PDA

View Full Version : Tramonti col mio nuovo "Giocattolo"

Simomk2
09-02-2010, 15:58
Nuovo acquisto (Nikon D300 :D), solita passione per il lago di Garda e i suoi tramonti!!
Entrambe le foto sono fatte con un Nikon 18-105 VR + un Neutral Density ND8 Hoya e un Graduato Neutro Cokin...
C&C graditi come sempre ;)

1. "Hot & Cold"
http://img442.imageshack.us/img442/4316/434115279147746c1e8do.jpg

2. "Pontile"
http://img30.imageshack.us/img30/431/4340707570270fdb3ffbo.jpg

Henry1028
09-02-2010, 16:08
dire nitido è poco per queste due foto.
mi piace molto la prima con una bella diagonale del molo
Anche la seconda è tecnicamente ben fatta, è solo il molo che non mi piace tanto

Simomk2
09-02-2010, 16:11
dire nitido è poco per queste due foto.
mi piace molto la prima con una bella diagonale del molo
Anche la seconda è tecnicamente ben fatta, è solo il molo che non mi piace tanto

Si, quel molo è in effetti non è sta bellezza... mi piace moltissimo la luce che c'era però :)

Henry1028
09-02-2010, 16:17
Si, quel molo è in effetti non è sta bellezza... mi piace moltissimo la luce che c'era però :)

infatti, è solo quello che la "rovina"
comunque complimenti per la bestiola :D

baolian
09-02-2010, 16:26
Due foto che mi trasmettono quiete.
Mi piacciono.:mano:
Forse la prima ne avrebbe guadagnato se il lago fosse stato un po' più mosso (ovvio che non dipende da te:D ).

Conosco questi filtri solo in teoria, quindi scusami se la domanda sembra stupida: visti i controluce e l'orizzonte netto ho capito il perchè del graduato (in particolare nella prima); ma l'nd8 a cosa è servito nella seconda (ma in fondo anche nella prima)?

Simomk2
09-02-2010, 16:30
Due foto che mi trasmettono quiete.
Mi piacciono.:mano:
Forse la prima ne avrebbe guadagnato se il lago fosse stato un po' più mosso (ovvio che non dipende da te:D ).

Conosco questi filtri solo in teoria, quindi scusami se la domanda sembra stupida: visti i controluce e l'orizzonte netto ho capito il perchè del graduato (in particolare nella prima); ma l'nd8 a cosa è servito nella seconda (ma in fondo anche nella prima)?

Grazie per il commento!
Il lago ieri sera era molto capriccioso, alternando momenti di onde energetiche a momenti più tranquilli, purtroppo quella che, secondo me, è la foto più riuscita era in uno di quei momenti più calmi...

l' ND8 l'ho usato come oscurante per poter usare un'esposizione più lunga (1,6" nel primo caso e 0,6" nel secondo) così da rendere l'acqua più interessante, questo ovviamente per i miei gusti (Fosse per me farei 30" ogni volta che c'è l'acqua!!!)

baolian
09-02-2010, 16:46
l' ND8 l'ho usato come oscurante per poter usare un'esposizione più lunga (1,6" nel primo caso e 0,6" nel secondo) così da rendere l'acqua più interessante,

Mi spiego meglio:D : so che allungare i tempi di esposizione sull'acqua in movimento serve a creare quell'effetto "seta".
Ma non avendo mai utilizzato un filtro del genere, non ho invece idea di cosa cambi sull'acqua immobile come quella della seconda foto.

Simomk2
09-02-2010, 17:02
Mi spiego meglio:D : so che allungare i tempi di esposizione sull'acqua in movimento serve a creare quell'effetto "seta".
Ma non avendo mai utilizzato un filtro del genere, non ho invece idea di cosa cambi sull'acqua immobile come quella della seconda foto.

L'acqua del lago non è mai ferma immobile, si muove sempre un po'! Ho notato che allungando un po' l'esposizione invece diventa simile al ghiaccio!!

bobosg
09-02-2010, 18:18
per me la prima foto è eccezionale.
ti andrebbe di spiegarmi a cosa servono i due filtri?e dove si comprano e soprattutto con quale formula nel senso se è possibile comprare un kit o cose del genere.
una volta volevo fotagrafare una fontana stupenda con tempi di posa lunghi solo che la luce che entrava chiaramente era imbarazzante e quindi mi servirebbero dei filtri solo che non ci capisco molto, cioè a cosa servono uno per uno....
iluminatemi
grazie!

