PDA

View Full Version : scheda madre rotta... e mo che faccio coi dischi in raid 0?

rollo82
09-02-2010, 00:45
ragazzi dramma più totale!!! premesso che sono un'emerita testa di c***o.
situazione: scheda madre p5k-pro con ich9-r, 2 dischi 500gb in raid 0. tutto funziona bene, finche non decido "mi faccio il pc a liquido"... smonto tutto e monto i wb cpu e p35... riaccendo dopo varie viciccitudini e niente, tutto morto. dopo le 1000 prove di rito mi convinco che qualkosa ho fatto, smonto i wb e cosa vedo? ho cannato qualkosa col northbridge e c'è una bella crepa in mezzo :muro:

fa niente, cambio la main, amen. al che... il dramma! avevo 2 dischi in raid 0. perfettamente funzionanti, ma se li attacco sulla nuova piastra col cavolo che me li vede in raid 0!!!! cosa faccioooooooooooo??? premessa 2: di computer ne ho quanti ne voglio, devo solo trovare la giusta procedura. pensavo che la cosa migliore sarebbe prendersi un hd da 1tb e trovare un modo di "clonare" il vecchio raid. come posso fare???? mio fratello mi uccide aveva su un sacco di roba. per fortuna io non avevo su niente!!!

Capellone
09-02-2010, 02:44
qualsiasi scheda madre con un southbridge intel ICH7R o superiore (con supporto Matrix Storage) ti permetterà di far funzionare normalmente la matrice raid, è sufficiente che abiliti il supporto raid dal bios.

rollo82
09-02-2010, 09:36
qualsiasi scheda madre con un southbridge intel ICH7R o superiore (con supporto Matrix Storage) ti permetterà di far funzionare normalmente la matrice raid, è sufficiente che abiliti il supporto raid dal bios.

ah... ma l'ordine dei dischi etc non è memorizzato nel controller? cioè... prendo la main nuova, ci piazzo dentro i 2 dischi, setto raid e questa me li vede?

dirklive
09-02-2010, 11:41
è proprio semplice come ti ha postato capellone, l'ordine dei dischi non è memorizzato, basta solo che setti i parametri del raid e l'array non avrà difficoltà ad essere riconosciuto.:)

rollo82
09-02-2010, 11:54
ha funzionato :eek:

grazie... e io che già mi tagliavo le palle!

Capellone
09-02-2010, 15:10
:asd:

rollo82
09-02-2010, 15:27
tra le altre cose la p5k pro mi sa che era ich9r se non ricordo male mentre la p5qd è ich10r... il bello è che sono sfigato: per provare il recupero tramite software vari, ho collegato sulla mia giga x58-ud5 i 2 dischi. li ho collegati in esata, che sfiga vuole fossero collegati sul controller aggiuntivo. probabilmente se li collegavo sui canali intel, che son configurati in raid perchè su questa macchina ne ho 2 di raid (1 però, non 0), probabilmente avrei visto le unità correttamente e non mi sarei posto il problema!