PDA

View Full Version : Problema di installazione S.O. (Windows XP)


Puppybarf
08-02-2010, 17:59
Salve a tutti.
Ho uno strano problema: sto provando ad installare XP Home su un PC appena assemblato (ovviamente, i pezzi sono tutti funzionanti), ma al momento del riavvio DOPO la copia dei file d'installazione sull'HD appena formattato tramite CD (quindi, prima dell'installazione vera e propria), immediatamente dopo l'avviso "Premere un tasto per Boot da CD-ROM" (quando NON bisogna più fare il boot da CD) appare l'avviso "Errore nel caricamento del sistema operativo", il PC si blocca e l'installazione non parte. Per inciso, ho provato ad installare Windows 2000 e il problema si ripresenta identico.
Non ho mai visto una cosa simile... qualche idea? C'è qualche modo di bypassare questo step?

alecomputer
08-02-2010, 20:53
Tempo fa ho avuto un problema uguale al tuo , ho risolto cambiando marca di disco , benche il disco un maxtor da 160 gb fosse nuovo e perfettamente funzionante su un altro pc , sul pc dove dovevo montarlo si bloccava dopo il 1° riavvio dandomi errore di caricamento sistema operativo . Ho poi montato un disco western digital da 160 che ha funzionato perfettamente .

Puppybarf
08-02-2010, 21:21
Comincio anch'io a pensare che il problema risieda lì. L'HD l'ho testato e ritestato, e secondo i tool del produttore non presenta errori né inconvenienti fisici.
Nel frattempo, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile per questa MoBo e riformattato l'HD. Dopo la copia dei file, non esce più l'errore precedente ma "Errore lettura da disco. Premere CTRL+ALT+CAN per riavviare". Quindi, sono praticamente punto e a capo.

Puppybarf
09-02-2010, 07:45
Problema risolto (per modo di dire), nel senso che è ormai certo che l'errore dipende da un guasto all'HD: appena ho provato la formattazione a basso livello (l'unico test che non avevo provato in precedenza) tramite il tool PowerMax è venuto fuori l'avviso "Defective drive, you should replace it". A questo punto, è quello che farò.
Grazie a tutti per l'aiuto e alla prossima.