PDA

View Full Version : Andarsene così no.

CozzaAmara
08-02-2010, 17:11
30 anni bella, solare, simpatica, sempre attiva, una bravissima grafica con cui ho avuto il piacere di lavorare e stare fianco a fianco per 5 anni sul mio ex posto di lavoro se ne è andata oggi.

L'estate scorsa poco prima che dessi le dimissioni si era assentata dal lavoro per dei controlli, troppi mal di testa, troppi dubbi poi una certezza: tumore al cervello.

Coi mesi le cose sono andate in modo altalenante ma tendendo sempre a peggiorare.

Pochi giorni fa mi avvisano che i medici avevano intenzione di smettere anche con la terapia del dolore visto che il dosaggio dei farmaci era al suo livello massimo.

Poco fa l'ultima telefonata ...

Mi sento uno schifo nonostante nemmeno abbia ancora preso coscienza della cosa, mi sembra di vivere una situazione irreale, di colpo la mia difficoltà a trovare lavoro diventa un'immensa stupidata se penso a quanto vano sia spesso il nostro vivere, il nostro progettare il futuro quando nel giro di pochi mesi passi da una vita normale e in salute all'incubo della fine certa.

Pochi anni fa ho perso un nonno a cui volevo tantissimo bene ma era una persona anziana ed è morta nel sonno.
Un giorno non ci sarà più anche la mia nonna ma che accada fra due giorni o fra 20 anni se ne sarà andata una persona anziana.
Ci soffri, ci piangi ma lo accetti senza problemi. Perlomeno per me è vale così.

Ma a 30 anni NO! No e non così!

Scusatemi se vi tedio con i miei problemi ma volevo sfogarmi e il forum è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Giant Lizard
08-02-2010, 17:17
ecco il senso dell'effimero a cui si riferivano i giapponesi dell'antico periodo Heian. Comprendo benissimo come ci si sente, non credo tu possa farci molto. Passerà anche questa, non sarà l'ultima nella vita purtroppo.

CozzaAmara
08-02-2010, 17:20
ecco il senso dell'effimero a cui si riferivano i giapponesi dell'antico periodo Heian. Comprendo benissimo come ci si sente, non credo tu possa farci molto. Passerà anche questa, non sarà l'ultima nella vita purtroppo.

Pochi anni fa se ne è andata anche una mia amica che non vedevo da tanti anni, eravamo stati in vacanza assieme al mare, l'avevo tenuta sulle spalle al concerto degli Offspring perchè era bassina e non riusciva a vedere.

Aveva poco più di 20 anni.

Basta, basta, basta!!!! :(

pandyno
08-02-2010, 17:44
Ti sono vicino.

andw93
08-02-2010, 17:58
ti capisco benissimo.il solo pensiero che una persona possa andarsene a 30 anni mi metti i brividi

CozzaAmara
08-02-2010, 18:30
ti capisco benissimo.il solo pensiero che una persona possa andarsene a 30 anni mi metti i brividi

Pure io quest'anno ne compirò 30 e se penso che fino a pochi mesi fa lavoravamo assieme, si rideva e scherzava ... :(

legolas93
08-02-2010, 18:35
Mi dispiace tantissimo...veramente...:( ..

femi
08-02-2010, 18:40
mi dispiace...queste cose lasciano senza parole:(

ago143
08-02-2010, 18:57
madonna...solo a pensare una cosa del genere mi mette na tristezza figurati te...non credo che passerà se è vero amore...forse era meglio che non scrivevo...mi dispiace...

CozzaAmara
08-02-2010, 19:11
madonna...solo a pensare una cosa del genere mi mette na tristezza figurati te...non credo che passerà se è vero amore...forse era meglio che non scrivevo...mi dispiace...

No nessun vero amore, eravamo solo colleghi ed amici (anche se nel privato non ci frequentavamo).

Tuttavia questo non cambia il mio senso di tristezza e frustrazione che è inferiore solo e sicuramente a quello che provano ora il suo ragazzo e la sua famiglia. :(

Dream_River
08-02-2010, 19:18
Purtroppo sono tragedie come questo che ci ricordano come non abbiamo nessuna garanzia nella nostra vita, tutto può cambiare in un istante, e che forse avvolte invece di lamentarci dovremmo ringraziare per quello che ancora abbiamo

Solidarietà

MauritiusX
08-02-2010, 23:15
Siamo tutti malati terminali infondo, siamo niente, ammassi di cellule e acqua...
E' brutto da dire, ma ci sono anche bambini che muoiono e 30 anni non e' cosi' male....sai quanti adolescenti si schiantano col motorino ?
Nessuna ha garanzia di vivere 80 anni, purtroppo, basta attraversare la strada in modo sbadato..

