View Full Version : Gli americani e l'inno.
Antoine27
08-02-2010, 09:58
ma quanto son fissati? :D
lo cantano prima di ogni evento sportivo...bandieroni a mezzo campo...esercito...aerei :eek:
questo ieri al superbowl
http://www.youtube.com/watch?v=JciQks3VpIk
ma anche nel baseball è la solita solfa
http://www.youtube.com/watch?v=FEZq4x6GPdM&feature=player_embedded
ma questa "fissa" da cosa deriva?:confused:
Steinoff
08-02-2010, 10:04
lo cantano prima di ogni evento sportivo...bandieroni a mezzo campo...esercito...aerei :eek:
questo ieri al superbowl
Deriva dal fatto che, indipendentemente da quale squadra tifino, da quale partito votino, loro si sentono un Popolo, una Nazione. Nessun Statunitense si sognerebbe di infangare il proprio Inno o la propria Bandiera.
Deriva dal fatto che, indipendentemente da quale squadra tifino, da quale partito votino, loro si sentono un Popolo, una Nazione. Nessun Statunitense si sognerebbe di infangare il proprio Inno o la propria Bandiera.
Una delle pochissime cose che abbiamo da invidiare e imparare dal popolo USA
El Macho
08-02-2010, 10:08
Cosa che in Italia non succederà mai. Anche perchè a tanti di essere italiani non importa una cippa, anzi... :fagiano:
Si sentono un popolo perchè li convincono fin da bambini a credere più nella bandiera (intendo proprio la bandiera, è veramente un feticcio tribale per loro :muro: ) che in se stessi.....non so quanto positiva sia sta cosa.
In questo non sono molto diversi dalla Cina :asd:
CoreDump
08-02-2010, 10:13
Un po di sano nazionalismo farebbe bene anche a noi :asd:, cmq e vero hanno bandiere a stelle e strisce praticamente ovunque :)
killercode
08-02-2010, 10:17
Perchè sono un popolo giovane ed idealisti che non ha mai visto una guerra in casa e una dominazione straniera.
L'europa in questo campo la sà lunga su come gira il mondo, l'italia poi....
Wolfgang Grimmer
08-02-2010, 10:22
Si sentono un popolo perchè li convincono fin da bambini a credere più nella bandiera (intendo proprio la bandiera, è veramente un feticcio tribale per loro :muro: ) che in se stessi.....non so quanto positiva sia sta cosa.
Infatti alla fine è patriottismo becero e ipocrita. Come i vari cattolici che si sentono tutti figli di Dio e poi fuori dalla chiesa combinano di tutto. Nulla a che vedere con un "vero" orgoglio patriottico, magari molti di loro nemmeno conoscono la costituzione USA.
C'è da contare anche tutto l'indotto commerciale che gira intorno, stranamente a cantare gli inni nei grandi eventi sono quasi sempre pop star che suppongo ne guadagnino sia in fama che in denaro.
alebig69
08-02-2010, 10:29
Dov'è il problema?
Nei loro più grandi eventi sportivi, cantano l'inno nazionale e siccome i grandi eventi sportivi USA sono grandi sul serio (tipo che 30 secondi di pubblicità al superbowl costano milioni di dollari), possono permettersi di farli cantare a chi gli pare.
A me personalmente piace molto la concezione sportiva degli americani, lontanissima dalla nostra che è inquinata dal fanatismo e dalla delinquenza.
Vermezzese
08-02-2010, 10:36
si nazionalista come il sig. capo lega, che bellamente qualche hanno fa, cantava insieme ai suoi colleghi, inni CONTRO L'UNITA' d'ITALIA?
mah si questi si che sono veri nazionalisti!
ah
no meglio quì in Italia, che a fine della partite dei questo stramaledetto calcio si accoltellano!
a volte mi sembra meglio la guerra del 15/18 che una partita di calcio.
frankytop
08-02-2010, 10:48
Sono una potenza in tutti i sensi,sono consapevoli di esserlo e sono orgogliosi del ruolo che hanno nel mondo per cui gli piace rimarcare e celebrare questa condizione attraverso l'inno e la venerazione della bandiera che riassumono in se tutti questi aspetti e che serve anche a mantenere viva la loro giusta fierezza nel sentirsi americani.
Oddio, c'è stato episodio dei repubblicani che hanno blindato e festeggiato con gioia il fatto che una città usa avesse perso la possibilità di ospitare le olimpiadi solo perché Obama aveva dato il supporto :asd:
svarionman
08-02-2010, 10:50
Noi abbiamo al governo gente che non si riconosce italiana e che si pulisce il culo con la bandiera, cosa vogliamo pretendere?
alebig69
08-02-2010, 10:59
Noi abbiamo al governo gente che non si riconosce italiana e che si pulisce il culo con la bandiera, cosa vogliamo pretendere?
Gente di cui io non sentirei nostalgia se non fossero italiani
ilguercio
08-02-2010, 11:44
Infatti alla fine è patriottismo becero e ipocrita. Come i vari cattolici che si sentono tutti figli di Dio e poi fuori dalla chiesa combinano di tutto. Nulla a che vedere con un "vero" orgoglio patriottico, magari molti di loro nemmeno conoscono la costituzione USA.
