PDA

View Full Version : Libri e Manuali DI Informatica!


Crimsom
09-02-2010, 12:34
ciao a tutti ragazzi, scrivo per avere qualche dritta riguardante l'informatica. ebbene io so di essere bravo con i pc (modestamente:D ) ma ho gravi lacune che vorrei colmare. ad esempio: tutto ciò che riguarda raid e configurazioni varie di hd non sono di mia conoscenza, così come configurazioni di reti, cioè che riguarda ip subnet mask ecc ecc. per finire con photoshop e un pò di programmazione. insomma, improvvisamente non so più nulla per pc:D vorrei sapere se sapeste consigliarmi qualche buon libro dove studiare per completare quella che è la mia preparazione informatica. se aveste anche qualche altra idea su ciò che devo conoscere come l'ave maria, ditemelo:D

Marinelli
09-02-2010, 14:24
Prima di comprare libri potresti cominciare con il guardare le guide che sono presenti in questo forum: le trovi sia nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione sia in quella dedicata al networking (per esempio).

E se non trovi qualcosa qui puoi sempre ricorrere a Google ;)

Questa, a mio avviso, è la maniera più semplice per ottenere informazioni di vario genere rapidamente. Se poi sei particolarmente interessato a un argomento puoi anche decidere di acquistare un manuale cartaceo.

Ciao!

Crimsom
09-02-2010, 15:06
lo so marinelli, ma preferisco sedermi al tavolo sottolineare ecc...insomma qualcosa di cartaceo è meglio :)

garigo
11-02-2010, 08:05
stampare le guide no?!?così puoi sottolineare quello che ti pare!!!

Crimsom
11-02-2010, 09:47
scusate ma non ho capito quale sia il problema...se avessi voluto scaricare e stampare i libri non avrei aperto questo thread...:rolleyes:

diablo...aka...boss
11-02-2010, 12:16
Io mi trovo bene con i libri della McGraw-Hill.
Per programmazione ti posso dire che i libri in italiano non sono fatti molto bene, decisamente meglio quelli in inglese, ma bisogna saperlo. I migliori per java ad esempio sono quelli della Sun :D
Per photoshop ti consiglio di prendere qualche guida che trovi da internet o il manuale stesso, anche se comunque da internet si trova tutto spiegato molto bene.

garigo
11-02-2010, 12:40
scusate ma non ho capito quale sia il problema

problema?ci vedi un problema?è solo un suggerimento!

Crimsom
11-02-2010, 12:46
utile come suggerimento! chiedo libri cartacei (e avrò i miei motivi per chiederlo) e tu mi dici di cercare su internet..

garigo
11-02-2010, 13:16
cerca...cerca allora...ciao

wizard1993
11-02-2010, 19:44
per photoshop io opeterei per il manuale officiale della adobe
per le reti l'argomento è troppo vasto per consigliarti un solo libro (non te ne basterebbero 20 per coprire tutto, idem per la programmazione ;
tanto per farti un esempio, c'è molta differenza fra sapere come gestire una rete già creata e tirarne una su da 0 di complessità media.
per le subnet poi c'è tutto il discorso fra protocolli classless e classfull
allo stesso modo fra scrivere due script per la shell di windows o di linux, e programmare seriamente (e quando comincia o si fa per bene o non ha senso), c'è molta differenza, anche perchè la programmazione ad un certo livello richiede delle conoscienze matematiche talvolta non banali