View Full Version : situazione parecchio incasinata
-dieguz-
08-02-2010, 20:35
allora, mi è stato regalato un MODEM ROUTER WIFI della belkin modello N 150.
a questo punto ho 2 router: uno wifi (sopracitato) e uno voip (che include pure il telefono di casa): quello wifi è alle dipendenze del router voip (del quale, come detto, non posso fare a meno). mettendo l'indirizzo del gateway sul browser, mi si apre naturalmente l'impostazione del router voip, e all'altro però non ho accesso, anche mettendo l'ip del router wifi. io ho collegato i due router con un cavo di rete cross e la rete internet arriva correttamente, mi interessava entrare nelle impostazioni del router WIFI per rendere la rete protetta e non accessibile ad altri.
avete soluzioni o suggerimenti?
lafrancos
09-02-2010, 01:52
a questo punto ho 2 router: uno wifi (sopracitato) e uno voip (che include pure il telefono di casa): quello wifi è alle dipendenze del router voip (del quale, come detto, non posso fare a meno). mettendo l'indirizzo del gateway sul browser, mi si apre naturalmente l'impostazione del router voip, e all'altro però non ho accesso, anche mettendo l'ip del router wifi. io ho collegato i due router con un cavo di rete cross e la rete internet arriva correttamente, mi interessava entrare nelle impostazioni del router WIFI per rendere la rete protetta e non accessibile ad altri.
Chi ip hanno i due apparecchi, si trovano tutti e due nella stessa classe?
Cruciani
09-02-2010, 02:49
Se il router wifi lo hai collegato al router voip e vedi che il collegamento wireless funziona allora il router voip ha assegnato automaticamente un ip al router wifi tramite il DHCP. Devi verificare se l'ip del router wifi che inserisci è corretto. Se vai nella web interface del router voip dovresti vedere i dhcp leases e quindi l'indirizzo assegnato al router wifi. Altrimenti prendi il MAC address del router wifi e lo aggiungi tra le regole del DHCP server in modo tale che sei tu a scegliere l'ip per il router. Il MAC addres lo dovresti trovare dietro al router scritto sopra un'etichetta.
:)
-dieguz-
09-02-2010, 08:52
Chi ip hanno i due apparecchi, si trovano tutti e due nella stessa classe?
in che senso? :stordita:
Se il router wifi lo hai collegato al router voip e vedi che il collegamento wireless funziona allora il router voip ha assegnato automaticamente un ip al router wifi tramite il DHCP. Devi verificare se l'ip del router wifi che inserisci è corretto. Se vai nella web interface del router voip dovresti vedere i dhcp leases e quindi l'indirizzo assegnato al router wifi. Altrimenti prendi il MAC address del router wifi e lo aggiungi tra le regole del DHCP server in modo tale che sei tu a scegliere l'ip per il router. Il MAC addres lo dovresti trovare dietro al router scritto sopra un'etichetta.
:)
mm ho provato ma non sono assolutamente esperto della materia io...
nelle impostazioni del router voip, nelle opzioni avanzate di LAN, ci sono 2 indirizzi ip per il server dhcp, uno iniziale e uno finale, che in questo caso coincidono con l'ip fisso del router voip.
l'indirizzo mac che è sotto al router, è parecchio più lungo di un ip normale e non me lo accetta tra le impostazioni dhcp...
(intanto grazie dell'aiuto. se vuoi degli screen chiedi pure eh ;))
Il Bruco
09-02-2010, 09:26
Per l'ADSL con Voce i gestori possono consegnare la linea con doppino telefonico o con RJ45
Tu in quale situazione sei?
Se con RJ45 il gestore ti ha consegnato la configurazione da dare al Router Belkin N150 per IP Statico e non per IP dinamico.
-dieguz-
09-02-2010, 09:36
Per l'ADSL con Voce i gestori possono consegnare la linea con doppino telefonico o con RJ45
Tu in quale situazione sei?
