PDA

View Full Version : MATLAB on MacOSX

Gransoporo
09-02-2010, 15:39
Ciao a tutti, sono il felice possessore di un MacBookPro 15" late 2009. MacOSX 10.6.2 (spettacolo) e sono un utente Matlab (2009b).
Apro un topic generico visto che è difficile reperire informazioni in italiano sull'argomento. Il sito della Mathworks è bello professionale ma ci si può perdere un po.

Il mio problema

Devo fare dei video da plot e uso il comando addframe(video_1, getframe(gcf)). Questo mi crea un nome.avi che non riesco ad aprire con QuickTime. La domanda in questo caso è più generica, dato che una volta che QuickTime non mi apre un video non sono mai risucito a capire quale fosse il codec mancante o come poterlo scaricare/installare. Come si fa?
Ho scaricato flip4mac che dovrebbe portare il supporto per .avi (scusate l'ignoranza ma non sono mai stato esperto di video) con il relativo player. Ma quando lo faccio partire, mi apre Qtime e mi da il solito problema: i video che non aprivo prima non li apro lo stesso!

Il 99% dei video cmq li apro con VLC che è un programma che amo in Windows ma che aborro in Macosx (voglio usare Qtime).

Tornando al Video in questione creato da matlab, questo viene creato senza alcuna codifica ('codec', 'none') perchè sono in ambiente linux (mac, unix, linux) e Matlab non supporta alcuna codifica. Volevo sapere se esistono programmi di lettura-conversione video (easy e semplici) o se si possa fare qualcosa direttamente da Matlab.

M4rk191
09-02-2010, 15:46
Non so dirti come risolvere il problema, ma posso darti un consiglio realativo a QuickTime e codec: installa handbrake (handbrake.fr) e potrai rimpiazzare VLC egregiamente.

Gransoporo
09-02-2010, 15:51
Non so dirti come risolvere il problema, ma posso darti un consiglio realativo a QuickTime e codec: installa handbrake (handbrake.fr) e potrai rimpiazzare VLC egregiamente.

ma sono una serie di codec 'fondamentali? o è un player?

Gransoporo
09-02-2010, 15:58
ma sono una serie di codec 'fondamentali? o è un player?

sono pigro (http://lmgtfy.com/?q=handbrake.fr) lol

spettacolo sto programma. Ma ho convertito in mp4 e qTime non me lo apre. ;-)

VICIUS
09-02-2010, 16:05
Sono anni che non tocco matlab ma se non ricordo male si poteva scegliere quale codec usare alla creazione del file avi. Doveva essere qualcosa tipo indeo5 che purtroppo quicktime non legge. Se proprio vuoi usare quello prova a vedere se installando perian riesce a decodificarlo. In ogni caso io ti consiglio di usare Mplayer OSX Extended come player. Legge praticamente di tutto.

Gransoporo
09-02-2010, 16:07
Sono anni che non tocco matlab ma se non ricordo male si poteva scegliere quale codec usare alla creazione del file avi. Doveva essere qualcosa tipo indeo5 che purtroppo quicktime non legge. Se proprio vuoi usare quello prova a vedere se installando perian riesce a decodificarlo. In ogni caso io ti consiglio di usare Mplayer OSX Extended come player. Legge praticamente di tutto.

in ambiente unix, matlab non supporta alcun codec video. Per essere un buon player VLC lo è assolutamente. Ma voglio usare Qtime! :-)

VICIUS
09-02-2010, 16:13
Quindi salva i video raw senza compressione. Non penso che riuscirai mai a vederli con quicktime, neanche installando perian o flip4mac. L'unica è passare ad un'altro player oppure trovare un modo per convertirli ad un codec supportato.

Gransoporo
09-02-2010, 16:51
Quindi salva i video raw senza compressione. Non penso che riuscirai mai a vederli con quicktime, neanche installando perian o flip4mac. L'unica è passare ad un'altro player oppure trovare un modo per convertirli ad un codec supportato.

si si i video li creo senza compressione. Ora con handbrake mi divertirò, mi sembra proprio ben fatto!

BK-201
09-02-2010, 20:14
perian (http://www.perian.org/)?

M4rk191
09-02-2010, 20:39
perian (http://www.perian.org/)?

E' proprio quello che volevo consigliargli, solo che quando l'ho conosciuto l'ho installato e non me ne sono più interessato. Prima ero dubbioso ma handbrake è il primo che mi è venuto in mente e l'ho indirizzato "male" :D

Consiglio vivamente Perian, dopo l'installazione ho abbandonato VLC :D

BK-201
09-02-2010, 22:24
consiglio comunque di lasciar perdere sia vlc che quicktime e usare un player più interessante come mplayer osx extended (http://mplayerosx.sttz.ch/) o soprattutto MOVIST (http://code.google.com/p/movist/) che è il migliore secondo me

kobane
09-02-2010, 23:14
concordo su perian.

Gransoporo
10-02-2010, 11:30
Grazie mille per tutte le dritte.

Installerò Perian!

Tornando un sec on topic, volevo sapere se si può capire il tipo di codifica dei video cretai in MTALAB o in generale sapere di che codec ho bisogno dal file video che voglio aprire. Il problema è che dovranno essere il più normali possibile viso che dovranno essere inseriti in una presentazione per tesi, e in una conferenza...

VICIUS
10-02-2010, 12:03
Tornando un sec on topic, volevo sapere se si può capire il tipo di codifica dei video cretai in MTALAB o in generale sapere di che codec ho bisogno dal file video che voglio aprire. Il problema è che dovranno essere il più normali possibile viso che dovranno essere inseriti in una presentazione per tesi, e in una conferenza...
Se riesci a convertirli io penso che l'ideale sarebbe h264. Come qualità è il migliore e il codec dovrebbe essere già installato sulla maggior parte dei computer in commercio.

kobane
10-02-2010, 18:37
Grazie mille per tutte le dritte.

Installerò Perian!

dovresti provare a vedere l'help della funzione che crea filmati, sicuramente ci sarà .avi o .mpeg. h.264 è la meglio però non so se c'è