View Full Version : vga non si avvia al boot
ho un problema serio con la scheda video
Sia prima con Windows Vista 64 che ora con 7 &4 bit (per casistica molte più volte con 7 che con Vista), la mia 4850 si disattiva a volte all'improvviso senza un motivo ben preciso, il pc freeza e si spegne e sono costretto a riavviarlo
all'avvio sento i 3 beep della scheda madre che stanno a significare che la scheda video non è "presente" nella motherboard; allora sono costretto a scambiare connettore DVI dello schermo e alternarlo tra le due uscite della vga, riavviare e tutto torna come prima.
è un problema serio penso, con 7 mi è successo molto ma molte volte di più, penso sia un livello di bios della scheda madre o di driver video
la mia configurazione è
E6550
P5k con bios aggiornato all ultima versione
4gb ram
HD4850
Alimentatore da 600 Watt
windows 7
avete idee? lo stesso problema lo faceva con la vecchia x1950pro, quindi dubito sia colpa della vga ma della scheda madre..
TheBlackWolf
09-02-2010, 09:15
ciao,
il tuo alimentatore di che marca è? quanti ampere ha? il problema si presenta in maniera casuale in idle e in full o più spesso in pieno carico?
ciao,
il tuo alimentatore di che marca è? quanti ampere ha? il problema si presenta in maniera casuale in idle e in full o più spesso in pieno carico?
alcune volte al primo boot del pc per esempio la vga non viene riconosciuta e sono costretto a riavviare 2, 3 volte
è successo a volte mentre ascoltavo musica o vedevo filmati su youtube ed è successo anche mentre giocavo
ultimamente è successo più spesso quando stavo giocando, ma non ad intervalli regolari, magari dopo 5 minuti oppure dopo 10 minuti oppure subito dopo l'avvio
secondo me è un problema di driver ati
il mio alimentatore è un 630 watt con due linee sulla 12 volt da 21 Ampere ciascuna
TheBlackWolf
09-02-2010, 10:05
mmm:wtf:
non credo che sia un problema di driver perchè ti faceva lo stesso gesto con la vecchia vga.... non credo neanche sia un discorso di incompatibilità con qualche componente... a questo punto potresti provare a stressare (es orthos) gli altri componenti del pc.....
ma questo probl. da quanto tempo è che te lo fa?
mmm:wtf:
non credo che sia un problema di driver perchè ti faceva lo stesso gesto con la vecchia vga.... non credo neanche sia un discorso di incompatibilità con qualche componente... a questo punto potresti provare a stressare (es orthos) gli altri componenti del pc.....
ma questo probl. da quanto tempo è che te lo fa?
la cosa non mi quadra infatti!
lo faceva diversi mesi fa con una x1950pro e vista 32 bit, poi mi sembra che tra una release di nuovi catalyst e un'altra il problema scomparse oppure divenne molto molto più rado.
misi vista 64 bit e mi sembra nn ci furono mai di questi problemi, ora ho seven ultimate a 64 bit e da quando ho messo i catalyst 9.11 (ora ho messo i 9.12) è frequentissimo il problema
mi ricordoche una volta in vista prima che si disattivasse la vga apparve una schermata blu con scritto che un driver ati.dll aveva smesso di funzionare..una schermata blu rara però perchè nella maggior parte dei casi la vga si disattivava troppo prima affinchè io potessi vedere quella schermata..
strana cosa, dall information center del catalylist control center mi dice che ho i 9.7 o.O
cosa impossibile poichè l'altro giorno ho messo i 9.12
ora provo a disinstallare il tutto e installare i 10.1 usciti pochi giorni fa
TheBlackWolf
09-02-2010, 12:26
mi viene in mente una cosa riguardo ai 3 beep.... hai modificato qualche parametro della mobo? hai il procio in overclock?
prova a fare un clearmos....
mi viene in mente una cosa riguardo ai 3 beep.... hai modificato qualche parametro della mobo? hai il procio in overclock?
prova a fare un clearmos....
i 3 beep sul libro della p5k significano che nn è presente fisicamente la scheda video!
cmq ho overclockato si, tempo fa ma ora lo tengo a default con le impostazioni iniziali nn toccate
ps: ho reinstallato i 10.1 CCC ma il bello è che dall information center li notifica come 9.7..vabè..sarà un bug..nulla di che..
TheBlackWolf
09-02-2010, 12:33
i 3 beep sul libro della p5k significano che nn è presente fisicamente la scheda video!
cmq ho overclockato si, tempo fa ma ora lo tengo a default con le impostazioni iniziali nn toccate
ps: ho reinstallato i 10.1 CCC ma il bello è che dall information center li notifica come 9.7..vabè..sarà un bug..nulla di che..
appunto, visto che fa così il pc, a questo punto il problema è la mobo... prova cmq a fare un clearmos... tentar non nuoce:D
appunto, visto che fa così il pc, a questo punto il problema è la mobo... prova cmq a fare un clearmos... tentar non nuoce:D
come lo eseguo?? smonto la batteria e poi ..? mi sono perso al secondo passaggio:D :D
TheBlackWolf
09-02-2010, 12:58
stacchi la corrente, stacchi la batteria, aspetti una ventina di secondi e rimonti tutto...
ok! pensavo dovessi togliere e rimettere dei pin
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.