PDA

View Full Version : combattere lo stress

gearkratos
08-02-2010, 12:26
salve piazzetta :D

ha un paio di mesi che sono perennemente superstressato (per vari fattori)..... ho sempre avuto come sintomo di stress una palpebra che pulsa (non so se capita anche a qualcun altro ma credo di si)..... quindi me ne accorgo che sono sotto stress, adesso è davvero troppo...

vorrei staccare e rimediare, sono aperto a vari esperimenti :O

leggendo un pò in giro noto che faccio tutto l'opposto di quello che servirebbe, quindi inizierei con una bella attività fisica regolare (che non faccio da anni), con ritmi di sonno regolari (idem da anni :sofico: ), pasti equilibrati (mi capita di mangiare solo due volte al giorno e mi sento di un debole a volte :muro: )

che consigli mi potete dare?

qualche tisana bella forte :D

balint
08-02-2010, 12:29
Un'alimentazione equilibrata suddivisa in 5 pasti e un'attività fisica regolare sono un po' la panacea di tutti i mali :D

theJanitor
08-02-2010, 12:30
una bella attività fisica regolare (che non faccio da anni), con ritmi di sonno regolari (idem da anni :sofico: ), pasti equilibrati :

io faccio tutto ciò eppure ci sono periodi in cui lo stress si fa sentire per benino

gearkratos
08-02-2010, 12:30
Un'alimentazione equilibrata suddivisa in 5 pasti e un'attività fisica regolare sono un po' la panacea di tutti i mali :D

si ma quello l'ho scritto già :read:

ad esempio noto che dopo una doccia bollente sono moooooolto più rilassato, ma no che mi posso fare 5 doccie al giorno :sofico:

balint
08-02-2010, 12:32
si ma quello l'ho scritto già :read:

Beh hai scritto che non lo fai, magari ti basta quello! :)

xcdegasp
08-02-2010, 12:57
1) diversifica i problemi e bisogni definendone una scala di importanza, tutto cio che non è la salute fisica o inerente alla coppia è in secondo piano quindi non indispensabile. se c'è tempo o occasione epr farla bene altrimenti pace

2) prendersi il proprio tempo per fare le cose senza ansia e in tutta tranquillità (deve diventare uno stile di vita)

3) quando ti cibi fallo come se non sia solamente un bisogno fisico ma anche un attimo di piacere, gustalo, prenditi il tempo per assaporarlo, per trarne godimento. mangiare deve essere come fare l'amore, e l'amore non è una sveltina.

4) trova un attività che riesca a scaricare i tuoi nervi o staccare la mente dai tuoi problemi. può essere giardinaggio, può essere assemblare pc, può essere una bella camminata di qualche ora in campagna o lungo un fiume, può essere una corsetta, può essere andare in bici, può essere una bella nuotata. deve appagarti ma allo stesso tempo deve massacrarti cioè devi tornare a casa che senti hce l'organismo ha lavorato.

5) i problemi lavorativi devono restare al lavoro così come i problemi famigliari devono restare a casa

6) ogni giorno deve essere una nuova opportunità e un grande regalo ricevuto, goditelo

7) ricordati i momenti felici e dimentica i momenti brutti/angoscianti/tristi

moon.eclipse
08-02-2010, 13:04
Prima di tutto stabilire i motivi di stress e cercare di risolverli :D

giannola
08-02-2010, 13:46
salve piazzetta :D

'alve a te. :O

ha un paio di mesi che sono perennemente superstressato (per vari fattori)..... ho sempre avuto come sintomo di stress una palpebra che pulsa (non so se capita anche a qualcun altro ma credo di si)..... quindi me ne accorgo che sono sotto stress, adesso è davvero troppo...

c'è stato un periodo in cui ero stressato come e peggio di te...la soluzione è fanculo ai problemi quelli che posso affrontare e superare, bene; gli altri li lasci sbattere....meglio perdere che straperdere.
Fa in modo che la maggior parte di questi problemi diventino insignificanti, puoi farlo concentrandoti su altre cose.

vorrei staccare e rimediare, sono aperto a vari esperimenti :O

Viaggia se puoi, altrimenti gioca, guarda film, cerca tutte le attivita (soprattutto ludiche) che tengano la tua mente occupata.

leggendo un pò in giro noto che faccio tutto l'opposto di quello che servirebbe, quindi inizierei con una bella attività fisica regolare (che non faccio da anni), con ritmi di sonno regolari (idem da anni :sofico: ), pasti equilibrati (mi capita di mangiare solo due volte al giorno e mi sento di un debole a volte :muro: )

Tre volte al di sono sufficienti a patto che tu faccia una bella colazione...la ginnastica è un buon toccasana a patto che non diventi anch'essa un ossessione.

