View Full Version : URGENTE PROBLEMA RAID
Ho un RAID 5 con 4 dischi da 1 TB, me ne sono saltati 2, non me li vede più come dischi appartenenti al RAID.
Se io dalla consolle del controller li riassegno al raid, cmq i dati lì ho persi?
dirklive
08-02-2010, 17:46
no:)
NO?
Puoi essere più specifico per favore?, che devo fare per non perdere 4 tb di audio che sono sul RAID?
Grazie
dirklive
09-02-2010, 08:56
il raid complesso livello 5 unisce la velocità dello stripe al controllo di parità del mirror, quindi la ricostruzione del raid dovrebbe avvenire senza perdita dei dati con il comando rebuild.
Con 2 dischi su 4 dannaggiati, no, manca una parte di dati per la ricostruzione.
Giusto?
dirklive
09-02-2010, 10:22
il raid livello 5 usa un disco per il controllo di parità, dipende da qual è partito e sopratutto dal messaggio che ti da il controller.
purtropp per esigenze di lavoro ormai ho dovuto formattare, ma per un eventuale altra volta...
Praticamnete è successo che il pc è stato messo in ibernazione per sbaglio e non nè usciva più a causa del bug di vista, quindi ho resettato il BIOS ela scheda madre ha perso la config RAID, mi diveva failed, e dall' intel matrix storage mi diceva che 2 dischi non erano presenti nel RAID e li contrassegnava con una croce rossa.
E dalla consolle di ripristino del controller me li dava come non appartenenti al raid ma non mi dava la voce rebuild.
Credo che ti sarebbe tornato utile il sw raid2raid.
Secondo me i dati non erano persi...
dirklive
09-02-2010, 14:18
i dati sarebbero stati persi comunque anche con raid sw, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi ad un controller professionale con memoria e processore installato sul controller stesso per una configurazione complessa quale raid5 o similare. Il controller implementato sulla scheda per buono che sia è suddito della scheda madre stessa e del bios, inoltre prestazionalmente il controllo di parità è demandato al processore di sistema peggiorando le prestazioni....
Resta comunque il fatto indiscutibile come cita MM nella sua guida al raid:
il raid non vi salva da un eruzione vulcanica.
Hai ragione, serve sempre un backup del raid stesso.
Grazie comunque dei consigli.
Ciao
l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi ad un controller professionale con memoria e processore installato sul controller stesso per una configurazione complessa quale raid5 o similare.
Sante parole dirklive.
Tant'è che dal 2420sa sono passato, per avere 8 porte, ad un 4085sas e ora mi deve arrivare un perc 6/i di cui ho sentito parlare molto bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.