C'è da contare anche tutto l'indotto commerciale che gira intorno, stranamente a cantare gli inni nei grandi eventi sono quasi sempre pop star che suppongo ne guadagnino sia in fama che in denaro.
Eh,si,sarei abbastanza d'accordo.
Poi magari c'è sempre chi ci crede davvero nella nazione ma son certo che il tutto sia un bel business.
CozzaAmara
08-02-2010, 11:52
questo ieri al superbowl
Patriottismo da fanatici, stessa cosa per la Russia (di qualche tempo fa).
CozzaAmara
08-02-2010, 11:53
Beh anche da noi avviene, per esempio in Italia nessun ministro della Repubblica si sognerebbe mai di dire di volersi pulire il culo con la bandiera.
:dissident:
08-02-2010, 11:56
Beh anche da noi avviene, per esempio in Italia nessun ministro della Repubblica si sognerebbe mai di dire di volersi pulire il culo con la bandiera.
:asd:
momo-racing
08-02-2010, 11:58
il nazionalismo è una puttanata, la gente dovrebbe essere fedele alla gente e agli ideali non alla bandiera e ai confini. Il nazionalismo inculcato è un arma che ti permette di disporre del popolo alla bisogna, giustifica qualsiasi gesto dicendo che è per il bene della bandiera e ti seguiranno. E' lo stesso nazionalismo che li porta a invischiarsi in guerre in mezzo mondo e li fa sentire giustificati a compiere qualsiasi genere di atto comporti un mero vantaggio per gli stati uniti.
AntonioBO
08-02-2010, 12:11
Sono una potenza in tutti i sensi,sono consapevoli di esserlo e sono orgogliosi del ruolo che hanno nel mondo per cui gli piace rimarcare e celebrare questa condizione attraverso l'inno e la venerazione della bandiera che riassumono in se tutti questi aspetti e che serve anche a mantenere viva la loro giusta fierezza nel sentirsi americani.
Non penso che tu possa dire la tua in questo frangente, visto che parteggi per una parte politica che ha detto di volersi pulire il culo con la bandiera nazionale. Negli Stati Uniti avrebbe preso l'ergastolo!!!
Wolfgang Grimmer
08-02-2010, 12:19
Non penso che tu possa dire la tua in questo frangente, visto che parteggi per una parte politica che ha detto di volersi pulire il culo con la bandiera nazionale. Negli Stati Uniti avrebbe preso l'ergastolo!!!
Loro diventano cristiani e patriottici a convenienza :D
frankytop
08-02-2010, 12:27
Chi non salta italiano è. (cit.)
Appunto.:)
e-commerce84
08-02-2010, 12:50
Io sinceramente sta fissa degli americani per l'inno la trovo una pacchianata pazzesca...ed anche di cattivo gusto !!!
Il fatto di essere rispettosi delle leggi e di avere un senso civico non lo trovo affatto legato al sentirsi americani, italiani o francesi...è una cosa che uno dovrebbe avere a priori !!!
La trovo una manipolazione mentale che gli ffà credere: "Siamo americani, siamo i migliori del mondo" quando invece...senza fare razzismo sociale...ma spesso e volentieri come popolo dimostrano una cultura media abbastanza scarsina...anzi...per precisare...sanno tutto di casa loro ma spesso risultano essere delle capre per quanto riguarda la cultura generale di tutto ciò che è al di fuori dagli USA (dalla geografia, alla letteratura, alla storia)....hanno un sistema totalmente USA centrico...tutto quello che non è USA spesso per loro può anche essere IGNORATO...salvo poi avere un profondo senso di inferiorità rispetto agli europei ed alla loro storia (dico queste cose dopo aver conosciuto vari americani)
Questo attaccamento all'inno porta anche un certo nazionalismo che oltre a fargli credere di essere i migliori del mondo porta anche molta gente ad un nazionalismo poco sano che li porta a vedere loro come i buoni e gli altri come i cattivi, giustificando in molti casi anche delle porcate che combinano a casa degli altri (tanto loro sono i buoni...è una cosa su cui non si discute neanche)
Questo è quanto...
Io sinceramente mi sento molto poco italiano...l'inno italiano lo trovo musicalmente orrendo e con un testo violento e discutibile...purtuttavia mi reputo un ottimo cittadino con dei valori ed un buon senso civico (evito anche di buttare le sigarette o le gomme per terra per rispetto dell'altrui lavoro e del posto dovve vivo e dove vive altra gente)...ma mi comporto allo stesso modo anche quando vado all'estero !!!
Per dire...mi sento molto più vicino a persone che hanno passioni ed interessi simili ai miei...magari di altri stati...rispetto che ad un italiano preso a caso che magari non ha nulla a che spartire con me...
Sinceramente tutta questa invidia verso gli americani e la loro affezione all'inno ed alla nazione la capisco poco
Patriottismo da fanatici, stessa cosa per la Russia (di qualche tempo fa).
Anche se fosse meglio fanatici per la bandiera che per la squadra ...
Agli eventi sportivi negli USA a cui ho partecipato mi sembrava di essere a una festa, con famiglie e anziani tra gli spettatori e il servizio d'ordine costituito da 4 poliziotti scelti tra quelli vicini alla pensione.
Se penso alle legnate rischiate più volte in passato al palazzetto...
