PDA

View Full Version : Un'illegalità di massa INACCETTABILE

havanaclub83
09-02-2010, 12:17
I furbetti del poderino»: in Calabria le truffe sono 32 mila volte quelle della Lombardia
L'Italia dei finti assunti e del lavoro nero
Dall’agricoltura all’edilizia, l’Inps recupera un miliardo e mezzo di euro

Ricordate l'antico adagio? La madre degli stolti è sempre incinta. Va rivisto: è sempre incinta anche quella dei falsi braccianti agricoli. Anche perché, oltre al resto, frega gli assegni di maternità. Con i 98.376 smascherati nel 2009, dice l’Inps, i «furbetti del poderino» (finto) salgono negli ultimi 7 anni a 569.841. Pari alla popolazione di Genova. Con differenze tra regione e regione abissali: un imbroglione ogni 4.890.841 abitanti in Lombardia, uno ogni 151 in Calabria. Trentaduemila volte di più.

Sia chiaro: gli ispettori dell’Istituto nazionale di previdenza sociale presieduto da Antonio Mastrapasqua non hanno dovuto occuparsi solo della truffa sui braccianti. Anzi, su un miliardo e 253 milioni di euro accertati di contributi evasi, quelli che riguardano l’agricoltura sono solo 295. E fanno impressione anche gli altri numeri. Secondo i quali non solo il 79% delle aziende visitate avevano dei dipendenti non in regola (con punte del 90% in Sardegna, dell’88% nelle Marche e nel Molise ma anche dell’ 84% in Emilia-Romagna) ma le stesse regioni meno disinvolte col sommerso fanno segnare cifre da capogiro.C'era un’impresa su sei in nero tra quelle controllate in Piemonte, una su 9 in Lombardia e Veneto, una su 6 in Emilia...

Per non dire dei lavoratori in nero trovati in giro per le fabbriche, i laboratori e soprattutto i cantieri edili: oltre 2 mila in Liguria, oltre 5 mila in Emilia e in Lombardia, oltre 3 mila in Veneto, oltre 6 mila in Piemonte. E stiamo parlando solo di quelli scoperti, probabilmente pochi rispetto al totale. Prova provata di come abbia ragione il professor Marzio Barbagli, il massimo studioso della criminalità in Italia, quando spiega che non sono i «vescovoni», i buonisti o le anime belle della Caritas ad attirare gli immigrati in Italia. Sono anche, se non soprattutto, tutti quelli italiani che offrono una quantità di lavoro nero impensabile negli Stati più seri: «La nostra è un’economia che ha caratteristiche strutturali che favoriscono l’immigrazione irregolare. Si basa sul lavoro nero e non esistono controlli. Le norme ci sono, ma nessuno le fa rispettare». Soluzione? «Moltiplicare per mille i controlli. Rendere più severe le pene per gli imprenditori che sfruttano i lavoratori».

Ma chi dovrebbe fare, questi controlli? Non c’è dipendente pubblico che frutti quanto gli ispettori dell’Inps: fatti i conti, nel 2009 hanno recuperato tra evasioni accertate e sanzioni alle casse statali (almeno sulla carta: si sa come poi vanno le cose...) un miliardo e 502 milioni di euro. Vale a dire 1 milione e 88 mila euro a testa. Al punto che lo Stato dovrebbe volerne sempre di più, di più, di più. Invece, come denuncia Antonio Mastrapasqua, l’esodo verso la pensione e il blocco delle assunzioni anche per i concorsi già fatti nel lontano 2006 fa sì che gli ispettori sono scesi nel 2009 da 1.588 al 1.380. E quest’anno se ne andranno almeno altri 200. Col risultato che dal 2011, a tentare di arginare il «nero» di un Paese con oltre quattro milioni di imprese, un’economia sommersa valutata tra il 17% ed il 25% del Pil e una gran massa di furbi, ci saranno poco più di un migliaio di «Poirot » previdenziali. Auguri.

Auguri soprattutto sul fronte dei falsi braccianti agricoli. Che sono concentrati per il 99,1 % in 5 regioni: Campania (35.556 furbetti scovati nel 2009), Puglia (25.896), Sicilia (20.790), Calabria (13.262) e Basilicata (2004) per un totale di 97.508 imbroglioni su un totale nazionale di 98.376. Una sproporzione assurda. Basti dire che è stato scovato un truffatore ogni 294 abitanti in Basilicata, uno ogni 242 in Sicilia, uno ogni 163 in Campania, uno ogni 157 in Puglia, uno ogni 151 in Calabria.

