View Full Version : enorme problema ronzio
l'altro ieri ho spostato la postazione pc e ha cominciato a dare problemi, nel senso che ogni applicazione 3d che avvio mi fa un ronzio abbastanza forte e insopportabile specialmente nei menù dei giochi. Ovviamente so che la risposta potrebbe essere ovvia, ma come mai quando io avvio questi titoli mi sembra di sentire il ronzio più forte dalla parte dell'alimentatore ? :(
io ce l'ho in basso, se vado dietro al case e metto l'orecchio all'altezza della VGA si sente meno e si sente di più quando possio l'orecchio sull'apertura dell'alimentatore ( mi smebra ). come posso accertarmene non avendo nè VGa nè alimentatori di riserva ?
L'alimentatore è un Corsair TV550 e la vga è una GTX 260 65nm.
alecomputer
09-02-2010, 17:14
In genere gli applicativi 3d come i giochi , fanno scaldare di piu la scheda grafica , in automatico la scheda grafica aumenta i giri della ventola , causando possibili vibrazioni . Stessa cosa la fa anche l' alimentatore , che aumenta i giri della ventola .
Spesso le ventole quando vanno alla massima velocita creano vibrazioni che si riperquotono sul case che le amplifica .
Per trovare quale ventola causa le vibrazioni dovresti aprire il case e provare a sentire se riesci a capire da dove arriva il suono . Anche semplicemente appoggiando una mano sul case spesso si riesce a capire da dove arriva il rumore .
nicolait
09-02-2010, 17:29
Se è un ronzio, di solito si tratta di un componente degli stadi pwm di alimentazione di alimentatore, mb o vga, che risuona. Non c'è molto da fare per risolvere.
Il pc lo hai tu davanti, per cui devi capire tu se si tratta di quanto ti dico, o di una ventola.
Se non è già attivo, prova ad abilitare il v-sync.
Il ronzio potrebbe, come dice nicolait, essere causa degli stadi di alimentazione in particolari condizioni di carico (per es.alti fps pe le vga).
Strano però ti sia verificato dopo aver "spostato" il pc....
con o senza vsynch cambia qualcosa ma non esattamente come credete voi :
i punti in cui ronza di più è nei menù dei giochi con sfondo 3D.
nel menù con o senza vsynch cambia nulla, anzi con vsynch disattivato ronza pure meno sembra.
Sicuramente però dipende dal carico nel senso che se nel game tipo mass effect 2 vado con il personaggio in un spazio chiuso al buio quindi senza molti calcoli con vsynch il carico scende e ronza di meno ( senza vsynch però quì non ho provato maledizione ), se poi torno negli spazi tosti ronza forte anche se però non capisco perchè nelle scene pesanti a bassi frames ronza sempre di meno che nei menù
Voglio sapere se sono i 12v dell'alimentatore ad essere danneggiati o il circuito della vga.
la vga penso sia l'unica cosa che usa i 12v in maniera significativa o sbaglio ? la cpu come usa ?
Io il suono lo sento dall'alimentatore ma non sono sicuro al 100%, c'è l'eco ed effettivamente posso bagliarmi, dovrei proprio separare il tutto parecchio perchè staccando l'alimentatore e tenendolo a 30cm di distanza, il suono è sempre forte e non si capisce con precisione da dove viene neppure in quel caso, dovunque appoggio l'orecchio ronza, pure sul pavimento pensa te.
Se il ronzio è cominciato dopo aver spostato il PC è probabile che qualcosa si sia allentato e che non faccia bene contatto.
Io proverei a controllare la cavetteria, la VGA, etc...
lo fa anche appena ccendo il PC subito dopo il beep per 2 sec :(
no è tutto ok, è tutto dentro al massimo.
SolomonGursky
18-02-2010, 17:51
Stessa cosa è capitata a me con uno ZALMAN 850 modulare, appena montato.
Soprattutto quando FRAPS mi segnala 2000 frames al secondo, ad esempio SCHERMI DEL TITOLO DI CRYSIS, durante il gioco il ronzio tipo quello di un FAX, si sente sempre molto forte, e cambia con il cambio di sfondi e texture.
Sicuramente è la 9800 GTX che richiede carico ai 12v, e lo ZALMAN, soffre.
Prodotto scadente o difettoso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.