In ogni caso, mi dispiace, ma non c'e' altra scelta che lottare e andare avanti.

Angie_Ramone
08-02-2010, 23:44
Il mio ex ragazzo è stato strappato alla vita poco più che ventenne.
Il pensiero che non ci fosse più
e che avesse vissuto così poco
è stato straziante,
purtroppo capisci che tutto quanto può cambiare in un istante
e non puoi fare altro che accettarlo

Cristian81
09-02-2010, 00:06
ho avuto un cugino che sene andato a 30 circa con un'incidente.... mi viene da bestemmiare e spero che dio esista e mi senta per ricevere gli insulti.
Questo è successo circa 2 anni fa... non so nemmeno di preciso quanto tempo ne gli anni precisi che avesse.... non importa lui era + grande di me non ci vedevamo spesso ma eravano in ottimi rapporti.... non gli mancava nulla... solo la madre morta qlc anno prima di tumore.... era verameme in gamba e intelligente... non vado mai al cimitero o alla messa ne piansi ma mi capita di pensarci spesso per via della merdata che è potuta accadere.... ancora oggi conservo negli hd dei stupidi file txt dove prima di mandargli le mail gli scrivevo le cose (spiegazioni su come configurare il router e cavoli vari)....
Tutto sommato cosi è... una merda di vita per chi + per chi -
tutto passa..... e resta nel profondo di noi per tirarlo forse fuori quando ricapita una brutta cosa e sapere che è passata e che quella presente passerà

willywilly77
09-02-2010, 00:14
30 anni bella, solare, simpatica, sempre attiva, una bravissima grafica con cui ho avuto il piacere di lavorare e stare fianco a fianco per 5 anni sul mio ex posto di lavoro se ne è andata oggi.

L'estate scorsa poco prima che dessi le dimissioni si era assentata dal lavoro per dei controlli, troppi mal di testa, troppi dubbi poi una certezza: tumore al cervello.

Coi mesi le cose sono andate in modo altalenante ma tendendo sempre a peggiorare.

Pochi giorni fa mi avvisano che i medici avevano intenzione di smettere anche con la terapia del dolore visto che il dosaggio dei farmaci era al suo livello massimo.

Poco fa l'ultima telefonata ...

Mi sento uno schifo nonostante nemmeno abbia ancora preso coscienza della cosa, mi sembra di vivere una situazione irreale, di colpo la mia difficoltà a trovare lavoro diventa un'immensa stupidata se penso a quanto vano sia spesso il nostro vivere, il nostro progettare il futuro quando nel giro di pochi mesi passi da una vita normale e in salute all'incubo della fine certa.

Pochi anni fa ho perso un nonno a cui volevo tantissimo bene ma era una persona anziana ed è morta nel sonno.
Un giorno non ci sarà più anche la mia nonna ma che accada fra due giorni o fra 20 anni se ne sarà andata una persona anziana.
Ci soffri, ci piangi ma lo accetti senza problemi. Perlomeno per me è vale così.

Ma a 30 anni NO! No e non così!

Scusatemi se vi tedio con i miei problemi ma volevo sfogarmi e il forum è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Capisco e condivido, mia sorella è vissuta solo per 12 ore ma, mi manca tantissimo

moon.eclipse
09-02-2010, 09:59
Mi dispiace...capisco...io ho perso un amico 2 anni fa che si è buttato dalla diga...aveva solo 19 anni...:cry:

giannola
09-02-2010, 10:47
Purtroppo sono tragedie come questo che ci ricordano come non abbiamo nessuna garanzia nella nostra vita, tutto può cambiare in un istante, e che forse avvolte invece di lamentarci dovremmo ringraziare per quello che ancora abbiamo

Solidarietà

infatti, bisogna saper vivere invece di non rassegnarsi alla morte. :)

il menne
09-02-2010, 10:59
Mi dispiace ... :(

Ti capisco bene....

