PDA

View Full Version : Consiglio scheda audio sub per riproduzione

HalphaZ
08-02-2010, 13:12
Ma che cavolo! ho scritto "sub" anzichè "usb"!!! Se qualche moderatore potesse... grazie :-)

Salve a tutti,
vorrei acquistare le Empire PS-2120D.
Ora la mia situazione è questa: portatile con scheda audio integrata con l'entrata per microfono, l'uscita stereo tradizionale e un'uscita con su scritto SPDIF che a quanto ne so è l'uscita digitale via cavo coassiale.
Ora, le Empire hanno l'entrata digitale sia coassiale che ottica.

Io penso che, usando il cavo SPDIF dalla scheda audio alle casse in questione, essendo l'elaborazione del suono totalmente digitale fino alle casse stesse, non dovrei aver bisogno di un'altra scheda audio in quanto il segnale digitale è tale e basta, saranno poi i DAC delle casse ad effettuare la conversione.

Ora, se il mio ragionamento è giusto, devo solo comprare le casse più un cavo SPDIF (non ne ho mai visto uno, anzi, se me ne potete consigliare uno magari... max 10€, meglio 5€; ma quanto può arrivare come lunghezza massima???).

Se il mio ragionamento è sbagliato, significa che quanto meno devo comprare una scheda audio esterna usb, più un cavo coassiale o ottico.

Considerando che non vorrei spendere cifre mostruose per un processore digitale del cavolo e che con tutto il discorso io ci devo solo ascoltare musica, gradirei qualche consiglio da parte vostra.

Tutto parte dalla considerazione che io penso che il DAC delle Empire sia comunque buono e che comunque le mie fonti sono pricipalmente mp3, cd, film in divx, film in mkv (HD); quindi no giochi, nè DVD.

Preferirei la comunicazione digitale perchè odio i disturbi, i fruscii, i ronzii nelle casse quando ascolto musica.

Grazie per l'attenzione!!! :-D

HalphaZ
08-02-2010, 13:18
hum, mi pare di capire che l'uscita del mio portatile sia digitale, ma in forma di jack, quindi dovrei prendere anche un adattatore...
il portatile in questione è l'hp pavillion dv9252eu... non vorrei che c'è l'uscita nella scocca ma che dentro non c'è un corrispondete hardware... voi che dite?

HalphaZ
08-02-2010, 14:30
Ecco come ho capito che l'uscita è ottica:
ci ho ficcato dentro l'interno di una penna e voilà, s'è acceso il led rosso.

Quindi è ottica!

Quindi per collegare questa scheda audio alle casse Empire mi serve un cavo ottico con un capo Mini-TOSLINK e l'altro (quello che si collega alle casse Empire) TOSLINK normale...

Che dite? Consigli?

HalphaZ
08-02-2010, 14:44
OHHHH!!! Ma quanto costano 'sti cavi ottici???? Pazzesco!!!

Ma fatemi capire una cosa: se io uso questa connessione, gli effetti di software come ffdshow rimangono, no? Cioè mi è parso di capire che, per lo meno per situazioni stereo, non cambia niente rispetto all'uscita analogica,vero? Grazie :-)

Ma poi a che servono le placcature in oro nei cavi ottici???