View Full Version : Hands on Final Fantasy XIII e intervista al direttore del gioco
Redazione di Hardware Upg
08-02-2010, 09:28
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2375/hands-on-final-fantasy-xiii-e-intervista-al-direttore-del-gioco_index.html
Prime impressioni su Final Fantasy XIII, del quale abbiamo provato la versione definitiva in italiano. Nell'articolo descriviamo le caratteristiche di gioco. Abbiamo intervistato Motomu Toriyama, direttore di Final Fantasy XIII, e Yoshinori Kitase, produttore.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
paolox86
08-02-2010, 10:01
Già so che mi deluderà moltissimo, oramai non si dovrebbero nemmeno più chiamare Final Fantasy. Lineare, no npc, 2 o 3 quest secondarie..... Mah! Pensavo che FF X-2 fosse solo una parentesi e che il XII fosse solo poco ispirato ma mi sà che sarà la piega per il futuro. Complimenti SquareEnix per aver rovinato la migliore saga di videogiochi
dopo FFX un flop dietro l'altro, chissa se anche questo sarà una schifezza come il 12
pur essendo un amente del classico final fantasy un pò di novità (se fatta bene) non guasta. Speruma
A me il 12 è piaciuto tanto, magari non sarà mai come FF8, ma io ci ho giocato tantissimo, poi ogni cosa deve evolversi in qualche modo e rinnovarsi, anche la saga di final fantasy, altrimenti sarebbe sempre uguale e diventerebbe noioso, chissà, forse nelle future versione si userà anche NATAL.
Kharonte85
08-02-2010, 10:23
Il motore grafico è multipiattaforma, quindi tecnicamente è possibile creare una versione PC di Final Fantasy XIII. Ma nel caso del PC ci sono tante difficoltà, legate principalmente alle differenti configurazioni hardware possibili. Quindi, lavorare su una versione PC richiederebbe un'immensa quantità di test che al momento non abbiamo il tempo di fare.
Grazie...:muro:
la fin di FF sempre + vicina. purtroppo e' il mercato, devono accontentare tutti i bimbiminkia attirati dal brand ma che non sanno giocare a un vero gdr... cosi' anche loro potranno dire "ue' troppo figo final fantasy" senza nemmeno capire che di ff c'e' ben poco
Blackcat73
08-02-2010, 10:34
Dagli torto...
cmq, so che non sarà mai come il 7... però penso di prenderlo questo.
Io un po' di torto glielo darei vedendo che Capcom riesce benissimo a portare tutti i giochi pure su pc.. se mi dicono non ne vale la pena vista la troppa pirateria posso anche capirli ma se come scusa adducono un po' di lavoro da fare li capisco di meno.
.....sn cresciuto a "pane e final fantasy".....e questo non ha niente di Final Fantasy !!!!!
Per me è un titolo da SCAFFALEEEEEEEEEEEE.....con mio immenso dispiacere !!!
Addio FF !!!!!! :(
R.I.P.
che tristezza, mi sa che varrà la pena prenderlo solo a prezzo ridotto o comunque usato..
pare che in Giappone venga gia svenduto a prezzi ridicoli perche nessuno lo compra
...ogni volta esce Final Fantasy e ogni volta la mia affezione mi porta a interessarmi e a guardare le immagini con la bava alla bocca...si spendono i soldi...si accende la consolle...primi attimi di emozione...grafica da urlo...super filmati...SI INIZIAAAA!!!
...poi...man mano che si va avanti...la passione folle che ti ha fatto spendere tutti sti soldi sparisce...e sale la noia...personaggi noiosi...mostri noiosi...sistema di combattimento e di crescita dei personaggi ancora più noioso...e final fantasy rimarrà lì...a prendere la polvere...
Non capisco cosa sia successo...il VII...l'VIII e il IX...per me avevano la ragione di chiamarsi FINAL FANTASY...hanno portato avanti il genere jrpg...hanno creato milioni di cloni...poi si sono venduti alla pacchianeria...da quando sono passati alla PS2...ho visto solo una bella grafica, ma nulla più...insomma non ci si diverte più...!
Non so come sarà questo XIII...però gli ultimi ai quali ho giocato (escluso il CRISIS CORE per PSP...che per me era un ottimo gioco...certo validissimo per consolle portatile eh!) gli altri hanno sempre presentato un sistema di gioco noiosissimo, e siccome almeno secondo me i personaggi non hanno la minima presa sul giocatore...la storia ti appassisce tra le mani!
