PDA

View Full Version : Una serie infinita di allarmi di Avira

annairene
08-02-2010, 21:47
Stamattina mia figlia era disperata, mi ha telefonato per avvertirmi che ,mentre tentava di entrare in Facebook, Avira ha imviato una serie di allarmi (ne ho contati 98 in Eventi) per un virus che tentava di entrare; lei continuava a dare l'ordine "Nega Accesso", ma non finiva mai di squillare l'allarme. Mi ha raccontato che Non è riuscita neanche a spegnere il Pc, ma ha avviato la scansione prima con Avira, poi con Malwarebytes e non ha trovato niente. Il virus si chiama VGEN/7193.0.
Stasera, rientrata a casa, ho acceso il computer e, a parte il controllo fatto nel Report degli antivirus, ho trovato tutto normale, nessun allarme, nessun beep. Che dite, devo fare un'ulteriore scansione, magari in Modalità Provvisoria, o lasciar tutto così?

wjmat
08-02-2010, 23:41
ciao

configura antivir come indicato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684), fai una scansione completa e carichi il log/report secondo le modalità (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598)

annairene
09-02-2010, 09:59
Ho eseguito lo scan normalmente, (anche se non sapevo se farlo in mod. provvisoria o normale) e credo di aver fatto bene l'upload sul sito da voi indicato, o almeno spero di averlo fatto bene: http://www.filedropper.com/avscan-20100209-090939-24166e56

wjmat
09-02-2010, 10:24
da questo log mi sembra tutto ok

annairene
09-02-2010, 10:34
Grazie Wjmat, mi togli un pensiero. E' un computer, diciamo così:D , "di servizio": ognuno di noi in famiglia ha il suo pc portatile, ma il povero fisso viene utilizzato per ogni sorta di lavoro (è uno sgobbone:) ) e, a parte me, tutti preferiscono usare solo con lui internet, per motivi di sicurezza e soprattutto per non sporcare i propri portatili:doh: . Quindi, come puoi capire, ogni tanto capita un incidente e in un anno è stato formattato ben 4 volte: tutte fatiche mie:muro: !

xcdegasp
09-02-2010, 11:57
l'allarme era sicuramente riferito alla pagina web creata o all'applicazione di facebook che era stata avviata premendo sul pulsantino "consenti".
è da un po' di tempo che su facebook girano minacce di questo tipo :)

se avete questo problema di frequenti format del pc va ristudiata la difesa da applicare su quel pc oppure ancora meglio visto che lo usate per navigare prendere l'occasione per installare una distribuzione linux come debian o ubuntu che sono quelle più diffuse e più facili da installare.
nella navigazione, attività di ufficio, riprodurre filmati e musica le differenze rispetto a windows stanno solo nei menù quindi nulla di catastrofico o dic ui fare 1000 corsi di apprendimento :)

se decidete di restare su windows:
antivirus: avira è perfetto

firewall software: online armor (meglio magari la pro così il browser lo puoi vincolare a "esegui in modalita protetta")

modem adsl: router con il firewall attivo e con dns impostati con i server di opendns.com

antispyware: a-squared-antimalware + superantispyware-pro

browser: firefox (potresti anche usare la verisone portable)

utente in uso su windows: un utente con privilegi limitati

così hai limitato al 1% le possibilità di infezione. come costi hai da comprare la licenza di a-squared, di superantispyware e online-armor in versione pro