Contro una media nazionale di uno ogni 611 che in realtà, tolte quelle 5 regioni, precipita a un falso bracciante agricolo ogni 49.133 abitanti. E parliamo del solo 2009: in totale, come dicevamo, negli ultimi 7 anni i falsi assunti da false imprese che coltivano false tenute risultanti su false carte catastali sono stati 569.841.

Un’illegalità di massa inaccettabile. Tanto più che, come dimostrano le inchieste, in larga parte dei casi non si tratta di un fenomeno di sopravvivenza dovuto a disperati che non sanno come tirare avanti ma di un sistema gestito dalla criminalità. Un sistema scientifico. Che muove una quantità enorme di soldi. Basti ricordare che i soli accertamenti da 2003 a oggi (e chissà quante truffe sono sfuggite al setaccio...) hanno consentito all’Inps risparmi per 1 miliardo e 331 milioni di euro.

Si è visto di tutto, in questi anni. Di tutto. Valga ad esempio una relazione interna sull’area salernitana nella quale Ferdinando Rossi, un dirigente della polizia poi promosso a Bologna, scrive di avere «scoperto la presenza a Battipaglia di una sorta di ufficio di collocamento parallelo», in cui venivano gestite le false assunzioni per una molteplicità di aziende, condotto senza alcuna precauzione alla luce del sole e tra l’altro distante poche decine dimetri da quello legale. Una sfida o forse piuttosto la sicurezza di impunità in un settore, in cui le truffe all’Inps da tempo sembrano essere diventate la regola

Dalle indagini è emerso che privati cittadini, ma anche rappresentanti di patronati e di sindacati portavano quotidianamente in quell’ufficio di collocamento illegale la documentazione necessaria per far figurare centinaia di soggetti assunti in una delle tante aziende agricole esistenti solo sulla carta oppure presso realtà produttive reali, che si prestavano a effettuare false assunzioni.

Un «imprenditore» che risultava avere una grande azienda agricola e assumeva a tutto spiano si rivelò essere un barbone «che dormiva nella stazione di Battipaglia e che, avvicinato dagli organizzatori della truffa, si era prestato a dare il nome a una azienda con circa 500 falsi assunti, in cambio di una vecchia auto dove dormire»

C’è poco da sorridere. Lo spiega un’altra relazione interna, firmata dalla Responsabile del Centro per l’impiego di Battipaglia, Antonietta Barone. Dove si legge che «la malavita, che gestisce il circuito illecito, ha imposto un vero e proprio tariffario che i braccianti fittizi devono rispettare per risultare falsamente assunti». Che sempre più spesso «gli extracomunitari irregolari siano stati utilizzati in nero per coltivare i suoli sui quali risultava poi fittiziamente assunta manodopera italiana».

Che «non sono mancate neppure le aziende costituite ad hoc per assumere fittiziamente gli stranieri, che in realtà sono risultate una sorta di scatole vuote, costituite solo sulla carta per poter presentare le istanze per le assunzioni in occasione degli ingressi annuali». Fino al capolavoro: molti neocomunitarie arrivate come badanti, «fittiziamente assunte in agricoltura», diventano beneficiarie «delle indebite prestazioni previdenziali di disoccupazione, maternità e malattia» continuando «a lavorare in nero presso le famiglie come colf o badanti»... Una truffa. Ma chi sono i veri truffatori: loro o i loro datori di lavoro italiani?

Link:
http://www.corriere.it/cronache/10_febbraio_06/stella_lavoronero_59860720-12f6-11df-aca8-00144f02aabe.shtml

Sconvolgente.
Oppure "normale"?
Quale rimedio?

yorkeiser
09-02-2010, 12:28
Che Austria o Germania tornino ad avere mire espansionistiche.

frankytop
09-02-2010, 12:35
Link:
http://www.corriere.it/cronache/10_febbraio_06/stella_lavoronero_59860720-12f6-11df-aca8-00144f02aabe.shtml

Sconvolgente.
Oppure "normale"?
Quale rimedio?

Nessun rimedio;per quello che mi riguarda io godo della sofferenza degli italiani in generale,per cui,nella misura in cui certe situazioni contingenti determinano sofferenza,personalmente ne traggo intimo piacere,tutto qua.

MadJackal
09-02-2010, 12:37
Ma si sa da sempre che l'unico vero modo di combattere l'immigrazione clandestina è quello di fare letteralmente a pezzi chi fa del lavoro nero e di queste truffe allo stato una professione.

