PDA

View Full Version : Quanto costa un forum?

ICTLibero
09-02-2010, 13:39
Ciao a tutti! :)
La domanda presente nel titolo credo sia sufficiente per capire che non sono un webmaster.

Supponiamo di realizzarlo oggi e che in due anni raggiunga i 5.000 iscritti e 50.000 post, quali sarebbero le voci di costo da sostenete e a quanto ammonterebbero.

Grazie a tutti coloro che gentilmente vorranno rispondere.

DarkSiDE
09-02-2010, 13:58
Ciao a tutti! :)
La domanda presente nel titolo credo sia sufficiente per capire che non sono un webmaster.

Supponiamo di realizzarlo oggi e che in due anni raggiunga i 5.000 iscritti e 50.000 post, quali sarebbero le voci di costo da sostenete e a quanto ammonterebbero.

Grazie a tutti coloro che gentilmente vorranno rispondere.

50.000 post in due anni sono ragionevolmente pochi circa 70 post al giorno. In generale e indicazioni che fornisci non sono sufficienti per risponderti con precisione, teoricamente potrebbe anche andare bene un servizio economico come quello di aruba o altri simili.

Marinelli
09-02-2010, 14:27
Spostato nella sezione dedicata ai servizi di hosting e componenti per siti web.

Ciao :)

ICTLibero
09-02-2010, 14:32
Ciao DarkSiDE e grazie per la risposta.

Considerando che oggi questo forum non esiste ancora, credo che 50.000 post nei primi due anni sarebbe già un risultato appena accettabile.

Possiamo anche ipotizzare che dopo due anni i risultati siano esattamente il doppio e cioè 10.000 utenti e 100.000 post.

Quello che volevo cercare di capire sono i costi relativi a:

- realizzazione del sito/forum;

- hosting;

- banda.

E' chiaro che sto chiedendo una indicazione di massima, considerando che i valori indicati sopra, sono in linea con i risultati di altri forum nello stesso settore.

ICTLibero
09-02-2010, 14:34
Spostato nella sezione dedicata ai servizi di hosting e componenti per siti web.

Ciao :)

Grazie!
Infatti avevo qualche dubbio all'inizio. ;)

emmedi
09-02-2010, 15:26
Forum: esistono soluzioni gratuite (phpbb, SMF, mybb, ecc.) e non (vbulletin, invision). Questo solo per il software. Se a te poi servono personalizzazioni nella grafica e la costruzione di un portale perché tu non sei capace allora dovrai rivolgerti a chi lo fa di mestiere, ed avrà la sue tariffe.

Hosting: scegliendo un piano scalabile puoi partire con poco, aumentando le risorse all'occorrenza.

voodoochilder
11-02-2010, 15:23
Discussione interessante poichè sono interessato alla stessa cosa...ma indicativamente i costi annuali di un forum buono e con una grafica accattivante(non come chessò forumfree o simili) quali sono?

grazie

ICTLibero
12-02-2010, 12:26
Forum: esistono soluzioni gratuite (phpbb, SMF, mybb, ecc.) e non (vbulletin, invision). Questo solo per il software. Se a te poi servono personalizzazioni nella grafica e la costruzione di un portale perché tu non sei capace allora dovrai rivolgerti a chi lo fa di mestiere, ed avrà la sue tariffe.

Hosting: scegliendo un piano scalabile puoi partire con poco, aumentando le risorse all'occorrenza.
Grazie emmedi :)
Da quello che ho visto, mi pare di capire che phpBB sia uno dei più utilizzati, seguito poi da vbulletin. Indipendentemente dal costo, il primo mi sembra più facile e di immadiato utilizzo anche per chi non ha dimestichezza con programmazione e web. Sbaglio?

Gnaffer
12-02-2010, 12:32
Non sbagli! Il phpBB è veramente ottimo! Così come il vB non hai bisogno di conoscere il codice sorgente (in questo caso appunto php).
Questa è la classica diattriba: è più figa un Ferrari rossa o una gialla?
Va puramente a gusti. il vBullettin si è a pagamento ma non credo che offra dei servizi in più che rimpiano la spesa che bisogna fare a differenza di un phpBB che è gratuito ed è pure lui un ottimo forum.