E ci credo che perdono pure fan in giappone, visto che hanno cercato di accattivarsi l'occidente, finendo per perdere tutto quello che c'era di bello nei vecchi jrpg!
mah!...chissà che Sakaguchi non ritorni...
State uccidendo i capolavori della mia infanzia! :(
Oggigiorno troppe SH tendono a creare giochi mischiando vari generei...
rpg/sparatutto/platform/giocodicalcio..... ma che è???????
Prima Residente Evil, oggi Final Fantasy. Non è che quando uscirà Gran Turismo, a fine gara dovremmo uscire dall'auto e incominciare a sparare e a tirare bombe?
Il gamer che segue un certo "brand" ormai da diversi anni, non vuole questo genere di novità.
Vuole sempre le stesse cose, riproposte sempre allo stesso modo, forse magarai con qualche piccola novità, ma non con cambiamenti cosi radicali.
Alla fine comunque lo prenderò (FF13), lo giochero con una lacrimuccia sul viso ripensando hai bei momenti che ho trascorso con i suoi predecessori. Dopo di che mi metto a giocare a FF8 acquistato su PSN a 9.99, e li mi ritorna il sorriso.
Perplesso! :\
Goofy Goober
08-02-2010, 11:56
va bene la novità, va bene tutto, ma almeno NON chiamatelo Final Fantasy.
dategli un nome qualunque che tanto con il concetto di Final Fantasy sto gioco c'entra ZERO...
è un epic fail solo per il nome che porta, indipendentemente dal fatto se poi sia un buon gioco o no, per quello che è. :mc:
DakmorNoland
08-02-2010, 12:16
FF VIII per me rimane il migliore! Ricordo ancora lo scontro iniziale tra Seifer e Squall! :cry: Quando poi ti svegliavi nel garden di Balamb! Capolavoro!
Il VII purtroppo quando l'ho provato aveva già una grafica un pò scrausa per il tempo e non mi ha convinto, ma devo dire che anche la storia l'ho trovata troppo macchinosa e non faceva proprio per me.
Il X alla fine mi ha convinto zero e non sono riuscito a terminarlo...
Per me insomma FF è sinonimo di FF VIII davvero bellissimo!
Questo FF XIII non credo di prenderlo al lancio, ma in seguito voglio dargli una chance anche se non mi aspetto miracoli...
paolox86
08-02-2010, 12:16
Da quando Squaresoft si è unita con Enix ha perso la retta via, da lì poi l'uscita di scena di alcuni elementi chiave tra cui Nobuo Uematsu (le musiche dell' X-2 e del XII sono inascoltabili) e di altri che non ricordo il nome, hanno ucciso definitivamente la serie.
dadadasdasdad
08-02-2010, 12:27
Di Final Fantasy (dell'era tridimensionale) ne esiste soltanto uno: Final Fantasy 7 della buona vecchia Squaresoft. Il resto è inutile schifezza realizzata secondo i dettami di quegli incapaci di Square-Enix che persistono nel realizzare personaggi fighetti degni di mila & shiro, trame superficiali, gameplay sempre peggiori di titolo in titolo, e persino le musiche del grande Nobuo Uematsu son riusciti a rovinare (le avete sentite le versioni arrangiate in rockettaro di Advent Children? Mi veniva voglia di spezzare il DVD).
lo voglio provare swemza altro...
Non conoscendo FF (non avendo mai avuto nessuna playstation) volevo iniziare con questa
ma a quanto pare non ci sono i dialoghi in originale giapponese.
quindi lascio perdere
pare che in Giappone venga gia svenduto a prezzi ridicoli perche nessuno lo compra
ma cosa stai dicendo che praticamente 2/3 dell'utenza sony giapponese ha un final fantasy 13, ok spalar merda, ma non dire cag... dai
marco_1984
08-02-2010, 12:42
non esageriamo, fino al X sono stati bellissimi, il X-2 una schifezza immonda ma il XII a me è piaciuto, per non parlare di crysis core su psp secondo me un capolavoro... spero molto in questo XIII, peccato un po per il free roaming, ma non voglio parlare senza averlo provato
non esageriamo, fino al X sono stati bellissimi, il X-2 una schifezza immonda ma il XII a me è piaciuto, per non parlare di crysis core su psp secondo me un capolavoro... spero molto in questo XIII, peccato un po per il free roaming, ma non voglio parlare senza averlo provato
condivido, anche se non ho potuto provare il crysis core non avendo psp
non avrà nulla degli altri final fantasy ma io lo voglio su pc!!! :cry:
DakmorNoland
08-02-2010, 12:52
Di Final Fantasy (dell'era tridimensionale) ne esiste soltanto uno: Final Fantasy 7 della buona vecchia Squaresoft. Il resto è inutile schifezza realizzata secondo i dettami di quegli incapaci di Square-Enix che persistono nel realizzare personaggi fighetti degni di mila & shiro, trame superficiali, gameplay sempre peggiori di titolo in titolo, e persino le musiche del grande Nobuo Uematsu son riusciti a rovinare (le avete sentite le versioni arrangiate in rockettaro di Advent Children? Mi veniva voglia di spezzare il DVD).
