View Full Version : La scheda video mi sta per abbandonare?
Ho un (apparentemente) grosso problema con la mia fida X1950 Pro. Oggi ho acceso il pc ed era tutto normale. Ho spento poi lo schermo e quando lo ho riacceso ho avuto una pessima sorpresa: il monitor è pieno di pixels lampeggianti di colore rosso nella schermata del desktop, e sfarfalla nelle schermate bianche come le cartelle.
Escludendo un problema di driver (ho xp, vista e 7 in multiboot e il problema c'è in ogni caso), secondo voi la mia adorata scheda video sta per abbandonarmi? E, qualora questo succedesse, mi consigliate una VGA al livello della mia, che non consumi tanto e che costi poco?
Il pc è in firma, la VGA a default, i drivers sono 9.8 per 7, 9.1 per xp e 9.5 per vista.
Grazie
pgp
Aggiungo che la scheda è raffreddata da un accelero s1, temp in idle di 35 gradi e in full di 45 - 50, ha i dissipatori per le ram e anche quelli per il circuito di alimentazione, che originariamente ne era privo, perciò se la scheda è rotta non deriva dalle temp
pgp
TheBlackWolf
09-02-2010, 13:04
L'unica è provare la vga su un altro pc.... se ti sta per abbandonare ti consiglio la 5770 che ha buone prestazioni e consumi bassi... cercando su internet la trovi da 140 € +s.s.
Grazie per la risposta, allora la proverò su un altro pc quando mi sarà possibile.
Per l'acquisto della nuova VGA io speravo di spendere meno, visto che gioco molto raramente al pc. Per intenderci: il gioco più pesante che ho provato con la mia è Dirt (l'1), e andava fluidamente con risoluzione 1680x1050 e tutti i filtri disattivati.
Io penso che la 5770 sia molto migliore, perciò pensavo di ripiegare su un modello più economico... come la HD 4670, o un modello simile di nVidia (non ho preferenze).
pgp
principe andry
09-02-2010, 13:38
con la 5770 (110€ circa -> http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5770.aspx ) non avrai alcun problema con nessun gioco a quella risoluzione.
Se vuoi risparmiare andrei con la 5670 (70€) -> http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5670&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
La 5750 va meglio, ma il prezzo è molto vicino alla 5770 quindi....
Attualmente nvidia (se non in certe fasce) non è molto competitiva. Usciranno le nuove tra 1 mesetto (circa.... forse più :D ).
Prima vedi se è la tua scheda è partita come già consigliato (molto probabile) ;)
ciao
TheBlackWolf
09-02-2010, 13:39
Può andare bene anche una 4670,per le nvidia non so dirti, le conosco poco...
l'unico difetto che ti posso dire della 4670 è che scalda abbastanza se non hai un case areato sufficientemente.... però avendo tu una 1950 che è una stufa non credo che avrai problemi....
C'è da dire che per ora il problema non è così marcato, e il pc è perfettamente utilizzabile, se non si gioca o si guardano film:
http://img697.imageshack.us/gal.php?g=08022010480.jpg
Ora guado un po' se trovo il modo di adattare il mio Accelero S1 alla HD 5670, in caso contrario dovrò ripiegare sulla HD 4670 che è data per compatibile sul sito arctic cooling.
EDIT: Ho appena scoperto che impostando la risoluzione a 1440x900 o inferiore il difetto scompare totalmente, per poi riapparire appena si seleziona 1680x1050.
pgp
principe andry
09-02-2010, 14:29
puoi provare un altro monitor o altro cavo?
ciao
Mi stavo già rassegnando ed invece... hai proprio ragione principe andry, era un banale problema di cavo DVI :eek:
Sostituendolo torna tutto perfetto :)
Grazie a tutti per l'aiuto e per il supporto :D
LeleTheBest
09-02-2010, 15:14
quindi mi stai dicendo che il problema era il cavo DVI? Pazzesco!! O_o
ma che cavo hai preso? Uno scarso tipo 2-3€ o ci hai speso molto? TY
principe andry
09-02-2010, 15:44
Mi stavo già rassegnando ed invece... hai proprio ragione principe andry, era un banale problema di cavo DVI :eek:
Sostituendolo torna tutto perfetto :)
Grazie a tutti per l'aiuto e per il supporto :D
meglio così :D
ciao :)
quindi mi stai dicendo che il problema era il cavo DVI? Pazzesco!! O_o
ma che cavo hai preso? Uno scarso tipo 2-3€ o ci hai speso molto? TY
Era quello incluso col monitor HP... evidentemente di qualità tutt'altro che elevata :asd:
Sono felice di non dover affrontare una spesa inutile, visto che uso la VGA davvero poco :)
LeleTheBest
11-02-2010, 16:53
si ok, ma il cavo che stai utilizzando ora è costoso o economico? E' uguale?
LeleTheBest
12-02-2010, 12:52
Era quello incluso col monitor HP... evidentemente di qualità tutt'altro che elevata :asd:
Sono felice di non dover affrontare una spesa inutile, visto che uso la VGA davvero poco :)
up, puoi rispondermi? plz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.