Prendi la vita con filosofia e imponi i tuoi ritmi (senza lasciarteli imporre dalle altre cose). ;)

qualche tisana bella forte :D

Anche del semplice te alla frutta va bene, l'importante è la pausa non quello che si prende.:)

Bastano 3 pasti...:O

gearkratos
08-02-2010, 14:00
precisiamo :D il problema sono i ritmi credo, dormo poco, male. mangio peggio...

alla fine non sono ne depresso ne altro, e dedico anche troppo tempo ai mei passatempi :sofico:

tendenzialmente non faccio una "cippa" tutto il dì :cry:

Motozappa
08-02-2010, 14:11
Un breve periodo di stress è normalissimo, se dura troppo a lungo e cominciano a manifestarsi sintomi un po piu pesanti allora può essere preoccupante. Un calo di energia è normale, sotto stress si consuma molte energie anche a non fare nulla, come un auto con il minimo esageratamente alto. Il sonno è fondamentale cosi come altre cose, l'attività fisica secondo me può anche essere deleteria se non ti aiuta a scaricare indebolendoti ancora di più. La cosa migliore è che identifichi quale sia la tua fonte di stress e che ci lavori sù, più semplice di così.

In alternativa

http://files.splinder.com/bf2e4d0ff7ed27d6ef0b655eb0d03d40.jpeg

:D :O

gearkratos
08-02-2010, 14:26
Un breve periodo di stress è normalissimo, se dura troppo a lungo e cominciano a manifestarsi sintomi un po piu pesanti allora può essere preoccupante. Un calo di energia è normale, sotto stress si consuma molte energie anche a non fare nulla, come un auto con il minimo esageratamente alto. Il sonno è fondamentale cosi come altre cose, l'attività fisica secondo me può anche essere deleteria se non ti aiuta a scaricare indebolendoti ancora di più. La cosa migliore è che identifichi quale sia la tua fonte di stress e che ci lavori sù, più semplice di così.

In alternativa

http://files.splinder.com/bf2e4d0ff7ed27d6ef0b655eb0d03d40.jpeg

:D :O

è quello che penso esattamente (apparte il valium :ciapet: )

mi sono fatto per prova una camomilla, ebbene questa la cancelliamo che mi fa troppo :Puke:

balint
08-02-2010, 18:01
Bastano 3 pasti...:O

Punti di vista, un'alimentazione corretta per la maggior parte dei nutrizionisti è composta da 3 pasti principali e 1-2 spuntini :)
http://www.salute.gov.it/speciali/pdSpeciali.jsp?sub=4&id=46&area=ministero&lang=it&titolo=Corretta&idhome=47

Scusate l'ot

giannola
08-02-2010, 18:22
Punti di vista, un'alimentazione corretta per la maggior parte dei nutrizionisti è composta da 3 pasti principali e 1-2 spuntini :)
http://www.salute.gov.it/speciali/pdSpeciali.jsp?sub=4&id=46&area=ministero&lang=it&titolo=Corretta&idhome=47

Scusate l'ot

Sarà anche completa per i nutrizionisti...però a me bastano cmq tre pasti...:asd:

_Magellano_
08-02-2010, 18:45
Cerca di trasferirti in campagna se puoi perchè anche il solo fatto di stare in città ti porta degli stress anche di natura ambientale.
Poi segui il consiglio dei 3 pasti principali piu 2 spuntini purchè riesci a mangiare abbastanza,falli abbondanti quei pasti.

ombra666
08-02-2010, 18:55

esci il pescIe più sovente.

gearkratos
08-02-2010, 20:59
esci il pescIe più sovente.

anzi gode di frequenti uscite di recente! :O

inizio da oggi, pasti equilibrati (3 e se riesco qualche spuntino) e non faccio più le notti bianche a mass effect, a maratone di lost e simili. promesso :D