View Full Version : COLLEGAMENTO INTERNET-NOTEBOOK-PC WIRELESS
HELP! Ho 1 PC con win XP collegato al router Alice con cavo USB (il pc non ha porte ethernet) e ora vorrei aggiungere alla rete, via wireless, il notebook con Win 7. Il notebook rileva la rete e si collega ma nn mi dà accesso ad internet..cioè è collegato a internet ("conesso") ma mi dice "nessun accesso a internet"! Oltretutto dal notebook non vedo il PC fisso in rete e viceversa!
Come risolvo il problema? Ho assoluto bisogno di collegare il notebook!
Il problema potrebbe essere proprio il collegamento del PC al router con il cavo usb anzichè ethernet? E se cosi fosse c'è un adattatore USB-ETHERNET? Mi fate sapere per favore? GRAZIE!
lafrancos
09-02-2010, 12:24
HELP! Ho 1 PC con win XP collegato al router Alice con cavo USB (il pc non ha porte ethernet) e ora vorrei aggiungere alla rete, via wireless, il notebook con Win 7. Il notebook rileva la rete e si collega ma nn mi dà accesso ad internet..cioè è collegato a internet ("conesso") ma mi dice "nessun accesso a internet"! Oltretutto dal notebook non vedo il PC fisso in rete e viceversa!
Come risolvo il problema? Ho assoluto bisogno di collegare il notebook!
Il problema potrebbe essere proprio il collegamento del PC al router con il cavo usb anzichè ethernet? E se cosi fosse c'è un adattatore USB-ETHERNET? Mi fate sapere per favore? GRAZIE!
Ma sei sicura di inserire correttamente la password wpa del wireless nella configurazione del notebook?
Assolutamente si..rifatta 3 volte..e difatti risulta connesso!! :(
Come risolvo? Vi pregooooooo
Ma sei sicura di inserire correttamente la password wpa del wireless nella configurazione del notebook?
lafrancos
09-02-2010, 17:32
Assolutamente si..rifatta 3 volte..e difatti risulta connesso!! :(
Come risolvo? Vi pregooooooo
Prova a riavviare il router, alcune volte in quelli di alice si impalla il wi-fi e bisogna riavviarli.
Non è che sul router di alice è abilitato il controllo accessi tramite Mac?
Non credo che il problema sia il collegamento usb dell'altro pc, ma puoi fare la prova a staccarlo temporaneamente e vedere se il notebook va.
Hai provato a cercare driver aggiornati della scheda wireless del notebook?
Il Bruco
09-02-2010, 18:04
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Click su "Aggiungi"
Click su "Banda larga (PPPoE)
Nome utente scrivi ----> aliceadsl
Password scrivi ------> aliceadsl
Spunta "Memorizza password"
Nome connessione scrivi ----- AliceADSL
Click su "Connetti"
La connessione è partita
Ora chiudi tutto
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click "Connessioni"
Spunta "Non utilizzare mai connessioni remote"
Click su "OK"
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Trasporti sul desktop l'icona "AliceADSL"
Ora per navigare in Iternet basta aprire I.E. finchè non spengi il Router, se ciò non avvenisse, doppio click sull'icona "AliceADSL" e click su "Connetti"
Spero di essermi spiegato, chi ha il Router Alice per connettersi ad Internet deve creare una connesione con Username e Passord.
P.S. Non puoi veder il PC fisso perchè è collegato tramite USB
Grazie 1000! :) Ascolta ho seguito tutto sino ad un certo punto ma non ho risolto..credo però di aver sbagliato:
1) questa procedura è da seguire sul PC fisso (win xp e collegato via cavo al router) o sul notebook (win 7 e wireless)?
2) quando dici tasto destro su "rete" ..dov'è? e dov'è "Modifica impostazioni scheda"?
