View Full Version : Processori Phenom II X6 con overclock dinamico
Redazione di Hardware Upg
08-02-2010, 09:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-phenom-ii-x6-con-overclock-dinamico_31529.html
Le prime cpu Phenom II con architettura a 6 core integreranno una particolare tecnologia di overclock dinamico, alla Turbo Boost
Click sul link per visualizzare la notizia.
Incredibile il supporto del socket AM2 sn anni che è in commercio, e la gente può fare un upgrade spaventoso... da un Dual Core, ad un Esa-Core, senza cambiare null'altro...
Intel dovrebbe imparare cosa significa aggiornare un sistema...
Pier de Notrix
08-02-2010, 10:10
Una tecnologia di questo tipo riprende quello reso popolare da Intel con Turbo Boost, implementato nei processori delle famiglie Core i5 e Core i7.
Mi sa che è proprio la tecnologia DI Intel, sfruttata gratuitamente come da accordo extragiudiziario...
s0nnyd3marco
08-02-2010, 10:11
Incredibile il supporto del socket AM2 sn anni che è in commercio, e la gente può fare un upgrade spaventoso... da un Dual Core, ad un Esa-Core, senza cambiare null'altro...
Impara a leggere le notizie intanto:
La compatibilità con le schede madri Socket AM3 è ovviamente assicurata, mentre non è confermata quella con piattaforme Socket AM2.
MarK_kKk
08-02-2010, 10:11
Beh, anche il sochet 775 è in commercio da parecchi anni e ha visto passare almeno 3 generazioni di processori. Se mai si può criticare la scelta di usare 3 socket differenti per 3 fasce di mercato, secondo me tuttavia, il mercato stesso porterà necessariamente intel ad abbandonare almeno 1 dei 3 socket.
capitan_crasy
08-02-2010, 10:12
Con ogni probabilità il socket AM2 non sarà compatibile con le CPU Thuban (e forse Zosma) per via del single plane.
Mentre il socket AM2+ doverebbe essere compatibile (manca solo la conferma ufficiale) con le CPU Six core AMD...
capitan_crasy
08-02-2010, 10:14
Mi sa che è proprio la tecnologia DI Intel, sfruttata gratuitamente come da accordo extragiudiziario...
Assolutamente no...
AMD ha brevettato la propria tecnologia chiamandola "Automatic Proccesor Overclocking"...
Clicca qui... (http://www.freepatentsonline.com/WO2009114141A1.pdf)
The3DProgrammer
08-02-2010, 10:28
molto, molto interessante. Chissà che non venga fuori anche qualche incremento all'IPC? Basterebbe poco (un 10%) uniti a questa tecnologia per tornare competitivi rispetto ai quad i7.
molto, molto interessante. Chissà che non venga fuori anche qualche incremento all'IPC? Basterebbe poco (un 10%) uniti a questa tecnologia per tornare competitivi rispetto ai quad i7.
credo che anche un 3% di aumento di Ipc abbinata alla tecnologia amd turbo dovrebbero bastare a pareggiare le prestazioni con un quad intel (ma non con gli esa di prossima venuta).
Sul thread delle cpu k10 si parlava anche di risparmio energetico con spegnimento dei core....
longhorn7680
08-02-2010, 11:16
credo che anche un 3% di aumento di Ipc abbinata alla tecnologia amd turbo dovrebbero bastare a pareggiare le prestazioni con un quad intel (ma non con gli esa di prossima venuta).
Gia adesso sono molto competitivi e preferibili in tutte le fascie tranne quella enthusiast e soprattutto chi fa rendering (qui purtroppo c'e un abisso non colmabile con i 6 core purtroppo)
Speriamo almeno che cosi costringano intel ad abassare certi prezzi...... non parlo di i7 8XX e 9XX che hanno una valutazione onesta, e il resto che ha quotazioni allucinanti e fuori da ogni logica di mercato!
