PDA

View Full Version : [JAVA] Stampa di una scheda "utente"

fbcyborg
08-02-2010, 15:47
Salve a tutti,

vorrei che qualcuno mi indirizzasse sul modo in cui potrei stampare (nel vero senso della parola) la scheda di un utente.
Ho cercato molto in giro, ma molti rimandano a delle guide che non mi aiutano a risolvere il mio caso specifico.
Mi spiego meglio.

Ho una finestra fatta con le swing, ed essa mostra una serie di JLabel + JTextPane, uno per riga ad esempio per mostrare Nome, Cognome, ecc..
Questa non è altro che una scheda di riepilogo dei dati di un utente, e non ha alcuna funzione se non quella di mostrarli a video, e magari anche stamparli.

A destra di questi JTabbedPane c'è una fotografia.
Ecco, io vorrei poter stampare un foglio, ben impostato, che mostri le informazioni utente + la foto in modo ordinato.

Ho letto che ci sono dei package per fare i report, ma sinceramente ho paura ad addentrarmi in cose, che forse non mi portano da nessuna parte.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

banryu79
08-02-2010, 16:05
Ciao, leggiti questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129960&highlight=[JAVA]), vedi l'esempio postato da PGI.

fbcyborg
08-02-2010, 16:28
Ti ringrazio.

Dunque ho letto quel thread, ed in particolare questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30578798&postcount=6).
Ho inserito la parte rilevante (quella che chiama la stampa per la precisione) in un ActionPerformed, ma il problema è che mi viene stampata una screenshot del contenuto del container (scusate il gioco di parole) che ho indicato io.

Io vorrei proprio estrapolare i dati di quel JDialog, reimpaginarli come piace a me, e stamparli, magari aggiungendo anche un header e un footer al foglio.

Fin'ora quello che avevo trovato, riguardo header e footer, mi stampava delle stringhe provenienti da una JTextArea e "le piazzava in un foglio". Il problema mio è diverso però, dal momento che non devo stampare delle scritte in una JTextArea.

banryu79
08-02-2010, 17:41
Ho inserito la parte rilevante (quella che chiama la stampa per la precisione) in un ActionPerformed, ma il problema è che mi viene stampata una screenshot del contenuto del container (scusate il gioco di parole) che ho indicato io.

Io vorrei proprio estrapolare i dati di quel JDialog, reimpaginarli come piace a me, e stamparli, magari aggiungendo anche un header e un footer al foglio.

Ah, avevo capito male, pensavo cercassi proprio il modo per poter stampare la schermata del componente: credevo corrispondesse esattamente a ciò che volevi ottenere su carta.

Non vorrei sbagliarmi, ma allora devi (se non vuoi usare librerie di terze parti) "farti tutto a mano" nel senso che devi implentare da te il rendering delle info che ti interessano, nel modo che desideri, sull'oggetto Graphics che viene passato al metodo print() di Printable.
Dato che Printable è un'interfaccia, in pratica devi scriverti la tua implementazione della stessa, per il dato form.
Vedi il package java.awt.print, e nel post di PGI, in pratica è quello che lui fa con:

component.printAll(graphics);

solo che là si risolve tutto con quella riga di codice perchè si sfrutta il metodo printAll() di un Component che, immagino, non faccia altro che renderizzare le stesse cose che vedi sul Graphics usato per la proiezione a schermo solo che le renderizza sul Graphics passato come argomento.

Invece tu non puoi/vuoi usare il modo di renderizzare le informazioni del tuo/tuoi componenti-form, dovrai prendere le singole informazioni e stamparle sul Graphics mediante opportune chiamate.
Il problema maggiore non è tanto stampare le informazioni (per stampare una stinga usi Graphics.drawString(), per un'immagine Graphics.drawImage()) quanto posizionarle (calcolare le coordinate da passare ai metodi che le richiedano del Graphics, calcolare gli ingombri del testo implica la conoscenza dei concetti relativi e l'uso ad esempio di qualche feature del package java.awt.font).

Spero di aver capito bene, ma non sono sicuro della pertinenza dei consigli che ti ho dato, magari attendi lumi da altri utenti più esperti (PGI in primis).

fbcyborg
08-02-2010, 17:51
Ah, avevo capito male, pensavo cercassi proprio il modo per poter stampare la schermata del componente: credevo corrispondesse esattamente a ciò che volevi ottenere su carta.
Nessun problema! :) Infatti quel sistema di stampare il contenuto di un form così come lo vedi l'avevo trovato qui (http://www.java2s.com/Code/Java/2D-Graphics-GUI/PrintSwingcomponents.htm). L'ho provato ma effettivamente non va bene.

Non vorrei sbagliarmi, ma allora devi (se non vuoi usare librerie di terze parti) "farti tutto a mano" Ahia... allora no. Credo che mi appoggerò a librerie grafiche esterne. Ne ho trovata una a tal proposito: questa (http://sourceforge.net/projects/jasperreports/). Che ne pensi? Può fare al caso mio?Spero di aver capito bene, ma non sono sicuro della pertinenza dei consigli che ti ho dato, magari attendi lumi da altri utenti più esperti (PGI in primis).

Sì sì, hai capito perfettamente ora. :)
Credo che allora la strada migliore, sia quella di appoggiarsi a librerie esterne.

fbcyborg
16-02-2010, 12:48
Alla fine ho risolto con JasperReports e l'utilizzo di iReport.
L'unico svantaggio è che bisogna usare un sacco di librerie esterne.