View Full Version : colpa del disco o dei controller sata??
Snake_Hunter
08-02-2010, 23:05
Da un po di tempo il pc è afflitto da uno strano problema, cioè mentre sto facendo le attività piu disparate il pc si riavvia o si impalla costringendomi al riavvio manuale dal tasto reset :confused:
Ora, senza stare a dirvi tutte le prove che ho fatto, so per certo che è colpa dell hard disk, anche perchè nel registro eventi di sistema trovo l'errore "impossibile scaricare i dati nel registro di transazione, potrebbero risultare danneggiati" e poi mentre faccio il test con hd tune per individuare settori danneggiati non lo completa e ad un certo punto si riavvia :mc:
Non è colpa dell'alimentatore che è nuovissimo e molto efficiente, il disco è sicuramente ben alimentato, e non è neanche colpa dei cavetti che ho sostituito piu volte.
Quindi le ipotesi sono 2
1) hd danneggiato,
2) problemi di funzionamento dei controller sata o della motherboard in genere
in particolare, come faccio a verificare il corretto funzionamento dei controller sata?? qualcuno mi sa dire come individuare definitivamente il problema?? grazie mille :)
dirklive
09-02-2010, 08:14
non ho la palla di vetro ma così a palmo il minir indiziato è il controller la relativa mobo, io tanto per incominciare farei un test con hd tune:)
Snake_Hunter
09-02-2010, 10:40
grazie, ma quando vado a fare il test per rilevare eventuali settori danneggiati con hd tune il pc si riavvia. poi non mi pare che hd tune faccia il test sepecifico ai controller sata, sono prorpio quelli che vorrei controllare.
c'è qualche utility per la motherboard che mi consenta di verificare il corretto funzionamento del chipset, northbridge, southbridge e controller sata?? vorrei verificare prima di tutto che la scheda madre sia integra e funzionante :muro: :mc: :help:
per sapere se sono gli hd o il ctrl, devi dividere i 2 test. prendi gli hd e collegali su un altro pc e fai il test. e vedi cosa i risultati di hdtune. anche se ti consiglio di fare i test con i programmi proprietario della casa costruttrice degli hd.
poi se hai a disposizione un hd nuovo (o che sai che va bene) collegalo al pc che ti da problemi e fai delle prove con quello.
graphic12
09-02-2010, 10:57
Hai provato a cambiare un cavo nuovo sata?
Snake_Hunter
09-02-2010, 11:23
per sapere se sono gli hd o il ctrl, devi dividere i 2 test. prendi gli hd e collegali su un altro pc e fai il test. e vedi cosa i risultati di hdtune. anche se ti consiglio di fare i test con i programmi proprietario della casa costruttrice degli hd.
poi se hai a disposizione un hd nuovo (o che sai che va bene) collegalo al pc che ti da problemi e fai delle prove con quello.
purtroppo il guaio è che non ho a disposizione un altro pc con cui fare la prova e neanche un altro hd, devo cercare di riso,vere solo con quello che ho :cry:
si ho anche provato a cambiare il cavo sata ma non è quello, cosi come non è un problema di alimentazione e di relativi cavetti, gia fatto le dovute prove.
o è il disco o sono i controller, se no non saprei :muro:
purtroppo il guaio è che non ho a disposizione un altro pc con cui fare la prova e neanche un altro hd, devo cercare di riso,vere solo con quello che ho :cry:
la vedo dura...... cmq prova a testare hd con un programma (da dos) della stessa casa degli hd.
che scheda madre hai?
Snake_Hunter
09-02-2010, 19:44
la scheda madre è quella in firma, Asus P5Q Premium. Proverò a controllare il disco con il programma specifico per maxtor....ma scusa l'ignoranza, come sarebbe controllare da dos?? comunque mi hanno ho attivato dal bios lo smart monitor per il disco ma come funziona?? come mi avvisa se c'è qualche errore?
la scheda madre è quella in firma, Asus P5Q Premium. Proverò a controllare il disco con il programma specifico per maxtor....ma scusa l'ignoranza, come sarebbe controllare da dos?? comunque mi hanno ho attivato dal bios lo smart monitor per il disco ma come funziona?? come mi avvisa se c'è qualche errore?
controllare il hd da dos significa che, ti scarichi la versione del programma per dos invece che per windows, lo meti su un floppy, e fai fare il boot da floppy invece che da hd. nn prendere paura, sarei in dos con comandi a linea, cmq è intuitivo ti lasciano fare un paio di cose nn molte.
ti chiedevo che tipo di mobo che hai, perchè dalle caratteristiche che ho leto sulla p5q dovrebbe avere anche un controller sata marvel. devi solo capire a quali connettori sata comanda. collega li hd e vedi se ti da problemi. almeno escludi il controller intel.