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click "Connessioni"
Click su "Aggiungi"
Click su "Banda larga (PPPoE)
Nome utente scrivi ----> aliceadsl
Password scrivi ------> aliceadsl
Spunta "Memorizza password"
Nome connessione scrivi ----- AliceADSL
Click su "Connetti"
La connessione è partita
Ora chiudi tutto
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click "Connessioni"
Spunta "Non utilizzare mai connessioni remote"
Click su "OK"
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Trasporti sul desktop l'icona "AliceADSL"
Ora per navigare in Iternet basta aprire I.E. finchè non spengi il Router, se ciò non avvenisse, doppio click sull'icona "AliceADSL" e click su "Connetti"
Spero di essermi spiegato, chi ha il Router Alice per connettersi ad Internet deve creare una connesione con Username e Passord.
P.S. Non puoi veder il PC fisso perchè è collegato tramite USB
Siiiiiiiii funziona!! :) Grazie!!!!
Ascolta ora ho sul notebook 2 connessioni, entrambe connesse di cui 1, quella alice con la cifratura WPa, che mi dice "nessun accesso a internet" e l'altra, che ho chiamato aliceadsl, con l'icona di una panchina e la scritta "accesso a internet"..è normale? Va bene così?
Altro quesito: incredibilmente ieri dal notebook (che non accedeva a internet) vedevo la rete, ossia vedevo il PC fisso nonostante il collegamento USB, ora non più ..ma questo succedeva anche poco fa..prima di seguire la tua procedura, perchè? Ieri c'era la rete!
Il Bruco
11-02-2010, 17:25
Se il PC è collegato via USB non lo potrai mai vedere in Rete, quando lo hai visto si vede che era collegato via cavo ethernet.
1) Ascolta..ma come mai a casa mia, avendo altro PC fisso (Win XP ma collegato via ethernet al router), lo stesso notebook (win 7) si collega tranquillamente ad internet in wireless? Per via del collegamento ethernet del PC??
2) Riguardo il problema di prima ..non avendo porte ethernet sul pc (ufficio) l'unica cosa che mi vien da pensare è che forse ho collegato la stampante con il router tramite il cavo ethernet. Può essere? Avendo il PC collegato via usb con il router, il router collegato via ethernet con la stampante a sua volta collegata con il PC via usb, avrei potuto "vedere" il pc fisso dal notebook? C'era! Non sono una visionaria! :)
Senza voler abusare del Vs. prezioso aiuto :) mi sono accorta di un problemino riguardo la rete di cui al punto 1) del precedente post.
PC (win XP) collegato via ethernet con router alice, notebook (win 7) collegato in wireless: nessun problema notebook-PC (vedo e entro nelle cartelle condivise del PC), per quanto riguarda il collegamento contrario (Pc-notebook), se vado in "risorse di rete" sul Pc non c'è il notebook ma solo le cartelle condivise del Pc, se invece, nella stessa finestra, clicco su "visualizza connessioni di rete" il notebook c'è ma cliccandoci sopra mi vien fuori la finestra utente e pass...ma sul notebook non ho alcuna password e c'è solo il mio account administrator!
Il Bruco
12-02-2010, 09:37
Se vui accedere da WXP a W7
Ci sono 2 possibilità
1) Loggarsi a W7 come Utente munito di Password che devi inserire poi nella richiesta di Login da parte di WXP quando vuoi accedere alle risosrse di W7, basta solo la prima volta se spunti "Ricorda password"
2) Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Spunta Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC
Ora WXP non ti dovrebbe chiedere nulla, ma non sei protetta da eventuali intrusioni via Internet.
Spero di essere stato chiaro.
Chiarissimo..provato e funzionante! Grazie 1000! :)
Scusami ..sempre in questa rete [PC (win xp e ethernet) - Notebook (win 7) wireless] ho in condivisione una stampante collegata con il PC via usb e con il notebook via wireless o bluetooth (ehm..come lo verifico?). Con il notebook stampo regolarmente a pc acceso, ma una volta spento il PC non trovo piu la stampante. C'è un modo per stampare dal notebook a PC spento?
Per quanto riguarda l'altra rete/ambiente [Pc (Xp e usb) - notebook (Win 7 e wireless)] quel problema di accesso a internet che avevo con il notebook e che ho risolto aggiungendo la connessione "aliceadsl" sul notebook è forse dovuto al fatto (di cui mi son accorta ora) che sullo stato del modem (192.168.1.1) nel campo "connessione internet", nel campo "modalità" dice bridged e non bridged+routed?