Ma c'è chi preferisce fare orecchi da mercante... :boh:

Aldin
09-02-2010, 12:38
Nessun rimedio;per quello che mi riguarda io godo della sofferenza degli italiani in generale,per cui,nella misura in cui certe situazioni contingenti determinano sofferenza,personalmente ne traggo intimo piacere,tutto qua.
Ma la scelta di queste persone che truffano lo stato danneggia anche te, no?

Pucceddu
09-02-2010, 12:39

Si ma sticazzi non ce lo metti?

frankytop
09-02-2010, 12:40
Ma si sa da sempre che l'unico vero modo di combattere l'immigrazione clandestina è quello di fare letteralmente a pezzi chi fa del lavoro nero e di queste truffe allo stato una professione.

Ma c'è chi preferisce fare orecchi da mercante... :boh:

Ma se non sbaglio,norme che puniscono severamente le assunzion in nero,compreso chi affitta in nero le case,sono state approvate recentemente.
Il problema sono i controlli.

frankytop
09-02-2010, 12:43
Ma la scelta di queste persone che truffano lo stato danneggia anche te, no?

Ovviamente,ma siccome nel mio piccolo non posso farci nulla non posso fare altro,ripeto,che godere della sofferenza altrui che questa degenerazione provoca.
Per il resto io,come tutti,mi difendo come posso.

In sostanza,io odio gli italiani.

frankytop
09-02-2010, 12:44
Si ma sticazzi non ce lo metti?

Ok.
'sti cazzi.

Yaro86
09-02-2010, 12:47
Per un attimo ho pensato che Felipe sia implicato in qualcosa di losco. :D

MadJackal
09-02-2010, 12:47
Ma se non sbaglio,norme che puniscono severamente le assunzion in nero,compreso chi affitta in nero le case,sono state approvate recentemente.
Il problema sono i controlli.

Beh, ovviamente.
Il problema è appunto questo. Fare una legge non significa combattere il lavoro nero. Dire il processo finisce in due anni non vuol dire accorciare i processi. Far sparire l'ICI e rimborsare i comuni con altre tasse non significa togliere l'ICI.
Sono tutte parole su fogli di carta, e posso farti esempi sia con il governo attuale che con quelli precedenti.
Parole su fogli di carta. Tutto fumo, niente arrosto, per poi poter dire davanti a folle esultanti "noi abbiamo fatto X!".

Il risultato? Gli onesti in Italia soffrono.
I disonesti invece riportano in Italia i soldi scudati al 5%.

Grandi vittorie di quello che dovrebbe essere uno stato di diritto.

lowenz
09-02-2010, 12:52
Anti-italiano COMUNISTA !

Sei peggio di Togliatti che ragionava proprio così !

Lega costola del Comunismo !

:asd: :asd: :asd:

frankytop
09-02-2010, 12:58
Beh, ovviamente.
Il problema è appunto questo. Fare una legge non significa combattere il lavoro nero. Dire il processo finisce in due anni non vuol dire accorciare i processi. Far sparire l'ICI e rimborsare i comuni con altre tasse non significa togliere l'ICI.
Sono tutte parole su fogli di carta, e posso farti esempi sia con il governo attuale che con quelli precedenti.
Parole su fogli di carta. Tutto fumo, niente arrosto, per poi poter dire davanti a folle esultanti "noi abbiamo fatto X!".

Il risultato? Gli onesti in Italia soffrono.
I disonesti invece riportano in Italia i soldi scudati al 5%.

Grandi vittorie di quello che dovrebbe essere uno stato di diritto.

Nel mucchio,quando la degenerazione di un sistema è così estesa soffre anche chi delinque.
Prendiamo il caso della Calabria citata nell'articolo e la miriade di falsi braccianti fancazzisti,falsi invalidi,evasione alle stelle,ebbene il degrado civico viene pagato anche da coloro che se ne rendono partecipi,vedi per esempio estrema lentezza nello smaltire le pratiche della PA,quando si qualcuno si fa la "bua" e l'ambulanza ti porta in giro per mezz'ora e alla fine si ritrova in corsia e...schiatta per colpa di un'attesa troppo lunga,ecc.

frankytop
09-02-2010, 13:01
Anti-italiano COMUNISTA !

Sei peggio di Togliatti che ragionava proprio così !

Lega costola del Comunismo !

:asd: :asd: :asd:

Te che ridacchi?:D
Fosse per me,come ho già detto,abolirei alcuni capitoli della costituzione,farei commissariare tutto il sud dall'esercito e per il nord farei chiudere bottega a tutte quelle imprese che assumono in nero e sbatterei in galera a calci i titolari.

