View Full Version : modding per il silenzio...
devo montare un computer in uno studio medico e purtroppo mio malgrado ho scelto con case del sistema un SUPERMICRO TOWER
il case è splendido sia per la capienza che per la qualità costruttiva ma purtroppo fa un rumore insostenibile inuno studio medico...il sistema monta un t1000 amd 1 gb di ram un sistema di 4 hard disk da 40 giga e un masterizzatore oltre ad una matrox g450TV.
il sistema va bene, l'unico problema reale è il RUMORE insostenibile sia per chi passa 6 ore al giorno nello studio sia per i pazienti, insomma devo trovare il modo di attenuare il rumore di questo computer, l'alimentatore è sparkle da 300watt, è ottimo infatti regge 4 hard disk1 masterizzatore e il t1000 purtroppo la ventola fa troppo rumore cosi' come le ventole del dissipatore del sul processore ho già disattivato le 8x8 aggiuntive ma niente da fa in piu' i 4 hard fisk in eide raid ci mettono del loro...
ogni consiglio per modificare il case ed ELIMANARE il rumore sono bene accetti, in pratica esiste un dissipatore senza ventole per un t1000 esiste un alimentatore privo di ventole? esistono dei materiali insonorizzanti efficenti?
tenete conto che l'ambiente è climatizzato quindi non ci sono sbalzi di temperatura elevati...
ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano...
personalmte l'unica soluzione che ho trovato è un sistema rack dotato di celeron 0.13 che con un leggero downclock funziona ottimamente senza ventola e 2 alimentatori da 200 watt senza ventole da usare uno per l'alettronica e l'altro per le periferiche, ad ogni modo è una soluzione alquanto costosa visto che mi costringe a cambiare mezzo sistema, i duron con i 200watt non vanno proprio con 1 gb diram e matrox 450 TV...
Paolo Romita
23-02-2002, 10:22
come ventola potresti montare una 80x80mm a 7v con convogliatore
come hard disk, esistono dei modelli particolari della Fujutsu ed anke un 300w molto silenzioso, di entrambi i prodotti trovi info sul sito della Zalman, azienda ke li distribuisce
ciao
io penso che per l'alimentatore la soluzione ottimale sarebbe sostituire la ventola con una + silenziosa e per far questo qui trovi un ottima guida
http://www.insanewb.com/guide/ModPsu/ModPsu.htm
farebbe al tuo caso questa ventola che è praticamente impercettibile http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/topmotorL/topmotorL.shtml
dovrebbe andare così ottimamente, se poi l'ali a causa di scarsa ventilazione,tende a surriscaldarsi, puoi tagliare il coperchio di quest ultimo e realizzare un foro circolare da 80mm dove alloggerai un'altra delle succitate ventole magari downvoltata a 5v
tutto ok?
Originariamente inviato da homero
[B]
personalmte l'unica soluzione che ho trovato è un sistema rack dotato di celeron 0.13 che con un leggero downclock funziona ottimamente senza ventola
ovviamente anche se downclockato vole un ottimo dissi!!!
concordo con Paolo Romita per quanto riguarda il convogliatore da 80 sulla cpu
comunque se 32 dB non sono troppi vedi questo dissi
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/alpha/pal8045/pal8045_topmotor28.shtml
Paolo Romita
23-02-2002, 10:49
della topmotor c'è anke la versione 80x80mm da 24dBA molto silenziosa, e nonostante tutto da 28CFM
Originariamente inviato da Paolo Romita
[B]della topmotor c'è anke la versione 80x80mm da 24dBA molto silenziosa, e nonostante tutto da 28CFM
è proprio quella che ho consigliato io :o
Paolo Romita
23-02-2002, 10:54
Originariamente inviato da modok81
[B]
è proprio quella che ho consigliato io :o
allora inizio ad avere seriamente le allucinazioni :D
Originariamente inviato da Paolo Romita
[B]
allora inizio ad avere seriamente le allucinazioni :D
:D :D :D
che ne pensi del modding dell' ali?
grazie mille a tutti penso che siamo sulla buona strada!!!!!
allora il modding dell'alimentatore lo faccio tranquillamente, per la ventola non ho idea quanto siano 24db ad ogni modo nel sito che mi avete dato penso sia il valore piu' basso...
mentre per il processore pensate che un alpha8045 possa bastare?? o devo sempre metterci una ventola sopra?
