View Full Version : Consiglio, Rete wireless casalinga
espanico
08-02-2010, 13:09
Salve, vorrei qualche consiglio per creare una rete casalinga wireless, o meglio condividere l'adsl su due piani, dello stesso palazzo, ecco un piccolo esempio di cosa vorrei fare:
http://img29.imageshack.us/img29/174/immaginepip.jpg
Adesso con l'attuale router,il segnale arriva ma in modo molto debole,e il pc non riesce a collegarsi, quindi vorrei un consigli su come amplificare il segnale sia sul 2 piano che al piano terra... è possibile? che materiale occorre?
lafrancos
09-02-2010, 02:23
Salve, vorrei qualche consiglio per creare una rete casalinga wireless, o meglio condividere l'adsl su due piani, dello stesso palazzo, ecco un piccolo esempio di cosa vorrei fare:
http://img29.imageshack.us/img29/174/immaginepip.jpg
Adesso con l'attuale router,il segnale arriva ma in modo molto debole,e il pc non riesce a collegarsi, quindi vorrei un consigli su come amplificare il segnale sia sul 2 piano che al piano terra... è possibile? che materiale occorre?
Ma hai possibilità di passare cavi?
Se sì, porti un cavo al 2° piano e uno al piano terra e metti un ap collegato ad ogni piano, coprendolo sicuramente per intero.
Cruciani
09-02-2010, 02:33
Altrimenti prendi un access point con la funzione di repeater e l'unica cosa a cui dovrà essere attaccato è una presa elettrica.
espanico
09-02-2010, 09:15
Ma hai possibilità di passare cavi?
Se sì, porti un cavo al 2° piano e uno al piano terra e metti un ap collegato ad ogni piano, coprendolo sicuramente per intero.
Per cavi intenti quelli della linea telefonico? se si , solo al piano terra riesco.
Altrimenti prendi un access point con la funzione di repeater e l'unica cosa a cui dovrà essere attaccato è una presa elettrica.
Che modello in particolare dovrei prendere? tipo se lo metto al centro del primo piano, riuscirei a coprire si sotto che sopra?
Ho visto in rete che ci sono delle antenne, secondo voi funzionano davvero?
lafrancos
09-02-2010, 13:21
Per cavi intenti quelli della linea telefonico? se si , solo al piano terra riesco.
No intendevo cavo di rete ethernet con attacco Rj 45.
espanico
09-02-2010, 13:26
No intendevo cavo di rete ethernet con attacco Rj 45.
Ah ok, il problema, e che essendo appartamenti indipendenti, non hanno canaline comunicanti....in alternativa, potrei montare qualche antenne onmidirezionali esterna? avrei dei vantaggi? oppure sono inutili?
Cruciani
09-02-2010, 13:43
Secondo il mio parere hai 2 alternative.
La prima è utilizzare i repeater che altro non sono che ripetitori di segnale. Potresti metterne 1 al secondo piano e 1 al piano terra. Li collochi nella stanza più vicina in linea d'aria al router che si trova al primo piano.
La seconda possibilità è utilizzare i PowerLine (http://it.wikipedia.org/wiki/Powerline) ethernet e collegarci direttamente i pc/portatili con il cavo. Altrimenti li colleghi ad un access point. L'unico problema è che devono essere tutti sotto lo stesso contatore, ma se dici che sono 3 appartamenti indipendenti credo che quest'ultima opzione è da scartare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.