E' l'esatta definizione di nazionalismo.:rolleyes:
e-commerce84
08-02-2010, 15:31
esatto...sono una potenza...sanno di esserlo...e fanno della loro bandiera un feticcio, quasi una religione...dividono il mondo in buoni e cattivi dove loro sono sicuramente i buoni...e giustificano in modo acritico ogni genere di PORCATE commesse nel mondo....da alcune guerre in medio oriente prive di giustificazioni morali, alle multinazionali nel terzo mondo, fino al mettere dittatori accondiscendenti con tali multinazionali....
CHE BELLO !!!
_Magellano_
08-02-2010, 16:00
Che dire del nazionalismo di una nazione se non che ve ne deve essere in quantità giusta cioè ne troppo ne troppo poco,per evitare storture in un senso o nell'altro.
Che dire del nazionalismo di una nazione se non che ve ne deve essere in quantità giusta cioè ne troppo ne troppo poco,per evitare storture in un senso o nell'altro.
Nazionalismo e patriottismo sono due cose molto diverse.
frankytop
08-02-2010, 16:59
Difficile essere patrioti senza avere un senso nazionalistico,dove per nazionalismo si intende una dottrina che sostiene la priorità dell'idea di nazione o del principio di nazionalità in ogni campo.
Come dice Magellano di nazionalismo deve essercene una quantità giusta senza eccedere in un senso o nell'altro.
Sono piu' nazionalisti loro per una federazione di stati che certuni del nord italia per il proprio paese unico ed indivisibile...
c''.a'.z'.azaavvs
frankytop
08-02-2010, 17:08
Sono piu' nazionalisti loro per una federazione di stati che certuni del nord italia per il proprio paese unico ed indivisibile...
c''.a'.z'.azaavvs
Assolutamente vero.
comunque a me non disturba il patriottismo o nazionalismo in se' , come non disturba nulla che possa arrecare danno a terzi.
certo che poi se l'amore per la patria fa' si che passino sopra ai diritti altrui per far valere i propri , e' un altro discorso... ma bene o male tutti guardano i propri interessi , la loro condotta semmai e' piu' evidente data l'abbondanza di mezzi per condurla...
C;,a;,z;,a;,za
frankytop
08-02-2010, 17:31
comunque a me non disturba il patriottismo o nazionalismo in se' , come non disturba nulla che possa arrecare danno a terzi.
certo che poi se l'amore per la patria fa' si che passino sopra ai diritti altrui per far valere i propri , e' un altro discorso... ma bene o male tutti guardano i propri interessi , la loro condotta semmai e' piu' evidente data l'abbondanza di mezzi per condurla...
C;,a;,z;,a;,za
Eh agli americani spesso gli succede di comportarsi come bambinoni che vogliono soddisfare le loro ambizioni contando sulla notevole forza militare di cui dispongono.
The Pein
08-02-2010, 17:35
Eh agli americani spesso gli succede di comportarsi come bambinoni che vogliono soddisfare le loro ambizioni contando sulla notevole forza militare di cui dispongono.
Se voglioni possono radere al suolo qualsiasi paese, ma non un continente intero come l'Europa...
*sasha ITALIA*
08-02-2010, 17:44
Non è così. Si credono i migliori al mondo ma non lo dicono, si credono gli unici al mondo e lo ostentano: è tutto per loro, le cose più grandi, le cose più assurde.. il pianeta è al loro servizio, gli altri non esistono.
Prima o poi si sveglieranno.
killercode
08-02-2010, 18:23
Non è così. Si credono i migliori al mondo ma non lo dicono, si credono gli unici al mondo e lo ostentano: è tutto per loro, le cose più grandi, le cose più assurde.. il pianeta è al loro servizio, gli altri non esistono.
Io l'ho detto, non hanno storia, è per questo che non capiscono. Sono un popolo di immigrati cresciuto sul nulla più assoluto. Non hanno confini politici ma solo naturali (3 lati su 4 danno sul mare).
Il cosidetto americano medio è solo un'europeo o un afroamericano i cui cui nonni hanno trovato da campare in quel nuovo continente. Loro sono orgogliosi perchè i loro antenati erano grati a quella terra di felicità
_Magellano_
08-02-2010, 18:41
Invece sono fortemente legate l'una all'altra,valuta da te che gli stati che mostrano l'uno hanno anche l'altro cosi come dove manca uno è debole anche l'altro.
Difficile essere patrioti senza avere un senso nazionalistico,dove per nazionalismo si intende una dottrina che sostiene la priorità dell'idea di nazione o del principio di nazionalità in ogni campo.
Come dice Magellano di nazionalismo deve essercene una quantità giusta senza eccedere in un senso o nell'altro.Concordo è come se fossero parole mie. :asd:
Io l'ho detto, non hanno storia, è per questo che non capiscono. Sono un popolo di immigrati cresciuto sul nulla più assoluto. Non hanno confini politici ma solo naturali (3 lati su 4 danno sul mare).
Il cosidetto americano medio è solo un'europeo o un afroamericano i cui cui nonni hanno trovato da campare in quel nuovo continente. Loro sono orgogliosi perchè i loro antenati erano grati a quella terra di felicità
uhm a me sembra che a nord confinino col canada ed a sud col messico...
e' l'italia che e' una penisola :D
c.a.,za,za
*
E non avendo una base culturale comune, che abbracci l'intera popolazione, si affidano alla bandiera per creare sentimento nazionale. Forse è un atteggiamento comprensibile, ma loro eccedono, decisamente.