Originariamente inviato da homero
[B]grazie mille a tutti penso che siamo sulla buona strada!!!!!
allora il modding dell'alimentatore lo faccio tranquillamente, per la ventola non ho idea quanto siano 24db ad ogni modo nel sito che mi avete dato penso sia il valore piu' basso...
mentre per il processore pensate che un alpha8045 possa bastare?? o devo sempre metterci una ventola sopra?
di niente......spero diesserti stato utile
io ti consiglio
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/alpha/pal8045/pal8045_topmotor28.shtml
poi magari lo porti da 12v a 7v vai tranquillo che senti solo l'aria
24dB sono ridicoli io ne ho due di quelle ventole e sono impercettibili davvero ben realizzate
per gli hard disk ho preso dei 7200 e forse ho sbagliato infatti un 5400 sarebbero stati meglio visto che il raid è già performante di suo inoltre scaldano molto meno...ad ogni modo vedo se è possibile sostituirli
ho visto i cassetti estraibili ma sono tutti dotati di ventola e quindi penso facciano solo aumentare il rumore.....
ad ogni modo acquisto subito lunedi' le ventole che mi avete consigliato... e faccio il modding al'alimentatore....
mentre per il dissipatore aspetto un po...
Ci sono dei materiale ke si mettono sulla parete del case e diminuiscono il rumore. Fonoassorbente, lo trovi da OverClockM**ia
Io ho lo stesso tuo case e volevo utilizzare una TOP Motor DF1208SL, tra l'altro consigliata da modok81, (ha un rumore quasi impercettibile),che per ora è parcheggiata sulla scrivania.
Tu l'hai già montata?Credi che sia sufficente a raffreddare l'ali o ce ne vuole un'altra + performante?
Ciao
Originariamente inviato da folken
[B]Io ho lo stesso tuo case e volevo utilizzare una TOP Motor DF1208SL, tra l'altro consigliata da modok81, (ha un rumore quasi impercettibile),che per ora è parcheggiata sulla scrivania.
Tu l'hai già montata?Credi che sia sufficente a raffreddare l'ali o ce ne vuole un'altra + performante?
Ciao
dipende da quanti CFM dichiara il costruttore, non devi scostarti con la nuova ventola da quel valore, ammenochè non metta come ho già detto in precedenza anche una ventola in soffiaggio!
cuscinetti a sfera in acciaio...
dalle mie parti ce l'ha AZ dovrebbero essere molto silenziose a 30€ circa...nin zo di +...
G
AZZ 30€ per una ventola? :eek: :eek:
Qualcuno le ha provate queste con cuscinetti in acciaio ? io pensavo ad una Sunon PTB2
Ciao
[B]AZZ 30€ per una ventola? :eek: :eek:
Qualcuno le ha provate queste con cuscinetti in acciaio ? io pensavo ad una Sunon P2TB
Ciao
lascia perdere
vai tranquillo con la sunon
messerschmitt
22-03-2002, 21:21
Ecco i miei consigli:
1) se vuoi eliminare il rumore delle ventole e avere delle ottime performance in fatto di temperatura usa il raffreddamento a liquido per tutto: Processore Hard Disk Chipset Alimentatore e vai alla pagina http://www.zerofanzone.co.uk/default.asp e ti vedi come hanno costruito il tutto
2)Per insonorizzare il case devi fare cosi:
a) passi su tutte le pareti del case della vernice antirombo per automobili e la lasci asciugare per 1 giorno
b) applichi uno strato di sughero di 4 mm su tutte le pareti de case.......ove è possibile.
c) compri dal Brico uno strato di Mappysil da 3 cm e lo metti sul sughero
d) se proprio te la senti e per ottenere un risultato notevole segui a) poi vai a comprare della lana vetro(la trovi anche dallo sfasciacarrozze ne forni lavatrici e lavastoviglie abbandonate:D )ma attento che è molto canceogena perchè è gommapiuma piena di briciole di vetro infinitesimali, invisibili a occhio nudo. Per maneggiare la lana vetro devi procurarti le mascherine anti-smog dei guanti possibilmente impermeabili e se insisti un paio di occhialini da nuoto.