Io avevo una amica, giocavamo insieme sulla spiaggia fin da bambini, ci conoscevamo da una vita... divenuta poi una ragazza splendida, sempre allegra e solare, salutista e amante dello sport, della natura, degli animali, della famiglia, dei bambini.... e poi così se ne è andata, qualche anno fa, a poco più di 30 anni, strappata alla vita da un maledetto tumore in pochi mesi.... :cry: .. e lasciando soli il marito e i suoi due splendidi bambini, di pochi anni ambedue.... :cry:

Nella vita non c'è spesso giustizia nelle cose, o senso, ma la vita è questa, dobbiamo accettarlo, siamo NOI che sbagliamo, però spesso vivendo come se dovessimo essere eterni, laddove invece siamo solo di passaggio....

Ecco perchè dovremmo cercare di apprezzare ogni giorno che ci è donato, ogni piccola cosa.... :(

Tasslehoff
09-02-2010, 10:59
Capisco bene come ti senti, anche a me successa una cosa simile con un conoscente e al momento la rabbia è inevitabile :(
Poi nel mio caso è subentrata la paranoia, non riuscivo a pensare ad altro, ma non per quella persona ormai morta, ma per il fatto che potrebbe succedere anche a me come a chiunque altro.

Poi un giorno per caso scattò la molla che riuscii a liberarmi da questo peso, parlando con una persona mi disse che un suo cane era morto di cancro.
Vi sembrerà una ovvietà o una eccessiva banalizzazione del problema, ma il solo pensare che un animale potesse morire di un male simile magicamente cambiò totalmente la mia visione della cosa.
Era ovvio che questo potesse succedere anche agli animali, ma lo ignoravo totalmente, e questo mi fece vedere la malattia come un evento totalmente naturale e non quell'oscuro mostro che ogni tanto pesca qualcuno a caso condannandolo alla sofferenza e alla morte.

E ci tengo a precisare che non mi considero affatto animalista o particolarmente sensibile sull'argomento (non a caso gran parte delle mie sospensioni sono state provocate da thread animalisti). :O

morpheus85
09-02-2010, 11:01
poi c'è gente che crede ancora a dio :)

Aragorn
09-02-2010, 11:05
[cut]

Ti capisco benissimo. Purtroppo le malattie gravi e mortali colpiscono anche le persone giovani, non è giusto ma è così.

morpheus85
09-02-2010, 11:10
Siamo tutti malati terminali infondo, siamo niente, ammassi di cellule e acqua...
E' brutto da dire, ma ci sono anche bambini che muoiono e 30 anni non e' cosi' male....sai quanti adolescenti si schiantano col motorino ?
Nessuna ha garanzia di vivere 80 anni, purtroppo, basta attraversare la strada in modo sbadato..

In ogni caso, mi dispiace, ma non c'e' altra scelta che lottare e andare avanti.

un conto è andarsela a cercare mettendoci del proprio (anche semplicemtne attraversando la strada, perchè no?)

un altro invece è ricevere questi "doni" gratis..

A 30 anni non sei neanche ad un terzo della tua ipotetica vita..

Wolfhwk
09-02-2010, 11:21
Ti capisco benissimo. Purtroppo le malattie gravi e mortali colpiscono anche le persone giovani, non è giusto ma è così.

E poi metti in conto che la medicina non ha ancora trovato una cura definitiva a tutte le malattie. Specialmente quando si tratta di un tumore a cervello/ossa/pelle/pancreas in metastasi.
Una mia carissima zia è morta a 40 anni proprio a causa del tumore al pancreas (attualmente incurabile).

giannola
09-02-2010, 12:13
poi c'è gente che crede ancora a dio :)

c'è gente che ha una concezione sbagliata di Dio...mica si crede solo se ci fa star bene :)

moon.eclipse
09-02-2010, 12:16
E poi metti in conto che la medicina non ha ancora trovato una cura definitiva a tutte le malattie. Specialmente quando si tratta di un tumore a cervello/ossa/pelle/pancreas in metastasi.
Una mia carissima zia è morta a 40 anni proprio a causa del tumore al pancreas (attualmente incurabile).