Dream_River
08-02-2010, 18:56
Mi sembra un bel atteggiamento di patriottismo, fino a quando è utile a favorire il senso di unità nazionale e a creare un clima disteso fra i cittadini (magari anche perchè si esaltano tutti) ben venga
Non ho ben capito per quale motivo dovrebbe essere segno di Nazionalismo
il nazionalismo è una puttanata, la gente dovrebbe essere fedele alla gente e agli ideali non alla bandiera e ai confini. Il nazionalismo inculcato è un arma che ti permette di disporre del popolo alla bisogna, giustifica qualsiasi gesto dicendo che è per il bene della bandiera e ti seguiranno. E' lo stesso nazionalismo che li porta a invischiarsi in guerre in mezzo mondo e li fa sentire giustificati a compiere qualsiasi genere di atto comporti un mero vantaggio per gli stati uniti.
Ah, perchè invece al "gente" e gli ideali si può dire diversamente? :asd:
Come dice Magellano di nazionalismo deve essercene una quantità giusta senza eccedere in un senso o nell'altro.
Comunemente per nazionalismo si intende l'affermazione della superiorità della cultura e dei valori della propria nazione rispetto al resto del mondo
Il patriottismo è il sentimento di legame e fedeltà alla patria
Io non sono assolutamente nazionalista, ne tanto meno patriota, mi sento ugualmente legato a tutti gli occidentali, il fatto che gli italiani parlino la mia stessa lingua, mangino più o meno come me e altre cose del genere sono tutte cose contingenti che quindi non danno nessun valore immanente a tali somiglianze
Sono d'accordo che il patriottismo in giusta dose sia utile, il nazionalismo al contrario lo trovo una delle tante forme che assumono i pensieri sempliciotti
koshchay
08-02-2010, 18:57
*
E non avendo una base culturale comune, che abbracci l'intera popolazione, si affidano alla bandiera per creare sentimento nazionale. Forse è un atteggiamento comprensibile, ma loro eccedono, decisamente.
penso che sia la cosa migliore detta nel 3d e straconcordo, però per me l'eccesso è più che giustificabile poichè bisogna aggiungere a quanto già detto che:
il sentimento nazionale è stato necessario perchè:
-guerra d'indipendenza dall'inghilterra
-col messico e coi pellerossa
-guerra di secessione (su questa si potrebbe dibattere se ha rafforzato o affievolito il sentimento patriottico)
-II guerra mondiale che era ideologica al contrario della prima...
-guerra fredda
-lotta al terrorismo
e-commerce84
08-02-2010, 19:34
Guarda...secondo me tra crisi ed Obama qualcosina stanno iniziando a capire...qualcosina...
Sono in totale recessione, la Cina stà diventando il vero centro del mondo...per carità i cinesi sono tutto fuorchè democratici ma a breve comanderanno loro...insomma gli americani o si svegliano o cadranno dal letto...
che voce e che topa :D
però preferisco queste sue altre performances
http://www.youtube.com/watch?v=LSiRUSjSJnQ
http://www.youtube.com/watch?v=M8pDNRONglU
Wolfgang Grimmer
09-02-2010, 08:28
che voce e che topa :D
però preferisco queste sue altre performances
http://www.youtube.com/watch?v=LSiRUSjSJnQ
http://www.youtube.com/watch?v=M8pDNRONglU
Come far rivoltare nella tomba i padri fondatori USA.
Ciò che dovrebbe rappresentare la nazione viene affidato a cantantucole senza qualità se non l'essere gnocche. Una vera commercializzazione e banalizzazione della patria. Se questo è patriottismo mi sa che gli americani dovrebbero rifletterci un po' su.
alebig69
09-02-2010, 08:42
Se invece di credersi, come al solito, i più furbi del mondo, gli italiani avessero la metà del sano e magari ingenuo patriottismo degli americani, a quest'ora avrebbero già cacciato a pedate nel culo la classe politica che ci sta amministrando. Altro che "nei sondaggi siamo al 68%"
c'è da dire che il superbowl è evento mediatico (e sportivo) più importante in america, roba comparabile(se non superiore) a una partita della nazionale in italia. Nessuno qui si lamenta che li inno venga cantato.
alebig69
09-02-2010, 09:28
c'è da dire che il superbowl è evento mediatico (e sportivo) più importante in america, roba comparabile(se non superiore) a una partita della nazionale in italia. Nessuno qui si lamenta che li inno venga cantato.
Comparabile? Molto ma molto ma molto superiore
killercode
09-02-2010, 10:19
Comparabile per importanza, ma non uguale, la nazionale è la squadra della nazione quindi si canta l'inno della nazione, il superbowl è la squadra di new orleans e indianapolis, quindi l'inno non è così scontato
Se invece di credersi, come al solito, i più furbi del mondo, gli italiani avessero la metà del sano e magari ingenuo patriottismo degli americani, a quest'ora avrebbero già cacciato a pedate nel culo la classe politica che ci sta amministrando. Altro che "nei sondaggi siamo al 68%"
Sicuro? Se avessero avuto un pò meno di sano patriottismo e un pò più di furbizia la loro economia non crollerebbe miseramente ogni 10 anni
cantantucole senza qualità se non l'essere gnocche
purtroppo sono proprio ignorante in musica,
e nemmeno conosco lei come cantante,
ma lì per lì mi è parso avesse una bella voce..