Se con RJ45 il gestore ti ha consegnato la configurazione da dare al Router Belkin N150 per IP Statico e non per IP dinamico.
sinceramente :stordita: non ne ho la minima idea.
il gerstore telefonico (tele2) mi ha dato solo il router voip (che possiedo da 3 anni ormai). il router wireless mi è stato regalato 3 giorni fa per poter collegare l'eeepc in wireless e poterci girare liberamente per casa...
Cruciani
09-02-2010, 10:36
in che senso? :stordita:
mm ho provato ma non sono assolutamente esperto della materia io...
nelle impostazioni del router voip, nelle opzioni avanzate di LAN, ci sono 2 indirizzi ip per il server dhcp, uno iniziale e uno finale, che in questo caso coincidono con l'ip fisso del router voip.
l'indirizzo mac che è sotto al router, è parecchio più lungo di un ip normale e non me lo accetta tra le impostazioni dhcp...
(intanto grazie dell'aiuto. se vuoi degli screen chiedi pure eh ;))
Che marca e modello è il router voip che ti ha consegnato tele2 ?
-dieguz-
09-02-2010, 10:39
Che marca e modello è il router voip che ti ha consegnato tele2 ?
è un telesey marchiato proprio da tele2
http://www.telsey.com/product_details.asp?cat=1&subcat=13&id_p=127 è come questo, solo senza le antennine...
-dieguz-
09-02-2010, 12:10
ok, ragazzi, ho risolto tutto.
anzi, a dir la verità, non propri tutto.
ora non mi si connette più ad internet l'eeepc. che devo fare?
Il Bruco
09-02-2010, 12:14
Allora il Telsey di Tele2 come IP di Default dovrebbe avere 192.168.1.254 o 192.168.1.1
Resetta il Router Belkin se ci hai messo le mani.
Colleghi direttamente il Router Belkin al PC con cavo LAN inserito in una delle 4 porte grigie.
Apri IE
Nel campo indirzzo digiti 192.168.2.1 + Invio
Ti dovrebbe apparire la maschera di Login
Lascia campo vuoto e click su "Submit"
Click su "Wireless security"
In "Security Mode" seleziona "WPA/WPA2-Personal (PSK)”
In "Autentication" seleziona "WPA-PSK"
In Encryption Tecnique" seleziona "TKIP"
In "Password(PSK) inserisci una parola da 8 a 63 caratteri (ese: seriea2010)
Click su "Apply Change"
Click su "Lan settings"
Cambi l'IP di Default 192.168.2.1 in 192.168.1.20
Click su "Apply Change"
Chiudi IE e lo riapri
Nel campo indirzzo digiti 192.168.1.20 + Invio
Click su "Lan settings"
In "DHCP Server" spunta "Off"
Click su "Apply Change"
Ora scollega tutto.
Connetti il Router tele2 con cavo LAN diritto (non crossver) ad una delle porte grigie del Belkin.
Colleghi il PC con cavo LAN diritto ad un'altra delle porte gricgie del Belkin
Per connetterti via WiFi alla richiesta della chiave di rete, sevi inserire quella che hai inserito nel Belkin (es: seriea2010)
Spero di essere stato chiaro
-dieguz-
09-02-2010, 15:45
Allora il Telsey di Tele2 come IP di Default dovrebbe avere 192.168.1.254 o 192.168.1.1
Resetta il Router Belkin se ci hai messo le mani.
Colleghi direttamente il Router Belkin al PC con cavo LAN inserito in una delle 4 porte grigie.
Apri IE
Nel campo indirzzo digiti 192.168.2.1 + Invio
Ti dovrebbe apparire la maschera di Login
Lascia campo vuoto e click su "Submit"
Click su "Wireless security"
In "Security Mode" seleziona "WPA/WPA2-Personal (PSK)”
In "Autentication" seleziona "WPA-PSK"
In Encryption Tecnique" seleziona "TKIP"
In "Password(PSK) inserisci una parola da 8 a 63 caratteri (ese: seriea2010)
Click su "Apply Change"
Click su "Lan settings"
Click su "Apply Change"
Chiudi IE e lo riapri
Nel campo indirzzo digiti 192.168.1.20 + Invio
Click su "Lan settings"
Click su "Apply Change"
Ora scollega tutto.