Un mio amico di 30 anni ha avuto il cancro alle ossa e operando lo hanno tolto tutto e fortunatamente al momento dopo + di 1 anno non hanno trovato metastasi. :)

Wolfhwk
09-02-2010, 12:27
Un mio amico di 30 anni ha avuto il cancro alle ossa e operando lo hanno tolto tutto e fortunatamente al momento dopo + di 1 anno non hanno trovato metastasi. :)

Ehm, ti rendi conto che è un caso rarissimo?
In genere tali tumori uccidono in pochi mesi. :(

CozzaAmara
09-02-2010, 12:55
un conto è andarsela a cercare mettendoci del proprio (anche semplicemtne attraversando la strada, perchè no?)

Io sono agnostico e non battezzato ma che ci crediate o no nei giorni scorsi ho pianto e pregato perchè le venisse risparmiata la vita trasferendo il suo male a me.

E' ridicolo lo sò ma dovevo dirlo.

CozzaAmara
09-02-2010, 12:56

Mio padre (63 anni) si è ammalato di leucemia 4 anni e mezzo fa.
Chemio, autotrapianto e medicine varie ma ora sta benissimo da diverso tempo.

morpheus85
09-02-2010, 13:08
c'è gente che ha una concezione sbagliata di Dio...mica si crede solo se ci fa star bene :)

perchè succede? :what:

morpheus85
09-02-2010, 13:15
Io sono agnostico e non battezzato ma che ci crediate o no nei giorni scorsi ho pianto e pregato perchè le venisse risparmiata la vita trasferendo il suo male a me.

e non è successo nulla? che strano..
si grida al miracolo quando succede e quando non succede si dice che era la volontà di dio.. :rolleyes:

tipo ad haiti quando tirano fuori un bambino vivo dalle macerie dimenticandosi che altri 1000 al contrario di lui (il miracolato) sono rimasti sotto.. :rolleyes:

la casualità viene spesso scambiata per qualcos'altro, ed è triste credere che serva pregare quando in realtà è tutto un caso.

Puoi vivere 100 anni da ricco o morire a 5 anni di stenti, se c'è qualcuno là sopra deve avere un gran senso dell'umorismo..

Aragorn
09-02-2010, 13:15

Esatto. La medicina oggi fa cose letteralmente incredibili, ma non è ancora riuscita a trovare la soluzione per tutto.

MauritiusX
09-02-2010, 13:27

Si, è ingiusto, ma ci sono mille modi per morire e spesso è solo Casualità, tanti morti sulle strade lo sono per colpa di terzi.
E chi ti dice che un 30enne è a un terzo della vita ? Queste sono idee nostre,
certo a tutti piacerebbe vivere sino a 90, ma se guardi un po' le statistiche la vita media in italia per un uomo è poco piu' di 70 anni, quindi a 30 sei gia' quasi a meta' semmai...
Il mio discorso comunque vuole solo dire che bisogna vivere giorno per giorno e cercare di godersi la vita sinche' si è in tempo, tutto qua, senza fare progetti a lungo termine perche' la vita e' imprevedibile..
C'e' una ragazza che ti piace ? provaci oggi, buttati... pensi di fare un viaggio ? non rimandare... e cosi' via...

MauritiusX
09-02-2010, 13:32
si grida al miracolo quando succede e quando non succede si dice che era la volontà di dio.. :rolleyes:

Non esiste nessun dio, nessun paradiso.
Ma esiste un inferno, ed è qui sulla terra. La gente non vuole vederlo, preferisce pensare che tutto capita agli altri, preferiscono riempirsi le pance, drogarsi di lavoro, accumulare ed investire. Per dimenticare che moriremo tutti come cani (perche' non esiste un bel modo di morire), che siamo deboli e fragili.
Nessuno vuole vederlo questo inferno, ma c'e' ed e' per tutti. A volte è peggio restare piuttosto che andarsene. Pensateci : se rimani assisti a tutti gli orrori e sei costretto a guardare la morte di quelli attorno a te.

morpheus85
09-02-2010, 13:41
Si, è ingiusto, ma ci sono mille modi per morire e spesso è solo Casualità, tanti morti sulle strade lo sono per colpa di terzi.
E chi ti dice che un 30enne è a un terzo della vita ? Queste sono idee nostre,
certo a tutti piacerebbe vivere sino a 90, ma se guardi un po' le statistiche la vita media in italia per un uomo è poco piu' di 70 anni, quindi a 30 sei gia' quasi a meta' semmai...
Il mio discorso comunque vuole solo dire che bisogna vivere giorno per giorno e cercare di godersi la vita sinche' si è in tempo, tutto qua, senza fare progetti a lungo termine perche' la vita e' imprevedibile..
C'e' una ragazza che ti piace ? provaci oggi, buttati... pensi di fare un viaggio ? non rimandare... e cosi' via...

