View Full Version : Tecnologia Nvidia Optimus
Redazione di Hardware Upg
09-02-2010, 14:07
Link al video: http://www.tvtech.it/video/575/tecnologia-nvidia-optimus/
Nvidia presenta la tecnologia Optimus, che permette di passare automaticamente dalla grafia integrata a quella discreta nei PC portatili dotati di doppia GPU. In questo video č possibile vedere la tecnologia Optimus di Nvidia al lavoro, con alcune considerazioni generali
Click sul link per visualizzare il video.
Ifrit_Prog
09-02-2010, 17:51
Allora vorrei porvi un po' di domandine a riguardo dell'articolo :)
Tecnoligie Discrete ed Integrate:
L'uso di questi due termini a volte viene un po' confuso, e' spesso usati impropriamente.
Per quanto ne so io (indi probabilmente posso cadere anche in errore), si fa riferimento a un circuito in tecnologia discreta quanto esso monta solo componenti "base", ovvero e' composto da resistori, condensatori, induttanze, transistor, etc etc. mentre si parla di tecnologia integrata quando sono presente circuiti integrati come processori, registri, DMA, etc etc.
Questa distinzione non calcola la tipologia della tecnologia usata, che essa sia SMD o THT.
Indi, se non cado in errore sulle due definizioni, parlare di scheda video integrata e scheda video discreta dovremme sostanzialmente indicare se nella componentistica siano presente IC o meno.
A questo punto la mia domanda e':
"Come puo' una scheda video discreta essere piu' performate di una integrata"
Mettendo il caso che si utilizzino porte logiche della stessa famiglia in entrambe le schede [ad esempio gate C-MOS] faccio due osservazioni:
Nel caso in cui le due schede video siano identiche, ovvero che hanno lo stesso schema elettrico e stessi valori della componentistica, non avremmo differenze fra le due, anzi possiamo dire che la realizzazione della scheda in tecnologia discreta diventa piu' impegnativa perche' bisogna tener conto della compatibilita' elettromagnetica nel circuito, delle capacita' parassite che si formano fra le piste, etc. etc.
Nel caso in cui le due schede siano diverse, ovvero che differiscono della capacita' elaboativa a parita' di tempo, non vedo ugualemte quale sia il vantaggio di una scheda discreta. Se essa dovrebbe "dare uno spunto in piu' " rispetto a quella integrata, implica che essa e' costituita da componenti piu' sofisticati ed elaborati, e costruire componenti in tecnologia integrata e' molto piu' semplice della costruzione di dispositivi in tecnologia discreta.
Multiplexer: Nell'articolo si e' parlato della rimozione di alcuni multiplexer. Ma dove erano allocati questi mux?? La cosa mi sembra strata, perche' per trasferirre un dato di n-bit che serve su 2^n linee e' necessario un mux O.o'' non vedo altre alternative...
A voi :) ringrazio in anticipo per i chiarimenti ^^
hai fatto un po di confusione, leggiti l'articolo cosė magari inizi a capirci qualcosa.. http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/nvidia-optimus-basta-switch-fra-gpu-discrete-e-integrate_index.html
Ifrit_Prog
10-02-2010, 12:50
mmmh sostanzialmente cambia il punto di vista, io intendevo la tipologia di costruzione dei dispositivi, mentre in questo caso si parla di gpu discrete o non rispetto al processore del sistema :)
Mah, alla fine come termine si puo' tranquillamente usare in entrambi i casi, ma questo genera la confusione che ho esposto sopra :)
Comunque grazie per l'aiuto ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.