View Full Version : Apple annuncia Aperture 3
Redazione di Hardware Upg
09-02-2010, 15:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-annuncia-aperture-3_31558.html
Apple rende disponibile la nuova versione dell'applicativo di editing e gestione delle fotografie, con nuove funzionalità tratte da iPhoto '09
Click sul link per visualizzare la notizia.
GiulianoPhoto
09-02-2010, 15:38
Software veramente potente e avanzato ma per lavorare preferisco ligthroom, vedremo questa nuova versione se mi farà cambiare idea...
sopratutto speriamo sia anche più leggero del predecessore..
Aggiorno subito :)
E' un po che aspettavo :)
sarà il colmo ma lightroom mi sembra molto più intuitivo del software apple in questo ambito, vediamo come va col 3...
mindsoul
09-02-2010, 17:29
dovrebbero fare un concorrente per photoshop , con quello che costa oggi, hanno comprato macromedia e adesso fanno prezzi da paura, e nessun anti trust non gli chiede niente. apple ha già dichiarato che adobe fa prezzi troppo alti coi suoi software pur essendo molto diffusi
riuzasan
09-02-2010, 17:48
Non male.
nardustyle
09-02-2010, 18:00
ma quale avversario di photoshop, gimp è gratis e fa le stesse cose... :-) la adobe fà i soldi con le aziende ps non è per i privati, il 90% degli utenti non sa usarlo al 10%... io lo uso per lavoro ogni giorno e non sfrutto più del 50% delle sue possibilità, non ho mai provato aperture, uso lightroom con gran soddisfazione, lo trovo un prodotto (quasi) perfetto
andy4ever
09-02-2010, 18:25
"gimp è gratis e fa le stesse cose."
che affermazione....
patanfrana
09-02-2010, 18:37
Vorrei solo far notare che il link alla Trial è sbagliato ;)
Quello corretto è questo: www.apple.com/aperture/trial
qualcuno è riuscito a scaricarlo?
mi arrivano email vuote...
mindsoul
09-02-2010, 20:23
@ nardustyle se faceva le stesse cose, insomma la usavo già (ma è scarso,almeno su mac apre un immagine dopo mezzo ora) come uso altri software open source tipo open office, si forse per le aziende non è caro ma per i freelancer ti assicuro che pesa il costo del software, se rispetto a dreamweaver che costa 500 euro ho alternative come coda che costa 6 volte di meno, o ancora più semplice transmit e textmate...
certe funzioni avanzate di photoshop non si trovano su altri software, pur a pagamento, direi che non ci sono software , prima c'èra la concorrenza di macromedia adesso niente, l'unica che può fare software concorrenziale adobe è la apple, e non la fa.
daniele_l
09-02-2010, 20:51
qualcuno è riuscito a scaricarlo?
mi arrivano email vuote...
Anche a me, io ho gmail ho risolto facendo mostra originale e da li copi e incolli l'indirizzo per scaricarlo e ovviamente leggi anche il codice per l'attivazione:)
Anche a me, io ho gmail ho risolto facendo mostra originale e da li copi e incolli l'indirizzo per scaricarlo e ovviamente leggi anche il codice per l'attivazione:)
"mostra originale"?
e che è? :fagiano:
daniele_l
09-02-2010, 20:58
spunta fuori mettendo come impostazione HTML di base (lo trovi a fondo pagina dove cè scritto quanto spazio hai) oppure se sei in visualizzazione standard cè una freccetta blu che punta verso il basso vicino a rispondi clicci e scegli dal menù a tendina mostra originale
spunta fuori mettendo come impostazione HTML di base (lo trovi a fondo pagina dove cè scritto quanto spazio hai) oppure se sei in visualizzazione standard cè una freccetta blu che punta verso il basso vicino a rispondi clicci e scegli dal menù a tendina mostra originale
trovato!
sto scaricando, le premesse sono buone ma spero solo che lo abbiano reso più leggero perchè aperture2 era un pachiderma
patanfrana
09-02-2010, 21:39
Per ora non mi ha certo entusiasmato: 2 volte ho provato ad importare una libreria di iPhoto e due volte è andato in crash.. :mbe:
le funzioni sono veramente ottime
ma è PESANTISSIMO!!! non so se sia colpa del fatto che stia ancora importando la libreria, ma su un macbook PRO 5,3 con 4GB di ram è INUSABILE
patanfrana
09-02-2010, 22:15
Ah, decisamente: dopo l'importazione, senza fare nulla, si mangia circa 1,5Gb di ram :asd:
P.S.: hanno già rilasciato un Update (http://support.apple.com/kb/DL1000) :doh:
Ah, decisamente: dopo l'importazione, senza fare nulla, si mangia circa 1,5Gb di ram :asd:
P.S.: hanno già rilasciato un Update (http://support.apple.com/kb/DL1000) :doh:
che usi pure 2GB di ram se vuole, ma che funzioni fluido :muro:
domani importo tutta la libreria, lo lascio un paio di ore a macinare e poi lo provo per bene
le funzioni sono veramente comodissime e se andasse decentemente lo sostituirei a lightroom (ottimo il riconoscimento facciale e i pennelli oltre che gli slideshow)
Aggiorno subito :)
E' un po che aspettavo :)
idem!! lo aspettavo con ansia!