Simomk2
09-02-2010, 18:32
per me la prima foto è eccezionale.
ti andrebbe di spiegarmi a cosa servono i due filtri?e dove si comprano e soprattutto con quale formula nel senso se è possibile comprare un kit o cose del genere.
una volta volevo fotagrafare una fontana stupenda con tempi di posa lunghi solo che la luce che entrava chiaramente era imbarazzante e quindi mi servirebbero dei filtri solo che non ci capisco molto, cioè a cosa servono uno per uno....
iluminatemi
grazie!

Grazie per il commento.
Allora, il filtro ND8 oscura la scena, abbassando la luminosità di circa 4 Stop, indubbiamente per una fontana in pieno giorno non è sufficiente, ma per un lago al tramonto qualcosa fa, esiste il filtro ND110 che abbassa la luminosità drasticamente (Mi sembra 11 stop), quello potrebbe essere indicato per una fontana in pieno giorno!
Il graduato neutro è fatto così:

http://i70.twenga.com/foto/diversi-foto/obiettivo-fotografico-filtro-cokin-tp_8071562758708617786.png

Come puoi vedere da una parte è trasparente, dall'altra oscurante, lo si allinea con l'orizzonte in modo da riuscir ad esporre correttamente il cielo in controluce, non è che puoi fotografare il sole a mezzogiorno ma per i tramonti aiuta!!

logangr
09-02-2010, 18:40
ottimo simon veramente la prima è spettacolare, la seconda ha dei colori strani, forse è un po sovraesposta ? o sono il che ho il monitor che fa schifo (sono in ufficio)

baolian
09-02-2010, 18:42
Ho notato che allungando un po' l'esposizione invece diventa simile al ghiaccio!!

Grazie!

bobosg
09-02-2010, 18:43
grazie per la spiegazione...
riguardo all'acquisto invece?si comprano singolarmente?
e dove?
grazie mille

ah dimenticavo vanno bene per tutti gli obiettivi?

Simomk2
09-02-2010, 18:49
grazie per la spiegazione...
riguardo all'acquisto invece?si comprano singolarmente?
e dove?
grazie mille

ah dimenticavo vanno bene per tutti gli obiettivi?

Li trovi un po' ovunque, io l' ND8 l'ho preso in un negozio di fotografia, quello ha un diametro specifico per l'obiettivo su cui vuoi montarlo (Nel mio caso ø 67mm) il cokin invece, preso sulla baia, è "universale", occorre un supporto per la lastrina, poi un'anello del diametro del tuo obiettivo, il bello di questi filtri è che puoi montarli su diversi obiettivi acquistando solamente gli anelli del diametro desiderato!!

lo_straniero
09-02-2010, 19:31
ottime tutte 2 ...una piu bella dell´altra

particolare la prima con il tramonto in mezzo ai 2 pali ;)

Ps: complimenti per la 300d

logangr
09-02-2010, 19:34
ma hai preso la s ??

dima231088
09-02-2010, 19:54
Grazie per il commento.
Allora, il filtro ND8 oscura la scena, abbassando la luminosità di circa 4 Stop, indubbiamente per una fontana in pieno giorno non è sufficiente, ma per un lago al tramonto qualcosa fa, esiste il filtro ND110 che abbassa la luminosità drasticamente (Mi sembra 11 stop), quello potrebbe essere indicato per una fontana in pieno giorno!
Il graduato neutro è fatto così:

http://i70.twenga.com/foto/diversi-foto/obiettivo-fotografico-filtro-cokin-tp_8071562758708617786.png

Come puoi vedere da una parte è trasparente, dall'altra oscurante, lo si allinea con l'orizzonte in modo da riuscir ad esporre correttamente il cielo in controluce, non è che puoi fotografare il sole a mezzogiorno ma per i tramonti aiuta!!

molto belle davvero!! complimenti!! :)

ma quindi quello Graduato Neutro Cokin sarebbe un nd digradante? ma cosatano molto i filtri?

Simomk2
09-02-2010, 20:32
ottime tutte 2 ...una piu bella dell´altra

particolare la prima con il tramonto in mezzo ai 2 pali ;)

Ps: complimenti per la 300d

Grazie straniero! La macchina è la D300, lo so che sei abituato a parlare da Canonista ma c'è un po' di differenza!! :D

ma hai preso la s ??

No no, D300 "Liscia", ho trovato un buon usatino...

molto belle davvero!! complimenti!! :)

ma quindi quello Graduato Neutro Cokin sarebbe un nd digradante? ma cosatano molto i filtri?

Il cokin costa meno di 30 €, li vale tutti!!

LUVІ
09-02-2010, 21:08
Molto bella la prima, però avrei addrizzato l'orizzonte :)
Ottima la scelta dei cokin! Anche io ho la serie Z.

LuVi

Simomk2
09-02-2010, 21:11
Molto bella la prima, però avrei addrizzato l'orizzonte :)
Ottima la scelta dei cokin! Anche io ho la serie Z.