Connetti il Router tele2 con cavo LAN diritto (non crossver) ad una delle porte grigie del Belkin.
Per connetterti via WiFi alla richiesta della chiave di rete, sevi inserire quella che hai inserito nel Belkin (es: seriea2010)
nel passaggio evidenziato mi da il seguente errore:
"the lan ip address can not be in the DHCP address pool"
mo che fo?
Il Bruco
09-02-2010, 16:13
Non ho l'appareccio sottomano, ho solo visionato il manuale scaricato da Internet.
Gli altri Router prendono il cambio in automatico nel DHCP.
Se disabiliti il DHCP, dopo l'"Apply perdi la connesione, prova a cambiare i campi della serie DHCP, metti dei valori che vengano accettati 192.168.1.21 - 192.168.1.50, poi dopo intanto lo disabiliti
-dieguz-
09-02-2010, 20:47
Non ho l'appareccio sottomano, ho solo visionato il manuale scaricato da Internet.
Gli altri Router prendono il cambio in automatico nel DHCP.
Se disabiliti il DHCP, dopo l'"Apply perdi la connesione, prova a cambiare i campi della serie DHCP, metti dei valori che vengano accettati 192.168.1.21 - 192.168.1.50, poi dopo intanto lo disabiliti
anche cambiato il range di ip non lo accetta. ora proprio non so che fare.
hai un manuale? mica mi manderesti via MP il link dal quale scaricarlo?:sofico: grazie ;)
Il Bruco
09-02-2010, 21:19
Fino a qui ci sei arrivato.
Click su "Apply Change"
Click su "Apply Change"
Ora sei disconnesso dal Router
Entra nella configurazione della scheda di rete LAN e configurala con IP statico
IP 192.168.1.30
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS preferito 192.168.1.1
DNS alternativo (lasci vuoto)
Confermi il tutto e chiudi
Ora scollega tutto.
P.S. Se non dovesse andare poi in internet con la rete ethernet modifica il Gateway ed il DNS in 192.168.1.254 della scheda.
-dieguz-
10-02-2010, 10:12
il problema è che non mia accetta i nuovi parametri degli ip dhcp li accetta...
Il Bruco
10-02-2010, 11:58
Non capisco cosa non ti accetta, se cambi l'IP in 192.168.1.20 e disabiliti il DHCP non ti accetta l'"Apply Change"?
Sicuro?
Allora controlla l'IP del Router
Se 192.168.1.1 dai al Belkin 192.168.1.254
Se 192.168.1.254 dai al Belkin 192.168.1.1
Prova e fammi sapere
-dieguz-
13-02-2010, 14:37
scusami per non aver più risposto, ma ero alquanto incasinato con lo studio.
grazie veramente tanto per il tuo aiuto, m'hai fatto risparmiare veramente un botto di soldi per eventuali tecnici e roba varia. ti sono immensamente grato.
credo che si noti, cmq, dai miei ringraziamenti, che sono riuscito nella titanica (almeno per me) impresa! sono una pasqua!!!
grazie ancora ;)
Il Bruco
13-02-2010, 15:26
Son contento per te, poichè sei riuscito a sistemare il tutto.
Alla prossima.