Invece sono fortemente legate l'una all'altra,valuta da te che gli stati che mostrano l'uno hanno anche l'altro cosi come dove manca uno è debole anche l'altro.
Fortemente legate non significa identiche.
Il patriota può sempre essere critico verso la propria patria, il nazionalista no.
_Magellano_
09-02-2010, 15:35
Fortemente legate non significa identiche.
Il patriota può sempre essere critico verso la propria patria, il nazionalista no.
Essere critico non è non pensare che il proprio paese abbia un qualcosa in piu degli altri ma solo pensare che un aspetto vada migliorato ulteriormente.
Rinnovo quanto detto e aggiungo due esempi,patriotici penso agli americani che sono anche nazionalisti,non nazionalisti penso agli italiani che non sono neanche patriotici,ribadisco che le due cose sono legate anche perchè logicamente parlando se non pensi che la tua nazione abbia un chè piu delle altre che senso ha esserne attaccato? e viceversa se ne sei attaccato è perchè pensi sia qualcosa di meglio di quello che trovi altrove.
Invito chiunque a fare lo stesso con tutte le nazioni che vogliono.
Mi sa che non state capendo il nocciolo centrale di quello che ho detto :asd:
Per alcune persone la bandiera americana è proprio un FETICCIO in senso psichiatrico, mica in senso lato.
La bandiera FISICA eh, non l'idea di essere un anello della "Grande Catena" come direbbe Ryan di Bioshock :asd:
Lo stesso vale negli stati in cui si usano queste tecnicucce da 1984 anche se poi si copre tutto con la parola "popolo".
Essere critico non è non pensare che il proprio paese abbia un qualcosa in piu degli altri ma solo pensare che un aspetto vada migliorato ulteriormente.
Rinnovo quanto detto e aggiungo due esempi,patriotici penso agli americani che sono anche nazionalisti,non nazionalisti penso agli italiani che non sono neanche patriotici,ribadisco che le due cose sono legate anche perchè logicamente parlando se non pensi che la tua nazione abbia un chè piu delle altre che senso ha esserne attaccato? e viceversa se ne sei attaccato è perchè pensi sia qualcosa di meglio di quello che trovi altrove.
Io posso ritenere la cultura artistica italiana la massima mondiale eppure non penso certo di italianizzare il mondo ("messianicamente" come direbbe un certo criceto degli USA :D)
Mamma mia, quando leggo le affermazioni di alcune persone che idolatrano gli USA adducendo come giustificazione il loro senso di "unità nazionale" e altre pinzillacchere sui generis mi vengono i brividi.
Criticate quegli italiani che sputano sul proprio paese, però siete i primi che state alla finestra a guardare quello che fanno all'estero: "Eh, ma guarda i francesi, eh, ma guarda gli inglesi...".
Gli americani sono un popolo cresciuto a hot-dog e demagogia, gli fanno imparare a memoria l'inno nazionale con annessa ritualità della mano sul cuore e altre amenità simil-religiose poi mandano migliaia di ragazzi a morire in guerre di potere facendo credere a tutti che altrimenti il mondo finirà il giorno dopo.
Nelle interviste sento gente contro Obama che si lamenta perchè il governo ha dato di più a, cito testualmente: "Quelli sotto di me" (ovvero le persone "meno" meritevoli a suo insindacabile giudizio).
Tutti a cantare l'inno, ma sono ai primi posti nella classifica dei popoli egoisti ed individualisti dove la competizione più sfrenata non solo è incoraggiata, ma è spesso necessaria per andare avanti in ogni settore.
Una nazione dove o ce la fai o vieni schiacciato, senza mezza misura.
Voi volete un mondo così? Io no.
Cari miei, non sono quelli che criticano l'Italia a non amare il proprio paese, siete voi...
Il patriottismo, come è già stato giustamente fatto notare, è un'altra cosa.
Amare il proprio paese significa anche essere pronti a criticarlo duramente, ad ammettere i suoi difetti, le sue falle, a non smettere mai di alzare la voce ed evitare sempre di infilare la testa nel culo riempendosi la bocca di cazzate inutili e dannose come l'appartenenza ad un "popolo" costruita sugli effimeri cinque minuti necessari per cantare un inno (e poi ognuno per i cazzi suoi).
Sveglia.
Ma che vuol dire "il mio paese ha un non so che in più degli altri paesi"?
Perché se si intende qualcosa di migliore, allora si va nel nazionalismo.
Se si sintende qualcosa di diverso, che altri Paesi non hanno, a prescindere del meglio/peggio, allora sono patriota.
