bellakama
09-02-2010, 16:09
Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
configurazione del mio pc:
-case: cooler master ELITE 330
-scheda madre: Sapphire PC-AM2RS790G
-Chipset scheda madre: AMD 780G/780V/790GX, AMD K10
-processore: PHENOM II X3 720 BE
- windows 7 premium 32 bit
Ho cambiato ieri il dissipatore originale con un Scythe Katana 3 seguendo le istruzioni che si trovano in un video nel sito ufficiale (eh non sono pratico di queste cose)
l'ho montato con la ventola verso il retro del case e non verso le ram (il video diceva che andava bene)
ora le temperature sono abbastanza bassine (tra i 25 e i 32 gradi) però la ventola gira al massimo (2600RPM) quando volevo cambiare dissipatore sopratutto per il rumore di quello originale (oltre che abbassare un pò le temperature)
come posso fare per regolare la ventola? (oltre al bios)
1) ho provato con speedfan e sembra non funzionare (o forse non sò usarlo)
2) mi hanno sconsigliato di usare un regolatore o trimmer
3) mi han detto che dovrebbe esistere una funzione/software amd cool & quiet ma non la trovo da nessuna parte
grazie a tutti...
ormai non ne posso proprio più di avere un trattore affianco allo schermo...
configurazione del mio pc:
-case: cooler master ELITE 330
-scheda madre: Sapphire PC-AM2RS790G
-Chipset scheda madre: AMD 780G/780V/790GX, AMD K10
-processore: PHENOM II X3 720 BE
- windows 7 premium 32 bit
Ho cambiato ieri il dissipatore originale con un Scythe Katana 3 seguendo le istruzioni che si trovano in un video nel sito ufficiale (eh non sono pratico di queste cose)
l'ho montato con la ventola verso il retro del case e non verso le ram (il video diceva che andava bene)
ora le temperature sono abbastanza bassine (tra i 25 e i 32 gradi) però la ventola gira al massimo (2600RPM) quando volevo cambiare dissipatore sopratutto per il rumore di quello originale (oltre che abbassare un pò le temperature)
come posso fare per regolare la ventola? (oltre al bios)
1) ho provato con speedfan e sembra non funzionare (o forse non sò usarlo)
2) mi hanno sconsigliato di usare un regolatore o trimmer
3) mi han detto che dovrebbe esistere una funzione/software amd cool & quiet ma non la trovo da nessuna parte
grazie a tutti...
ormai non ne posso proprio più di avere un trattore affianco allo schermo...