Gia adesso sono molto competitivi e preferibili in tutte le fascie tranne quella enthusiast e soprattutto chi fa rendering (qui purtroppo c'e un abisso non colmabile con i 6 core purtroppo)
Speriamo almeno che cosi costringano intel ad abassare certi prezzi...... non parlo di i7 8XX e 9XX che hanno una valutazione onesta, e il resto che ha quotazioni allucinanti e fuori da ogni logica di mercato!
Con il market share che ha intel, anche se thurban fosse il 20% più potente di un 920, credi che davvero abbasserebbe i prezzi? ;)
Io non lo farei!:Prrr: :asd:
domthewizard
08-02-2010, 11:22
domanda tecnica: voglio passare dall'intel E8400 che ho (non subito, magari tra qualche mese) ad un phenom II 955, su base MSI 790FX-GD70; è preferibile questo esa-core anche se ha 2mb in meno di L3 (ho letto che il 955 ha 8mb complessivamente, sbaglio?) rispetto al quad? sperando ovviamente che non costi uno sproposito :asd:
Immortal
08-02-2010, 11:24
domanda tecnica: voglio passare dall'intel E8400 che ho (non subito, magari tra qualche mese) ad un phenom II 955, su base MSI 790FX-GD70; è preferibile questo esa-core anche se ha 2mb in meno di L3 (ho letto che il 955 ha 8mb complessivamente, sbaglio?) rispetto al quad? sperando ovviamente che non costi uno sproposito :asd:
gli 8mb complessivi sono dati da 4*512Kb di cache L2 + 6mb di cache l3 ;)
quindi il phenom II x6 avrà più cache complessiva, se vogliamo chiamarla così :D
longhorn7680
08-02-2010, 11:27
Beh io fossi in te non farei upgrade prima dell'uscita di buldozzer/sandy bridge!
Ho una piattaforma molto simile alla tua e faro cosi!
Se poi trovi un quad 775 a un prezzo stracciato allora potresti aggiornarti cosi per il momento!
Se invece fai rendering allora il discorso cambia (ma lo escluderei perche altrimenti avresti gia un quad)
domthewizard
08-02-2010, 11:29
gli 8mb complessivi sono dati da 4*512Kb di cache L2 + 6mb di cache l3 ;)
quindi il phenom II x6 avrà più cache complessiva, se vogliamo chiamarla così :D
non riesco a comprendere questo:
Tali cpu abbineranno 6 core a cache L3 da 6 Mbytes di capacità complessiva
vuol dire che x6 = 512kb x6 + 6mb oppure x6 = 512kb x6 +3mb ? :confused:
perchè l'x4 ha 512kb x4 + 6mb per un totale di 8 complessivi...
capitan_crasy
08-02-2010, 11:34
non riesco a comprendere questo:
vuol dire che x6 = 512kb x6 + 6mb oppure x6 = 512kb x6 +3mb ? :confused:
perchè l'x4 ha 512kb x4 + 6mb per un totale di 8 complessivi...
Il six core Thuban avrà una cache L2 da 512KB per core (512x6) e una cache L3 unificata da 6MB...
Negative_creep
08-02-2010, 11:59
Assolutamente no...
AMD ha brevettato la propria tecnologia chiamandola "Automatic Proccesor Overclocking"...
Clicca qui... (http://www.freepatentsonline.com/WO2009114141A1.pdf)
grande risposta! ;)
domthewizard
08-02-2010, 12:38
Beh io fossi in te non farei upgrade prima dell'uscita di buldozzer/sandy bridge!
Ho una piattaforma molto simile alla tua e faro cosi!
Se poi trovi un quad 775 a un prezzo stracciato allora potresti aggiornarti cosi per il momento!
