PDA

View Full Version : URGENTE PROBLEMA RAID

Artfunk
08-02-2010, 15:25
Ho un RAID 5 con 4 dischi da 1 TB, me ne sono saltati 2, non me li vede più come dischi appartenenti al RAID.
Se io dalla consolle del controller li riassegno al raid, cmq i dati lì ho persi?

dirklive
08-02-2010, 17:46
no:)

Artfunk
08-02-2010, 18:56
NO?
Puoi essere più specifico per favore?, che devo fare per non perdere 4 tb di audio che sono sul RAID?
Grazie

dirklive
09-02-2010, 08:56
il raid complesso livello 5 unisce la velocità dello stripe al controllo di parità del mirror, quindi la ricostruzione del raid dovrebbe avvenire senza perdita dei dati con il comando rebuild.

Artfunk
09-02-2010, 09:09
Con 2 dischi su 4 dannaggiati, no, manca una parte di dati per la ricostruzione.
Giusto?

dirklive
09-02-2010, 10:22
il raid livello 5 usa un disco per il controllo di parità, dipende da qual è partito e sopratutto dal messaggio che ti da il controller.

Artfunk
09-02-2010, 10:46
purtropp per esigenze di lavoro ormai ho dovuto formattare, ma per un eventuale altra volta...
Praticamnete è successo che il pc è stato messo in ibernazione per sbaglio e non nè usciva più a causa del bug di vista, quindi ho resettato il BIOS ela scheda madre ha perso la config RAID, mi diveva failed, e dall' intel matrix storage mi diceva che 2 dischi non erano presenti nel RAID e li contrassegnava con una croce rossa.
E dalla consolle di ripristino del controller me li dava come non appartenenti al raid ma non mi dava la voce rebuild.

fmloco
09-02-2010, 12:53
Credo che ti sarebbe tornato utile il sw raid2raid.
Secondo me i dati non erano persi...

dirklive
09-02-2010, 14:18
i dati sarebbero stati persi comunque anche con raid sw, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi ad un controller professionale con memoria e processore installato sul controller stesso per una configurazione complessa quale raid5 o similare. Il controller implementato sulla scheda per buono che sia è suddito della scheda madre stessa e del bios, inoltre prestazionalmente il controllo di parità è demandato al processore di sistema peggiorando le prestazioni....
Resta comunque il fatto indiscutibile come cita MM nella sua guida al raid:
il raid non vi salva da un eruzione vulcanica.

Artfunk
09-02-2010, 14:31
Hai ragione, serve sempre un backup del raid stesso.
Grazie comunque dei consigli.
Ciao

fmloco
10-02-2010, 00:11
l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi ad un controller professionale con memoria e processore installato sul controller stesso per una configurazione complessa quale raid5 o similare.

Sante parole dirklive.
Tant'è che dal 2420sa sono passato, per avere 8 porte, ad un 4085sas e ora mi deve arrivare un perc 6/i di cui ho sentito parlare molto bene