PDA

View Full Version : Recupero dati da HDD con testine danneggiate

eyeswideshut120
09-02-2010, 10:33
Ciao e un grazie preventivo a tutti. Condivido con voi il mio problema, pur avendo letto svariati altri casi simili, al fine di avere maggiori consigli.
Ho un hard disk di qualche anno fa, IDE della Maxtor 20GB, che utilizzavo come slave per salvataggio di dati. In passato aveva giā fatto qualche bizza, ma poi si era riassestato dopo una bella formattazione e per anni č andato bene. Da qualche mese a questa parte invece mi sa che mi ha lasciato: all'accensione presenta un sibilo acuto e nelle risorse del computer non viene completamente visto, nonostante il pc rilevi qualcosa perchč si rallenta parecchio. Ho provato a montarlo su un altro pc, a cercare di recuperare i dati e riparare eventuali settori danneggiati con EasyRecovery da BartPE ma niente. Credo che la triste diagnosi sia un temuto head crash, in quanto i sintomi ci sono tutti. Ora, premesso che il disco lo butterō, mi spiaceva perdere i dati, in quanto contiene album di foto personali di cui non ho backup e non posso recuperare altrove. Stavo vagliando anche l'ipotesi di aprirlo manualmente, ma leggendo alcuni post non č molto consigliato, correggetemi se sbaglio o se c'č qualche metodo faidate efficace. Ho letto di TestDisk di Ubuntu, GetDataBack, ecc. Software ottimi ma non so fino a che punto utili nel caso di problema hardware. Accetto pertanto tutti consigli/esperienze/suggerimenti purchč seri, e magari chissā risolutivi...:help:

dirklive
09-02-2010, 10:38
aprire un disco dalla parte dei piatti equivale a buttarlo via al 100% dei casi.
da esso puoi ricavarne due calamite superpotenti.
per il recupero o ti affidi a ditte qualificate con notevole esborso di denaro o lasci perdere.