View Full Version : Consiglio monitor 22-24" per uso fotografico, max 350euro
Ciao a tutti, ho un portatile con uno schermo veramente pietoso e oltre ad avere un angolo di visione nullo, guardandoci una foto sembra sempre sia velata; ora trovandomi a dover aggiustare migliaia di foto (scansionate da dia), vorrei comprare un monitor su cui la visione sia un po' più veritiera.
Il portatile in questione ha uscita vga, pensavo di stare sotto i 350 euro come spesa, se ci fosse qualcosa di lucido tanto meglio, e a led sempre meglio...
vista la destinazione i tempi di risposta non importano, non verrà mai usato per giocare, e molto raramente per vedere film, quindi solo foto, ditemi :)
secondo me lucido no, e sicuramente o pva o ips, e per questo trovi credo solo 22 pollici.
lucido no perchè - otlre al fatto che credo ormai li trovi solo tn in questa fascia, avresti dominanti dovute anche solo al colore delle pareti o del tuo maglione
eh ma aimè mi piace troppo la resa del lucido sulle foto, ad ogni modo stavo guardando il samsung xl2370 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053538) perchè ne parlano tutti molto bene, ma è TN e a me non servono 2ms, se posso optare per maggiore qualità con lo stesso prezzo a scapito dei tempi ben meglio
A mio parere uscita VGA e schermo lucido cozzano con un uso fotografico del monitor.
Comunque entro i 350 euro c'e` l'ottimo NEC EA231WMi. E` un 23" 1920x1080 hIPS, dunque angoli di visione ottimi (fra l'altro l'ho ordinato personalmente giorni fa per un uso grafico). E` opaco pero`. Altrimenti per circa un centinaio di euro in meno c'e` il Samsung F2380, che e` un 23" fullhd C-PVA, ma da varie recensioni si e` dimostrato non essere ne' carne ne' pesce pur essendo comunque meglio dei soliti TN dal punto di vista degli angoli di visuale. Altro non c'e`, si sale a 400 ed oltre euro, per passare subito alla fascia dei 550-600.
Se ti accontenti di una risoluzione di 1680x1050 per 22" di dimensione, intorno ai 350 euro c'e` qualche altro modello IPS, ma non sono informatissimo a riguardo.
molto interessante questo NEC, ma non capisco se è a LED o meno; perchè dici che il lucido cozza con l'uscita vga?
comunque sul discorso 22" con risoluzione minore avevo visto un dell difatti, ma ora propendo molto più per questo
p.s. ma se il monitor ha entrata dvi-d, poi trovo un adattatore dvi-d femmina/vga maschio?
Il monitor in questione ha lampade ccfl (normali, insomma), non LED.
Io intendevo che uno schermo lucido ed uscita vga entrambe non sono ottime premesse per un utilizzo fotografico, dove e` meglio lavorare in digitale con uno schermo opaco.
Il monitor in questione comunque ha sia entrata DVI che VGA (d-sub), oltre che DisplayPort, quindi non dovresti avere problemi di connessione.
Qui c'e` una recensione su Prad.de: http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-nec-ea231wmi-bk.html
Qui su tftcentral.uk: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_ea231wmi.htm
ti ringrazio, eh per ora il portatile è quello e non c'è in previsione di sostituirlo, quindi vga obbligatoria :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.