PDA

View Full Version : ECS 761GXM-M motherboard... problema scritte all'avvio sparite

Simoncino
09-02-2010, 17:39
ciao a tutti, chiedo a voi dopo essermi scervellato per un bel pò.
Sto cercando di capire perchè c'è questo problema sul pc della mia ragazza.. pc che monta una ecs 761GXM-M (purtroppo) con video integrato, 2 gb ram ddr2800 (supportata) e athlon 64 2500+.

Accendendolo parte il primo "bip" e lo schermo rimane tutto nero , dopodichè rifa' "bip" e parte la schermata dell'avvio di windows, con il logo di windows xp, mentre carica il sistema operativo.

La motherboard è una maledetta e economicissima ECS 761GXM-M v1.0

a parer mio funziona... ho cambiato l'ali da poco tempo con un bel 500w...

Se premo f2 all'avvio per un secondo vedo le scritte bianche "megatrend bios ecc..." e poi mi entra nel bios.

Ho cercato in tutti i modi di capire qual'è la voce del bios (se è una di quelle) da modificare per far si che riesca a vedere le scritte all'accensione ma non ci sta.

La cosa molto strana anche è che sotto windows xp , cliccando con il destro del mouse su risorse del computer, mi dice 1,96gb di ram (non 2,00gb)..

Ma può darsi che la restante non la vede perchè forse impegnata come "memoria video", avendo il video integrato questa scheda madre.

Cosa ancora piu' strana è che prima, circa un anno fa, queste scritte erano presenti all'accensione del pc.

Non so a cosa sia dovuto il problema..

Dico anche che ho cambiato 1 banco di 1gb di ram che aveva prima (rotto, gli vedeva solo 895mb di ram) con un banco da 2gb kingston ddr2 800mhz.

Ho anche provato a metterne due uguali da 1 gb sempre di ram ddr2 800mhz ma sempre lo stesso scherzetto.

Ho paura sinceramente ad aggiornare il bios della scheda madre , l'ho fatto una volta nella vita e ancora me ne sto pentendo..... A un pc vecchissimo che avevo.

comunque una volta partito il pc sotto windows xp funziona regolarmente...

non so proprio come fare..

Sempre nel bios ho provato sia a mettere (quick test .. enable, e disable) nada.

Simoncino
09-02-2010, 17:42
http://eu.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=661&CategoryID=1&DetailName=Bios&MenuID=1&LanID=24

la scheda madre in questione è questa....

cmq mi ricordo che premendo f2 all'avvio del pc, pochi istanti prima che carica il bios, le leggo le scritte bianche su sfondo nero, e mi pare di aver letto 2048 mb di ram, cioè la ram all'avvio la legge tutta e la carica tutta.

Non riesco a capire proprio come risolvere questa cosa..

grazie. spero che qualcuno di voi abbia avuto queste schede madri e magari sappia come risolver il problema...

la configurazione totale del pc è questa:

sk madre ecs 761gxm-m
video integrato sch madre
audio integrato sch madre

2gb ram kingston ddr2 800

ali 500w codegen con case nuovo

lett dvd in primary master ide

hd maxtor 80gb serial ata

Simoncino
09-02-2010, 19:12
qualcuno potrebbe rispondermi per favore?

Simoncino
10-02-2010, 16:57
:cry: :cry:

nessuno che ha avuto o ha il mio stesso problema?

Simoncino
13-02-2010, 13:27
up

Simoncino
18-02-2010, 17:05
sempre in attesa di qualcuno che mi sappia dare qualche dritta

bongo74
18-02-2010, 21:52
stacca l'hd e prova una linux live che usa ram-cpu ma non l'hd
cosi' vedi se è l'hd

la ram l'hai testata con memtest stress

Simoncino
18-02-2010, 23:18
scusa ma che c'entra lhd? ha sempre funzionato e è sempre lo stesso priam si vedevano le scritte..

cmq la ram è OK la carica tutta.

io toccando 1 pò resettando la motherboard mi è ripartito e mi sono partite tutte le scritte bianche con scritto

"cmos battery low, enter setup press f1 " perchè avevo perso i dati e l'ora e l'anno nel bios...

secondo me è la scheda video integrata che fa ca....

io ora ne prenderò una cosi cosi pci-e tanto per non usare quella integrata e vediamo se lo rifa'....