Se invece fai rendering allora il discorso cambia (ma lo escluderei perche altrimenti avresti gia un quad)
nono, io con questo ci cazzeggio soltanto :asd: il quad per il rendering video ce l'ho già :sofico:
Il six core Thuban avrà una cache L2 da 512KB per core (512x6) e una cache L3 unificata da 6MB...
quindi 9mb totali? :stordita:
capitan_crasy
08-02-2010, 12:43
quindi 9mb totali? :stordita:
esatto...
domthewizard
08-02-2010, 12:55
esatto...
mmmmm... speriamo non costi tanto in più rispetto all'x4 :O
unnilennium
08-02-2010, 13:08
mmmmm... speriamo non costi tanto in più rispetto all'x4 :O
vedremo quanto costerà, in ogni caso sembraq una ottima cpu, ma saranno gli ambiti di utilizzo che ne decretereanno la convenienza del prezzo... su desktop non saprei proprio xchè metterne uno.. vedremo come sarà... in fondo la storia è cominciata coi dual core, ed erano amd, ora sono la norma o quasi... e costano ancora una enormità (i5 intel ma chi li compra con quei prezzi?) ripeto, vedremo quando usicranno che livello di prezzo avrannno, e a cosa dovranno fare concorrenza sul fronte intel :)
Marcus Scaurus
08-02-2010, 13:28
Al di là dello spegnimento dei core (se confermato) credo sia una tecnologia interessante solo per i meno esperti. Per gli alti basta overclokkare tutti i core come si fa di solito. Poi tanto il Cool&Quiet funziona lo stesso.
Come prezzi, ponendo il 975T ai 195$ dell'attuale 965BE, i 1035/1055/1075T potrebbero andare tra i 250 ed i 400$.
Personalmente punterò al 1035T: salgo di HTT a vcore standard senza toccare il molti, e lascio C&Q e APO a compiere il loro buon lavoro. Ma soprattutto,conto che Asrock mi faccia una 890GX+SB850, matx, con socket am2+, perchè preferirei recuperare 4Gb di DDR2 piuttosto che tirar fuori altri 100 euro di DDR3.
Marco.27
08-02-2010, 14:07
Al di là dello spegnimento dei core (se confermato) credo sia una tecnologia interessante solo per i meno esperti. Per gli alti basta overclokkare tutti i core come si fa di solito. Poi tanto il Cool&Quiet funziona lo stesso.
Siccome non sono esperto di overclock chiedo: il cool%quiet funziona ugualmente sotto overclock sia su AMD che Intel? Oppure solo su AMD grazie a programmi tipo Rightmark Clock Utility o affini?
L'avevo provato sul mio e6600 ma non potevo gestire i voltaggi in maniera dinamica ricordo....
In ogni caso, con l'overclock, in full load i processori arrivano a consumare uno sproposito, soprattutto per colpa dell'overvolt...è una tecnica che aumenta sì le prestazioni ma anche i consumi, e di un bel po'....
Continuo a preferire questi overclock dinamici creati dai produttori (tipo TurboBoost), almeno si rimane all'interno di un TDP predefinito.
Lunar Wolf
08-02-2010, 14:24
Ti sbagli..il Cool&Quiet funziona abbassando e alzando il voltaggio e frequenza a tutti i core, nel caso di un six a tutti i 6 core, invece questa nuova funzione da parte di amd non fara lo stesso ma aumentera la frequenza del clock ad 1 o 2 core mentre gli altri se ne starano disattivati o in idle, cosa molto buona sia per risparimio energetico che performance perchè se uso un applicazione a single thread mi sara overcloccato il primo core e tutti gli altri saran spenti (forse) e quindi abbasso temperature e consumi ma aumento la velocita di lavorare cosa che coi phenom II x4 non è cosi, perchè anche se usi un applicazione a single thread non viene utilizzato solo un core ma tutti i 4 e quindi il voltaggio e frequenza aumenta a tutti ma solo uno viene usato quindi energie spreccate. E su questo che ha puntato amd come ha fatto intel, cioè far lavorare un solo core o tutti ma solo stabilendo quanti di essi vengono usati veramente.
Ottimo.
Jabberwock
08-02-2010, 14:53
Siccome non sono esperto di overclock chiedo: il cool%quiet funziona ugualmente sotto overclock sia su AMD che Intel? Oppure solo su AMD grazie a programmi tipo Rightmark Clock Utility o affini?
L'avevo provato sul mio e6600 ma non potevo gestire i voltaggi in maniera dinamica ricordo....
Il Cool'n'Quiet e' la tecnologia per il risparmio energetico utilizzata da AMD, il corrispettivo Intel si chiama Speedstep!
