PDA

View Full Version : Consiglio nuovo HD

squalo85
08-02-2010, 21:25
Ragazzi ho bisogno di un consiglio...al momento ho un Barracuda 7200.11 da 500gb sul quale è installato Vista. Vorrei comprare un nuovo hard disk sul quale installare Seven, giochi, programmi e quant'altro...mentre il barracuda lo utilizzerei come storage anche se 500gb sono un pò pochini. Che hard disk mi consigliate? Grazie

squalo85
10-02-2010, 16:30
Ragazzi ho bisogno di un consiglio...al momento ho un Barracuda 7200.11 da 500gb sul quale è installato Vista. Vorrei comprare un nuovo hard disk sul quale installare Seven, giochi, programmi e quant'altro...mentre il barracuda lo utilizzerei come storage anche se 500gb sono un pò pochini. Che hard disk mi consigliate? Grazie

nessuno??

dirklive
10-02-2010, 19:44
valuta un caviar black della WD o un samsung spinpoint da 500 monopiatto, ottimo disco davvero silenzioso

Alexand3r
10-02-2010, 23:55
valuta un caviar black della WD o un samsung spinpoint da 500 monopiatto, ottimo disco davvero silenzioso

giusto x sapere...ma come si fa a capire se un hard disk è mono/pluripiatto?

dirklive
11-02-2010, 08:41
purtoppo è sempre più difficile saperlo, una volta sui dischi c'era scritto di tutto oggi sempre di meno:D

squalo85
11-02-2010, 12:03

Veramente pensavo ad un disco da 1 tera in su...

Blackcat73
14-02-2010, 08:47
Secondo me dato che ci devi installare l'os un disco da un tera non ti conviene.

fmloco
14-02-2010, 11:53
Devi specificare se vuoi un disco veloce oppure silenzioso e di quale capienza.
Se lo vuoi veloce vai sui raptor.
Se lo vuoi veloce e capiente vai su caviar black oppure seagate barracuda (non lp o xp).
Il barracuda è comenque silenzioso.

squalo85
15-02-2010, 12:17
Secondo me dato che ci devi installare l'os un disco da un tera non ti conviene.

Quindi dici che l'os lo metto sul 500 e compro il nuovo per lo storage?

d8ressa
13-03-2010, 22:48
Quindi dici che l'os lo metto sul 500 e compro il nuovo per lo storage?
beh io direi che ti conviene fare così!

dirklive
14-03-2010, 15:02
Puoi usare anche un disco più grande opportunamente partizionato, l'importante è non commettere l'errore di installare il sistema operativo su un disco di storage, qiuindi silenzioso ma poco reattivo e performante.:)

squalo85
14-03-2010, 17:21
In sostanza che hard disk prendo? In pratica mi serve un hard disk sul quale creo 2 partizioni, una per win7 e l'altra per installarci giochi e programmi, quindi un disco veloce e performante. L'altro hard disk mi serve per lo storage, quindi molto silenzioso e poco "assetato" di corrente. Che mi dite?

squalo85
16-04-2010, 10:42
In sostanza che hard disk prendo? In pratica mi serve un hard disk sul quale creo 2 partizioni, una per win7 e l'altra per installarci giochi e programmi, quindi un disco veloce e performante. L'altro hard disk mi serve per lo storage, quindi molto silenzioso e poco "assetato" di corrente. Che mi dite?

nessuno??

Lazza84
16-04-2010, 10:50
giusto x sapere...ma come si fa a capire se un hard disk è mono/pluripiatto?
Specifiche tecniche sul sito del produttore o internet ;)

Quoto gli hd consigliati, poi dipende dal budget, cmq valuta per il disco performante anche RE3.

erick86106
16-04-2010, 16:18
Ma i samsung sono affidabili?

squalo85
16-04-2010, 18:05
Che ne dite del Caviar Black Sata 6 Gb/s da 1Tera?? Modello WD1002FAEX

squalo85
19-04-2010, 11:20
Specifiche tecniche sul sito del produttore o internet ;)

Quoto gli hd consigliati, poi dipende dal budget, cmq valuta per il disco performante anche RE3.

L' RE3 lo vedo un pò troppo costoso...io sono indeciso fra questi:
SAMSUNG SpinPoint F3 da 1 Tera HD103SJ
CaviarBlack WD1001FALS o WD1002FAEX
Seagate Barracuda 7200.12
Ripeto, da utilizzare per Win7, giochi e programmi vari, opportunamente partizionato e il 7200.11 da 500 gb che ho da utilizzare come storage (sarà buono per lo storage??).

squalo85
27-08-2010, 15:32
up

dirklive
27-08-2010, 17:44
fra quelli che citi, scartando il WD RE3 che comunque per me rimane la prima scelta allora valuta un samsung spinpoint f3, è un disco veloce bipiatto nel taglio da 1 tera silenziosissimo e adatto ad un sistema operativo.
Il top sarebbe mettere in raid 0 due spinpoint da 500 giga l'uno avrai un incremento di prestazioni grazie al raid e il vantaggio di montare i dischi monopiatto (il taglio da 500 è monopiatto):)