Ora il phpBB è alla versione 3 e per chi non ha domestichezza può risultare davvero complicato (soprattutto il sistema di gestione dei permessi) ma una volta capito il meccanismo capisci le infinite possibilità che il forum ti offre.

Ps: 50.000 post in 2 anni.. se parti da 0.. direi che siano davvero ma davvero tanti..

ICTLibero
12-02-2010, 16:06
Non sbagli! Il phpBB è veramente ottimo!
Le tue affermazioni mi fanno pensare che tu lo conosca bene, lo utilizzi? Se sì, da quanto tempo?

Ora il phpBB è alla versione 3 e per chi non ha domestichezza può risultare davvero complicato (soprattutto il sistema di gestione dei permessi) ma una volta capito il meccanismo capisci le infinite possibilità che il forum ti offre.
Per conoscere discretamente queste possibilità quante ore di apprendimento richiede?

Ps: 50.000 post in 2 anni.. se parti da 0.. direi che siano davvero ma davvero tanti..
Ho sott'occhio un forum, nello stesso settore, partito a fine estate 2008, che oggi conta circa circa 40.000 post senza aver usufruito di nessuna significativa promozione. ;)

Gnaffer
12-02-2010, 17:31
Le tue affermazioni mi fanno pensare che tu lo conosca bene, lo utilizzi? Se sì, da quanto tempo?
Lo utilizzo dal 2007 o meglio.. diciamo che ho iniziato a essere admin dal 2007 con un forum che ho fatto con amici.. prima ero solo utente o moderatore di altri forum.. quando ho iniziato il phpBB era all'ormai passata versione 2.0.21. Ho continuato a essere admin fino al phpBB 3.0.1.. non ho seguito tutte le varie beta e RC. Poi per problemi "esterni" ho abbandonato il ruolo di admin in quel forum ma sono però diventato admin di un'altro forum nato da pochi giorni in vBullettin ed è stato lì che ho scoperto la differenza a livello di amministrazione tra il phpBB e il vB. Niente da fare.. vB proprio non lo digerisco :D

Diciamo che l' ACP (Administrator control pannel [perdonami ma preferisco i termini inglesi]) sò com'è fatto e come funziona (e ti assicuro che rispetto all'ACP della versione 2 è come paragonare la console di un'aereo con la tastiera di un pc). Non ho avuto però tempo di impararlo fino in fondo.
Nei prossimi giorni sono in procinto di aprire un forum insieme ad altre persone che però non sono capaci di gestire un forum quindi devo farlo io e non ci penso neanche 1 volta uso il phpBB infatti in questi giorni stò riprendendo un pò la mano sull'ACP :p .

Per conoscere discretamente queste possibilità quante ore di apprendimento richiede?Ti ho risposto nell'altro topic ;)

Ho sott'occhio un forum, nello stesso settore, partito a fine estate 2008, che oggi conta circa circa 40.000 post senza aver usufruito di nessuna significativa promozione. ;)
Per "promozione" parli di "pubblicità" su altri siti o banner a destra e a manca? Bhe direi davvero non male :)
Posso permettermi di chiederti se diverrete concorrenti o sarete affiliati?

ICTLibero
12-02-2010, 21:25
sono però diventato admin di un'altro forum nato da pochi giorni in vBullettin ed è stato lì che ho scoperto la differenza a livello di amministrazione tra il phpBB e il vB. Niente da fare.. vB proprio non lo digerisco :D
Si vede che il destino vuole che tu faccia l'admin ;)
Non digerisci vB perchè è diverso da ciò a cui eri abituato o per altre ragioni?

Diciamo che l' ACP (Administrator control pannel [perdonami ma preferisco i termini inglesi]) sò com'è fatto e come funziona (e ti assicuro che rispetto all'ACP della versione 2 è come paragonare la console di un'aereo con la tastiera di un pc).
L'inglese va benissimo, sono gli acronimi che a volte possono essere incomprensibili.
Il tuo paragone è fra l'ACP di phpBB 2 ed il vB attuale? Quale la console e quale la tastiera?