ho visto i tutorial sul sito e sembra davvero spettacolare... fa anche un basilare editing video per slideshow mixati foto+video... ottimo!
secondo voi domani lo avranno già a carugate in versione upgrade?
Manublade
10-02-2010, 09:19
Ieri ho giocato un pò sulla trial, ma continua a essere lento, poco reattivo.... mah. io ho un macbook pro 2.4ghz e 4 Gb di ram magari sarà colpa dell'HD da portatile, ma la beta 3 di Lightroom non è così lenta.
Per il resto lo trovo molto completo e ad oggi, lo favorisco a Lightroom3. Ma deve essere più veloce! hanno pubblicizzato che è a 64 bit, ma grandcentral e openCL che fine hanno fatto? Aperture è proprio quel tipo di programma che ne trarrebbe molti benefici.
io ieri sera l'ho provato sul mio imac quad core e mi sono trovato benissimo! solo non son riuscito ad importare la vecchia libreria perchè mi dice che è di una versione vecchia di aperture, mi chiede di riavviare il programma e quando si riapre mi dice che la versione di prova ha bisogno di creare una nuova libreria!! quindi credo che il problema sia solo dovuto alla versione di prova...cmnq penso di acquistarlo al più presto, il fatto di avere finalmente la possibilità di regolare l'immagine solo in determinate zone è una manna dal cielo!! senza passare ogni volta per photoshop!
Anche io ho un Macbook Pro 2,6 4GB di RAM e non mi pare molto più lento del 2.
Molto più completo della versione precedente, andrebbe preso già solo per i pennelli.
io ieri sera l'ho provato sul mio imac quad core e mi sono trovato benissimo! solo non son riuscito ad importare la vecchia libreria perchè mi dice che è di una versione vecchia di aperture, mi chiede di riavviare il programma e quando si riapre mi dice che la versione di prova ha bisogno di creare una nuova libreria!! quindi credo che il problema sia solo dovuto alla versione di prova...cmnq penso di acquistarlo al più presto, il fatto di avere finalmente la possibilità di regolare l'immagine solo in determinate zone è una manna dal cielo!! senza passare ogni volta per photoshop!
Puoi importare la vecchia, io l'ho fato senza problemi
spammone
10-02-2010, 09:56
Purtroppo è lento, soprattutto se rapportato alla beta di Lightroom 3
Non conosco il prodotto, ne le funzionalita, perche' non ci sono in questa discussione i mille commenti dei Bimbomin..ia che dicono che "ladri" "furto", bisogna piratare...... eccc
forse perche' non e' di marca microsoft, dove anche per prodotti professionali, e quindi non che dovrebbero interessare ai Bimbominc..ia che scrivono in questo sito, mettono i mille messaggi del ca...o?
Puoi importare la vecchia, io l'ho fato senza problemi
a si? forse ho sbagliato metodo, dopo quando sono a casa riprovo! (tu come hai fatto??) Grazie! ;)
patanfrana
10-02-2010, 10:40
Mi pareva di aver letto che per importare le vecchie librerie di Aperture 2 serviva la versione completa, non la Trial..
a si? forse ho sbagliato metodo, dopo quando sono a casa riprovo! (tu come hai fatto??) Grazie! ;)
dal menù file mi pare... ma non son a casa e non posso controllare.
Mi pareva di aver letto che per importare le vecchie librerie di Aperture 2 serviva la versione completa, non la Trial..
Anche a me ha dato questo messaggio, però poi ho trovato nei menù la voce per importare la libreria :D
rastaivory
10-02-2010, 12:02
anche a me (imac 2,6 4 gb ram) va molto lento, soprattutto nelle modifiche zoomando sull'immagine. Magari c'è da spulciare in qualche opzione... il 2 non è così lento.
Anche a me ha dato questo messaggio, però poi ho trovato nei menù la voce per importare la libreria :D
trovato!!! file--import---library/project !!! grazie!
Ci mette un bel po', anche perché fa anche il riconoscimento dei volti :D
Provato un po' più a fondo... in generale bello, ma, almeno la trial, un po' immatura...