Che Advent Children faccia schifo sono d'accordo. Io mi stavo addormentando a guardarlo per me è penoso! E per le musiche ti quoto!
Cmq se permetti io trovo la storia di FF 7 una schifezza! Invece l'8 un capolavoro! Quindi sicuramente la cosa è molto soggettiva...
Questo giusto per farti capire che non esiste solo il tuo punto di vista. Se invece mi parli della decadenza che ormai vive la serie, beh credo che siamo tutto d'accordo, ma riservo cmq la parola finale per quando avrò provato anche il 13, sperando che non sia un altro obrobrio.
Si è detto che con questo ff ci accorgeremo del distacco come è successo con il passaggio da FF7 a FF8.
Spero solo che questo distacco non sia tra FF12 a "Devil My Cry".
Caldamente consiglio l'acquisto su PSN di FF8!
Da quando la Square Soft si è unita alla Enix non ne fa una giusta, dopo il FFXII che secondo me è una roba orrenda non ho più il coraggio di avvicinarmi al mondo di FF.
IMHO FFVIII resta il migliore e li ho giocati quasi tutti.
Come gia qualcuno ha detto FFVII è stato il migliore dell'era 3D, cosi' come il VI è il migliore a prescindere. Il problema è che oramai alla Squaresoft (ops! la squaresoft è morta e sepolta da un decennio, purtroppo) dei grandi sviluppatori dell'era d'oro non vi è piu ombra; Sagakuchi oltre che non essere piu in square sembra anche aver perso quel fluido magico che sino alla meta' degli anni '90 gli permetteva di trasformare in oro qualsiasi cosa facesse.. Il grande Yoshitaka Amano dopo il meraviglioso ed inimitabile sesto capitolo ha detto, con l'avvento del 3D: "smetto di fare il C.D. in gioco perchè col tridimensionale i miei personaggi sarebbero poco credibili (da tenere conto che lo disse a meta' anni '90), mi limitero' alle illustrazioni cartacee (ovviamente solo in Giappone)"
Ed infine Nobuo Uematsu, dopo la sua inarrivabile colonna sonora del sesto capitolo (il suo "capolavoro" come ha detto in seguito) non si è mai espresso al suo meglio, anche per lui il "fluido" sembra essersi esaurito.. e cmq non so se è ancora alla square, bho!
Per farla breve sto tredicesimo capitolo non nasce con una buona stella.
Che Advent Children faccia schifo sono d'accordo. Io mi stavo addormentando a guardarlo per me è penoso! E per le musiche ti quoto!
Cmq se permetti io trovo la storia di FF 7 una schifezza! Invece l'8 un capolavoro! Quindi sicuramente la cosa è molto soggettiva...
Questo giusto per farti capire che non esiste solo il tuo punto di vista. Se invece mi parli della decadenza che ormai vive la serie, beh credo che siamo tutto d'accordo, ma riservo cmq la parola finale per quando avrò provato anche il 13, sperando che non sia un altro obrobrio.
Senza buttarla sul solito "è meglio il 7 poi viene il 6 e il 10 e solo dopo l'8 e il 9" che da anni imperversa sul forum, mi riesce davvero singolare capire come trovi migliore la storia di FF8 (streghe? Pianto lunare?) rispetto a quella del FF7.
Ma il mondo è bello perchè è vaio! :sofico:
Personalmente comprerò sicuramente il 13 così come ho fatto per tutta la serie. Ammetto che la recensione qui sopra mi ha un pò scoraggiato... straremo a vedere...
appena ho letto la parola action subito mi è cascato un mito,
mi è quasi passata la voglia di comprarlo, e mi sono comprato la ps3 apposta per questo gioco. Tuttavia finchè non lo avrò tra le mano non trarrò conclusioni, anche se è da quando c'è la square enix che non esce un ff buono, a cominciare da X-2 (X secondo me è il più bello dopo il VII, ed è stato l'unico che ha portato autentiche innovazioni senza stravolgere le meccaniche classiche di ff), giocando al XII mi sembrava di giocare a never winter nights, a volte quando raggiungevo un posto mi chiedevo : ma perchè sono arrivato fino qui? proseguimento nella storia pessimo, le quest principali sembravano fatte apposta e solo per far visitare tutto il mondo, tipico degli rpg occidentali, e non per avanzare nella storia, che tra l'altro come tipologia era molto simile alle storie degli rpg occidentali. E poi questa storia che esce anche su xbox, la sony ha perso forse l'esclusiva più importante per la sua console...
