PDA

View Full Version : perchè pulire il case?


Pervenio
08-02-2010, 16:46
Apro questa discussione per avere maggiori informazioni sull'argomento pulizia. Ho letto su qualche altra discussione che è buona norma pulire periodicamente all'interno del case. La mia curiosità è perchè? Come fa la polvere ad insinuarsi nel case? E anche se fosse che tipo di problema può dare? Mi date un po' di istruzioni per la pulizia completa? Che prodotti devo usare? Devo smontare tutti i componenti? grazie a tutti

F1R3BL4D3
08-02-2010, 16:51
La polvere entra sempre, sia con filtri che senza. Il fatto è che se si deposita può portare a problemi di surriscaldamento dei componenti o alla peggio bloccare direttamente le ventole (casi disperati, ma possibili).
Per pulire il case ed i componenti interni può bastare dell'aria compressa ed un pennellino per il tocco finale.

stetteo
08-02-2010, 17:11
o più rozzamente il tubo dell'aspirapolvere.

mcpix
08-02-2010, 22:09
Pensa che una volta "solo" togliendo la polvere ho ridotto di 5 - 6 gradi la temperatura del processore. E se devi overcloccare 5 gradi sono tantissimissimi :sofico:

babytecnico
09-02-2010, 16:16
oltre a potenzialmente diminuire le temperature e togliere l'asma alle ventole, ( :asd: ) serve più che altro per rispettare il proprio pc, penso.
A meno che non sia un ricettacolo di polvere, andrebbe pulito (pennellino e/o compressore o quant'altro) 1 volta all'anno. io faccio così, di solito

F1R3BL4D3
09-02-2010, 16:26
serve più che altro per rispettare il proprio pc, penso.

:mbe: Rispettare un oggetto?! Comunque il rispetto non porta tangibili vantaggi (per quanto riguarda un oggetto), mentre la diminuizione delle temperature è utile ed i vantaggi sono avvertibili.

babytecnico
09-02-2010, 19:13
ufff....in senso figurato!!! :doh:
è chiaro che se gli dai una pulitina serve a migliorare le temperature e qunt'altro :O

DooM1
09-02-2010, 19:38
Non è solo questione di temperatura.
Il rispetto è giusto, infatti se lo pulisci hai meno problemi. :read:
Ma a parte la filosofia, probabilmente non vi immaginate nemmeno i problemi che dà la polvere all'elettronica, soprattutto ai contatti, ma non solo.

La polvere tanto per iniziare entra nel case con le ventole che fanno circolare l'aria. Tempo fa i PC avevano una ventola nella CPU (di modeste dimensioni), e un'altra nell'alimentatore. Infatti potevi stare 5 anni senza pulire nulla, e lo trovavi in condizioni ancora decenti.
Ora non più!

Una volta che la polvere si deposita, questa cattura l'umido (cosa particolarmente vera in certe zone con climi umidi tipo qui in sardegna vicino al mare ecc.), e diventa leggermente conduttiva.
In genere crea solo temporanei malfunzionamenti (fino a che non la si rimuove), ma poi non escluderei danni permanenti a componenti delicati.
Inoltre la polvere umida causa a lungo termine, come se non bastasse, la formazione di ossido nei contatti con ovvie conseguenze.

Le parti più delicate sono le RAM (che hanno bisogno di segnali perfetti) che in genere stanno affianco alla ventola del processore, e si beccano tutta la polvere che la ventola "tira".

Poi certo c'è il problema temperature.

Se poi nella stanza si fuma spesso, il PC diventa a volte quasi impossibile da pulire.

I problemi più grandi si verificano quando si lavora dentro al PC. Per esempio cambio di scheda video, o cambio di RAM.
Quando i contatti sono ... a contatto :D , la polvere, l'ossido ecc. si formano intorno alla zona di contatto; quindi fintanto che il contatto non viene mosso funziona tutto.
Quando invece si sposta qualcosa, e non si pulisce accuratamente durante l'operazione, iniziano i problemi. È un po' come un operazione medica.


Poi in effetti c'è 1 cosa che in genere non si pensa. Ma secondo me è anche una questione di igiene.
Tutta questa polvere depositata nel tempo, che si inumidisce ecc., secondo me fa da casa a molti microorganismi, e a volte anche insetti :D

Attenzione ai filtri antipolvere, che servono solo ad aumentare l'intervallo di tempo tra 1 pulizia e l'altra. Questi infatti, bloccano la polvere grande, ma lasciano passare quella fine, che è la più insidiosa, e si deposita in ogni micro-angolino.
Infatti un PC per avere problemi causati da polvere, non è necessario che sia a vista strapieno di polvere. Vi assicuro che a volte sembra pulito ma c'è un granellino dove non deve esserci, e fa un macello ;)

babytecnico
09-02-2010, 20:02
Quoto!!

F1R3BL4D3
09-02-2010, 20:13
Il rispetto è giusto, infatti se lo pulisci hai meno problemi. :read:

:D non è assolutamente detto, elimini qualche variabile su molte decine di migliaia.