Snake_Hunter
09-02-2010, 23:30
grazie mille pank per la spiegazione molto dettagliata ed esaustiva, farò la prova da dos quanto prima :)
ora piuttosto mi hai fatto venire l'illuminazione, perkè in effetti io ho sicuramente almeno un sata marvell di cui ho installato anche i driver. Ma sinceramente pensavo che i sata fosero tutti uguali e quindi non ho prestato molta attenzione alla dicitura marvell ma adesso mi hai fatto venire il dubbio. A Questo punto vorrei sapere che differenza passa tra il sata marvel e il sata "normale" se cosi si puo dire. il marvell non è un sata comune?? dici che è quello che puo dare problemi?? e poi come faccio a distinguere il marvel dagli altri?? come faccio a vedere a quale è attaccato hd (comunque è attaccato alla prima porta sata, bisogna vedere se è marvel o di altro tipo)
grazie infinite :)
Piu' che DOS proverei a far il boot con una distribuzione Linux su CD, magari una live (che so, Sabayon). Basta anche una minimale tipo Gentoo. L'output di Linux e' molto piu' informativo per rilevare gli errori di sistema
(less /var/log/messages).
Un'ottima alternativa è SystemRescueCD (http://www.sysresccd.org/Main_Page): è un'utility free di boot che contiene Linux, ma non solo (anche FreeDOS). La carichi su una chiavetta USB e fai il boot da li'. Ha molte utility di recover e diagnostica...
Ti consiglio, di già che ci sei, di provare il memtest per verificare che la RAM sia ok...
Snake_Hunter
14-02-2010, 01:42
scusate se mi faccio risentire a distanza di tempo ma credo di aver capito la causa del problema. In pratica potrei aver impostato male il jumper dell hard disk, in quanto col jumper inserito ho una velocità di 1.5 gb al secondo mentre senza jumper la velocità arrivava a 3 gb al secondo, per cui io ho pensato bene di rimuoverlo. Ora mi è venuto in mente che potrebbe essere questo a creare instabilità :muro:
voi che ne dite? vi ringrazio molto se mi chiarite questo dubbio, perchè è davvero importante :)
scusate se mi faccio risentire a distanza di tempo ma credo di aver capito la causa del problema. In pratica potrei aver impostato male il jumper dell hard disk, in quanto col jumper inserito ho una velocità di 1.5 gb al secondo mentre senza jumper la velocità arrivava a 3 gb al secondo, per cui io ho pensato bene di rimuoverlo. Ora mi è venuto in mente che potrebbe essere questo a creare instabilità :muro:
voi che ne dite? vi ringrazio molto se mi chiarite questo dubbio, perchè è davvero importante :)
se nn specifichi che modello di hd hai è un pò difficile sapere se hai impostato male i jumper.
cmq per esperienza personale di solito ho avuto meno problemi con i jumper impostati su sata1 che su sata2. per cui nn penso che sia lì il problema. provare cmq nn costa niente.
UtenteSospeso
14-02-2010, 09:45
Se hai problemi col controller credo che avresti continui problemi di files corrotti.
Secondo me è un problema software, se ti ricavi una partizione da qualche parte e ci installi dentro il sistema operativo vedi come si comporta il pc e se non hai problemi vuol dire che il vecchio SO ha dei problemi.
Quando il pc si riavvia tira fuori una schermata blu con un errore, devi disattivare il riavvio automatico in caso di errore. Con XP si può fare dalla pagina iniziale premendo F8 appena dopo il POST del BIOS, c'è una riga che dice Disattiva riavvio automatico...
Quell'errore può indicarti maggiormente il problema.
Snake_Hunter
27-02-2010, 12:37
scusate se riprendo questo topic un po datato ma credo di avere scoperto l'origine del problema. :eek: Riassumendo, quando gioco al pc oppure quando sto guardando un video, certe volte il pc freeza completamente, si blocca e non reagisce ai comandi costringendomi al riavvio manuale dal tasto reset :confused:
dopo aver fatto una marea di prove credo di aver capito di cosa si tratta. Infatti pare che molti possessori di hd seagate maxtor come il mio abbiano riscontrato un problema di compatibilità del firmware, e questo causa certe volte un sovraccarico della memoria cache del disco bloccandolo totalmente e impallando il sistema :muro:
ora vorrei semplicemente sapere che prove devo fare per accertarmi al 100% che il problema sia quello. come faccio a verificare la compatibilità del firmware?? e come faccio a monitorare la cache del hd per vedere quando si sovraccarica?? esiste qualche utility per testare la cache del hd?? grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.