E osano dire che è simile al 7?? non credo che il gioco inizi con un gruppo di ambientalisti che vuole fare un attentato terroristico ai danni di una azienda senza scrupoli (che tempi, che trama....)
Ma perchè i personaggi sono così dettagliati e gli ambienti così spogli?
IMHO senza voler far flame ma dire che la storia dell'8 è meglio di quella del 7 non è un gusto personale.... è bestemmiare.
L'8 era molto bello in tante cose ma aveva il suo punto debole proprio nella storia che era tutta una coincidenza.... alla fine gli eventi accadevano ed accadevano proprio ai protagonisti per coincidenze assurde. Ma tutto sommato alla luce di oggi quello era un difetto da niente.
Purtroppo si sta anchdando sempre più nell'easy.... per massimizzare tutti a FF7 ci voleva una fede da fanatico. Dal 7 in poi massimizza chiunque i PG. Anche nell'8 non era poi così difficile arrivare a lv 100 con tutti e tutto.
Nel 12 ormai potevi expare scriptando un buon gambit e bastava bloccare il manettino per far correre in cerchio il pg, lasciavi accesa la console e in una notte faceva un boato di esperienza.
Non so se prenderò il 13.... di sicuro voglio vederlo in azione prima e poi staremo a vedere.
RoUge.boh
08-02-2010, 15:20
Da quando la Square Soft si è unita alla Enix non ne fa una giusta, dopo il FFXII che secondo me è una roba orrenda non ho più il coraggio di avvicinarmi al mondo di FF.
IMHO FFVIII resta il migliore e li ho giocati quasi tutti.
sono del tuo stesso parere...
final fatasy 8 stupendo....5 volte l'ho finito...la storia merta un 30 e lode , e la grafica? ok lasciamo stare i personaggi ma tutti gli sfondi erano disegni di artisti scannerizzati....stupendi perchè era arte!!come il gioco poi aveva una storia molto bella..anzi stupenda... mi sono messo a piangere quando l'ho finito....:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
final fatasy 7 e stato anche lui bellissimo!!!!a livelli dell'8 ma l'8 per me è un capolavoro...
il 10 e stato molto bello...ma nn mi ha entusiasmato particolarmente xo era accettabile....
il x-2...giocato 2 orette e messo nella custodia NON è FINAL FATASY!!!!
final fatasy 12 ci ho giocato....ma....è ancora li che dopo 2 anni....dopo una 30ina di ore.... noioso..
Scusate ma tutti a parlare del VII e dell' VIII... Ma la PSX l'avevate già venduta quando è uscito FFIX?
Torna il ladro, mago nero, maga bianca... Storia stupenda, ambientazioni che a me sono piaciute tantissimo (meno giapponesi super tenebrosi, molto mago di oz).
E' piaciuto solo a me?
Certo non c'è Squall Corleone :asd: e Rinoa, ma chissene...
E' una storia, una fiaba, e come tale mi è piaciuta :)
P.s. Dal 5 in poi me li sono giocati dall'inizio alla fine, ora sono alle prese con l'X sull'emulatore PS2, e sinceramente non mi sta deludendo.
Protagonista beota a parte, ma il figo di turno qui è Auron ;)
RoUge.boh
08-02-2010, 15:49
Scusate ma tutti a parlare del VII e dell' VIII... Ma la PSX l'avevate già venduta quando è uscito FFIX?
Torna il ladro, mago nero, maga bianca... Storia stupenda, ambientazioni che a me sono piaciute tantissimo (meno giapponesi super tenebrosi, molto mago di oz).
E' piaciuto solo a me?
Certo non c'è Squall Corleone :asd: e Rinoa, ma chissene...
E' una storia, una fiaba, e come tale mi è piaciuta :)
P.s. Dal 5 in poi me li sono giocati dall'inizio alla fine, ora sono alle prese con l'X sull'emulatore PS2, e sinceramente non mi sta deludendo.