Guarda che questo vuol dire solo scappare e non si scappa dal proprio destino prima o poi arriverà anche se sei circondato da bellissimi ricordi, da centinaia di amici, da tanti figli o da tutti i sogni che per una vita hai perseguito e realizzato...

M4rk191
09-02-2010, 13:45

tipo ad haiti quando tirano fuori un bambino vivo dalle macerie dimenticandosi che altri 1000 al contrario di lui (il miracolato) sono rimasti sotto.. :rolleyes:

la casualità viene spesso scambiata per qualcos'altro, ed è triste credere che serva pregare quando in realtà è tutto un caso.

Puoi vivere 100 anni da ricco o morire a 5 anni di stenti, se c'è qualcuno là sopra deve avere un gran senso dell'umorismo..
Per quanto concordi in gran parte con quanto hai scritto, credo sia meglio finire qui la discussione perché si rischia la chiusura del thread, inoltre come noi siamo fermamente convinti delle nostre tesi, anche gli altri lo sono, ed è inutil e ingiusto tentare di far cambiare idea a qualcuno.

morpheus85
09-02-2010, 13:48
Ma esiste un inferno, ed è qui sulla terra. La gente non vuole vederlo, preferisce pensare che tutto capita agli altri, preferiscono riempirsi le pance, drogarsi di lavoro, accumulare ed investire. Per dimenticare che moriremo tutti come cani (perche' non esiste un bel modo di morire), che siamo deboli e fragili.
Nessuno vuole vederlo questo inferno, ma c'e' ed e' per tutti. A volte è peggio restare piuttosto che andarsene. Pensateci : se rimani assisti a tutti gli orrori e sei costretto a guardare la morte di quelli attorno a te.

Vista così avrebbe più senso.. il neonato che muore crea dolore agli altri a coloro che lo hanno voluto con un atto di egoismo non a se stesso che può tornare nuovamente alla sua non esistenza.

pandyno
09-02-2010, 13:51

Vero, ripigliati però un attimo

moon.eclipse
09-02-2010, 13:52
Ehm, ti rendi conto che è un caso rarissimo?
In genere tali tumori uccidono in pochi mesi. :(

Si lo so, gli hanno tolto tutto l'osso (spalla) e gliene hanno messo un'altro sempre d'uomo (di un cadavere)

xenom
09-02-2010, 14:28
Esatto. La medicina oggi fa cose letteralmente incredibili, ma non è ancora riuscita a trovare la soluzione per tutto.

Serve tempo.
Sono in fase di studio diversi sistemi di approccio per i tumori, probabilmente fra qualche decina d'anni ci sarà una soluzione valida ed efficace anche contro i tumori.

momo-racing
09-02-2010, 14:40
Guarda che questo vuol dire solo scappare e non si scappa dal proprio destino prima o poi arriverà anche se sei circondato da bellissimi ricordi, da centinaia di amici, da tanti figli o da tutti i sogni che per una vita hai perseguito e realizzato...

piuttosto assurdo non credere in dio per poi buttarsi tra le braccia dell'idea di un destino :O

morpheus85
09-02-2010, 15:05
piuttosto assurdo non credere in dio per poi buttarsi tra le braccia dell'idea di un destino :O

destino, condonna chiamalo come vuoi

MauritiusX
09-02-2010, 15:12

beh che un essere umano muoia non è cosi' assurdo da credere eh,
direi che è una certezza matematica piu' che altro..

GianoM
09-02-2010, 15:48
Smettiamola di trattare certi tumori come frutto totale della casualità e della crudeltà della natura.
L'alimentazione corretta può influire sull'insorgenza o meno di tumori.

CozzaAmara
09-02-2010, 15:50
Smettiamola di trattare certi tumori come frutto totale della casualità e della crudeltà della natura.

Certo ma come mille altri fattori.

Cristian81
09-02-2010, 15:51
ormai non si muore + di vecchiaia... per il fatto dei tumori probabilmente stile di vita, alimentazione e il mondo che ormai non è + quello di una volta sicuramente incidono....