Ho provato a fare velocemente lo slideshow del viaggio d nozze, più di 500 foto... usata la funzione per far le transizioni alla pressione dell'enter, ascoltando la musica messa... beh se la musica è un po' più ritmata non riusciva a sta dietro alle pressioni del tasto enter... poi ho provato ad esportarlo in 1080p, stimava un file di quasi 2 Gb, mi pare, non è riuscito mai a finire il lavoro, dava errore, mentre esportando per iPhone andava, ma con evidenti problemi dovuti a quello che ho scritto sopra... RIMANDATO (probabilmente però lo prenderò)
patanfrana
16-02-2010, 13:30
Come sostenevo sin dall'inizio, si mangia una quantità abnorme di memoria:
Circa due settimane fa Apple rilasciò Aperture 3, la nuova versione del software made in Cupertino dedicato ai professionisti della fotografia per modificare e catalogare le loro creazioni. Tra le nuove funzionalità del software ricordiamo Faces, Places e Brushes: le prime due derivano dalle omonime funzioni di iPhoto, mentre la terza introduce una serie di strumenti per ritoccare le fotografie.
Molti utenti l’hanno provato, ma le impressioni che si possono leggere nella Rete non sono molto entusiaste: diversi hanno dichiarato che, appena installato, Aperture 3 si sia rivelato tanto bravo a gestire foto quanto a succhiare le risorse del Mac: memoria RAM esaurita con conseguente aumento dello swap su disco fino all’esaurimento anche di quest’ultimo. Quando accade ciò, il sistema diventa instabile e mostruosamente lento: inutilizzabile.
Il forum di supporto Apple è stato preso d’assalto da diversi utenti che si sono ritrovati il medesimo problema. Tuttavia, non tutti coloro che hanno provato il software sembrano riscontrarlo: il risucchio della memoria sembra verificarsi più frequentemente quando s’importa una libreria in cui è stata utilizzata la funzione Faces (per esempio una libreria di iPhoto).
Le eccezioni, ovviamente, confermano la regola: ci sono stati casi in cui Aperture 3 ha iniziato a consumare memoria al suo avvio, prima che l’utente possa compiere qualsiasi operazione, così come alcuni utenti sono riusciti ad importare le proprie librerie con Faces senza incombere nel circolo vizioso succhia-RAM.
Insomma, riguardo questo grave baco si sa ancora poco e manca ancora la risposta ufficiale di Apple che confermerebbe la situazione e, magari, potrebbe proporre qualche soluzione. Nell’attesa, invitiamo i lettori a riportare la propria esperienza con Aperture 3 nei commenti, specie se anche voi avete riscontrato tale problema.
FONTE (http://www.melablog.it/post/10851/aperture-3-a-volte-e-fin-troppo-esoso-di-risorse)
Speriamo a breve esca una versione 3.1 che risolva i problemi, perchè sinceramente mi ci trovo benissimo
Zererico
16-02-2010, 15:07
Purtroppo è lento, soprattutto se rapportato alla beta di Lightroom 3
Tutt'al contrario! La beta di Lightroom 3 va lentissima in confronto. Ho solo 2 GB di Ram e un procio da 2 Ghz. :cry:
Tutt'al contrario! La beta di Lightroom 3 va lentissima in confronto. Ho solo 2 GB di Ram e un procio da 2 Ghz. :cry:
forse hai qualche problema al tuo mac: la beta di lightroom è veramente una piuma rispetto a Aperture (e aggiungo che è più leggera pure rispetto a Lightroom 2)
non è che hai un mac 32bit? forse LR non è ottimizzato per questa architettura
Aperture invece è veramente inusabile ai più purtroppo, anche su un MBP 5,3 da 2.66ghz, 9600GT con 4GB di ram è impossibile gestire una libreria di qualche migliaio di foto
le versioni di lightroom sono sempre state più leggere rispetto ad aperture ma personalmente trovo quest'ultimo superiore e l'ho sempre usato fin dall'inizio nonostante qualche problema di pesantezza...la mia esperienza con aperture 3 è la seguente:
- libreria da 100 gb circa
- esaltatissimo dalle nuove funzioni (pennelli e video in primis) compro l'upgrade e lo installo
- inizia la conversione della libreria
- terminata la conversione si apre aperture e dopo poco vedo che mi imbrocca tutto il MBP... ci sono alcune foto che non riesce a digerire e continua a dirmi che sta upgradando la libreria (lo si vede dalla rotellina sulla status bar per intenderci)
- il MBP è sempre più impallato... dopo 10 minuti che aperture è aperto tutto si blocca e spesso devo resettare da pulsante..
- ho provato a far partire aperture con riparazione permessi, rebuild della libreria etc etc... niente da fare..
- sconsolato e imprecando contro apple mi lancio sul forum... li rilevo che molti hanno problemi con la libreria e sembra che esportando piccole parti della libreria della versione 2.1.4 e importandole nella 3 tutto vada meglio.
