PDA

View Full Version : creazione disco di ripristino/disinstallare ubuntu


al_Andalus
08-02-2010, 20:44
salve, vi sottopongo il mio problema ...
Ho un sistema dual boot vista premium (sp1) con ubuntu 9.04 ... Vorrei disinstallare adesso Ubuntu definitivamente e so che dovrei quindi ripristinare l'MBR di Windows una volta formattata la partizione con ubuntu... il mio problema è che non ho il disco di ripristino di windows per poter quindi utilizzare la utility di ripristino dell'avvio...
La mia domanda è: come posso creare un disco di ripristino? ho letto che con il service pack 1 di vista dovrei poterlo creare mediante il programma %systemroot%system32recdisc.exe ... ma ho controllato e non ce l'ho nel mio sistema non esiste!!! ho il sp1 installato, anzi l'ho comprato così ...

quindi c'è una maniera per creare questo disco di ripristino a me nascosta???

se magari conoscete un'altra maniera per disinstallare efficacemente ubuntu tenendo conto che in quest'ultimo non mi funziona internet perche non riconosce l'hardware...sarebbe anche ben accetta!

grazie

Khronos
08-02-2010, 21:10
Ubuntu l'hai installata veramente o virtualmente con Wubi?
se virtualmente, ti basta andare in installazione applicazioni di windows.
se l'hai installata veramente (partizione dedicata) allora il problema è diverso dal "disinstallarla". te puoi benissimo usare il gestore partizioni di windows (pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->archiviazione->gestione dischi). da li trovi le partizioni linuxiane (le riconosci perchè... windows non le riconosce :D) da li le riformatti, che sò... NTFS, e linux e tutto quello che c'era dentro fa PUF.

MA, una volta fatto questo, ciò che va in palla è il Master Boot Record del disco fisso d'avvio, il quale si aspetta di trovare i file di GRUB nella partizione linux che hai appena segato. GRUB ti dà errore 19 (o 22, non ricordo) e non parte più niente.

hai bisogno PER FORZA di un cd di ripristino di windows in grado di accedere a una console di ripristino, per riscrivere il Master Boot Record (fixmbr) alla maniera di windows. gli altri comandi di sistemazione boot (fixboot, bootcfg) non servono, windows è già in grado di partire.

al_Andalus
08-02-2010, 21:40
Fin qui ci ero arrivato...per quello ho bisogno di creare il cd di ripristino prima di formattare la partizione linux, altrimenti non posso accedere neanche a windows...quindi chiedo, come si crea il cd di ripristino windows vista?

al_Andalus
09-02-2010, 17:31
C'è qualcuno che sa una maniera reale per poter creare un disco di ripristino per Windows Vista?
specifico che nn ho bisogno di backup, solo il programma di ripristino dell'avvio!
grazie