Il programmatore
09-02-2010, 15:54
qui dove abito, un ragazzo che conoscevo di vista (avevo fatto i lupetti da piccolo assieme a lui e la stessa scuola media, anche se lui aveva un anno in più ed era nella classe successiva) è morto recentemente di leucemia :(
Aveva appena compiuto 19 anni e all'inizio pareva pure fosse guarito dopo il trapianto di midollo :(

Il programmatore
09-02-2010, 15:55

So già dove vuoi arrivare, è sicuramente una cosa che influenza per un buon 10% in generale (e molto di più in tumori come quello al colon retto), ma ci sono molti altri fattori..

momo-racing
09-02-2010, 16:03
beh che un essere umano muoia non è cosi' assurdo da credere eh,
direi che è una certezza matematica piu' che altro..

che un essere umano nasca con già scritto nella sua vita che morirà a 30 anni di tumore o di un incidente d'auto ( che è poi l'idea del destino ) è la cosa che trovavo assurda.
Certe cose accadono e basta, senza un senso, senza un perchè, e forse è proprio per questo che fanno così male.

GianoM
09-02-2010, 16:11
So già dove vuoi arrivare, è sicuramente una cosa che influenza per un buon 10% in generale (e molto di più in tumori come quello al colon retto), ma ci sono molti altri fattori..
I know, infatto ho scritto "può influenzare" e "certi tumori". :)

CozzaAmara
09-02-2010, 17:04
Io ricordo che lei stava molto tempo al telefonino ma non voglio credere che la cosa abbia potuto avere causa nel suo male e comunque ora non serve più a nulla.

MauritiusX
09-02-2010, 17:09

Mi spiace ma in questo caso mi tocca farti notare uno degli ultimi studi ( e piu' autorevoli ). E ti dico che anche a me piacerebbe credere che a tavola si possa fare davvero cosi' tanto.

LANCET, 2005, CAUSES OF CANCER, GOODARZ - DAMEIET

FATTORI DI RISCHIO PER TUTTI I TUMORI (NOTA BENE, TUTTI)

CAUSE IGNOTE 54 %
FUMO 29%
ALCOL 4%
SOVRAPPESO 3%
ALIMENTAZIONE (POCA FRUTTA E VERDURA) 3%
SEDENTARIETA' 2%
ALTRO 5%

Il programmatore
09-02-2010, 17:22
Mi spiace ma in questo caso mi tocca farti notare uno degli ultimi studi ( e piu' autorevoli ). E ti dico che anche a me piacerebbe credere che a tavola si possa fare davvero cosi' tanto.

LANCET, 2005, CAUSES OF CANCER, GOODARZ - DAMEIET

FATTORI DI RISCHIO PER TUTTI I TUMORI (NOTA BENE, TUTTI)

CAUSE IGNOTE 54 %
FUMO 29%
ALCOL 4%
SOVRAPPESO 3%
ALIMENTAZIONE (POCA FRUTTA E VERDURA) 3%
SEDENTARIETA' 2%
ALTRO 5%

mi pareva di aver letto su studi recenti che una buona alimentazione ricca di fibre e povera di grassi animali, riduce il rischio generale di contrarre tumori, del 12%

MauritiusX
09-02-2010, 18:34
mi pareva di aver letto su studi recenti che una buona alimentazione ricca di fibre e povera di grassi animali, riduce il rischio generale di contrarre tumori, del 12%

Beh questo è uno studio serio e recente, pubblicato su Lancet.
Poi cosa "pareva" di leggere a te magari sul corriere della sera non lo so :D
i dati questi sono..

So che a tutti piacerebbe credere che l'alimentazione aiuti tanto a non ammalarsi, in realta' una cosa che molti non sanno che il piu' potente cancerogeno è il fumo a livello generale, tant'e' che causa quasi il 30% di tutti i cancri.
Della serie : se sei un fumatore, il fumo fa cosi' male che puoi mangiare e fare quello che ti pare che tanto non ti cambia niente se prima non smetti.
Ossia è molto peggio fumare - mangiare bene ed essere magri,
piuttosto che mangiare male, essere grassi e non fumare.
Banale, ma molti non se ne rendono conto.

CozzaAmara
09-02-2010, 18:37
C'è da tenere presente anche il fattore genetico.

Ai tempi, quando si ammalò mio padre, scoprii che una delle poche certezze sulla leucemia (tumore del sangue) era la non-ereditarietà.

Documentandomi un pò di recente sul tumore al cervello ho invece letto che la componente ereditaria è presente.

