View Full Version : Multiboot e OS
G-UNIT91
08-02-2010, 16:20
ragazzi, dopo che ho installato XP SP3 su RAID 0 in cui c'è già Windows 7, e mi aspettavo che al boot mi comparisse W.Boot Manager. Ora praticamente mi boota solo xp.
Voglio installare altri 2 sistemi operativi, come devo fare un multiboot?
Grazie a tutti
G-UNIT91
08-02-2010, 20:31
up
G-UNIT91
09-02-2010, 20:16
up
Raffaele53
10-02-2010, 14:02
Casomai dovevi installare windows 7 (più recente) sopra XP..........
Adesso hai perso i files d'avvio di 7 (credo anche che XP, abbia toccato MBR)
Stessa mia domanda fatta qualche settimana fà............
Ripristinando 7 dal CD-Rom, avrai il dual-boot con XP
Quello che mi piacerebbe sapere se esiste un'altro modo più veloce?????????
Cristian81
11-02-2010, 01:30
credo bisogna ripristinare l'mbr dal cd di seven (mi pare abbia una sorta di recovery).
in ogni caso un multiboot lo puoi anche fare con grub, su raid non credo facci differenza ma non ho esperienze di raid quindi prova grubs SE VUOI
G-UNIT91
11-02-2010, 16:34
credo bisogna ripristinare l'mbr dal cd di seven (mi pare abbia una sorta di recovery).
in ogni caso un multiboot lo puoi anche fare con grub, su raid non credo facci differenza ma non ho esperienze di raid quindi prova grubs SE VUOI
:confused:
invece de fa faccina, scrivi "google.it" nella tua barra indirizzi e dentro il campo di testo offerto scrivi "grub"... (http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB)
in ogni caso:
Xp ha 10 anni, non sa cosa sia Seven (ne si avvia nello stesso modo) quindi naturalmente ha scritto quello che gli pareva nel Master Boot Record del suo disco (o del disco primario con partizione attiva) segando qualsiasi cosa ci fosse precedentemente (evidentemente, il BCD di Seven).
ora puoi procedere in 2 modi.
il BCD di seven può ripristinarlo il cd di Seven, ma quel cd non so se ha le procedure per riconoscere anche l'installazione di Xp e quindi creare il dual boot.
ci sono software, lanciati sotto windows, che ricostruiscono il BCD. come BCDedit, o EasyBCD. io mai usati, ma vengono citati spesso in questa sezione e quindi chiedi pure. loro sono certo che riescano a fare il dualboot.
oppure ci si affida agli opensource, come GRUB o LILO.
buona googlata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.