PDA

View Full Version : Emtec Q700-Q800 in LAN con altro NAS

firsto
08-02-2010, 15:57
Salve a tutti. :)

Ho da circa 2 mesi un Q700 che sto ancora studiando e provando.
Avrei un paio di domande/problemi che forse qualcuno ha gia' afrrontato/risolto.

1. Il Q700 si differenzia dal Q800 solo per l'assenza del DVB-T (tant'e' vero che il manuale e' lo stesso con degli asterischi dove si differenziano)
Premesso questo, posso installare le nuove versioni del FirmWare, previste per il Q800 sul mio Q700, ovviamente continuando a non utilizzare le funzioni DVB-T ?
La domanda e' perche' vedo che EMTEC propone aggiornamenti per Q800 ma per Q700 sembra si sia fermata. :cry:

2. Ho inserito il Q700 nella lan preesistente e riesco a vederlo dai pc e, viceversa, da Q700 vedo i pc.
[Ho avuto dei problemi a vedere da Q700, HardDisk esterni collegati (via usb) ai pc (e condivisi), ma, dopo ricerche e prove, ho risolto :doh: ]

Il problema che rimane e' il seguente: sulla lan e' presente anche un NAS (Samba o SMB).
Da Q700 lo vedo e quando lo seleziono, giustamente, mi chiede netuser-id e password; scritto l'account e la psw definite sul NAS, mi vengono mostrate le cartelle associate all'account. Se pero' adesso provo a selezionare/accedere a queste cartelle, mi vengono di nuovo richieste netuser-id e psw.
Ho provato a riscrivere quelle gia' scritte prima, ma non le accetta; ho provato con Guest e senza psw, o lascite vuote entrambe, ma le rifiuta sempre (anzi, qualche volta le preimposta con realtek_guest e psw di 10 caratteri invisibili, ma rifiuta pure questa).

Qualcuno ha dei consigli ? :help:

Grazie

firsto
05-03-2010, 18:19
Salve a tutti, sono sempre io con il problema non risolto.

Rinuncio al primo quesito perche' forse e' meglio non rischiare di torvarmi in problemi di installazioni e/o formattazioni varie.

Per il secondo quesito ho trovato (nel thread "Emtec Q800" ) la seguente soluzione, proposta da IngVix:
{
o xxx.xxx.xxx.xxx (essendo xxx.xxx.xxx.xxx l'indirizzo IP del Q800)
con il fw 376 indicare come id root e pw MeLE (mentre si digita la pw il cursore non si muove)
effettuato l'accesso digitare:
mount -t cifs //yyy.yyy.yyy.yyy/RecTV -o user=guest,password=guest /tmp/hdd/volumes/HDD1/rec
(essendo yyy.yyy.yyy.yyy l'indirizzo IP del disco NAS da collegare e RecTV la directory in esso contenuto da condividere con il Q800
e ipotizzato user= guest e password=guest, mentre rec è la directory che si vuole creare sul Q800)
}

Premettendo che di telnet so solo cos'e', prima di fare danni, mi rivolgo a voi, piu' esperti, per sapere:
1. la soluzione e' valida anche per un Q700 con fw 848 ? i nomi delle cartelle sono le stesse ?
2. e' permanente o occorre farla ogni volta che si riaccende il MC ?
3. mi potete spiegare brevemente cosa significa "mount -t cifs" ? e' un comando Unix ? il mio NAS e' SMB: cambia qualcosa ?
3. la "open xxx....xxx" sostituisce il comando "telnet xxx.....xxx" oppure va scritto dopo questo ?
4. dato il comando, viene data una risposta dell'esito ?
5. se per qualche motivo dovesse non funzionare, con quale comando si puo' ripristinare la situazione precedente ?
Vi sarei immensamente grato per qualsiasi aiuto vorrete darmi (anche di carattere informativo su dove trovare informazioni sui comandi);
ho piu' di 50GB di ricordi di famiglia (foto e film) su un NAS in rete con i vari pc di casa, ed e' principalmente per poterli vedere alla TV, tramite MC, che l'ho comprato.

Su un altro post (credo di mhdworld) vene proposto:

{
The solution is using telnet (ip emtec S800) and then write:
echo 0 > /proc/fs/cifs/LinuxExtensionsEnabled
Now I can see and navigate through the folder "public" in my netstore 3500 Nas.
}

Ne sapete qualcosa ?

Grazie