PDA

View Full Version : Prima reflex, entry level possibilmente

maxvim
08-02-2010, 10:47
Siccome sto valutando l'acquisto di una macchina fotografica, e voglio fare un investimento accurato e non buttato li, sto valutando un pò di macchine.

Sono partito dalla compatte, escludendo la maggior parte delle compattine, perchè voglio comandi manuali, zoom, e qualità.
Scartando giorno dopo giorno, nel mondo delle compatte sono arrivato a scegliere tra canon s90 e g11. Top di gamma secondo me.
Ho valutato anche gf1 e olympus e-pl1

Ma il prezzo è veramente sproporzionato per una compatta.
Allora mi son detto: ma se devo spendere 500 euro per un ipotetica canon g11, non è che a questo prezzo posso comprare una reflex entry level, dall'indubbia superiorità in qualità di immagine?

Correggetemi se sbaglio, ma messa a confronto una qualsiasi reflex entry level, a una canon g11, dovrebbe comunque essere superiore come qualità no?

se tutto ciò è corretto, voi cosa mi consigliereste? il budget è quello. non più di 500

Cippermerlo HJS
08-02-2010, 15:54
a 500€ ti porti a casa una nikon D3000 o una canon 1000d con i 18-55 (€ +, € -)

in altre parole l'entry-entry delle 2 case maggiori (non so cosa si può portare con le varie sony, pentax, olympus...), la D3000 in particolare è rivolta a chi vuole entrare nel campo delle reflex

sono macchine molto basilari che però hanno comunque il vantaggio dell'ottica intercambiabile e di un sensore ENORMEMENTE più grande delle compatte, importante specie per foto in condizioni di luce scarsa

le compatte hanno la portabilità dalla loro e un'ottica di base un po' più polivalente, ma se ti piacciono le foto con poca luce la reflex è quasi obbligata (previo acquisto di ottica adeguata!)

nota: sono appena stato ad HK a trovare un amico che sta facendo un RTW
sta girando con una S90 per ovvie ragioni di portabilità (ha tutto calcolato al centimetro o quasi :D)
ho visto foto che ha fatto con la S90 e non faccio che ripetermi, per i panorami è una bomba, per le foto in notturna però tira parecchi porchi su bianco e rumore

maxvim
08-02-2010, 16:09
beh chiaro, in notturna o reflex o reflex.
ne parlano bene anche della g11 anche se la s90 è di uno stop più luminosa rispetto a questa.

comunque volevo chiederti, proprio perchè sono all'inizio, e non ho grosse pretese, e sopratutto perchè non voglio imbattermi in cifre troppo grosse, insomma voglio fare un passo alla volta, le due macchine citate da te, come sono se le uso con l'obbiettivo di base?
è un obbiettivo che mi permette di fare foto "standard"?

ovvio che se devo fare una macro avrò bisogno di un obbiettivo apposito, ma la posso fare lo stesso? ovvio che per fare una panoramica avrò bisogno di un obbiettivo particolare, ma lo posso fare lo stesso?
cioè è questo che intendo, posso portarmi dietro la reflex con montato l'obbiettivo di base e fare lo stesso tutti i tipi di foto avendo comunque una qualità superiore alla compatta?

Luke221
08-02-2010, 16:09
un negozio online mette la 450d con 18-55 stabilizzato a 499 euro ed hai una macchina molto buona

Cippermerlo HJS
08-02-2010, 16:44
cioè è questo che intendo, posso portarmi dietro la reflex con montato l'obbiettivo di base e fare lo stesso tutti i tipi di foto avendo comunque una qualità superiore alla compatta?

ni

nel senso che puoi iniziare a far foto che comunque saranno migliori (probabilmente con un range di focali equivalenti più ristretto, e pure aperture più piccole), però ti accorgerai che in diverse situazioni ti servirà una attrezzatura più completa

la compatta ha il vantaggio di essere un acquisto fatto e finito, la reflex inevitabilmente ti porta a volere di più

nulla ti vieta di far foto di qualsiasi genere con la lente di base, ma non è fatta per far tutto e te ne accorgi subito

Luke221
08-02-2010, 17:01
Le macro si riescono a fare con un'ottica standard ma con alcuni accorgimenti.
Poi andando avanti potresti sentire la mancanza di un tele.
Resta il fatto che le ottiche, se cambio macchina, non le butto e posso ancora usarle.