Per "promozione" parli di "pubblicità" su altri siti o banner a destra e a manca? Bhe direi davvero non male :)
Posso permettermi di chiederti se diverrete concorrenti o sarete affiliati?
Si parlo di varie forme di pubblicità, non solo banner e online.
Relativamente a quella specifica iniziativa, sto solo valutando ed abbozzando il progetto, non sono ancora entrato nello studio di fattibilità (marketing incluso) pertanto siamo lontani dallo strat-up. Comunque se dovesse nascere sarebbe in concorrenza.

Indipendentemente da questo progetto rimane la mia personale curiosità di approfondire l'uso di uno strumento come phpBB. Ma questo è uno sfizio mio. :)

Gnaffer
12-02-2010, 21:56
Si vede che il destino vuole che tu faccia l'admin ;)
Non digerisci vB perchè è diverso da ciò a cui eri abituato o per altre ragioni?
:D molto probabile.. non vedo l'ora di fare questo sito nuovo anche :D
Non digerisco vB perchè è diverso si e non mi piace.. non perchè non sono abituato ma proprio perchè non mi piace! come il colore dell'auto.. a te può piacere il grigio ma a me il grigio proprio non va giù! l'auto può piacere a entrambi ma rimane che a me il grigio su quell'auto non piace.. capisci che è solo un gusto personale :p

Il tuo paragone è fra l'ACP di phpBB 2 ed il vB attuale? Quale la console e quale la tastiera? :)
No. Il mio paragone era tra phpBB2 e phpBB3.
Tastiera --> phpBB2
Console --> phpBB3
Molto più completa, più grande e con molte più possibilità di azioni.

Per il resto.. se intraprenderai quel progetto non mi resta che augurarti buona fortuna :D

ICTLibero
12-02-2010, 22:12
Indipendentemente dai gusti personali, se paragoni l'ACP di phpBB3 con vB si equivalgono come funzioni?

Da profano quale sono, mi permetto di segnalarti questo sito http://www.forummatrix.org/ che consente di fare comparazioni fra i vari forum. Spero ti possa essere di qualche utilità ;)

Gnaffer
13-02-2010, 01:17
Ottimo sito! molto interessante :) grazie per la segnalazione.

Per l'ACP, gusti personali a parte, si si equivalgono. Quello dell' vB assomiglia molto (come skin) a quello del phpBB2. Non dimentichiamo però che stiamo parlando di un forum, gira e rigira la frittata è sempre quella. Che sia indicato in un modo o in un'altro le funzioni sono le stesse :)

ICTLibero
13-02-2010, 01:29
Vedo che ci sono molti nottambuli in giro :D

Gnaffer
13-02-2010, 10:05
:D ero appena tornato da un'uscita con amici :D Poi però sono andato a nanna :D

Stefy_MHR
13-02-2010, 15:57
creati un hosting gratuito su netsons e installaci mybb o phpbb, quando avrai più traffico passa a qualche hosting a pagamento !:)

ICTLibero
13-02-2010, 22:32
creati un hosting gratuito su netsons e installaci mybb o phpbb, quando avrai più traffico passa a qualche hosting a pagamento !:)
Il tuo suggerimento mi pare buono, anche se non conosco questo servizio gratuito di netsons.
E' forse uno di qualli che rendono impossibile la navigazione del forum bombardando di pubblicità i visitatori? Se è così preferisco un provider a pagamento anche se ha un costo.

Gnaffer
14-02-2010, 01:23
Se da una parte netsons ti mette un pop-up praticamente impossibile da eliminare nell'angolo in basso a destra dello schermo ad ogni pagina che carichi che rompe non poco le OO.. dall'altra hai la consapevolezza del rischio di pagare per un progetto nuovo che non si sà se andrà buon fine o sarà un fallimento bello e cattivo ;)

ICTLibero
14-02-2010, 18:23
Se da una parte netsons ti mette un pop-up praticamente impossibile da eliminare nell'angolo in basso a destra dello schermo ad ogni pagina che carichi che rompe non poco le OO.. dall'altra hai la consapevolezza del rischio di pagare per un progetto nuovo che non si sà se andrà buon fine o sarà un fallimento bello e cattivo ;)
Capisco il tuo discorso, ma perchè partire con il piede sbagliato, consapevoli di questo? Non so ancora se questo progetto partirà o meno, in ogni caso avrebbe un costo di alcune migliaia di euro, perchè rischiare di compromettergli il decollo per un costo quantificabile in circa 2-300 euro per il primo anno? ;)

Gnaffer
15-02-2010, 00:32
2-300 euro?? o mamma! e che ci devi fare?? con 50 euro se già più che a posto :)

Comunque a questo punto è una tua scelta ;)

shark996
15-02-2010, 13:11
Io ti consiglio Tophost, per iniziare va più che bene. 11€\anno e hai il tuo dominio con 10 caselle mail

emmedi
15-02-2010, 15:15
Stando su quella cifra ci sono soluzioni più flessibili e scalabili, che evitano quindi la noia del trasferimento.