Amo l'Italia perché fra le tante cose ha avuto il Rinascimento, ma allo stesso modo apprezzo l'Impressionismo francese e il Romanticismo tedesco...
whistler
09-02-2010, 16:19
certo tutti uniti per l inno e poi hanno un sistema sanitario spaventoso...
in un paese dove c è uguaglianza fratellanza e libertà se ne sbattono le palle dell inno...
l inno lo invetano i politici per farsi votare con la promessa di proteggiare il pattriottismo...:Puke: :Puke:
la casa è 1 ed è senza mura ed è il mondo intero.
gli fanno imparare a memoria l'inno nazionale con annessa ritualità della mano sul cuore
Shhhhh! :D
Notare che io non avrei problemi né con l'imparare a memoria né con la mano sul cuore.
Il mio problema è il COME glielo insegnano......un po' programmati sono.
certo tutti uniti per l inno e poi hanno un sistema sanitario spaventoso
Il sistema sanitario è fantastico come qualità, al massimo è quello previdenziale che si basa sulle assicurazioni che a loro volta si basano su premi non trascurabili :p
esatto. in realtà è una cosa bellissima.
Il problema è che l'Italia fa di tuttoper essere "odiata". Per questo io appena ne avrò l'opportunità andrò all'estero...
whistler
09-02-2010, 16:24
Il sistema sanitario è fantastico come qualità, al massimo è quello previdenziale che si basa sulle assicurazioni che a loro volta si basano su premi non trascurabili :p
sarà efficiente per carità ma non per tutti.... e non è giusto.
sarà efficiente per carità ma non per tutti.... e non è giusto.
Beh perlomeno lì ci fanno business in maniera onesta (anche se spinta), qui non devo certo dirvi io cosa è la sanità.....una palude radioattiva di Chernobyl mi rassicura di più :p
whistler
09-02-2010, 16:52
LEGA NORD : http://www.youtube.com/watch?v=r7lANKt2fMI
alcuni leghisti ammirano l america per poi in patria....
a già loro hanno il loro inno....
va pensiero , di cui si sono impadroniti...
Dream_River
09-02-2010, 17:54
Si può amare la proprio paese per il semplice fatto che è il proprio
Credere che è immanentemente superiore è una convinzione nazionalista
Tutti a cantare l'inno, ma sono ai primi posti nella classifica dei popoli egoisti ed individualisti dove la competizione più sfrenata non solo è incoraggiata, ma è spesso necessaria per andare avanti in ogni settore.
E sono la prima superpotenza mondiale, che caso!:D
_Magellano_
09-02-2010, 19:26
Io posso ritenere la cultura artistica italiana la massima mondiale eppure non penso certo di italianizzare il mondo ("messianicamente" come direbbe un certo criceto degli USA :D)
Non si sta parlando di arte o cultura ma di nazioni,cosi come ad un patriota o ad un nazionalista non è detto che vada di fare tabula rasa intorno a lui e ricostruire a immagine del proprio paese,può capire per gli americani ma per esempio non capita per i giapponesi,che guarda caso oltre che patriotici sono pure nazionalisti come precedentemente detto non troverete nazioni con queste due caratteristiche separate.
Ma che vuol dire "il mio paese ha un non so che in più degli altri paesi"?
Perché se si intende qualcosa di migliore, allora si va nel nazionalismo.
Se si sintende qualcosa di diverso, che altri Paesi non hanno, a prescindere del meglio/peggio, allora sono patriota.
Amo l'Italia perché fra le tante cose ha avuto il Rinascimento, ma allo stesso modo apprezzo l'Impressionismo francese e il Romanticismo tedesco...
Ad esempio che vieni impiccato se vai a letto con qualcuno del tuo stesso sesso o che il cittadino comune è piu caldo caratterialmente o che pensi la legge sia la migliore fra quelle del resto del mondo ecco cos'è quel "qualcosa in piu".
Un patriota sarebbe uno disposto a dare la vita per la patria,altrettanto un nazionalista e questa è un ulteriore dimostrazione di quanto dico.
Patrioti che scappano dal loro paese per evitarsi fastidi francamente non ne conosco.
Se tuttosommato il tuo paese non ti dispiace ma non rischieresti per lui allora non sei un patriota cosi come non sei nazionalista,ed anche in questo caso è una dimsotrazione di quanto sto dicendo.
Si può amare la proprio paese per il semplice fatto che è il proprio
Credere che è immanentemente superiore è una convinzione nazionalista
E sono la prima superpotenza mondiale, che caso!:D
Si ok ma cosa c'entra con quello che vado dicendo che patriottismo e nazionalismo marciano sempre insieme seppur uno piu avanti dell'altro?
Mentre riguardo alla frase nerettata tu vivendo in una discarica e avendo affianco un quartiere residenziale la ameresti ancora in quanto tua e saresti disposto a fare dei sacrifici per fermare le ruspe che vengono a pulire affinchè rimanga com'è?
LEGA NORD : http://www.youtube.com/watch?v=r7lANKt2fMI
alcuni leghisti ammirano l america per poi in patria....
a già loro hanno il loro inno....
va pensiero , di cui si sono impadroniti...Tu mi eri quasi scappato,che dire sei riuscito a tirare fuori i leghisti pure qui.
Mangano invece che dice,anche lui supporta la bandiera a stelle e strisce? e dell'utri?