Quanto e come possa influire non lo sò ma a volte tutte le precauzioni di questo mondo possono non bastare.

MauritiusX
09-02-2010, 18:41
Quanto e come possa influire non lo sò ma a volte tutte le precauzioni di questo mondo possono non bastare.

Infatti, a volte non hai scampo qualsiasi cosa fai nella vita.
Diciamo che anche gli studi ufficiali dicono questo : 50% stile di vita e sostanze tossiche, 50% cause ignote.

CozzaAmara
09-02-2010, 18:51
Domani pomeriggio c'è il funerale.

Era da un pò che non la vedevo, durante l'ultima visita che le ho fatto in ospedale (alcuni mesi fa) lei stava tutto piuttosto bene, era in piedi, rideva, scherzava come una persona che deve fare un'appendicite o sta per essere dimessa a breve.

Avrei voluto vederla ancora e infatti mi ero interessato coi miei ex-colleghi per andare a trovarla ma ormai le condizioni erano pessime e sarebbe stato inutile e peggio per tutti, sia per noi che lei probabilmente.

Mi rifiuto di pensare di dover vedere la sua bara domani.

Non è il primo funerale a cui vado ma posso già dire ora con certezza che sarà il più difficile perchè non riesco e non posso ancora accettarlo.

Il programmatore
09-02-2010, 20:14
Beh questo è uno studio serio e recente, pubblicato su Lancet.
Poi cosa "pareva" di leggere a te magari sul corriere della sera non lo so :D
i dati questi sono..

So che a tutti piacerebbe credere che l'alimentazione aiuti tanto a non ammalarsi, in realta' una cosa che molti non sanno che il piu' potente cancerogeno è il fumo a livello generale, tant'e' che causa quasi il 30% di tutti i cancri.
Della serie : se sei un fumatore, il fumo fa cosi' male che puoi mangiare e fare quello che ti pare che tanto non ti cambia niente se prima non smetti.
Ossia è molto peggio fumare - mangiare bene ed essere magri,
piuttosto che mangiare male, essere grassi e non fumare.
Banale, ma molti non se ne rendono conto.

ho cercato un po', e lo studio a cui mi riferisco è di marzo del 2009 ed è pubblicato sull' American Journal of Clinical Nutrition.
I vegetariani hanno il 12% in meno di ammalarsi di cancro, il 45% in meno di cancro al sangue, mentre la probabilità di ammalarsi di tumore al colon è leggermente maggiore.

Ovviamente certi accorgimenti valgono ovviamente se si beve poco e non si fuma ;)

MauritiusX
09-02-2010, 21:23
ho cercato un po', e lo studio a cui mi riferisco è di marzo del 2009 ed è pubblicato sull' American Journal of Clinical Nutrition.
I vegetariani hanno il 12% in meno di ammalarsi di cancro, il 45% in meno di cancro al sangue, mentre la probabilità di ammalarsi di tumore al colon è leggermente maggiore.

Ovviamente certi accorgimenti valgono ovviamente se si beve poco e non si fuma ;)

D'altra parte la vita va anche goduta, pensandoci bene, ogni volta che si sale in macchina si rischia di morire gli incidenti sono molto piu' probabili del cancro... probabilmente l'unica cosa da fare e vivere senza troppe paure...

wolverine
09-02-2010, 22:51

Penso che le volevi molto bene.. :)
Che riposi in pace.

ChristinaAemiliana
09-02-2010, 23:27
Una tragedia che mi colpì molto fu la morte per incidente d'auto dei due cugini del mio ragazzo...sono passati tanti anni ma ricordo perfettamente la sensazione di angoscia preceduta da quel senso come di sospensione dalla realtà, di rifiuto.

Purtroppo si trattò di imprudenza e non di fatalità: il fratello più giovane, appena patentato, doveva accompagnare a casa la ragazza e stava per prendere l'utilitaria della madre, ma il padre gli offrì la propria BMW pensando semplicemente di dargli l'occasione di fare bella figura. Il resto si può facilmente immaginare...come se non bastasse anche il figlio maggiore si unì alla spedizione, finendo per perdere la vita insieme al fratello. La macchina dopo l'incidente (un'uscita di strada partendo per la tangente) era accartocciata quasi avvolta attorno a un grosso albero, i corpi delle vittime...è meglio non pensarci. I genitori non si sono più ripresi, specie il padre, per ovvie ragioni.

