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View Full Version : Help trasferimento dominio: procedure


Coma White
09-02-2010, 08:20
Salve a tutti,

avrei bisogno di effettuare il trasferimento di un dominio aziendale .it che comprenda lo spazio web per il sito (in manutenzione) e, soprattutto, le caselle di posta elettronica con cui l'azienda tira avanti.

Ora vi chiedo delucidazioni perchè non ho mai affrontato una problematica del genere, mi sembra tutto abbastanza semplice ma vorrei chiarimenti.

Ho pensato di effettuare un trasferimento da Tin.it (attuale mantainer) presso "Hosting Solutions" perchè ne ho sempre sentito parlare bene ed i prezzi mi sembrano onesti, concentrandomi sul pacchetto "Dominio, Posta e Spazio Web" a 35€+Iva.

Ora, mi potete spiegare facilmente le procedure?

Da quanto ho capito devo:

1) effettuare il backup dei dati del sito su pc con un programma tipo Filezilla (già fatto)

2) effettuare il trasferimento compilando il form dell'ordine attraverso il sito di Hosting Solutions.

3) aspettare che mi vengano recapitati via mail (da me fornita) i moduli da compilare e inviare alla "Registration Authority Italiana".

Tutto giusto??

Veniamo alle domande dirette:

- Per i domini .it si parla di 24 di attesa per il trasferimento, ma considerandoli dal completamento dell'ordine?

- Durante questi tempi burocratici quel che mi preme di sapere è come fare a non perdere alcuna email (visto che sono documenti importanti di lavoro), ma cercando da internet leggo pareri contrastanti che mi hanno creato solo più confusione.

Io ho due caselle di posta da salvaguardare, le cui mail vengono scaricate solitamente tramite client Outlook Express (quindi risiedono su spazio fisico).
Durante i tempi tecnici, le mail continueranno ad essere scaricate senza interruzioni da OE, o ci sarà un tempo di black out dove non scaricherò più niente?

Grazie per l'eventuale aiuto. :)

emmedi
09-02-2010, 15:21
Per i domini .it si parla di 24 di attesa per il trasferimento, ma considerandoli dal completamento dell'ordine?
Devi considerare il tempo di evasione della pratica da parte del NIC, a cui tu inoltrerai via fax la richiesta (ultimamente ho visto pratiche evase dopo mezza giornata) più il tempo di propagazione dei nuovi DNS.

- Durante questi tempi burocratici quel che mi preme di sapere è come fare a non perdere alcuna email (visto che sono documenti importanti di lavoro), ma cercando da internet leggo pareri contrastanti che mi hanno creato solo più confusione.
Se hai l'indirizzo ip del server attuale potresti impostare quello al posto del classico pop, oppure accedere alla webmail tramite esso.

Durante i tempi tecnici, le mail continueranno ad essere scaricate senza interruzioni da OE, o ci sarà un tempo di black out dove non scaricherò più niente?
Potresti dover metter mano alle impostazioni del tuo client di posta per variare il server della posta in entrata o la password, se nella nuova configurazione ne hai scelto una nuova.
Ma non è questo il problema...
Il fatto è che tu fino all'ora x scaricherai la posta dal vecchio server per poi connetterti al nuovo. Per un tuo contatto questo passaggio potrebbe avvenire all'ora x+2: tu stai prelevando i messaggi dalla nuova casella mentre il messaggio del tuo contatto è finito nella vecchia.
Per quello ti suggerivo il controllo della vecchia tramite ip.

Coma White
09-02-2010, 16:57
Devi considerare il tempo di evasione della pratica da parte del NIC, a cui tu inoltrerai via fax la richiesta (ultimamente ho visto pratiche evase dopo mezza giornata) più il tempo di propagazione dei nuovi DNS.
Se hai l'indirizzo ip del server attuale potresti impostare quello al posto del classico pop, oppure accedere alla webmail tramite esso.
Niente, non riesco a risalire all'indirizzo ip, posso accedere al pannello di controllo FTP, ma non ottengo nè dal prompt nè da http://whois.domaintools.com l'ip sperato.

Quindi non so che altro fare.

L'unica che mi viene in mente è mandare un messaggio circolare a tutti i destinatari di inoltrare dal giorno X tutte le email spedite ad un altro indirizzo di posta fino a data da destinarsi...
Dici che va bene o trovi altre soluzioni?

emmedi
09-02-2010, 17:04
Niente, non riesco a risalire all'indirizzo ip
Più che un whois devi fare un tracert.

L'unica che mi viene in mente è mandare un messaggio circolare a tutti i destinatari
Ovviamente deve essere una mail non appartenente a dominio...
Oppure potresti avvisare che dal giorno x potrebbero verificarsi dei disguidi nella ricezione della posta da parte tua, pregando i mittenti che non dovessero ricevere risposta ai loro messaggi di effettuare nuovi invii nei giorni successivi.

Coma White
09-02-2010, 19:39
Più che un whois devi fare un tracert.
Dallo stesso sito mi è uscito:

"*****.it traceroute
DNS Lookup For *****.it

;; Answer received from 127.0.0.1 (88 bytes)
;;
;; HEADER SECTION
;; id = 5936"

L'IP sarebbe questo?

emmedi
09-02-2010, 21:46
Apri il prompt dei comandi e digita
tracert tuosito

Coma White
10-02-2010, 10:43
L'indirizzo ip me lo dà (62.211.65.25), ma sia che faccio il tracert che il ping, dal cmd, mi dà sempre "Richiesta scaduta".

emmedi
10-02-2010, 10:57
A te interessa inserirlo al posto del pop nella speranza che non chiudano tutto contestualmente al trasferimento.

Coma White
12-02-2010, 17:43
A te interessa inserirlo al posto del pop nella speranza che non chiudano tutto contestualmente al trasferimento.
C'è un modo per verificare che inserendo quell'indirizzo ip effettivamente la posta mi arrivi?

Magari posso provare a inserirlo ora al posto del pop corrente su Outlook e vedere se continua a scaricare?

emmedi
12-02-2010, 18:34
Altro modo non c'è; se non funziona ottieni errore...