Per il raffreddamento a liquido è la migliore opzione devi procurarti un Waterblock una pompa(3 se volessi raffreddare il tutto:1 per la Cpu una per l'Hard disk e una per chipset e alimentatore) una vaschetta dei tubi di diametro interno 8mm ed esterno 12mm un radiatore(2 se volessi raffreddare il tutto : 1 cpu e uno hard disk) Usa dell'acqua distillata e un 10-20% di alcool per la pulizia dei tubi e raccori. N usare l'acqua di rubinetto pericolo calcare.Se dovessi usare una cella di peltier attento alla condensa.
Se nn vuoi usare il liquido compra delle ventole Y.S. Tech silent: una gioia per le orecchie. Per la Cpu invece compra un dissipatore Alpha Pal 8045 con una ventola da 80 mm acquistabile da http://www.overclockmania.net
Consiglio vivamente il liquido
Spero di esserti stato d'aiuto.
La responsabilità nn è mia se accade qualcosa al tuo pc o a te.
Originariamente inviato da messerschmitt
[B]Ecco i miei consigli:
1) se vuoi eliminare il rumore delle ventole e avere delle ottime performance in fatto di temperatura usa il raffreddamento a liquido per tutto: Processore Hard Disk Chipset Alimentatore e vai alla pagina http://www.zerofanzone.co.uk/default.asp e ti vedi come hanno costruito il tutto
2)Per insonorizzare il case devi fare cosi:
a) passi su tutte le pareti del case della vernice antirombo per automobili e la lasci asciugare per 1 giorno
b) applichi uno strato di sughero di 4 mm su tutte le pareti de case.......ove è possibile.
c) compri dal Brico uno strato di Mappysil da 3 cm e lo metti sul sughero
d) se proprio te la senti e per ottenere un risultato notevole segui a) poi vai a comprare della lana vetro(la trovi anche dallo sfasciacarrozze ne forni lavatrici e lavastoviglie abbandonate:D )ma attento che è molto canceogena perchè è gommapiuma piena di briciole di vetro infinitesimali, invisibili a occhio nudo. Per maneggiare la lana vetro devi procurarti le mascherine anti-smog dei guanti possibilmente impermeabili e se insisti un paio di occhialini da nuoto.
Per il raffreddamento a liquido è la migliore opzione devi procurarti un Waterblock una pompa(3 se volessi raffreddare il tutto:1 per la Cpu una per l'Hard disk e una per chipset e alimentatore) una vaschetta dei tubi di diametro interno 8mm ed esterno 12mm un radiatore(2 se volessi raffreddare il tutto : 1 cpu e uno hard disk) Usa dell'acqua distillata e un 10-20% di alcool per la pulizia dei tubi e raccori. N usare l'acqua di rubinetto pericolo calcare.Se dovessi usare una cella di peltier attento alla condensa.
Se nn vuoi usare il liquido compra delle ventole Y.S. Tech silent: una gioia per le orecchie. Per la Cpu invece compra un dissipatore Alpha Pal 8045 con una ventola da 80 mm acquistabile da http://www.overclockmania.net
Consiglio vivamente il liquido
Spero di esserti stato d'aiuto.
La responsabilità nn è mia se accade qualcosa al tuo pc o a te.
Si al liquido ci avevo pensato.., ma l'idea di mettere dei tubi dove passa del fluido dentro il mio pc mi fa venire i brvidi :eek:, ultimamente mi sono invece costruito un baybus che controlla 5 ventole ,con switch a 3 posozioni 7v/off/12v e il rumore si è ridotto notevolmente...
Per quanto riguarda l'insonorizzazione con antirombo e mappysil e mavarie varie mi hanno detto che fanno oltre che da isolante acustico anche da isolante termico e quindi preferirei non usarlo anche perchè potendo regolare la velocità delle ventole.. a 7v sono silenziosissime..
credo proprio che userò una sunon o una Y.S. ,tu che modello mi consigli?
ah il pal 8045 cel'ho già ;) gran bel dissy
Ciao :)
messerschmitt
23-03-2002, 12:51
Una Y.S. Tech Silent 8*8 cm la trovi da overclock mania mi sembra
Ok grazie vedrò se riesco a trovarla
ciao :)
[B]
Per quanto riguarda l'insonorizzazione con antirombo e mappysil e mavarie varie mi hanno detto che fanno oltre che da isolante acustico anche da isolante termico e quindi preferirei non usarlo
Basta garantire la circolazione dell'aria! ;) .... e non ci sono problemi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.