View Full Version : linguaggio di programmazione
BracedGiucaf
08-02-2010, 17:47
ciao!
vorrei iniziare ad imparare a programmare...
ma ho un dubbio: mi consigliate di iniziare con il visual basic o direttamente con il C?
per i linguaggi tipo il python (linguaggi interpretati) me li sconsigliate, giusto?
perche ho sempre saputo che è meglio iniziare con linguaggi tipo il vb o c..
grazie
Fenomeno85
08-02-2010, 17:51
e chi ti ha detto che quelli interpretati non vanno bene?! oO .. nomi e cognomi su su :D
comunque inizia con linguaggi ad oggetti ... c# è il mio consiglio
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
BracedGiucaf
08-02-2010, 18:00
ho sentito poco parlare del c#, ma so che è un linguaggio .NET, quindi simile al vb.net...alla fine se in molti mi consigliano il c# io punto sul vb.net, che conosco un pochino meglio...
è vero che ormai il vb 6 è morto, cioè non me ne faccio piu niente??
wingman87
08-02-2010, 18:13
è vero che ormai il vb 6 è morto, cioè non me ne faccio piu niente??
Sì
BracedGiucaf
08-02-2010, 18:20
Sì
non mi conviene nemmeno impararlo per avere delle buone basi per poi passare a linguaggi come il C, c++ e java??
wingman87
08-02-2010, 18:24
Assolutamente no, vb6 è un mondo a parte, quello che impareresti (quasi tutto) non sarebbe spendibile nell'apprendimento di altri linguaggi. Comunque puoi leggere questo thread riguardo al linguaggio con cui iniziare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979461
BracedGiucaf
08-02-2010, 18:40
Ah ok...
ma tra un linguaggio compilato ed uno interpretato ci sono grandi differenze?
cioè, se dovessi studiare il python, dopo posso applicare cio che ho imparato col python su linguaggi tipo il C?
wingman87
08-02-2010, 19:02
Ah ok...
ma tra un linguaggio compilato ed uno interpretato ci sono grandi differenze?
A livello di linguaggio in generale no. Ci sono linguaggi interpretati criptici quanto alcuni linguaggi compilati e viceversa. A livello di portabilità invece sì, generalmente i linguaggi interpretati sono più facilmente portabili (usabili su macchine con configurazioni diverse) di quelli compilati.
cioè, se dovessi studiare il python, dopo posso applicare cio che ho imparato col python su linguaggi tipo il C?
Non so quasi nulla di python ma credo che python sia un linguaggio orientato agli oggetti mentre C è un linguaggio procedurale quindi non dovrebbe essere semplice passare da uno all'altro. Se intendi a livello di sintassi proprio non ti so dire ma qualcuno ti risponderà sicuramente al posto mio.
BracedGiucaf
08-02-2010, 19:17
ok, allora aspetto altre risposte...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.