Protagonista beota a parte, ma il figo di turno qui è Auron ;)
ad essere sincero...nn ci ho giocato al 9....appena ne avrò l'occasione xò lo divorerò...:D :D
Per apprezzare un capitolo di FF ho imparato a valutarlo nella dimensione a cui appartiene e per quello che è, altrimenti ogni volta sarebbe un massacro di giudizi negativi a mai finire; anche perché sono storie totalmente scollegate che a parte la persistenza di di certe tradizioni nei nomi, ad esempio, poi non c'è più nulla da paragonare se non al limite il sistema di combattimento a turni ed eventualmente le sue evoluzioni di capitolo in capitolo.
Sono le aspettative che uccidono FFXIII ancor prima di averlo provato.
Se siete rimasti affascinati da FFVII, allora state cercando proprio la storia di FFVII e in FFXIII se troverete qualcos'altro, questo vi porterà a bocciare il titolo o perlomeno a buttarlo nel cesso abbastanza malamente.
Certe cose non tornano più.
Gli si da una chance sforzandosi magari di non fare accostamenti con le trame dei capitoli precedenti.
Questo è FFXIII, non è FFVII. Partite da questo principio. :)
il 9 era molto bello però peccava solo di poco carisma dei personaggi (meno vivi) per il resto era fatto bene, poi il video di atom che si mangia la città era magnifico
Per apprezzare un capitolo di FF ho imparato a valutarlo nella dimensione a cui appartiene e per quello che è, altrimenti ogni volta sarebbe un massacro di giudizi negativi a mai finire; anche perché sono storie totalmente scollegate che a parte la persistenza di di certe tradizioni nei nomi, ad esempio, poi non c'è più nulla da paragonare se non al limite il sistema di combattimento a turni ed eventualmente le sue evoluzioni di capitolo in capitolo.
Sono le aspettative che uccidono FFXIII ancor prima di averlo provato.
Se siete rimasti affascinati da FFVII, allora state cercando proprio la storia di FFVII e in FFXIII se troverete qualcos'altro, questo vi porterà a bocciare il titolo o perlomeno a buttarlo nel cesso abbastanza malamente.
Certe cose non tornano più.
Gli si da una chance sforzandosi magari di non fare accostamenti con le trame dei capitoli precedenti.
Questo è FFXIII, non è FFVII. Partite da questo principio. :)
stra-quoto :)
anche se il cambiamento del sistema di combattimento è una bella sterzata rispetto agli altri....sinceramente il vecchio sistema a turni piaceva un sacco...questo?bisognerebbe provarlo :D
5c4rn4g3
08-02-2010, 18:09
io sono molto fiducioso dei cambiamenti, ho appena preso a 10€ FFVIII su ps3 store e se escludo grafica e storia la giocabilità oggi mi lascia allibito... insomma coma fate a dire di essere felici di avere un sistema di combattimento cosi semplice, insomma basta fare la scelta giusta, hai tutto il tempo e una volta fatta la scelta parte e fa tutto lui.... insomma ormai c'è chi come me nella vastita di rpg provati, svariando nei tempi di reazioni minimi degli mmorpg dove hai 180abilità tra cui scegliere in pochi secondi e il movimento da controllare, i normali rpg da pc come neverwinter, dragon age dove anche li si devono tenere d'occhio posizioni e spell e anti spell ecc. giocare a FFVIII come al X lo trovo di una difficolta e interesse ridicolo, insomma dai la seria FF funziona cosi: "ora tocca a me e faccio questo" "ora tocca al mostro e fa questo" e via cosi all'infinito, bhe andava bene 10 anni fa ma oggi anche un rpg ha bisogno di dinamismo! a mio parere il sistema gambit del 12 è un idea geniale, permetteva (fatti i giusti accorgimenti) di avere le azioni molto piu veloci e reattive senza stare 1-2 ore a boss... questo per dire che sono molto contento del maggior dinamismo nel gemplay e spero sia molto dinamico, ovviamente non nel ridicolo (spero niente boiate come sessioni fps o guida almeno queste no dai XD)
IlGranTrebeobia
08-02-2010, 18:19
Mah...