Chelidon
13-02-2010, 12:16
Una compatta ha dalla sua oltre alla compattezza :p un ventaglio di focali comprese (nel caso della g11 hai degli angoli di visione equivalenti a 28-140 mm su pellicola, ma esistono anche le cosiddette superzoom con ventagli molto più ampi), che però non può essere cambiato in seguito. Questo è il vantaggio/svantaggio, cioè che se compri la compatta non spendi altro e in proporzione anche molto meno rispetto ad avere qualcosa di simile su reflex, ma ti fermi lì con quello che hai e non devi mai cambiare obiettivo.

Invece con la reflex spendi un tot per la macchina in sé (che in genere già costa di più di una compatta media), ma la vera spesa la fai poi nell'acquisto degli obiettivi che possono spaziare da quelli molto specifici come i fissi, fino agli zoom tuttofare di minore qualità ma versatili quasi come sulle compatte (anche se tutte queste cose si pagano abbastanza e in generale più vai su cose estreme e più spendi). Se nel tuo caso volessi iniziare con una reflex in genere ti danno un obiettivo kit 18-55 f/3.5-5.6 (equivalente cioè a un 28-83 mm circa su pellicola se lo vuoi confrontare con la g11 vuol dire che sei un po' più corto a tele, ma si può rimediare prendendo un kit doppio che abbia anche un 50-200 f/4-5.6).
Questi ovviamente sono obiettivi di base e quindi non eccelsa qualità ma che comprati in kit con la reflex costano relativamente poco: per dire la pentax k-x (http://www.dpreview.com/reviews/specs/Pentax/pentax_kx.asp) da sola costa 500€ col kit semplice 18-55 costa sui 550€ col doppio kit 18-55+50-200 costa sui 650€ e in maniera analoga accade per altre reflex.

Poi se ti appassioni potrai scegliere se continuare a comprare obiettivi più specifici o per scattare con meno luce (detti gergalmente "più luminosi" quando hanno diaframmi più aperti) o di maggiore qualità, ecc..

dima231088
13-02-2010, 15:28
Siccome sto valutando l'acquisto di una macchina fotografica, e voglio fare un investimento accurato e non buttato li, sto valutando un pò di macchine.

Sono partito dalla compatte, escludendo la maggior parte delle compattine, perchè voglio comandi manuali, zoom, e qualità.
Scartando giorno dopo giorno, nel mondo delle compatte sono arrivato a scegliere tra canon s90 e g11. Top di gamma secondo me.
Ho valutato anche gf1 e olympus e-pl1

Ma il prezzo è veramente sproporzionato per una compatta.
Allora mi son detto: ma se devo spendere 500 euro per un ipotetica canon g11, non è che a questo prezzo posso comprare una reflex entry level, dall'indubbia superiorità in qualità di immagine?

Correggetemi se sbaglio, ma messa a confronto una qualsiasi reflex entry level, a una canon g11, dovrebbe comunque essere superiore come qualità no?

se tutto ciò è corretto, voi cosa mi consigliereste? il budget è quello. non più di 500

potresti prendere una canon 450D + 18-55mm IS...ottima macchina!! l'unica cosa - non fa i video...

bisogna sempre vedere quali sono le tue esigenze...

io da poco sono entrato nel mondo delle reflex e sono partito con la Canon 500D + 18-55mm IS del kit trovata in offerta prima di natale...OTTIMA MACCHINA