrebbe volerci per trasferire 50Gb di dati?
Grazie :)

chantan
10-02-2010, 16:05
Ho bisogno di trasferire circa 50 Gb di dati da un compiuter ad un altro,
Mi chiedevo tramite il wireless e' possibile collegare i due pc tra loro oppure ho bisogno per forza di un cavo? nello specifico che tipo di cavo avrei bisogno?
In oltre considerando che l'hard disk piu lento dei due pc ha una velocita di 5400 RPM,indicativamente quanto tempo potrebbe volerci per trasferire 50Gb di dati?

Si, puoi collegare i pc tramite wireless per trasferire i dati ma considerando una connessione wireless G a 54Mbps ti puoi aspettare velocita di trasferimento intorno ai 3 Mb/s

il che significa fatti due rapidi calcoli :

50GB = 51200 Mb
51200 Mb / 3 Mb/s = 17066 s
17066 s = 4H e 45M

che se tutto va bene in meno di 5 Ore dovresti trasferire i 50 GB , se usi il wireless la velocità del disco non è importante.

Se vuoi collegare i pc direttamente tramite cavo , ti serve un cavo ethernet incrociato.
Se le schede di rete sono Fast Ethernet (10/100) ti puoi aspettare velocita di trasferimento intorno agli 8 - 9 Mb/s
Se entrambe le schede di rete sono gigabit ti puoi aspettare velocita anche maggiori di 25-30 Mb/s per files di grandi dimensioni come immagini ISO di CD e DVD.

vostro77
11-02-2010, 12:50
Grazie per le info...

Per fare il collegamento wifi devono avere entrambi i pc la connessione wifi oppure ad esempio se io ho:

-pc desktop senza wifi ma collegato via cavo ad un router wifi
-notebook wifi collegato con lo stesso router wifi

sono nelle condizioni di fruttare la connesione wifi per il trasferimento dati tra i 2 pc? e se si come devo fare per configurarli?

Siccome il trasferimento dovrei andare a farlo in uno studio prefesionale dovrei andare la e occupare il pc per il minor tempo possibile quindi vorrei riuscire ad andare la sapendo gia come fare e senza fargli perdere tempo andanto un po' a tentativi.

Nel caso decidessi invece di collegarli via cavo avrei bisogno anche in quel caso di configurarli tra di loro in qualche modo oppure una volta collegato il cavo i 2 pc si "vedranno" istantaneamente tra loro?

vostro77
11-02-2010, 16:41
Nel caso decidessi invece di collegarli via cavo avrei bisogno anche in quel caso di configurarli tra di loro in qualche modo oppure una volta collegato il cavo i 2 pc si "vedranno" istantaneamente tra loro?

Va be' con il wifi ci rinuncio.. mi rispondete solo a questa domanda?

nuovoUtente86
11-02-2010, 16:45
devono stare sullo stesso gruppo di lavoro ed avere le risorse in condivisione.