PDA

View Full Version : Roadmap TDK, presto hard disk da 2,5TB

Redazione di Hardware Upg
09-02-2010, 09:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/roadmap-tdk-presto-hard-disk-da-2-5tb_31546.html

Una roadmap TDK rivela parte dello sviluppo delle unità di storage tradizionali: presto piatti con maggiore densità, per la produzione di hard disk da 2,5TB

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
09-02-2010, 09:15
Mi sembra che ci sia stato un certo rallentamento nella crescita della capacità dei dischi: dopo l'avvento del Perpendicular Recording, che in effetti ha dato una bella spinta in questo senso, ora ci si ritrova nella situazione di prima. Piccoli passi in avanti e incrementi di capacità non particolarmente elevati fanno forse intravedere uno stop nella crescita dei dischi a piatti rotanti?
Che comunque, per un uso domestico, hanno raggiunto capacità di tutto rispetto! Per utilizzi SOHO o superiori le soluzioni sono differenti (data server, nastri per i backup ecc.)

gas78
09-02-2010, 09:21
Mi sembra che ci sia stato un certo rallentamento nella crescita della capacità dei dischi: dopo l'avvento del Perpendicular Recording, che in effetti ha dato una bella spinta in questo senso, ora ci si ritrova nella situazione di prima. Piccoli passi in avanti e incrementi di capacità non particolarmente elevati fanno forse intravedere uno stop nella crescita dei dischi a piatti rotanti?
Che comunque, per un uso domestico, hanno raggiunto capacità di tutto rispetto! Per utilizzi SOHO o superiori le soluzioni sono differenti (data server, nastri per i backup ecc.)

In realta' credo che attualmente oltre il 90% degli utenti non sente necessita' di avere dischi di capienza cosi' elevata.. figuriamoci superiore. E su questa base credo che semplicemente stiano rallentando la ricerca in quel senso o (forse) solo i rilasci al pubblico.

A.bomba
09-02-2010, 09:23
Secondo me è inventeranno una sorta di piatto dual array per gli hd. Cioe, ora gia esistono gli hd dual layer, due lettori, e via. I dual array, potrebbero virtualmente contenere migliaia di strati sullo stesso disco, ognuno dei quali possa garantire una media di 500gb/1tb di capacità. Avremmo risolto il problema di dover cambiare ogni 2 anni un hd xk è troppo poco capiente. Almeno per utenti business e SoHo.

v1nline
09-02-2010, 09:52
Secondo me è inventeranno una sorta di piatto dual array per gli hd. Cioe, ora gia esistono gli hd dual layer, due lettori, e via. I dual array, potrebbero virtualmente contenere migliaia di strati sullo stesso disco, ognuno dei quali possa garantire una media di 500gb/1tb di capacità. Avremmo risolto il problema di dover cambiare ogni 2 anni un hd xk è troppo poco capiente. Almeno per utenti business e SoHo.

non mi pare una cosa possibile per i supporti magnetici

Paganetor
09-02-2010, 09:57
in effetti potrebbero aver rallentato lo sviluppo, visto che in ambito domestico con la capienza siamo a buon punto ;)

Micene.1
09-02-2010, 10:00
novembreeee? ma che palle...io pensavo fosse imminente il passaggio ad una nuova densità per i dischi...

v1nline
09-02-2010, 10:01
in effetti potrebbero aver rallentato lo sviluppo, visto che in ambito domestico con la capienza siamo a buon punto ;)

non si è mai a buon punto quanto a capienza delle memorie. non mi dispiacerebbero mica un disco da 5tb e relativo backup..

Paganetor
09-02-2010, 10:11
be', 5 giga cominciano a essere parecchio spazio in ambito home... a quel punto conviene cominciare a pensare a un sistema dedicato allo storage (5 di dati + 5 di backup richiedono diversi dischi)

ste_jon
09-02-2010, 10:32
come sempre dipende dalle esigenze. 2Tb sono un abisso per chi lavora con documenti office, mentre sono pochi per chi lavora molto materiale video fullHD...

ice_v
09-02-2010, 12:08
non si è mai a buon punto quanto a capienza delle memorie. non mi dispiacerebbero mica un disco da 5tb e relativo backup..

Azz 5 tera??? Ma perchè non ti prendi direttamente un peta? Cosi puoi fare il backup di tutto il vicinato... :D

imho 1 tera basta e avanza per uso domestico...toh 2 o 3 per chi ha a che fare con video full hd.

tarek
09-02-2010, 12:45
presto arriveranno i film in bluray al posto dei vecchi divx...l'alta definizione si paga...sono circa 10gb a film...le macchine digitali si aggirano intorno ai 15Mpx e cresceranno ancora...Non mi stupirei di avere tra 10 anni un disco da 4-5 tera senza spazio libero..

JackZR
09-02-2010, 13:54
Vogliamo SSD a prezzi Umani!

Stefano Villa
09-02-2010, 14:12
Vogliamo SSD a prezzi Umani!

Sogna !!!!

I dischi tradizionali almeno per i prossimi 2/3 anni rimarranno sicuramente preferibili se consideri il prezzo a gigabyte... Per non parlare della capienza degli attuali SSD che per lo storage è del tutto insufficiente !!!

marck77
09-02-2010, 14:53
IMHO il futuro è un SSD da non più di 60-64GB per il sistema operativo ed i programmi, e poi un bel disco tradizionale capiente ed economico per lo storage.

SSD e dischi tradizionali possono benissimo convivere ed avere 2 ruoli totalmente diversi.

mastro Andrea
09-02-2010, 18:38
Fra me e mia sorella fra musica, giochi, dati personali, film divx soprattutto e serie televisive, abbiamo riempito 1 disco da un tera interamente e + della metà di un'altro, ergo + di un tera e mezzo. Ognuno ha le sue esigenze, non è per forza che bisogna usare video full hd per riempirli... Se ti basta 1tera, meglio per te, così risparmi!! ;)

Narkotic_Pulse___
09-02-2010, 19:40
oddio.. con la tassa sulle memorie quanto possono aumentare di prezzo?

Gnubbolo
09-02-2010, 21:27
l'altra sera ho scaricato questo film http://www.cinematheque.fr/zooms/robot-metropolis/index.htm
mi sono partiti 2 GB, un appassionato puo' anche avere migliaia di films di questo tipo.
tutto la produzione audiovisiva più vecchia di 70 anni è di dominio pubblico.
se avete 100TB disponibili, avrete di che divertirvi :D

g.dragon
10-02-2010, 10:46
si raga vabbe...3TB di hd..ma scherziamo chi sente la necessita di avere un hd cosi grande..poi calcolando che su un pc desktop se ne possono mettere tranquillamente 2 o 3.....un hd cosi grande e necessario solo all'amanbte di cinema che si scarica sul pc tutti ma proprio tutti i film in alta definizione(la massima possibile) al mondo esistenti.....quindis econdo il mio parere almeno in italia che abbiamo connessioni bassissime rispetto al resto del mondo è completamente inutile.....xke nn si farebbein tempo a riempirlo manco scaricando a piena banda(nn importa se in modo legalmente o illegalmente)...inoltre mettiamo pure che uno scarica effettivamente a 20 megabit al secondo che sono effettivamente 2,5megabyte al secondo quanto tempo ci vorrebbe x riempirlo..e sopratutto x vedere e godersi i file scaricati??
quindi sarebbe mille volte mejo potenziare gli ssd che da quanto sembra sono molto piu veloci e quindi sono convinto che tutti preferirebbero avere 600gbyte di hard disk super veloce rispetto a 3 o6 tbyte di hd lento