LuVi

L'orizzonte più di così non si puo'... è la distorsione a 18mm secondo me, se noti cala sia a destra che a sinistra!

LUVІ
09-02-2010, 21:27
L'orizzonte più di così non si puo'... è la distorsione a 18mm secondo me, se noti cala sia a destra che a sinistra!

Si, ovvio, intendenvo DE-DISTORCERE!!! Come si dirà in italiano? :D

Simomk2
09-02-2010, 21:28
Si, ovvio, intendenvo DE-DISTORCERE!!! Come si dirà in italiano? :D

Ah, sinceramente non ho la minima idea di come si faccia :fagiano:

ste =]
09-02-2010, 21:30
scusa se mi sono permesso però velocemente con ps ho provato a raddrizzare l'orizzonte e la foto ne guadagna secondo me! (ovviamente tu devi farlo sul master mi sembra inutile dirlo :P)
sarebbe stato da correggere la distorsione ancora di un grado forse ma bon, era per farti capire!

in photoshop: filtro -> distorsione -> correggi distorsione lente (ho tradotto approssimativamente, io ho tutto in inglese!)

http://b6.s3.quickshareit.com/434115279147746c1e8do9416b.jpg

LUVІ
09-02-2010, 21:50
Esatto! Certo, perdi un po di immagine con il crop successivo, però secondo me in questo caso la distorsione va eliminata! :)

LuVi

Simomk2
10-02-2010, 09:35
;30816757']scusa se mi sono permesso però velocemente con ps ho provato a raddrizzare l'orizzonte e la foto ne guadagna secondo me! (ovviamente tu devi farlo sul master mi sembra inutile dirlo :P)
sarebbe stato da correggere la distorsione ancora di un grado forse ma bon, era per farti capire!

in photoshop: filtro -> distorsione -> correggi distorsione lente (ho tradotto approssimativamente, io ho tutto in inglese!)

Non sapevo dell'esistenza di questa funzione... non sono pratico di Photoshop :fagiano:

Ecco qua:
http://img689.imageshack.us/img689/4181/raddrizzamento.jpg

negator136
10-02-2010, 10:18
adesso però pende a destra :D

in ogni caso: foto meravigliosa. complimenti :)

3vi
10-02-2010, 19:28
si può avere la prima ad alta risoluzione che la metto come wallpaper? :D

geko86
10-02-2010, 20:13
La prima foto è decisamente bella!! :D

Simomk2
10-02-2010, 20:56
adesso però pende a destra :D

in ogni caso: foto meravigliosa. complimenti :)

lol.... hai ragione! Ero talmente preso bene da questa nuova scoperta che nemmeno ci ho fatto caso!!!

si può avere la prima ad alta risoluzione che la metto come wallpaper? :D

Sorry, non me ne volere ma sono molto geloso delle mie foto, e di queste 2 in particolar modo... Sul mio account flickr (Vedi firma) trovi la versione a 1024 pixel, se puo' bastarti..

La prima foto è decisamente bella!! :D

Grazie mille ;)

Simomk2
11-02-2010, 13:25
Aggiungo pure questa, fatta però con il 50mm f/1.8

http://img4.imageshack.us/img4/6516/purplebardolino2.jpg

f/11 e 15" di esposizione. No filtri, non ne ho per questo obiettivo...

Henry1028
11-02-2010, 14:49
Aggiungo pure questa, fatta però con il 50mm f/1.8

http://img4.imageshack.us/img4/6516/purplebardolino2.jpg

f/11 e 15" di esposizione. No filtri, non ne ho per questo obiettivo...

fantastica, questa è quella che preferisco. bel controluce e bei colori!
ci mancava solo un pescatore seduto al fondo del molo ... sarebbe stata la ciliegina sulla torta :D

ryokis
11-02-2010, 15:23
Bellissime foto! Dovrò decidermi anche io a prendermi qualche filtro :) Posso chiederti dove le hai scattate o dove mi consigli di andare sul lago di garda? A breve devo tornare al Vittoriale ed ai giardini Heller e volevo fare qualche scatto anche sul lago :p

Simomk2
11-02-2010, 15:53
Bellissime foto! Dovrò decidermi anche io a prendermi qualche filtro :) Posso chiederti dove le hai scattate o dove mi consigli di andare sul lago di garda? A breve devo tornare al Vittoriale ed ai giardini Heller e volevo fare qualche scatto anche sul lago :p

Guarda, secondo me non esiste un posto migliore dell'altro, il lago riesce ad essere un'ottimo soggetto ovunque... al limite considera solo che se vuoi il tamonto devi stare sulla sponda veneta, dall'altra parte hanno l'alba invece...
La prima mia foto è a Garda, sulla spiaggia del corno, la seconda invece è a Bardolino, sulla passeggiata che va a Cisano.

ryokis
11-02-2010, 19:18
Ah ok quindi dalla parte opposta a dove devo andare io credo :p

Simomk2
11-02-2010, 20:29
Ah ok quindi dalla parte opposta a dove devo andare io credo :p

Beh, dipende da cosa vuoi fotografare! Il lago offre migliaia di posti eccezionali!!