io sono molto fiducioso dei cambiamenti, ho appena preso a 10€ FFVIII su ps3 store e se escludo grafica e storia la giocabilità oggi mi lascia allibito... insomma coma fate a dire di essere felici di avere un sistema di combattimento cosi semplice, insomma basta fare la scelta giusta, hai tutto il tempo e una volta fatta la scelta parte e fa tutto lui.... insomma ormai c'è chi come me nella vastita di rpg provati, svariando nei tempi di reazioni minimi degli mmorpg dove hai 180abilità tra cui scegliere in pochi secondi e il movimento da controllare, i normali rpg da pc come neverwinter, dragon age dove anche li si devono tenere d'occhio posizioni e spell e anti spell ecc. giocare a FFVIII come al X lo trovo di una difficolta e interesse ridicolo, insomma dai la seria FF funziona cosi: "ora tocca a me e faccio questo" "ora tocca al mostro e fa questo" e via cosi all'infinito, bhe andava bene 10 anni fa ma oggi anche un rpg ha bisogno di dinamismo! a mio parere il sistema gambit del 12 è un idea geniale, permetteva (fatti i giusti accorgimenti) di avere le azioni molto piu veloci e reattive senza stare 1-2 ore a boss... questo per dire che sono molto contento del maggior dinamismo nel gemplay e spero sia molto dinamico, ovviamente non nel ridicolo (spero niente boiate come sessioni fps o guida almeno queste no dai XD)
tu confondi gli rpg occidentali con quelli giapponesi, e poi non era certo il sistema di combattimento che rendeva bello ff, anche perchè finirli al 100 per cento era una impresa, altro che gioco semplice, aspetta di arrivare ai boss più avanzati e alle weapon, di prendere tutti i gf, di vincere i tornei di carte ecc
ff XII non è un jrpg, come non è un rpg nemmeno world of w.
rattristato, deluso, affranto..ecco le mie senzazioni leggendo questo articolo..
ho amato tutti i ff dal 6 in poi ( XII e X-2 esclusi) e avevo gia la bava su questo gioco da tempo (tanto da ricomprarmi la ps3) e leggendo mi è salita la tristezza..
scusate ma come si può chiamare Final Fantasy se si parla di libertà di movimento/interazione a 0..
cioè hanno rovinato davvero una delle + saghe di giochi di tutti i tempi..ff7 e ff8 erano basati sulle interazioni, sui personaggi delle città con cui parlare, recepire informazioni..e adesso? avremo un telefonino e ci arrivano i messaggi da li? ma dai..
sto seriamente pensando di lasciarlo la a far la polvere sullo scaffale, anche se poi sicuramente farò la cazzata di prenderlo..
peccato, davvero peccato..
Phoenix Fire
08-02-2010, 20:50
dei final fantasy la cosa che mi è sempre piaciuta è stata la trama capace di emozionare contornata da un gioco con una lunga durata per finire la parte base del gioco e un boato di cose secondarie che nel 99% dei casi servivano a sbloccare cose utili e a far conoscere ulteriori aspetti del gioco e della trama (il vero nome di Garnet, la statua di laguna, l'esper della fenice sono solo alcuni esempi), avendoli provati tutti dal IV in poi per me gli unici a non rientrare in questa caratterizzazione sono il XII e in buona parte il X-II (l'XI non lo considero xkè essendo MMORPG è una cosa a parte).
Se questo gioco rientra in quello che per me è un FF allora lo prenderò altrimenti rimarra sullo scaffale per me
DakmorNoland
08-02-2010, 21:21
Allora premetto che il VII e il IX non mi piacevano perchè detestavo e detesto tutt'ora quei pg pupazzosi! Non si possono vedere! Tutto imho ovviamente.
Inoltre il VII cmq mi sono sforzato a giocarlo, dopo aver finito molte volte l'VIII, tuttavia la storia e i pg per me non erano al livello dell'VIII. Ripeto opinione personale ci mancherebbe
In ogni caso FF VIII aveva un'atmosfera, delle musiche, un coinvolgimento, che se permettete io raramente ricordo di aver provato in un videogioco!
Tralaltro qualcuno mi riderà in faccia, ma l'VIII è anche molto romantico, sentimentale e il protagonista per me è senza tempo! Sì ha l'aspetto da fighetto/tamarretto ma è davvero ben caratterizzato! Per non parlare anche degli altri pg, davvero un capolavoro incommensurabile!
Il IX proprio non l'ho provato per la storia dei pg pupazzosi che detesto...
Il X scusate se mi permetto ma il protagonista è ridicolo! un bambinone che tra un pò gira ancora con un pannolino, che si crede chissà chi e che è campione di cosa? Beach Volley! ahahahah
Profondità dei pg sotto zero, assolutamente ridicola la caratterizzazione, la storia non è così male, ma dopo un pò ci si rompe alla grande!
Insomma roba che sarei andato alla Square solo per dirgli "Ma che caxxo state facendo??".
