PDA

View Full Version : Per Storage è migliore il Raid1 oppure avere due HD separati con identici file ?

Il Pirata
08-02-2010, 11:51
Salve a tutti!

Mi serve un posto dove archiviare dei file importanti, ed avevo pensato al raid1, precisamente al WESTERN DIGITAL 2TB WDH2U20000E oppure la versione da 1TB, che starebbe in un box esterno, cosi da tenerlo scollegato dal pc, però mi è venuto il dubbio se non sarebbe migliore avere due hd esterni separati e tenerci su ognuno una stessa identica copia dei file... voi cosa mi consigliate ?

Space99
08-02-2010, 15:06
A livello di sicurezza sono quasi uguali,...con il RAID1 ti risparmi uno step di backup.

Il Pirata
08-02-2010, 23:29
perchè quasi ? quale sistema è più sicuro ?

fmloco
09-02-2010, 14:05
Con la soluzione di backup hai i dati del secondo disco fruibili, cioè te li puoi portare dove vuoi, ma il sistema è allineato se e solo se ti ricordi di farlo.
Potresti anche dimenticare di fare il backup di alcuni file, il raid1 è istantaneamente allineato.
Se si parla di soli hdd disk esterni, come capisco da una seconda lettura, allora la discriminante è anche il fatto che tu lo possa spostare o meno.
Cioè se ci vai in giro, due dischi separati, altrimenti 1 solo.

Il Pirata
12-02-2010, 09:38
ho capito, quindi da un lato ho la comodità che in caso voglia portarmi un hd in giro comunque ho una copia che resta a casa, ma non ho la sicurezza che il sistema sia sempre allineato, mentre dall'altro lato ho la comodità che si allinei da solo, ma se devo portare in giro l'hd devo portarmeli tutti e due dietro...

allora, io preferirei i due hd separati, però sono un pò frenato dalla possibilità che possa dimenticarmi di allinearli bene, esiste un software che mi aiuti in questo ?

Capellone
12-02-2010, 14:30
La cosa più semplice è ricorrere alla sincronizzazione, una funzione presente di default nei sistemi operativi Windows da lunga data; altrimenti puoi ricorrere agli strumenti di backup, sia di Windows che di terze parti.