Il Bruco
12-02-2010, 13:23
Chiarissimo..provato e funzionante! Grazie 1000! :)
Scusami ..sempre in questa rete [PC (win xp e ethernet) - Notebook (win 7) wireless] ho in condivisione una stampante collegata con il PC via usb e con il notebook via wireless o bluetooth (ehm..come lo verifico?). Con il notebook stampo regolarmente a pc acceso, ma una volta spento il PC non trovo piu la stampante. C'è un modo per stampare dal notebook a PC spento?
Per quanto riguarda l'altra rete/ambiente [Pc (Xp e usb) - notebook (Win 7 e wireless)] quel problema di accesso a internet che avevo con il notebook e che ho risolto aggiungendo la connessione "aliceadsl" sul notebook è forse dovuto al fatto (di cui mi son accorta ora) che sullo stato del modem (192.168.1.1) nel campo "connessione internet", nel campo "modalità" dice bridged e non bridged+routed?
No
Dovresti acquistare un Print Server da coillegare con cavo LAN al Router e la stampante al "Print Server"
Printer Server Digicom (http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/PrinterServerMx) con questo ed un HUB USB a 4 porte porte puoi gestire via rete fino a 4 periferiche condivise (Stampante, Scanner, WebCAM, e HD)
Prezzo località Roma 50 € circa
Ok lascio stare allora..e per il secondo quesito? Mi interessa molto! Devo chiamare la telecom per farmi attivare la connessione automatica?
No
Dovresti acquistare un Print Server da coillegare con cavo LAN al Router e la stampante al "Print Server"
Printer Server Digicom (http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/PrinterServerMx) con questo ed un HUB USB a 4 porte porte puoi gestire via rete fino a 4 periferiche condivise (Stampante, Scanner, WebCAM, e HD)
Prezzo località Roma 50 € circa
Ciao! Ho risolto il problema PC (Win XP)-Notebook (Win 7). Ho cambiato il router..il precedente mi funzionava solo da modem!
Ora ho questo problema:
Ho il Medley collegato via cavo con il Pc (Win XP) e tutto è ok; il Pc è collegato wireless con il Notebook (Win 7) e tutto è ok; dal Medley accedo al Pc ma non al notebook..ossia vedo sia Pc che notebook ma nel Pc entro mentre per accedere al notebook mi appare la consueta scehrmata blu con la richiesta dell'utente e pass. Avendo già impostato un account sul Notebook (win7) procedo come di consueto per cui digito l'utente e la pass ma non entro! Perchè?
Il Bruco
27-02-2010, 17:39
Ciao! Ho risolto il problema PC (Win XP)-Notebook (Win 7). Ho cambiato il router..il precedente mi funzionava solo da modem!
Ora ho questo problema:
Ho il Medley collegato via cavo con il Pc (Win XP) e tutto è ok; il Pc è collegato wireless con il Notebook (Win 7) e tutto è ok; dal Medley accedo al Pc ma non al notebook..ossia vedo sia Pc che notebook ma nel Pc entro mentre per accedere al notebook mi appare la consueta scehrmata blu con la richiesta dell'utente e pass. Avendo già impostato un account sul Notebook (win7) procedo come di consueto per cui digito l'utente e la pass ma non entro! Perchè?
L'accesso a W7 deve essere eseguito da un Utente munito di Password, che sono gli stessi che devi inserire nella pagina di Login di WXP, quando vuoi accedere alle risorse di W7, basta solo la prima volta spuntando "Ricorda credenziali".
eh appunto...con il medley inserisco utente e pass come faccio dal PC con win Xp ..ma niente! Dal Pc fisso entro nel notebook ma dal Medley niente! :( Seguo la stessa procedura!
L'accesso a W7 deve essere eseguito da un Utente munito di Password, che sono gli stessi che devi inserire nella pagina di Login di WXP, quando vuoi accedere alle risorse di W7, basta solo la prima volta spuntando "Ricorda credenziali".
Il Bruco
27-02-2010, 22:55
Non conosco il Medley che menzioni, non so più come aiutarti, apri un altro thread con la problematica in titolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.