Il sistema di combattimento dei jrpg è giusto che sia a turni e che facciano tutto in auto impartendogli ordini! Anche perchè se voglio giocare a Oblivion forse non mi compro FF no? E viceversa!
Peraltro l'FF VIII come anche caratterizzazione dei GF è spaziale! Le animazioni anche se sempre uguali sono bellissime! E le preferisco nettamente anche solo al X.
IlGranTrebeobia
08-02-2010, 21:57
Allora dico anch'io la mia che mi ero limitato ad un "mah"... :asd:
Reputo il IX l'ultimo final fantasy "originale", il X è già snaturato, il XII non ne parliamo, anche se mi è piaciuto, trama incasinata, sicuramente più bello del X...
Il IX è cartoonoso ma molto bello per i miei gusti, anche se il mio preferito rimane il VIII e non potrei descriverlo meglio di così:
In ogni caso FF VIII aveva un'atmosfera, delle musiche, un coinvolgimento, che se permettete io raramente ricordo di aver provato in un videogioco!
Tralaltro qualcuno mi riderà in faccia, ma l'VIII è anche molto romantico, sentimentale e il protagonista per me è senza tempo! Sì ha l'aspetto da fighetto/tamarretto ma è davvero ben caratterizzato! Per non parlare anche degli altri pg, davvero un capolavoro incommensurabile!
Indimenticabile anche il 6, ci ho giocato così tanto... Anche se antiquato mantiene tutt'ora il suo fascino... :D
Questo XIII? Si presenta come il primo vero non final fantasy. Ripeto, mah... Probabilmente mi salterà in mente di comprarlo usato dopo qualche mese ma di sicuro, per quel che mi riguarda, non è da day one. :fagiano:
edit:Il IX proprio non l'ho provato per la storia dei pg pupazzosi che detesto...
Beh, è su tutto un altro registro rispetto al VIII anche se gli elementi di base ci sono, e poi è un vero final fantasy... Potrebbe piacerti se accettassi i personaggi pupazzosi.
In ogni caso FF VIII aveva un'atmosfera, delle musiche, un coinvolgimento, che se permettete io raramente ricordo di aver provato in un videogioco!
In FVII... forse non le hai scoltate proprio tutte.
Ma ci sono dei pezzi e componimenti di notevole spessore... specialmente se trovi le versioni riarrangiate orchestralmente, secondo me, potresti anche ricrederti. Alcuni temi dei protagonisti sono massicci e altri raffinati.
In FVIII c'è un appeal effect, che a mio parere, ti trascina più di chiunque altro final fantasy a giocarlo: quell'introduzione, quel prologo, non è mai stato superato da nessun capitolo.... e qua forse siamo tutti d'accordo. Avrei anche il sospetto che quella presentazione, da sola, sia riuscita a far ingrassare le tasche l'allora Squaresoft più di quanto il gioco stesso potesse fare.
Tralaltro qualcuno mi riderà in faccia, ma l'VIII è anche molto romantico, sentimentale e il protagonista per me è senza tempo! Sì ha l'aspetto da fighetto/tamarretto ma è davvero ben caratterizzato! Per non parlare anche degli altri pg, davvero un capolavoro incommensurabile!
Sono due trame differenti. E il giudizio per questo aspetto, ritengo debba essere del tutto personale e intimo. :)
C'è gente a cui piacciono le streghe e ad altri no... son gusti.
Xam the elder
08-02-2010, 23:03
worst ever
eh si, leggendo l'articolo credo che sara un po deludente...
fatto sta che ffxiii essendo il primo della sua nuova generazione vale la pena di essere giocato (almeno per me).
Spero solo che con il versus riescono a rimediare alle mancanze...
M@ST3R F0X
09-02-2010, 08:18
Ammetto che commento raramente. A parte la diatriba eterna tra FFVII e FVIII (che credo sià giocata più sul rapporto età del giocatore / grafica del gioco / periodo in cui si è giocato ), ho visto che tra i FF non è stato nominato il 4 e 5. Dai lo faccio io.
Sono un grande fan della serie Final Fantasy (in sospeso ancora i primi 3 che prima o poi giocherò emulati sulla PSP), ma dal 4 in poi ognuno ha la sua caratteristica particolare.
Il 4 ha una storia veramente degna di nota e la versione originale (non quella americana che è stata tagliata bho..?) è lunga e molto difficile.
Il 5 non è lunghissimo ma veramente ben composto con molte personalizzazioni visto che si può far crescere i diversi tipi di personaggi con le diverse abilità (il sistema menu / abilità era veramente complesso ed interessante)
Il 6 è il TOP della grafica ottenuta per FF per lo Snes, unito ad una storia e musiche veramente interessanti...e vale la pena di giocarlo almeno una volta.
