View Full Version : C'è qualche tecnico che mi può controllare la mia linea Alice?
guidimarc
08-02-2010, 17:37
Dal 2006 a gennaio 2009 ho avuto Alice 7m (solo adsl) con modem mio. A febbraio 2009 sono passato ad Alice Tutto Incluso con il modem loro pirelli bianco (Alice Gate Voip 2 plus wifi) e mi hanno passato in adsl2+ e avevo valori ottimi di Rate (8128 e 480).
Da qualche mese io non li ho visti più :mbe: se riavvio arriva al massimo a 6800-6300 ma il più delle volte a 5800.
Mi sono spiegato :rolleyes: :rolleyes: ?
Aspetto i vostri commenti :help: se volte vi posto snr e attenuation
lonewo|_f
08-02-2010, 17:53
posta margine snr e attenuazione plz.
posta margine snr e attenuazione plz.
e la zona dove abiti
guidimarc
09-02-2010, 07:57
Eccomi. la zona è Montesilvano (PE), la centrale è a 1,5 km
Ieri sera ero allineato a 6800, ora a 5900 e non scende mail al di sotto per fortuna :p
Ecco i dati
Rate (Kbps) 5980 | 476
SNR Margin (dB) 12.3 | 27.7
Attenuation (dB) 30.0 | 13.8
Se la modulazione è ADSL2+, l'attenuzione in DW appare un po' troppo sbilanciata rispetto a quella in UP che invece sarebbe coerente con la distanza di 1,5Km. Quindi è evidente che qualcosa ha peggiorato le caratteristiche fisiche della linea. Questo "qualcosa" può essere sia un deterioramento esterno come la permuta in centrale /armadio/box, sia un problema dell'impianto interno, legato a giunture, prese, filtri, telefoni, ecc ecc.
Dunque per prima cosa è necessario ispezionare e sezionare l'impianto interno, collegando il solo router all'ingresso dell'appartamento ed escludendo tutto l'impianto.
Per scrupolo sarebbe necessario provare anche un altro router
guidimarc
09-02-2010, 09:36
Se la modulazione è ADSL2+, l'attenuzione in DW appare un po' troppo sbilanciata rispetto a quella in UP che invece sarebbe coerente con la distanza di 1,5Km. Quindi è evidente che qualcosa ha peggiorato le caratteristiche fisiche della linea. Questo "qualcosa" può essere sia un deterioramento esterno come la permuta in centrale /armadio/box, sia un problema dell'impianto interno, legato a giunture, prese, filtri, telefoni, ecc ecc.
Dunque per prima cosa è necessario ispezionare e sezionare l'impianto interno, collegando il solo router all'ingresso dell'appartamento ed escludendo tutto l'impianto.
Per scrupolo sarebbe necessario provare anche un altro router
l'impianto non è stato modificato rispetto a quando avevo valori ottimi, è rimasto sempre tale, compresi filtri e telefoni :rolleyes:
potrei fare come dici tu staccando tuitti i telefoni, ma l'abbassamento del rate avviene dopo 3/4 ore che ho riavviato il router, non posso tenerli staccati per tutto quel tempo :doh: .
Se il problema invece è esterno alla mia abitazione, non c'è soluzione? :cry:
l'impianto non è stato modificato rispetto a quando avevo valori ottimi, è rimasto sempre tale, compresi filtri e telefoni :rolleyes:
potrei fare come dici tu staccando tuitti i telefoni, ma l'abbassamento del rate avviene dopo 3/4 ore che ho riavviato il router, non posso tenerli staccati per tutto quel tempo :doh: .
Se il problema invece è esterno alla mia abitazione, non c'è soluzione? :cry:
Deduzione errata....anche ciò che appare come immutato, può cambiare....soprattutto può essersi danneggiato un apparecchio o un filtro
Non devi tenerli staccati per ore....bastano 10 minuti per misurare i nuovi valori. In ogni caso, sottolineo che non devi limitarti a staccare telefoni a filtri dalle prese. Devi proprio sezionare l'impianto scollegando i cavi che entrano in casa o staccando l'impianto a valle della I presa
Ovviamente in tal caso devi rivolgerti al 187
guidimarc
09-02-2010, 11:21
ok, proverò, appena avrò tempo :fagiano:
grazie intanto :)
guidimarc
10-02-2010, 09:28
questa mattina ho provato a spostare l'Aladino Voip che mi hanno dato con la relativa base al piano di sotto del mobile di dove ho il router e si è allineato a 8028 :mbe: :cool: vediamo quanto dura :fagiano:
Rate (Kbps) 8028 |476
SNR Margin (dB) 12.3 | 28.4
gabryel48
10-02-2010, 10:54
questa mattina ho provato a spostare l'Aladino Voip che mi hanno dato con la relativa base al piano di sotto del mobile di dove ho il router e si è allineato a 8028 :mbe: :cool: vediamo quanto dura :fagiano:
Rate (Kbps) 8028 |476
SNR Margin (dB) 12.3 | 28.4
io dico che fa interferenza col router :asd:
guidimarc
10-02-2010, 15:52
sono sceso a 6398 adesso :cry:
Rate (Kbps) 6398 476
SNR Margin (dB) 12.2 28.3
Attenuation (dB) 30.0 13.8
guidimarc
28-09-2010, 16:15
Riuppo anche questo post,
ieri finalmente è arrivato il tecnico a casa, non so cosa abbia fatto dentro la presa del telefono perchè stavo facendo una cosa urgente al pc, ma hanno fatto un poì di prove con il misuratore che ha il tecnico, più il collega in centrale e...
voilà :fagiano: :) :D :eek:
http://www.speedtest.net/result/970381709.png (http://www.speedtest.net)
e portante piena anche di sera :eek: :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.