ICTLibero
15-02-2010, 22:17
2-300 euro?? o mamma! e che ci devi fare?? con 50 euro se già più che a posto :)

Comunque a questo punto è una tua scelta ;)
Il quella somma includo:
- analisi,
- sviluppo del progetto (sito+forum),
- realizzazione,
- aggiornamenti,
- manutenzioni,
- costo admin forum,
- hosting,
- banda,
- promozioni.
Per un anno. ;)

ICTLibero
15-02-2010, 22:23
Io ti consiglio Tophost, per iniziare va più che bene. 11€\anno e hai il tuo dominio con 10 caselle mail
Grazie della segnalazione. ;)

Stando su quella cifra ci sono soluzioni più flessibili e scalabili, che evitano quindi la noia del trasferimento.
Fra questi ci sono pure Aruba e Register.it?
Trasferimento dovuto a?

emmedi
16-02-2010, 07:17
Fra questi ci sono pure Aruba e Register.it?

No

Trasferimento dovuto a?
Al fatto che le tue risorse in termini di spazio ammontano al massimo a 500MB.
http://www.tophost.it/th/index.php?option=content&task=view&id=52

Gnaffer
17-02-2010, 13:47
Trovato risposta su phpbb.it?:D :D

Il quella somma includo:
- analisi,
- sviluppo del progetto (sito+forum),
- realizzazione,
- aggiornamenti,
- manutenzioni,
- costo admin forum,
- hosting,
- banda,
- promozioni.
Per un anno. ;)
Comunque la tua intenzione è quella di far fare tutto ad altre persone?
Ora capisco il titolo...

shark996
17-02-2010, 18:31
No

E quindi di quali parli? Non penso sia spam, visto che la richiesta dell'utente è proprio un'analisi dei costi...e interessa anche me :D

emmedi
17-02-2010, 19:47
Ho fatto già dei nomi in questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129041

Stefy_MHR
18-02-2010, 17:48
Il tuo suggerimento mi pare buono, anche se non conosco questo servizio gratuito di netsons.
E' forse uno di qualli che rendono impossibile la navigazione del forum bombardando di pubblicità i visitatori? Se è così preferisco un provider a pagamento anche se ha un costo.
l'hosting gratuito di netsons è da poco diviso in 2:
il primo è senza pubblicità e offre minor GB
il secondo è con pubblicità e ti offre più Gb rispetto al primo

comunque volendo si può usare anche il secondo senza pubblicità, mettendo un codide css!:D

ICTLibero
18-02-2010, 23:07
Trovato risposta su phpbb.it?:D :D

Comunque la tua intenzione è quella di far fare tutto ad altre persone?
Ora capisco il titolo...
Su phpbb.it risposte abbastanza generiche.
In patica sì, io mi occuperò solo dell'analisi, tutto il resto lo faranno gli altri, io non sono un webmaster/programmatore. ;)

Gnaffer
19-02-2010, 13:05
Ti assicuro che per il lato installazione e successivamente amministrazione non ci vuole nessuna competenza.. solo un pò di pratica ;)

ICTLibero
19-02-2010, 23:20
Ho visto che phpBB è abbastanza semplice, anche per quel motivo ho scelto questo prodotto. Resta comunque il fatto che serve tempo per imparare ad usarlo correttamente, servono competenze per integrarlo correttamente in un sito, altro tempo e competenze per creare il sito ed i suoi contenuti ed infine serve molto altro tempo per amministrare un forum che comincia funzionare.

Credo che l'amministrazione e moderazione siano gli aspetti più impegnativi per la creazione di una community. :help:

rv89
08-03-2010, 03:59
Costa Tempo. E il tempo è denaro..