Entra

View Full Version : ionizzatori

-kurgan-
08-02-2010, 19:53
servono a qualcosa?
c'è qualche prova scientifica sulla loro utilità o sono tutte baggianate? :D
non parlo di purificatori d'aria con relativi filtri, mi riferisco solo alla ionizzazione in sè.

-kurgan-
09-02-2010, 17:51
ok, presumo non servano ad una mazza quindi :asd:

Zortan69
10-02-2010, 00:41
mah che intendi per ionizzatori ? quelli a UV ? sterilizzano l'aria circostante e producono ozono ma la luce UV non fa benissimo alla pelle e l'ozono è irritante.
Io ne conosco un altro molto utile: una ventola fa passare l'aria tra delle lamine metalliche cariche elettrostaticamente, dette lamine trattengono tutta la polvere e anche le particelle più fini.
Il secondo mi interessa, ad esempio, anche a me. Il primo no.

xenom
10-02-2010, 14:38
si, gli ionizzatori funzionano. Funzionano ionizzando l'aria e caricando elettrostaticamente alcune particelle come la polvere, che si depositano, se lo ionizzatore è fatto bene, dentro di esso.
Gli onizzatori aiutano ad abbattere fumi vari e nella deposizione di particellato.

xenom
10-02-2010, 14:41
mah che intendi per ionizzatori ? quelli a UV ? sterilizzano l'aria circostante e producono ozono ma la luce UV non fa benissimo alla pelle e l'ozono è irritante.
Io ne conosco un altro molto utile: una ventola fa passare l'aria tra delle lamine metalliche cariche elettrostaticamente, dette lamine trattengono tutta la polvere e anche le particelle più fini.

il primo che hai citato è un sistema di disinfezione/sterilizzazione/mantenimento asepsi dell'aria, funzionano come hai detto con gli uv ma lo scopo non è ionizzare l'aria (quello è un fenomeno secondario) lo scopo è distruggere il dna dei microrganismi grazie agli uvc.

gli ionizzatori per depurazione invece sfruttano correnti elettriche ad elevato potenziale per ionizzare l'aria e caricare elettrostaticamente le particelle, producono molto meno ozono, ad ogni modo bisogna fare attenzione che l'emissione di O3 non sia effettivamente troppo alta, ma in teoria tutti gli ion commerciali dovrebbero avere un limite imposto per legge, dato che l'ozono è tossico e velenoso

SaettaC
10-02-2010, 15:45
Ma ci sono studi scientifici accurati sull'argomento? :confused:

-kurgan-
10-02-2010, 15:46
si, gli ionizzatori funzionano. Funzionano ionizzando l'aria e caricando elettrostaticamente alcune particelle come la polvere, che si depositano, se lo ionizzatore è fatto bene, dentro di esso.
Gli onizzatori aiutano ad abbattere fumi vari e nella deposizione di particellato.

uhm.. quindi la polvere cade per terra o, se lo ionizzatore è fatto bene, rimane dentro un filtro?

-kurgan-
10-02-2010, 15:49
Ma ci sono studi scientifici accurati sull'argomento? :confused:

eh appunto.. a me queste cose sembrano pubblicizzate come il tubo della tucker.
per questo ho aperto il topic, per chiarire un po' le idee.

http://archiviostorico.corriere.it/2002/ottobre/09/Una_truffa_magico_tubo_Tucker_co_0_0210094209.shtml

-kurgan-
10-02-2010, 15:52

no, ho visto ad esempio lampadine che ionizzano l'ambiente e a detta di chi le vende, rendono l'aria più pulita.
oppure ci sono in vendita ionizzatori per auto, degli affarini di 10 cm che si infilano nell'accendisigari.

xenom
10-02-2010, 16:33
uhm.. quindi la polvere cade per terra o, se lo ionizzatore è fatto bene, rimane dentro un filtro?

Si. in teoria lo ionizzatore carica negativamente le particelle, se è ben costruito dovrebbe avere una piastra a potenziale positivo che raccoglie la polvere, altrimenti andrà a depositarsi sul muro o da qualche parte nei pressi dello ion.