PDA

View Full Version : problema dissipatore nuovo MA rumoroso

bellakama
09-02-2010, 16:09
Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.

configurazione del mio pc:
-case: cooler master ELITE 330
-scheda madre: Sapphire PC-AM2RS790G
-Chipset scheda madre: AMD 780G/780V/790GX, AMD K10
-processore: PHENOM II X3 720 BE
- windows 7 premium 32 bit

Ho cambiato ieri il dissipatore originale con un Scythe Katana 3 seguendo le istruzioni che si trovano in un video nel sito ufficiale (eh non sono pratico di queste cose)

l'ho montato con la ventola verso il retro del case e non verso le ram (il video diceva che andava bene)

ora le temperature sono abbastanza bassine (tra i 25 e i 32 gradi) però la ventola gira al massimo (2600RPM) quando volevo cambiare dissipatore sopratutto per il rumore di quello originale (oltre che abbassare un pò le temperature)

come posso fare per regolare la ventola? (oltre al bios)

1) ho provato con speedfan e sembra non funzionare (o forse non sò usarlo)

2) mi hanno sconsigliato di usare un regolatore o trimmer

3) mi han detto che dovrebbe esistere una funzione/software amd cool & quiet ma non la trovo da nessuna parte

grazie a tutti...

ormai non ne posso proprio più di avere un trattore affianco allo schermo...

bellakama
10-02-2010, 10:42
ok son entrato nel bios e vi spiego cosa ho fatto:

- alla voce PC Health status -> smart FAN configuration

- alla voce CPU full-speed temp da 60° ho messo 50° (per sicurezza) (quindi se Temp > 50 la ventola va al 100% quindi 2600RPM)

- alla voce CPU idle temp ho lasciato 30° (il libretto dice che a questa temperatura la ventola gira al 60%)

bene riavvio ed al momento in cui scrivo (quindi solamente mentre navigo in internet quindi devo ancora provare con giochi pesanti) ho:

- temperatura tra i 30 ed i 36 (36 appena acceso, poi si è abbassato fino a 30)
- ventola a 1320 / 1350 RPM (per il rumore che c'èra prima mi par silenziosissima!!)

cosa ne dite? ho fatto tutto giusto? posso fare ancora meglio?

(tra l'altro non ho capito perchè everest mi dice che le temperature dei processori 1 , 2 , 3 son 30° , mentre alla voce processore (senza numero) mi da 40° )
qualcuno me lo spiega?

lucky85
10-02-2010, 11:25
ok son entrato nel bios e vi spiego cosa ho fatto:

- alla voce PC Health status -> smart FAN configuration

- alla voce CPU full-speed temp da 60° ho messo 50° (per sicurezza) (quindi se Temp > 50 la ventola va al 100% quindi 2600RPM)

- alla voce CPU idle temp ho lasciato 30° (il libretto dice che a questa temperatura la ventola gira al 60%)

bene riavvio ed al momento in cui scrivo (quindi solamente mentre navigo in internet quindi devo ancora provare con giochi pesanti) ho:

- temperatura tra i 30 ed i 36 (36 appena acceso, poi si è abbassato fino a 30)
- ventola a 1320 / 1350 RPM (per il rumore che c'èra prima mi par silenziosissima!!)

cosa ne dite? ho fatto tutto giusto? posso fare ancora meglio?

(tra l'altro non ho capito perchè everest mi dice che le temperature dei processori 1 , 2 , 3 son 30° , mentre alla voce processore (senza numero) mi da 40° )
qualcuno me lo spiega?

per everest non preoccuparti,è normale.ma in full la cpu che temp raggiunge?

bellakama
10-02-2010, 11:29
in full cambiano di poco.. anzi siamo li... di minimo scende sui 26 , e di max sui 31... sempre col pc "tranquillo" ovvero senza giochi pesanti in esecuzione ad esempio