I C'n'Q varia dinamicamente i voltaggi e la frequenza della cpu/core in base al carico, quello che fa Rightmark Clock Utility, ma non c'e' un programma esterno: viene gestito tutto dall'OS (al piu', per esempio in XP, e' necessario installare i driver adatti)!
blackshard
08-02-2010, 15:04
Non si chiamano voltaggi! Si chiamano tensioni!!! :grrr: :grrr: :grrr:
Jabberwock
08-02-2010, 15:33
Non si chiamano voltaggi! Si chiamano tensioni!!! :grrr: :grrr: :grrr:
AFAIK, sono ormai sinonimi nell'uso corrente... chiaro che ad un esame di Fisica poi si usi il termine piu' scientifico!
Sig. Stroboscopico
08-02-2010, 15:56
Chissà se girerà anche lo x6 sulla mia AM2 oltre che i Phenom II attuali!
Grazie AMD!
^^
Marco.27
08-02-2010, 17:45
Il Cool'n'Quiet e' la tecnologia per il risparmio energetico utilizzata da AMD, il corrispettivo Intel si chiama Speedstep!
I C'n'Q varia dinamicamente i voltaggi e la frequenza della cpu/core in base al carico, quello che fa Rightmark Clock Utility, ma non c'e' un programma esterno: viene gestito tutto dall'OS (al piu', per esempio in XP, e' necessario installare i driver adatti)!
Ti ringrazio per la tua buona volontà ma non hai scritto nulla che non sapessi già.
Le mie perplessità sono altre, rileggi bene il mio intervento.
Grazie
:dissident:
08-02-2010, 17:57
i5 intel ma chi li compra con quei prezzi?
Io ne ho appena presi 4 :eh:
domthewizard
08-02-2010, 17:59
sborone :O
cmq gli i5 quad costano sui 160€, considerando che un q8300 ne costa 120 non è poi tutto questo eccesso :boh:
Jabberwock
08-02-2010, 18:07
Ti ringrazio per la tua buona volontà ma non hai scritto nulla che non sapessi già.
Le mie perplessità sono altre, rileggi bene il mio intervento.
Grazie
A dire il vero, ho scritto quello che ho scritto proprio perche' avevo l'impressione, leggendo il tuo post, che non sapessi cosa fosse il C'n'Q! :stordita:
Quindi la domanda qual'era? Se la gestione del risparmio energetico rimanesse abilitata sia su Intel che su AMD nel caso di overclock? :confused:
Marco.27
08-02-2010, 18:26
A dire il vero, ho scritto quello che ho scritto proprio perche' avevo l'impressione, leggendo il tuo post, che non sapessi cosa fosse il C'n'Q! :stordita:
Quindi la domanda qual'era? Se la gestione del risparmio energetico rimanesse abilitata sia su Intel che su AMD nel caso di overclock? :confused:
Sì.
Inoltre ho riportato che il programma da me menzionato non permetteva la gestione dinamica delle tensioni sul mio processore Intel e6600, al contrario di ciò che accade su AMD.
Infine ho chiuso con una riflessione: usare l'overclock manuale per aumentare le prestazioni porta ad un consumo molto maggiore rispetto alle modalità di overclock previste dai produttori, che rimangono all'interno di un TDP prefedefinito a tutto vantaggio dell'efficienza.
buono non vedo l'ora di prendere un bel phenom II x4 a due spicci!
longhorn7680
08-02-2010, 21:59
i5 intel ma chi li compra con quei prezzi
Credo che unillennium si riferisse agli i5 6XX che sono totalmente fuori prezzo.
Se hai preso 4 i5 750 hai fatto una scelta giustissima e molto intelligiente
sborone :O
cmq gli i5 quad costano sui 160€, considerando che un q8300 ne costa 120 non è poi tutto questo eccesso :boh:
Beh se parliamo del best buy del momento i5 750 allora certo che il pezzo e giusto! Se pero prendi in considerazione gli 6xx allora sono le CPU piu useless in circolazione!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.