Futura12
27-08-2010, 20:11
fra quelli che citi, scartando il WD RE3 che comunque per me rimane la prima scelta allora valuta un samsung spinpoint f3, è un disco veloce bipiatto nel taglio da 1 tera silenziosissimo e adatto ad un sistema operativo.
Il top sarebbe mettere in raid 0 due spinpoint da 500 giga l'uno avrai un incremento di prestazioni grazie al raid e il vantaggio di montare i dischi monopiatto (il taglio da 500 è monopiatto):)

Anche il 7200.12 è monopiatto nella versione da 500Gb e doppio in quella da 1Tb.;)

dirklive
28-08-2010, 09:20
Anche il 7200.12 è monopiatto nella versione da 500Gb e doppio in quella da 1Tb.;)

certamente, ma uno si chiama seagate e l'altro no....:D :D

Futura12
28-08-2010, 11:22
certamente, ma uno si chiama seagate e l'altro no....:D :D

Se era una battuta o meno,non l'ho capita.
Resta il fatto che Seagate è il più grande produttore di HDD nel mondo.

squalo85
28-08-2010, 11:52

non è rischioso il raid 0?

Futura12
28-08-2010, 11:58
non è rischioso il raid 0?

si è rischioso.
Perchè se ti si rompe uno dei 2 HDD perdi tutti i dati (anche se una persona sana di mente,non metterebbe mai i dati in un raid-0)

squalo85
28-08-2010, 12:05
si è rischioso.
Perchè se ti si rompe uno dei 2 HDD perdi tutti i dati (anche se una persona sana di mente,non metterebbe mai i dati in un raid-0)

in effetti li userei solo per il sistema operativo e i vari giochi e programmi...

Futura12
28-08-2010, 12:10
in effetti li userei solo per il sistema operativo e i vari giochi e programmi...

In quel caso è perfetto un raid-0 certo è che non so cosa ci fai con 2 dischi da 500Gb in raid..
In pratica hai 1Tb per programmi e giochi...dire che è eccessivo è dire poco.:O

squalo85
28-08-2010, 12:13
In quel caso è perfetto un raid-0 certo è che non so cosa ci fai con 2 dischi da 500Gb in raid..
In pratica hai 1Tb per programmi e giochi...dire che è eccessivo è dire poco.:O

Due da 320 o 160?

Futura12
28-08-2010, 12:27
Due da 320 o 160?

Gia è meglio.
Poi che io sappia si può anche fare un rai0 + raid1 ibrido..ma non so bene come funziona.
Cioè nel senso ti fai 200Gb in raid0 e altri 800Gb in raid 1 (in caso di due dischi da 500)

squalo85
28-08-2010, 12:38
Gia è meglio.
Poi che io sappia si può anche fare un rai0 + raid1 ibrido..ma non so bene come funziona.
Cioè nel senso ti fai 200Gb in raid0 e altri 800Gb in raid 1 (in caso di due dischi da 500)

non vorrei incasinarmi troppo...

Futura12
28-08-2010, 12:44
non vorrei incasinarmi troppo...

Allora ti conviene prendere 2 dischi da 320Gb ''recenti'' a singolo piatto.
Tanto se non ci fai nulla con lo spazio in più,perchè sprecare soldi.

squalo85
28-08-2010, 12:56
Allora ti conviene prendere 2 dischi da 320Gb ''recenti'' a singolo piatto.
Tanto se non ci fai nulla con lo spazio in più,perchè sprecare soldi.

quali mi consigli?

Futura12
28-08-2010, 17:55
Prendi un Seagate 7200.12 o un Samsung F4 320Gb che è veramente di recente introduzione..
Questi sono i più veloci...WD non fa i Caviar Black di questo taglio ci sono solo i Blue.

dirklive
28-08-2010, 22:18
Se era una battuta o meno,non l'ho capita.
Resta il fatto che Seagate è il più grande produttore di HDD nel mondo.

mi dispiace che non l'hai capita, comunque era una battuta, sopratutto dettata dal fatto che i maxtor e i seagate mi odiano come io odio loro, di conseguenza se posso evito di assemblare con que dischi.
Per quel che riguarda la configurazione in raid performance, non è detto che debba fare uno stripe da un tera ma può benissimo partizionare.

dirklive
28-08-2010, 22:27
aggiungo una considerazione personale sul raid "ibrido" : tale soluzione SW tramite intel matrix storage o intel rapid, non mi è mai piaciuta,mi spiego meglio. usare due dischi per fare un raid stripe e un mirror SW con lo scopo di abbinare prestazioni a sicurezza mi piace poco per il fatto che se un disco si rompe o esce fuori matrice raid, devo incrociare le dita sperando che la console a cui è demandato il calcolo di parità funzioni in modo impeccabile e mi permetta di riavviare il sistema. No grazie preferisco affidarmi ad un controller con due array distinti, almeno questa è la mia opinione personalissima.