- allora esporto i singoli progetti di aperture 2, creo una libreria nuova della 3 e inizio la lunga opera di importazione uno a uno... circa 50 progetti...
- alla fine tutto si è risolto, aperture 3 è tornato bello reattivo e non noto rallentamenti evidenti rispetto alla versione precedente... diciamo che, come al solito, non è un fulmine di guerra ma neanche un mattone... solo i brushes mi fanno un pò disperare...
- attendo con ansia anche io un upgrade :D ma intanto si usa dignitosamente...
mac usato: MBP 2,8 ghz con 4 gb di ram e hd da 7200 rpm..
edit:
sempre sul forum apple è stato consigliato di bootare SL in 64 bit completi ma a me non è cambiato nulla quindi sono tornato con il kernel a 32 e aperture a 64 bit..
le versioni di lightroom sono sempre state più leggere rispetto ad aperture ma personalmente trovo quest'ultimo superiore e l'ho sempre usato fin dall'inizio nonostante qualche problema di pesantezza...la mia esperienza con aperture 3 è la seguente:
- libreria da 100 gb circa
- esaltatissimo dalle nuove funzioni (pennelli e video in primis) compro l'upgrade e lo installo
- inizia la conversione della libreria
- terminata la conversione si apre aperture e dopo poco vedo che mi imbrocca tutto il MBP... ci sono alcune foto che non riesce a digerire e continua a dirmi che sta upgradando la libreria (lo si vede dalla rotellina sulla status bar per intenderci)
- il MBP è sempre più impallato... dopo 10 minuti che aperture è aperto tutto si blocca e spesso devo resettare da pulsante..
- ho provato a far partire aperture con riparazione permessi, rebuild della libreria etc etc... niente da fare..
- sconsolato e imprecando contro apple mi lancio sul forum... li rilevo che molti hanno problemi con la libreria e sembra che esportando piccole parti della libreria della versione 2.1.4 e importandole nella 3 tutto vada meglio.
- allora esporto i singoli progetti di aperture 2, creo una libreria nuova della 3 e inizio la lunga opera di importazione uno a uno... circa 50 progetti...
- alla fine tutto si è risolto, aperture 3 è tornato bello reattivo e non noto rallentamenti evidenti rispetto alla versione precedente... diciamo che, come al solito, non è un fulmine di guerra ma neanche un mattone... solo i brushes mi fanno un pò disperare...
- attendo con ansia anche io un upgrade :D ma intanto si usa dignitosamente...
mac usato: MBP 2,8 ghz con 4 gb di ram e hd da 7200 rpm..
edit:
sempre sul forum apple è stato consigliato di bootare SL in 64 bit completi ma a me non è cambiato nulla quindi sono tornato con il kernel a 32 e aperture a 64 bit..
nel mio caso ho circa 160GB di foto (quasi tutto DNG) e è un pachiderma rispetto a lightroom
ho creato la libreria da zero e ho aspettato qualche ora che creasse le anteprime, ma niente
Zererico
16-02-2010, 22:54
forse hai qualche problema al tuo mac: la beta di lightroom è veramente una piuma rispetto a Aperture (e aggiungo che è più leggera pure rispetto a Lightroom 2)
non è che hai un mac 32bit? forse LR non è ottimizzato per questa architettura
Aperture invece è veramente inusabile ai più purtroppo, anche su un MBP 5,3 da 2.66ghz, 9600GT con 4GB di ram è impossibile gestire una libreria di qualche migliaio di foto
No, ho uno degli ultimi Macbook (per l'esattezza l'unico in unibody mai fatto :fagiano:). Eppure Lightroom 3 mi occupa tutta la RAM mentre Aperture gira in modo accettabile. Però non ho ancora testato Aperture con tutte le foto, così come ho fatto con LR3...
No, ho uno degli ultimi Macbook (per l'esattezza l'unico in unibody mai fatto :fagiano:). Eppure Lightroom 3 mi occupa tutta la RAM mentre Aperture gira in modo accettabile. Però non ho ancora testato Aperture con tutte le foto, così come ho fatto con LR3...
mmm può essere che lightroom occupi più di 2GB e ti vada in swap,effettivamente non lo ho mai provato con meno ram di 4GB
è strano questo ribaltamento, di solito è l'esatto contrario:D
Zererico
17-02-2010, 11:03
Sicuramente è un problema di RAM allora. Dannata Adobe e i suoi pesanti programmi. :fagiano:
Sicuramente è un problema di RAM allora. Dannata Adobe e i suoi pesanti programmi. :fagiano:
almeno aumentando la ram ti andrebbe, aperture è un chiodo anche con 10GB di ram :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.