MadJackal
09-02-2010, 13:04
Nel mucchio,quando la degenerazione di un sistema è così estesa soffre anche chi delinque.
Prendiamo il caso della Calabria citata nell'articolo e la miriade di falsi braccianti fancazzisti,falsi invalidi,evasione alle stelle,ebbene il degrado civico viene pagato anche da coloro che se ne rendono partecipi,vedi per esempio estrema lentezza nello smaltire le pratiche della PA,quando si qualcuno si fa la "bua" e l'ambulanza ti porta in giro per mezz'ora e alla fine si ritrova in corsia e...schiatta per colpa di un'attesa troppo lunga,ecc.

Certo, a meno che non sei ricco e vedi che ti portano in ospedale in 10 minuti e ti operano da dio (clinica privata con i controcazzi).
Quelli che soffrono sono solo gli ultimi della catena (gli assunti in nero/i falsi braccianti), non certo chi sta sopra di loro...

lowenz
09-02-2010, 13:05
Te che ridacchi?:D
Fosse per me,come ho già detto,abolirei alcuni capitoli della costituzione,farei commissariare tutto il sud dall'esercito e per il nord farei chiudere bottega a tutte quelle imprese che assumono in nero e sbatterei in galera a calci i titolari.
Frankyto.....gliatti! :D

Commissario del popolo padano! :asd:
Ma il colbacco con la rosa camuna a quanto lo trovo? :asd:

frankytop
09-02-2010, 13:14
Frankyto.....gliatti! :D

Commissario del popolo padano! :asd:
Ma il colbacco con la rosa camuna a quanto lo trovo? :asd:

Pensavo più a un berretto basco da querrigliero con una croce...verde in fronte.:cool:
Social....ah no,padanismo o muerte!

^TiGeRShArK^
09-02-2010, 13:16

:rotfl:
Ma se rosichi a 'bbestia per tutti i MILIARDI e MILIARDI di euro che state mandando in sicilia? :rotfl:

CozzaAmara
09-02-2010, 13:17
Che Austria o Germania tornino ad avere mire espansionistiche.

Megaquote.

lowenz
09-02-2010, 13:21
Pensavo più a un berretto basco da querrigliero con una croce...verde in fronte.:cool:
Social....ah no,padanismo o muerte!
Il "Querrigliero" mi piace, devo metterlo insieme al "Cornometro", "Tristorante" e alla "Sfigaretta" :asd:

frankytop
09-02-2010, 13:21
:rotfl:
Ma se rosichi a 'bbestia per tutti i MILIARDI e MILIARDI di euro che state mandando in sicilia? :rotfl:

'azzo ti ridi.
Questi miliardi mica arrivano a te.:)

frankytop
09-02-2010, 13:23
Il "Querrigliero" mi piace, devo metterlo insieme al "Cornometro", "Tristorante" e alla "Sfigaretta" :asd:

Eh?E che diavolo sono!?? :asd:
Ma vala.

lowenz
09-02-2010, 13:24
Eh?E che diavolo sono!?? :asd:
Ma vala.
Gli altri tre sono mio copyright :p

^TiGeRShArK^
09-02-2010, 13:27
'azzo ti ridi.
Questi miliardi mica arrivano a te.:)

No, miliardi no. :)
A me devono arrivare solo circa 8k dalla regione. :)

vai a lavorare che me le devono mandare tra un pò questi soldi, su su. :)

frankytop
09-02-2010, 13:39
No, miliardi no. :)
A me devono arrivare solo circa 8k dalla regione. :)

vai a lavorare che me le devono mandare tra un pò questi soldi, su su. :)

Oh beh,se sono come quei 250 euro che deve ancora ritirare dantes allora sei tu quello che rosica ed io posso dormire sonni tranquilli e godere del tuo rosicamento. :ronf:

AntonioBO
09-02-2010, 14:03
Ovviamente,ma siccome nel mio piccolo non posso farci nulla non posso fare altro,ripeto,che godere della sofferenza altrui che questa degenerazione provoca.
Per il resto io,come tutti,mi difendo come posso.

In sostanza,io odio gli italiani.

Mi disgusti enormemente..... godere delle sofferenze altrui.....solo un leghista può esprimersi così.

^TiGeRShArK^
09-02-2010, 14:04
Oh beh,se sono come quei 250 euro che deve ancora ritirare dantes allora sei tu quello che rosica ed io posso dormire sonni tranquilli e godere del tuo rosicamento. :ronf:

No, tranquillo, già ne ho ricevuti 11-12K io. :)
Puoi rosicare in tranquillità. :)