Sono una grande nazione, se lo possono permettere di essere patriottici
Dream_River
09-02-2010, 21:56
Si ok ma cosa c'entra con quello che vado dicendo che patriottismo e nazionalismo marciano sempre insieme seppur uno piu avanti dell'altro?[quote]
Era per intendere che il patriottismo è un atteggiamento, il nazionalismo una teoria politica
Sarà per questo che a me non sembra ci sia questo grande legame fra le due cose, rimanendo sempre in tema, gli stati uniti hanno un forte patriottismo in generale, ma solo una frangia dei repubblicani può seriamente essere definita nazionalista (Quella a cui appartiene anche la Palin, per intenderci)
[quote]Mentre riguardo alla frase nerettata tu vivendo in una discarica e avendo affianco un quartiere residenziale la ameresti ancora in quanto tua e saresti disposto a fare dei sacrifici per fermare le ruspe che vengono a pulire affinchè rimanga com'è?
Io non sono ne patriota, ne nazionalista (o almeno, io sono patriota verso tutto l'occidente che conta:D ), però in questo esempio, il patriota sarebbe quello che per amore della propria casa, farebbe di tutto pur di farla diventare un area residenza più bella di quella acconto, un nazionalista tenterebbe di trasformare in una discarica la zona residenziale accanto, in quanto non simile alla bellezza e conforme alla superiorità della propria discarica
_Magellano_
09-02-2010, 22:16
[QUOTE=_Magellano_;30815111]
Si ok ma cosa c'entra con quello che vado dicendo che patriottismo e nazionalismo marciano sempre insieme seppur uno piu avanti dell'altro?[quote]
Era per intendere che il patriottismo è un atteggiamento, il nazionalismo una teoria politica
Sarà per questo che a me non sembra ci sia questo grande legame fra le due cose, rimanendo sempre in tema, gli stati uniti hanno un forte patriottismo in generale, ma solo una frangia dei repubblicani può seriamente essere definita nazionalista (Quella a cui appartiene anche la Palin, per intenderci)
Io non sono ne patriota, ne nazionalista (o almeno, io sono patriota verso tutto l'occidente che conta:D ), però in questo esempio, il patriota sarebbe quello che per amore della propria casa, farebbe di tutto pur di farla diventare un area residenza più bella di quella acconto, un nazionalista tenterebbe di trasformare in una discarica la zona residenziale accanto, in quanto non simile alla bellezza e conforme alla superiorità della propria discaricaAh dream che vuoi che ti dica apparte di quotare bene? :asd:
Intendiamo il discorso sotto spunti diversi.
Però ti chiedo visto che dici di essere patriota per l'occidente(che a me sinceramente sembra un po largo),saresti disposto a rischaire qualcosa per difenderlo?
Però ti chiedo visto che dici di essere patriota per l'occidente(che a me sinceramente sembra un po largo),saresti disposto a rischaire qualcosa per difenderlo?
Io sì, se poi mi fanno fare la rivoluzione :O :sofico:
http://www.andali.eu/public/wordpress/wp-content/uploads/2009/07/eurss.jpg
_Magellano_
09-02-2010, 22:34
Io sì, se poi mi fanno fare la rivoluzione :O :sofico:
http://www.andali.eu/public/wordpress/wp-content/uploads/2009/07/eurss.jpg
Tu ci scherzi ma li finiamo eh :asd:
Dream_River
09-02-2010, 22:45
Qua in pantofole dietro a uno schermo rispondo si, poi bisognerebbe vedere se anche in circostanza estrema sarei disposto a difenderlo:D
Però considerando che le attuali minacce che vedo all'occidente sono minacce anche per la mia persona in particolare e per la persona che amo, posso dire di si con convinzione
Tu ci scherzi ma li finiamo eh :asd:
In quel caso metterò una buona parola per te :O
Ti diamo in gestione una latteria, sai no, il problema delle quote latte :D
_Magellano_
09-02-2010, 23:25
In quel caso metterò una buona parola per te :O
Ti diamo in gestione una latteria, sai no, il problema delle quote latte :D
Dammi in gestione anche le lattaie cosi oltre al problema delle quote latte ti risolvo pure quello del calo demografico. :asd:
Dream_River
09-02-2010, 23:31
Dammi in gestione anche le lattaie cosi oltre al problema delle quote latte ti risolvo pure quello del calo demografico. :asd:
Ma stai lontano dalle pecore (Quelle vere:O ):O
http://www.youtube.com/watch?v=uP-4G9h2H1Q
_Magellano_
10-02-2010, 10:48
Ma stai lontano dalle pecore (Quelle vere:O ):O
http://www.youtube.com/watch?v=uP-4G9h2H1Q
Be' vedila cosi stava con la pecore per fare le cose che non poteva fare con la moglie,di fatto la moglie è l'unica che bacia :asd:
matti157
11-02-2010, 00:46
solo io penso che si potrebbe sostituire la bandiera italiana col cavallino rampante?
solo io penso che si potrebbe sostituire la bandiera italiana col cavallino rampante?
Si', e di sfondo un tortellino di Giovanni Rana.
Anzi, facciamo un bel patchwork con i colori di tutte le squadre di calcio.
fastezzZ
11-02-2010, 18:15
noi con il nostro ci facciamo gli spot per le calze :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=n91TpXTIBv4
killercode
11-02-2010, 18:34
noi con il nostro ci facciamo gli spot per le calze :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=n91TpXTIBv4
beh, loro con la bandiera ci vendono le auto :asd:
Peter Sellers
12-02-2010, 19:32
forse non ti sei accorto che sono di gran lunga la prima potenza mondiale che primeggia (ma non domina) da 70 anni a questa parte, un motivo ci sarà, te lo sei mai chiesto?
questo a proposito di svegliarsi.......
