PDA

View Full Version : problema accelerazione hardware con MPC

Mr.Evil
08-02-2010, 14:18
ciao a tutti ...avrei bisogno di un po' di aiuto !

ho un notebook con
Intel Su7300 1,3GHz
4GB RAM
Ati HD4330 (ultimi Catalyst per Win7)
Intel GMA 4500MHD (le schede grafiche sono commutabili, 4330 in modalità prestazioni, integrata Intel per batteria/risparmio energetico)
Seven Home Premium 64bit

visto che la CPU, della seria a risparmio energetico, non riesce a gestire da sola la riproduzione dei filmati in alta definizione ho configurato Media Player Classic per l'accelerazione hardware, con esito positivo, infatti riesco a riprodurre tranquillamente vari video sia 720p che 1080p, non tutti però ... visualizzando certi mkv a 1080p l'accelerazione GPU stranamente non si attiva :confused: ... già dall'inizio il video va scatti e l'audio è fuori sincrono, infatti in MPC andando in impostazioni render -> visualizza statistiche mi esce DXVA: not using DXVA :rolleyes:
questo come detto mi accade solo con certi 1080p, tutto il resto viene riprodotto senza problemi ...

ho provato ad utilizzare anche decoder esterni (ffdshow) per audio e video, ma il risultato è sempre lo stesso ...

se può essere utile posto anche info dei file che non riesco a riprodurre ... anche se da quel che ho capito dovrebbe essere un problema legato a profile level e reference frame troppo alti :mbe:

ho provato pure a chiedere nel thread ufficiale dell'Acer Aspire Timeline, ma senza esito ...

qualcuno ha riscontrato un problema simile ? c'è un modo per visualizzare anche questi filmati con la mia configurazione ? la HD4330 non sarà il massimo, ma non mi sembra nemmeno una scheda di fascia bassissima :stordita:

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :) ...

Prospettiva80
08-02-2010, 20:31
hai visto giusto, ref frames e profile level non rispettano le specifiche bluray e la ati non riesce a decodificarli. Volendo con la intel 4500 c'è un metodo, consiste in una modifica del registro, è spiegato qui:
http://nunnally.ahmygoddess.net/watching-h264-videos-using-dxva/

non ho però testato personalmente, non ho la 4500
Se ancora non risolvi puoi provare con il decoder coreavc 2.0, in questo caso la decodifica viene fatta via cpu, ma è un decoder ottimizzato e forse il su7300 ce la fa. Per impostarlo in mpc segui la parte iniziale di questa guida (ignora la parte relativa a cuda che riguarda nvidia):
http://nunnally.ahmygoddess.net/watching-h264-videos-using-compute-unified-device-architecture-cuda/

Mr.Evil
08-02-2010, 20:59
hai visto giusto, ref frames e profile level non rispettano le specifiche bluray e la ati non riesce a decodificarli. Volendo con la intel 4500 c'è un metodo, consiste in una modifica del registro, è spiegato qui:
http://nunnally.ahmygoddess.net/watching-h264-videos-using-dxva/

non ho però testato personalmente, non ho la 4500
Se ancora non risolvi puoi provare con il decoder coreavc 2.0, in questo caso la decodifica viene fatta via cpu, ma è un decoder ottimizzato e forse il su7300 ce la fa. Per impostarlo in mpc segui la parte iniziale di questa guida (ignora la parte relativa a cuda che riguarda nvidia):
http://nunnally.ahmygoddess.net/watching-h264-videos-using-compute-unified-device-architecture-cuda/

:doh:

vabbè, spero di riuscire a risolvere con una delle due procedure che mi hai linkato ...

grazie per la risposta ;)

Mr.Evil
09-02-2010, 12:58
ti ringrazio :) ...
con questa procedura e CoreAVC sono riuscito finalmente a risolvere ... l'accelerazione hardware non va, però almeno riesco a riprodurre senza problemi anche gli mkv che prima scattavano e il processore non è nemmeno impiegato al 100% (un core sta mediamente al 60 e l'altro all'80%) ...

già che ci sono vorrei approfittare per un'altra domanda visto che mi sembri ben preparato in materia :p ...
sarebbe possibile fare la stessa cosa con KMplayer al posto di MPC :stordita: ?
perchè sul fisso ho sempre usato il primo, percui sarebbe molto più comodo, visto che sono già abituato al layout, tasti di scelta rapida, ecc ..., poter usare lo stesso player anche sul notebook ...

Prospettiva80
09-02-2010, 16:54
certo che si può con kmplayer, fai così:
impostazioni (f2), vai in DECODER VIDEO INTERNI, e disabiliti AVC1 e H264

poi vai in DECODER VIDEO ESTERNI -RICERCA DECODIFICATIORE ESTERNO -AGGIUNGI CODEC ESTERNO,
e carichi il file .ax che e' nella directory di CORE AVC DOPO L'ISTALLAZIONE--dai ok..vedrai sulla destra l'associazione ad VC1 e H246

ritorna alla finestra principale decoder video esterni e scegli per VIDEO H264 E AVC1 il codec CORE AVC VIDEO DECODER

Mr.Evil
09-02-2010, 17:20
certo che si può con kmplayer, fai così:
impostazioni (f2), vai in DECODER VIDEO INTERNI, e disabiliti AVC1 e H264

poi vai in DECODER VIDEO ESTERNI -RICERCA DECODIFICATIORE ESTERNO -AGGIUNGI CODEC ESTERNO,
e carichi il file .ax che e' nella directory di CORE AVC DOPO L'ISTALLAZIONE--dai ok..vedrai sulla destra l'associazione ad VC1 e H246

ritorna alla finestra principale decoder video esterni e scegli per VIDEO H264 E AVC1 il codec CORE AVC VIDEO DECODER

grazie ...

ho provato, però sono riuscito a risolvere solo in parte ... adesso l'audio non va mai fuori sincrono neanche nelle scene più concitate, però il video continua a essere poco fluido, va ancora a scatti praticamente :stordita:

si può tentare qualcos'altro o mi devo convertire a MPC :asd: ?