Quando è arrivata la notizia io e il mio ragazzo eravamo a casa mia, un attimo prima guardavamo Star Trek alla TV sereni e felici e un attimo dopo rispondo al telefono e sento la sorella del mio ragazzo piangere dall'altra parte. I ragazzi venuti a mancare avevano circa 20 anni, come noi all'epoca...

Solidarietà, non si può dire altro. :(

Aragorn
10-02-2010, 06:42
Domani pomeriggio c'è il funerale.

Era da un pò che non la vedevo, durante l'ultima visita che le ho fatto in ospedale (alcuni mesi fa) lei stava tutto piuttosto bene, era in piedi, rideva, scherzava come una persona che deve fare un'appendicite o sta per essere dimessa a breve.

Avrei voluto vederla ancora e infatti mi ero interessato coi miei ex-colleghi per andare a trovarla ma ormai le condizioni erano pessime e sarebbe stato inutile e peggio per tutti, sia per noi che lei probabilmente.

Mi rifiuto di pensare di dover vedere la sua bara domani.

Non è il primo funerale a cui vado ma posso già dire ora con certezza che sarà il più difficile perchè non riesco e non posso ancora accettarlo.

Fatti forza, e cerca di ricordarla per com'era nei momenti migliori. Non sarà facile ma è l'unico modo per affrontare queste situazioni.

moon.eclipse
10-02-2010, 08:47
Fatti forza, e cerca di ricordarla per com'era nei momenti migliori. Non sarà facile ma è l'unico modo per affrontare queste situazioni.

Esatto, forza ;)

CozzaAmara
10-02-2010, 12:49
You're such an inspiration for ways
That i will never ever choose to be.
Oh so many ways for me to show you
How your savior has abandoned you.

Thank(fuck) your god.
Your lord, your christ
He did this,
Took all you had
And left you this way.
Still you pray, never stray,
Never taste of the fruit.
Never thought to question why.

It's not like you killed someone.
It's not like you drove a hateful spear into his side.
Praise the one who left you
Broken down and paralyzed.
He did it all for you.
He did it all for you.

Oh so many ways for me to show you
How your dogma has abandoned you.
Pray to your christ, to your god.
Never taste of the fruit,
Never stray, never break,
Never choke on a lie,
Even though he's the one who did this to you
Never thought to question why.

It's not like you killed someone.
It's not like you drove a spiteful spear into his side.
Talk to jesus christ as if he knows the reasons why
He did this all to you.

He did it all for you.
He did it all for you.

Judith - A Perfect Circle.

:(

moon.eclipse
10-02-2010, 13:00
Ehi...forza...forza...forza...

CozzaAmara
10-02-2010, 13:03
Ehi...forza...forza...forza...

;)

moon.eclipse
10-02-2010, 13:06
;)

Se posso fare qualcosa per tirarti su un pò il morale anche solo via forum dimmi! :)

XCRYSIS95
10-02-2010, 13:15
Fatti forza,il forum ti sostiene.;)

CozzaAmara
10-02-2010, 18:07
Se posso fare qualcosa per tirarti su un pò il morale anche solo via forum dimmi! :)

In questo momento è giusto soffrire, anche se nel mio piccolo ma è giusto ricordarsi che la vita è anche questo.
Il tempo farà il suo sporco lavoro più avanti.

Certo vedere mentre la sua bara scende ed essere ricoperta di terra da una piccola ruspa (si di quelle che si usano nei lavori) è qualcosa di agghiacciante.

Era "solo" un'amica ed una collega ma sarei capace di strapparmi entrambi gli occhi con le mani se mi dicessero che questo servirebbe ad averla ancora in vita.

Grazie comunque a tutti per il sostegno morale.

moon.eclipse
11-02-2010, 10:05
In questo momento è giusto soffrire, anche se nel mio piccolo ma è giusto ricordarsi che la vita è anche questo.
Il tempo farà il suo sporco lavoro più avanti.

Certo vedere mentre la sua bara scende ed essere ricoperta di terra da una piccola ruspa (si di quelle che si usano nei lavori) è qualcosa di agghiacciante.

Era "solo" un'amica ed una collega ma sarei capace di strapparmi entrambi gli occhi con le mani se mi dicessero che questo servirebbe ad averla ancora in vita.

Grazie comunque a tutti per il sostegno morale.

:(