Robyuz
11-02-2010, 21:51
Veramente belle!
Mi piace l'ultima e soprattutto la prima, i filtri hanno aggiunto quell'atmosfera surreale che la rendono particolare.:)

Come ti trovi col nuovo giocattolino rispetto alla D80?

alex783
11-02-2010, 23:33
Bellissima la prima! ;)

baolian
12-02-2010, 00:03
Mi piacciono molto i giochi di colore del cielo che si riflettono avvolgendo il pontile.

L'unica cosa che non mi convince appieno è l'arancione della roccia che da una lato mi sembra sia una fonte di distrazione, dall'altro però sembra dare più forza all'immagine...::boh:

Simomk2
12-02-2010, 00:04
Veramente belle!
Mi piace l'ultima e soprattutto la prima, i filtri hanno aggiunto quell'atmosfera surreale che la rendono particolare.:)

Come ti trovi col nuovo giocattolino rispetto alla D80?

La D80 è una buona macchina, però mi hanno messo il sassolino nella scarpa... ho trovato un buon usato e ho preso la D300, che è tutta un'altra cosa, soprattutto per quanto riguarda la resa agli alti ISO... inoltre ha colori molto più belli rispetto alla D80, sono stra-contento dell'acquisto!

logangr
12-02-2010, 09:12
la d 300 ha le sdhc ? o ha solo le cf ??
pensa a me simon ad alti iso con la d3000... delusissimo!

Simomk2
12-02-2010, 09:21
la d 300 ha le sdhc ? o ha solo le cf ??
pensa a me simon ad alti iso con la d3000... delusissimo!

No, la D300s ha il doppio slot, la D300 solo CF.
è una delle poche differenze che ha dalla D300s, oltre a non avere i video e la parte porteriore del corpo leggermente diversa (La D300s non ha la levetta per aprire lo sportellino delle CF ma ha un paio di tasti in più). per il resto sono uguali!

La resa agli alti ISO è stato il principale motivo del cambio... ti mando in pvt una foto fatta a 800 ISO col cinquantino...

logangr
12-02-2010, 09:43
visto! no comment! ora cerco un usato anche io, non ero riuscito a trovare validi motivi per spendere tanto per il corpo macchina ma ora !! sbavvvvv

Simomk2
12-02-2010, 09:47
visto! no comment! ora cerco un usato anche io, non ero riuscito a trovare validi motivi per spendere tanto per il corpo macchina ma ora !! sbavvvvv

Stessa cosa che è successa a me... :fagiano:

codirosso
12-02-2010, 13:18
ciao.vorrei farti notare la macchia chiara sull'acqua che si evidenzia facendo scorrere su e giù l'immagine sul video col mouse.
in effetti un pescatore seduto sul molo sarebbe proprio il massimo,ma per questo non è difficile inserirlo adesso.sono anni che non si vedono più pescatori che pescano sui moli come una volta (sono pescatore).anche se al momento non sono possessore di una reflex,per vari motivi,credo che la magia della fotografia sia sempre degna di essere espressa in qualsiasi forma.la tua foto (la prima)pur essendo classica esprime in me il senso comune di tranquillità e pace,anche se per chi non lo sa alle tue spalle passavano macchine e moto a rompere quel silenzio.forse è proprio per quello che la fotografia facendo vedere solo quello che si vuole,compie in uno scatto quello che vorremmo.riguardo ai filtri usati,devo dire che sono appropriati anche se a mio avviso è stato proprio un filtro a creare quella macchia (migliorabile in PS).la domanda viene spontanea,"cosa l'ha prodotta dal momento che il resto dell'acqua è più scura nelle altre zone?).a mio avviso stona un po,per il resto non ho niente da dire oltre al classico bella.fammi sapere se anche tu la noti e sei d'accordo con me.ciao

codirosso
12-02-2010, 13:37
chiedo scusa.riguardando bene ho intuito che la macchia chiara è sicuramente data da qualche lampione nelle vicinanze.si vede anche nella seconda foto.ciò non toglie che mi disturba un po.infatti se l'unica luce arrivasse dal sole che tramonta la macchia non ci sarebbe. mio nome skype codirosso 96 se ne vuoi parlare:D :doh:

MasterOfBit
21-02-2010, 22:44
Belle foto, complimenti!