PDA

View Full Version : installare sorgenti tar.gz per raw therapyy

x-mon
08-02-2010, 09:39
sto cercando di installare i seguenti sorgenti, ma non so come installare questi tipi di file, come diavolo si installano visto che sot impazzendo?

Chiancheri
08-02-2010, 10:58
sto cercando di installare i seguenti sorgenti, ma non so come installare questi tipi di file, come diavolo si installano visto che sot impazzendo?

non trovi therapee già pacchettizzato per la tua distribuzione linux?? In genere, dentro gli archivi trovi:

o il sorgente (che per installarlo devi prima dunque compilarlo)

o un file eseguibile (.run ad esempio o .sh) per l'installazione. In questo caso prima scompatta tutto, poi assicurati che il file .run o .sh abbia il permesso di esecuzione (ma probabilmente ce l'ha già), dopo sul terminale dai:

sudo /percorso file .run o .sh

Chiancheri
08-02-2010, 11:02
se sei su ubuntu, per installare l'ultima versione, sulla shell digita:

sudo add-apt-repository ppa:rawtherapee && sudo apt-get update && sudo apt-get install rawtherapee

x-mon
08-02-2010, 11:54
si, uso la ditro di ubuntu, e ho fatto come mi hai detto da terminale, mi si e installato ora mi si presenta un altro problema, non lo vedo sotto applicazioni/grafica praticamtente non esiste, ho controllato dentro la cantella home digitando sulla tastiera alt+h ma boo....

Chiancheri
08-02-2010, 12:21
si, uso la ditro di ubuntu, e ho fatto come mi hai detto da terminale, mi si e installato ora mi si presenta un altro problema, non lo vedo sotto applicazioni/grafica praticamtente non esiste, ho controllato dentro la cantella home digitando sulla tastiera alt+h ma boo....

purtroppo (e non so perchè...) non hanno ancora creato il lanciatore per questo programma......

Per lanciarlo, da terminale digita:

rt

Puoi farti anche tu un lanciatore sul desktop o sul pannello usando appundo il comando rt.

x-mon
09-02-2010, 19:21
come dovrei fare per creare un collegamento sul pannello?

Chiancheri
10-02-2010, 10:51
come dovrei fare per creare un collegamento sul pannello?

se vuoi ti creo io un programma fittizio che richiama rt....

Dammi il link ad un'icona png che ti piace....

dimmi un pò, com'è rawtherapee?? ho un amico che non usa linux per non rinunciare a lightroom... Puoi dirmi come ti trovi???? Mi interessa parecchio.