View Full Version : Auto sequestrata perchè scaduta l'assicurazione
Necroparrot
08-02-2010, 16:43
Salve a tutti,
giusto 10 minuti fà mi sono visto portare via l'auto, che era parcheggiata sotto casa mia in una zona che non presentava divieti, dal carroattrezzi. Il guidatore mi ha detto che è stato chiamato dai vigili perchè all'auto era scaduta l'assicurazione. Il veicolo era parcheggiata da circa un paio di mesi perchè guasta, non avendo i soldi per ripararla, non avendo un garage dove parcheggiarla e non potendo venderla perchè intestata a mio fratello, l'ho lasciata temporaneamente sotto casa in attesa di trovare una soluzione.
Vorrei chiedervi in che modo sarebbe opportuno procedere e se è lecito che i vigili facciano rimuovere una vettura in quel modo senza nemmeno lasciare prima una avviso, visto che cmq è consentito parcheggiarla in quel luogo.
Kevorkian
08-02-2010, 16:45
Salve a tutti,
giusto 10 minuti fà mi sono visto portare via l'auto, che era parcheggiata sotto casa mia in una zona che non presentava divieti, dal carroattrezzi. Il guidatore mi ha detto che è stato chiamato dai vigili perchè all'auto era scaduta l'assicurazione. Il veicolo era parcheggiata da circa un paio di mesi perchè guasta, non avendo i soldi per ripararla, non avendo un garage dove parcheggiarla e non potendo venderla perchè intestata a mio fratello, l'ho lasciata temporaneamente sotto casa in attesa di trovare una soluzione.
Vorrei chiedervi in che modo sarebbe opportuno procedere e se è lecito che i vigili facciano rimuovere una vettura in quel modo senza nemmeno lasciare prima una avviso, visto che cmq è consentito parcheggiarla in quel luogo.
che io sappia se non hai l'assicurazione non puoi tenere la macchina per strada ma solo in un garage
Giant Lizard
08-02-2010, 16:47
che io sappia se non hai l'assicurazione non puoi tenere la macchina per strada ma solo in un garage
ma come fa uno a portare la macchina in garage se è senza assicurazione e non può stare in strada? La smonta e la rimonta? :stordita:
niente assicurazione, niente luogo pubblico, così sapevo io.
ma come fa uno a portare la macchina in garage se è senza assicurazione e non può stare in strada? La smonta e la rimonta? :stordita:
carro attrezzi ?
c'.a'.'z.'.a
ce la porta prima che l'assicurazione scada, o con un carro attrezzi :confused:
Kevorkian
08-02-2010, 16:51
si così è più corretto, basta che sia sopra una territorio privato dove non circolano ovviamente veicoli di altre persone, non è indispensabile il garage.
Giant Lizard
08-02-2010, 16:58
carro attrezzi ?
c'.a'.'z.'.a
giusto :O
e se il veicolo senza assicurazione è un carro attrezzi? :cry:
giusto :O
e se il veicolo senza assicurazione è un carro attrezzi? :cry:
usi il tipico trattore e lo rimorchi :asd:
ca''z'a'za
Necroparrot
08-02-2010, 17:00
Beh anche se è una mini in salotto mi risulta complicato tenerla! :D
L'assicurazione effettivamente è d'obbligo averla, tuttavia non ho avuto modo di rinnovarla per motivi economici. Dite che è consigliabile fare ricorso?
ombra666
08-02-2010, 17:02
Beh anche se è una mini in salotto mi risulta complicato tenerla! :D
L'assicurazione effettivamente è d'obbligo averla, tuttavia non ho avuto modo di rinnovarla per motivi economici. Dite che è consigliabile fare ricorso?
no, hai torto, e occhio ad andare a riprendertela presto che il fermo macchina te lo fanno pagare oro ;)
eh già, pensarci prima che scadesse l'assicurazione era troppo complicato, gli sarebbe venuta l'emicrania.
in ogni caso, se la vettura era su suolo pubblico e priva di assicurazione, o con assicurazione scaduta da oltre 15 giorni, il sequestro amministrativo è perfettamente legittimo, a norma di legge (che vi invito a consultare).
per riavere la vettura, il contravventore dovrà pagare la sanzione amministrativa e presentare un certificato di assicurazione in corso di validità.
diversamente, la vettura verrà venduta all'asta e l'eventuale differenza sarà recuperata dal contravventore, anche forzosamente (pignoramento).
Necroparrot
08-02-2010, 17:12
eh già, pensarci prima che scadesse l'assicurazione era troppo complicato, gli sarebbe venuta l'emicrania.
L'assicurazione in principio non è stata rinnovata per motivi economici e poi volutamente perchè l'intenzione era di venderla, tuttavia ero convinto che prima di procedere ad una rimozione devono avvisare il proprietario (nel caso pensino che il veicolo è in stato di abbandono)
L'assicurazione in principio non è stata rinnovata per motivi economici e poi volutamente perchè l'intenzione era di venderla, tuttavia ero convinto che prima di procedere ad una rimozione devono avvisare il proprietario (nel caso pensino che il veicolo è in stato di abbandono)
Penso che valga lo stesso criterio del divieto di sosta con rimozione coatta, non ti avvisano prima e ti fanno una sorpresa :(
Beh anche se è una mini in salotto mi risulta complicato tenerla!
per sdrammatizzare: la soluzione (http://www.corriere.it/cronache/10_febbraio_05/designer-ferrari-salotto-los-angeles_480769e8-1248-11df-b50d-00144f02aabe.shtml) ci sarebbe...
sparagnino
08-02-2010, 17:17
Beh anche se è una mini in salotto mi risulta complicato tenerla!
Mi interessa!
Che cilindrata sarebbe? Anno di prima immatricolazione?
Mandami un MP!
Casomai potrei comprarla io.
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.