Tomek
30-08-2010, 13:30
si è rischioso.
Io avevo un raid 0 sulla gloriosa Abit nfs7r (o qualcosa del genere :P ); mi si ruppe la mobo, ne ho presa un'altra uguale, et voilà il raid era recuperato :)
Non so quanto siano frequenti le rotture del disco, a me personalmente non si è mai rotto niente; faccio anche una nota a favore del Maxtor 120 PATA che, per colpa di un cavo di alimentazione storpio, si spegneva/riavviava a pc acceso, causando a volte BSOD. Cavo sostituito (dopo diversi mesi...) e Maxtor ancora dal suo posto, da non so quanti anni, nessun settore rotto :)
Poi solitamente prima di rompersi dovrebbero sentirsi dei rumoracci no? :)

Futura12
30-08-2010, 13:44
Io avevo un raid 0 sulla gloriosa Abit nfs7r (o qualcosa del genere :P ); mi si ruppe la mobo, ne ho presa un'altra uguale, et voilà il raid era recuperato :)
Non so quanto siano frequenti le rotture del disco, a me personalmente non si è mai rotto niente; faccio anche una nota a favore del Maxtor 120 PATA che, per colpa di un cavo di alimentazione storpio, si spegneva/riavviava a pc acceso, causando a volte BSOD. Cavo sostituito (dopo diversi mesi...) e Maxtor ancora dal suo posto, da non so quanti anni, nessun settore rotto :)
Poi solitamente prima di rompersi dovrebbero sentirsi dei rumoracci no? :)

E che vuol dire..te hai recuperato un raid,ma un altra persona magari no...il raid-0 è inaffidabile per tenerci sopra i dati..e questo è un dato di fatto.
Anche io sono anni (grattandosi) che non mi si rompe un disco rigido..e nel computer ora ne ho ben 5.
I rumoracci si sentivano di più una volta...ora i dischi sono talmente silenziosi che io non sento nulla,quindi quando si rompe..probabilmente neanche me ne accorgerei subito.

Tomek
30-08-2010, 14:01
E che vuol dire..te hai recuperato un raid,ma un altra persona magari no...il raid-0 è inaffidabile per tenerci sopra i dati..e questo è un dato di fatto.
Anche io sono anni (grattandosi) che non mi si rompe un disco rigido..e nel computer ora ne ho ben 5.
I rumoracci si sentivano di più una volta...ora i dischi sono talmente silenziosi che io non sento nulla,quindi quando si rompe..probabilmente neanche me ne accorgerei subito.

Le mie sono solo osservazioni, magari possono tornare utili a qualcuno.
Poi anche io sconsiglio di mettere i dati su un raid0, era sottinteso :P

Io mi sento confortato dai rumorini che provengono dai miei dischi (anche se ora ne ho troppi per distinguerli tutti!), almeno so che funzionano :)
Ora sto per pensionarne una buona parte e prenderne uno/due da 500GB di nuova generazione, infatti son qui che mi sto aggiornando :)

dirklive
30-08-2010, 15:26
guarda io sono anni che ho dei raid 0 nei miei pc personali e non mi ricordo di aver avuto problemi, basta prendere precauzioni giuste e affidarsi a dischi buoni e il back up non deve mai mancare.

ps: l'ultimo pc che ho assemblato per un cliente, mi ha fatto mettere in raid 2 samsung spinpoint f3 ed oltre che essere delle schegge, non si sentono proprio, altro che rumori confortanti...:D

squalo85
03-09-2010, 10:18
guarda io sono anni che ho dei raid 0 nei miei pc personali e non mi ricordo di aver avuto problemi, basta prendere precauzioni giuste e affidarsi a dischi buoni e il back up non deve mai mancare.

ps: l'ultimo pc che ho assemblato per un cliente, mi ha fatto mettere in raid 2 samsung spinpoint f3 ed oltre che essere delle schegge, non si sentono proprio, altro che rumori confortanti...:D

quindi è meglio che ci metto due F3 o due F4??

dirklive
03-09-2010, 11:29
io prsonalmente ho una coppia di f3 in raid 0 taglio da 500 e mi trovo benissimo, l'f4 sarà forse anche meglio ma non lo consco, ho dei riferimenti solo sulla carta.

squalo85
05-09-2010, 09:19
io prsonalmente ho una coppia di f3 in raid 0 taglio da 500 e mi trovo benissimo, l'f4 sarà forse anche meglio ma non lo consco, ho dei riferimenti solo sulla carta.

ho optato per due f4 da 320...spero di aver fatto bene...ora...come si fa un raid 0???:D Premetto che ho una P5KC che ha una configurazione del raid un pò particolare....spero di non aver fatto una cavolata a prendere 2 dischi per il raid..