Prospettiva80
09-02-2010, 18:50
ma se schiacci il tasto tab durante la riproduzione con kmplayer ti esce la scritta "video: coreavc video decoder?"

in caso se usi vista/7 prova a cambiare video renderer: click destro -- video avanzate -- renderer video -- potenziato c/a

oppure sempre in video avanzate abilita la modalità supervelocità

Mr.Evil
09-02-2010, 19:09
ma se schiacci il tasto tab durante la riproduzione con kmplayer ti esce la scritta "video: coreavc video decoder?"

in caso se usi vista/7 prova a cambiare video renderer: click destro -- video avanzate -- renderer video -- potenziato c/a

oppure sempre in video avanzate abilita la modalità supervelocità

coreavc è attivo, infatti schiacciando tab compare "video: (mpeg2) coreavc video decoder" durante la riproduzione ...

comunque impostando renderer video -- potenziato c/a ho risolto anche per quanto riguarda la fluidità del video ...
ho provato pure la supervelocità, ma mi è sembrato sia meglio lasciarla disattivata ...

in ogni caso grazie nuovamente per l'aiuto ;)

Mr.Evil
10-02-2010, 12:00
coreavc è attivo, infatti schiacciando tab compare "video: (mpeg2) coreavc video decoder" durante la riproduzione ...

comunque impostando renderer video -- potenziato c/a ho risolto anche per quanto riguarda la fluidità del video ...
ho provato pure la supervelocità, ma mi è sembrato sia meglio lasciarla disattivata ...

in ogni caso grazie nuovamente per l'aiuto ;)

rettifico ... ieri avevo controllato solo per alcuni minuti, usandolo per più tempo però ho riscontrato dei problemi ...
ogni tanto (a caso) il video si blocca e non riparte più se non riavviando la riproduzione mentre l'audio invece non da problemi ...

con MPC non accade nulla di tutto questo, che può essere :stordita: ?

Prospettiva80
10-02-2010, 17:07
è un bug di kmp se si usa il renderer potenziato, si verifica casualmente e nel mio caso per fortuna molto raramente,di solito però basta mandare avanti o indietro il video di qualche secondo per farlo ripartire. Per risolvere definitivamente puoi cambiare renderer, fai un tentativo con madvr, lo trovi qui: http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228

lo scarichi, lo installi e poi lo imposti in kmp come indcato qui:
http://www.kmplayer.com/forums/showthread.php?t=14997

è un renderer abbastanza pesante per la scheda video, ma credo che la tua ati ce la faccia. L'unica limitazione è che madvr non supporta i sottotitoli, ma in compenso la qualità dell'immagine riprodotta è ottima.
Se poi è troppo sbatti o non risolvi passa a mpc home cinema che è un ottimo media player ;)

Mr.Evil
10-02-2010, 18:17
è un bug di kmp se si usa il renderer potenziato, si verifica casualmente e nel mio caso per fortuna molto raramente,di solito però basta mandare avanti o indietro il video di qualche secondo per farlo ripartire. Per risolvere definitivamente puoi cambiare renderer, fai un tentativo con madvr, lo trovi qui: http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228

lo scarichi, lo installi e poi lo imposti in kmp come indcato qui:
http://www.kmplayer.com/forums/showthread.php?t=14997

è un renderer abbastanza pesante per la scheda video, ma credo che la tua ati ce la faccia. L'unica limitazione è che madvr non supporta i sottotitoli, ma in compenso la qualità dell'immagine riprodotta è ottima.
Se poi è troppo sbatti o non risolvi passa a mpc home cinema che è un ottimo media player ;)

allora mi sa che lascio perdere :( ...

guardando molte serie TV in HD e lingua originale, i sottotitoli per me sono abbastanza importanti in quanto visto che non sono proprio un inglesofono, senza sub certe cose me le perderei :stordita: ...

ed è pure lo stesso motivo per cui vorrei usare kmplayer al posto di MPC, infatti anche li configurandolo come da guida che mi hai linkato, la voce sottotitoli nel menù viene disabilitata ...
a dire il vero quelli già inclusi nell'mkv funzionano tranquillamente, solo che stare li ogni volta a inserire i sub con mkvmerge non è proprio il massimo ... una volta o due può anche andar bene, ma farlo sistematicamente sarebbe una rottura :doh:

allora mi sà che lascio tutto così com'è e bon, se si blocca qualcosa pace :rolleyes:

conan_75
11-02-2010, 11:43
O installi gli ultimissimi ffdshow abilitando la decodifica dxva o installi il decoder di mpc nel tuo sistema.
A questo punto indirizzi kmplayer verso l'uno o l'altro.