cybertommy
23-02-2010, 21:45
Ciao Bruco, stessa situazione di dieguz con il router voip di tele2. Non mi era mai capitato di incontrare un aggeggio del genere, probabilmente l'unico modo per far arrivare l'adsl dove non è possibile. Comunque a parte le mie personali considerazioni sul tipo di servizio fornito, un amico mi ha chiesto di condividere in wifi la connessione adsl di casa ed io all'oscuro di tutto sono andato con un bel router fiammante della tp-link (TL-WR941ND) già tutto configurato con l'intenzione di stare lì 5 minuti, attaccare il tutto ed andarmene contento di avergli fatto un piacere. Ma de chè:muro: .......la wi-fi andava alla grande ma senza internet, aprendo la conf del router 192.168.1.1 dhc abilitato nello status vedevo che il router non otteneva indirizzi ip dal router tele2 e ho subito pensato che c'era qualcosa che non andava....ed infatti. Ho attaccato un pc diretto al router tele2 ed ho letto le info di rete ip del router, gatway tutto sul 192.168.1.254, dopodichè ho tel all'assistenza di tele2 e sono stato pure cazziato perchè non sapevo che dietro a quella specie di cosa che ti danno loro e la chiamano router "telesey", non ci potevo attaccare un'altro router ma aime dovevo acquistare un access point. Ho riattaccato e con la coda in mezzo alle gambe me ne sono andato a casa e mi sono messo su internet per scoprire l'arcano, e ho potuto verificare che anche con Access Point altri utenti tele2 non sono riusciti a far funzionare internet con la wlan. Sul posto ho avuto anch'io una mezza intuizione di collegare il router tele2 direttamente ad una delle porte lan del tplink e non sulla wan ma non ha funzionato lo stesso (non sono sicuro di aver utilizzato un cavo dritto e non crossover però come indicato da te). Senza comprare un AP che rischierei di non poterlo utilizzare ugualmente, hai suggerimenti per far funzionare il router wi-fi tp-link con il modem router tele2? Da quello che ho capito dai suggerimenti degli altri tuoi post devo disabilitare il dhcp del tplink, poi mi sono perso con i dns e gatway sempre del tplink e di tutti i pc che devo essere collegati in wlan. Ti ringrazio anticipatamente se riuscirai ad aiutarmi per risolvere questo rompicapo e..... sempre forza Roma. Grazie.
Il Bruco
23-02-2010, 22:35
Allora punto fermo rimane l'IP del Modem/Router Telsey è 192.168.1.254 e quello del Router Tp-Link è 192.168.1.1 possono tranquillamente dialogare.
Resetta il TP-Link e collega una sua porta LAN (non WAN), con cavo diritto, alla scheda di rete del PC, ti dovrebbe dare collegamneto effettuato.
Apri IE
inserisci 192.168.1.1
nella pagina di Login
admin
admin
Vai avanti
Lascia "Autodect"
Vai avanti nella finestra de Wireless
Spunta "WPA....."
Inserisci la tua chiave di rete (es: pincopalla2010)
Vai avanti
Click su "Finish"
Click su "QSS"
Disattiva il servizio per non complicarti la vita
Click su "Finish"
Click su "DHCP"
Spunta "Disable"
Click su "Save"
Vedi se in "Tools" c'è un comando di Save settings e Reboot, altrimenti se esiste in altre parti.
Chiudi tutto
Ora collega la porta LAN del TP-Link, con cavo diritto, alla porta LAN del Modem/Router Telsey, con un'altro cavo, sempre diritto, collega un'altra porta LAN del TP-LInk al PC
Attendi un pochino e prova ad aprire Internet, se tutto OK, dovresti riuscire a navigare.
Ora prova a collegarti alla rete WiFi del TP-Link e inserisci alla richiesta la chiave inserita in precedenza (es: pincopalla2010)
Fammi sapere.
cybertommy
23-02-2010, 23:58
Grazie bruco, sei stato velocissimo. Questo fine settimana provero la configurazione da te suggerita e se funzia posterò le mie impressioni,.... se invece non dovesse funzionare dovrò ancora disturbarti:help: . Ancora grazie.
cybertommy
28-02-2010, 21:24
Allora seguendo le indicazioni che mi hai dato, tutto risolto. Ricapitolando, router della tele2 sulla lan e non sulla wan del router tp-link impostato in automatico e dhcp disabilitato, cambiato anche in 192.168.1.2 (e non .1 come all'origine perchè ho notato dei problemi), agganciato alla rete con altri pc portatili con impostazioni tcp tutte automatiche, il tutto funziona alla grande. Quindi un grande ringraziamento al bruco per la sua disponibilità ed i suoi suggerimenti.;)
Il Bruco
01-03-2010, 09:29
Son contento che tu abbia risolto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.