*sasha ITALIA*
12-02-2010, 19:46
forse non ti sei accorto che sono di gran lunga la prima potenza mondiale che primeggia (ma non domina) da 70 anni a questa parte, un motivo ci sarà, te lo sei mai chiesto?
questo a proposito di svegliarsi.......
cosa vuoi che siano 70 anni contro dinastie ed imperi durati centinaia di anni... il loro potere è basato sulla loro economia, crolla quella crolla tutto (non vorrei dire ma alla Cina non manca chissà quanto per superare il gettito degli States....)
Dream_River
12-02-2010, 20:08
cosa vuoi che siano 70 anni contro dinastie ed imperi durati centinaia di anni... il loro potere è basato sulla loro economia, crolla quella crolla tutto (non vorrei dire ma alla Cina non manca chissà quanto per superare il gettito degli States....)
Guarda che non è che se crolla l'economia americana quelle degli altri stiano molto meglio eh
Non è proprio una leadeship quella degli Stati Uniti così fragile
superanima
12-02-2010, 21:19
Mica solo americani o cinesi, TUTTI abbiamo bisogno di identificarci in qualcosa. Gli Americani hanno la bandiera, l'inno, Marlboro-man, Topolino. Noi ... :stordita:
superanima
12-02-2010, 21:24
L'hai trovata sull'abbecedario? :D
superanima
12-02-2010, 21:32
La somma dei luoghi comuni europei sugli americani.
È strano come basterebbe notare chi sono i padri fondatori degli Stati Uniti d'America, scienziati, filosofi, letterati, e osservare poi chi sono i nostri.
L'hai trovata sull'abbecedario? :D
No, quello l'ho venduto per andare a vedere i burattini.:mbe:
È strano come basterebbe notare chi sono i padri fondatori degli Stati Uniti d'America, scienziati, filosofi, letterati, e osservare poi chi sono i nostri.
...massoni...:read:
Ma a te non ti fa pensare il fatto che i padri fondatori degli USA fossero tutti laici ma che alla fine hanno scritto "in god we trust" perfino sulle loro banconote?:rolleyes:
Quindi, parlare dei padri fondatori dopo 200 anni di cambiamenti storici, politici e culturali, non serve a niente.
killercode
12-02-2010, 22:43
I nostri chi sono, vediamo, filosofi, letterati, scienziati, soldati...oh guarda solo lo stesso tipo di persone :sofico: , solo nate nella parte abitata dal mondo
....fidati c'è chi lo fa :(
=Liam Gallagher=
12-02-2010, 23:33
io odio gli yankee e il loro mondo capitalista
io odio gli yankee e il loro mondo capitalista
Io lo amo invece, è il migliore dei mondi possibili peraltro:p
(col kaiser)
=Liam Gallagher=
12-02-2010, 23:48
e pensare che 500 anni fa manco esistevano
la piu grande sciagura dello scorso millennio la scoperta dell america
ziozetti
13-02-2010, 00:45
Ma invidia sta cippa, che si impari piuttosto il rigore nell'esigere le tasse!
Questo sì che sarebbe utile a tutti.
il nazionalismo è essenziale per tenere insieme uno stato federale.
pure gli svizzeri sono così, e lo erano anche i sovietici.
Lilunyel
13-02-2010, 01:12
Ma invidia sta cippa, che si impari piuttosto il rigore nell'esigere le tasse!
Questo sì che sarebbe utile a tutti.
Per quello basterebbe prendere esempio dai nostri cugini nordeuropei, senza andar a scomodare gli americani. :D
Wolfgang Grimmer
13-02-2010, 07:35
I padri fondatori sono morti da secoli ormai.
_Magellano_
13-02-2010, 11:59
E io che pensavo che fosse la bomba atomica di hiroshima o la seconda guerra mondiale :asd:
La conquista dell'America dato che chi abitava li e' stato sterminato, non tanto con le armi, ma con il denaro strumento che i selvaggi del capitalismo preferiscono alla rude spada.
Hai dimenticato schiavisti.
killercode
13-02-2010, 12:20
La conquista dell'America dato che chi abitava li e' stato sterminato, non tanto con le armi, ma con il denaro strumento che i selvaggi del capitalismo preferiscono alla rude spada.
denaro? non mi risulta ne abbiano visto molto :asd:
superanima
13-02-2010, 18:29
Hai dimenticato schiavisti.
non li ho dimenticati, gli schiavisti infatti erano soprattutto europei.
ConteZero
13-02-2010, 18:39
Eh si, facciamo una bella lotta fra i discendenti diretti dei puritani deportati (e riuscire a farsi deportare dagli Inglesi in quanto "troppo moralisti" è già un premio a sé) ed i trenta e passa secoli di storia dell'Italia...
killercode
13-02-2010, 18:42
non li ho dimenticati, gli schiavisti infatti erano soprattutto europei.
ma lol, anche gli americani erano sopratutto europei :asd:
ma lol, anche gli americani erano sopratutto europei :asd:
E pure gli australiani...:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.