View Full Version : Delucidazione Wd Raptor 10000, sata o Eide?
Demonius
08-02-2010, 12:04
un saluto a tutti. Ho un piccolo dubbio che vorrei risolvere tramite il vostro aiuto. Possiedo un Wd Raptor 10000 rpm da 74 gb (sata 1) attaccato ad una scheda madre Dfi infinity p-965 s. L'hard disk funziona tranquillamente, solamente che da bios mi viene riconosciuto come periferica Eide. Ho provato ad entrare nel bios ed ho trovato questa voce: Integrated Peripherals- On chip ide device- Sata Mode (e da qui mi fa scegliere tre opzioni: Ide che è quella che mi funziona tranquillamente, Raid credo che sia inutile visto che ho solo un hard disk e Ahci che se selezionata non mi fa partire Windows).
Mi chiedevo è normale tutto ciò, oppure visto che il mio hard disk è un sata ma essendo riconosciuto come un ide non viene sfruttato a dovere?
GRazie
alecomputer
08-02-2010, 18:07
Anche se cambi quelle impostazioni , non migliori la velocita del disco . Il tuo disco va gia al massimo della velocita anche impostato come ide .
La cosa che hai sperimentato è normale , la modalita ahci viene utilizzata solo da vista e seven , e aumenta le prestazioni solo di un 5% in media . La modalita ahci poi va attivata sul bios prima di installare il sistema operativo .
Demonius
08-02-2010, 19:44
Perfetto. Grazie mille
Demonius
08-02-2010, 20:08
Grazie, ma giusto per curiosità quando sento parlare di driver sata per l'hard disk a cosa si riferiscono? Dovrei averli anche io per farlo vedere come sata? (anche se non fa differenza)
alecomputer
08-02-2010, 21:35
I driver sata , sono in realta i driver per il controller che utilizza la tua scheda madre . Alcuni controller necessitano di driver per riconoscere il disco fisso durante l' installazione di windows . Alcuni di questi driver universali sono gia presenti nel cdrom di windows e spesso non e necessario installarli a parte .
Questi driver poi non fanno andare piu veloci i dischi .
Windows riconosce il tuo disco gia come un disco sata , per qui non ti servono driver .
Demonius
08-02-2010, 22:39
Ti ringrzio molto chiaro. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.