Il 7 (sarò di parte) ma è il 7
L'8 come stato detto ha la intro veramente spettacolare, ma era già fuori dalla mia portata (e l'ho trovato semplice e noioso).
Da li un poi non ho più potuto giocarli.
Come detto all'inizio, la diatriba tra 7 e 8, secondo me, sta nelle aspettative del giocatore. Personalmente, proveniendo da impatti grafici "scadenti" (C64 e old games), non ricerco (tuttora) grandi effetti grafici, ma storie e mondi da esplorare. Chi è un pò più giovane preferisce la grafica. L'uscita dell'8 è stata in Italiano, e molti hanno conosciuto la serie FF dall'8. E' logico quindi preferirlo al capolavoro eterno 7.
Chi invece si è giocato per primo il 7 (magari già conoscendo la serie) ne ha apprezzato ogni minimo dettaglio (anche se era in Inglese).
Ricordo che il gruppo della SadNes lo ha tradotto interamente in Italiano per chi volesse rigiocarlo.
Buonagiornata.
Infernallove
09-02-2010, 11:05
ma basta con tutti questi personaggi inutilmente ricchioneggianti e trame inconsistenti....
si, ok, grafica della madonna, come sempre, e vorrei anche vedere che non li facciano così al giorno d'oggi, ma gli ci vuole tanto a ricreare atmosfere e situazioni come nel 7??
Sarà che sono retrò e vedo molto più spessore in giochi datati ormai 10 anni fa, ma ad oggi pare che puntino tutto su grafica a palla senza un minimo di sostanza nel gioco...
cheppalle...
Se devo essere sincero, l'unico square che ho finito al 100% è stato... Chrono Trigger! :D
Roba che facevo il culo al boss finale con i pg a mani nude senza armatura :asd:
Nel VII mi sono impegnato, ho preso tutti i chocobo, tutte le evocazioni, ho sconfitto quasi tutte le weapon, prese tutte le armi.
Nel VIII ho preso solo tutti i GF, per il resto mi sono sparato la storia e basta.
Nell' IX ho solo finito il gioco (emulandolo su PSP, comodissimo), giocando al meglio possibile e con i pg belli carichi, diciamo che non ho mai sentito la difficoltà... Mi sa che nell' IX non sono mai morto, cosa che mi era accaduta nell' VIII e moooolte volte nel VII.
L'X me lo sto facendo ora. I personaggi sembrano carini, a parte il protagonista beota, la storia non mi sembra affatto malvagia, ma sono appena dopo l'attacco di Sin alla prima spiaggia.
Dopo non so se passare all' X-2 o al XII.
Crisis core sulla PSP me lo sono fatto, molto bella la storia, pallosette le missione extra, ripetitivi i combattimenti... Si prende la sufficienza solo perchè è della generazione del VII, altrimenti sarebbe da scaffale, non hai nemmeno il party ma sei sempre in single!
Sinceramente una continua evoluzione nei final fantasy ci vuole, anche perchè la serie è sempre molto varia e cambia in continuazione lasciando solo i riferimenti epici (cristalli, la forza del pianeta, alcuni nomi tratti dalla mitologia vichinga).
Però trasformarlo così... Staremo a vedere.
amarezza
09-02-2010, 13:21
che amarezza ma era vana speranza aspettarsi qualcosa di diverso...
probabilmente venderanno di + cosi, ad accontentare 4 "vecchietti" cresciuti con c64 e snes non renderebbe abbastanza per coprire le spese che hanno avuto per la produzione.
Forse ha ragione chi dice che certe emozioni non torneranno più, certo magari no ma almeno potrebbero provarci io non ci credo che tutti i ragazzi odierni vogliono solo botte da orbi, sangue e grafica. Gia per la noia faticherei a finire l'ennessimo clone dell'ennesimo action, figuriamoci rigiocarlo. I vecchi FF, chrono trigger, xenogears, vagrant story li ho rigiocati, alcuni + volte. Oggi mi ritrovo ad iniziare 2 o 3 giochi e finirne uno a noia se va bene mentre gli altri li rivendo.
Ma va bene cosi per loro, alla fine compro lo stesso anche se rimango soddisfatto molto raramente
Se devo essere sincero, l'unico square che ho finito al 100% è stato... Chrono Trigger! :D
Roba che facevo il culo al boss finale con i pg a mani nude senza armatura :asd:
Nel VII mi sono impegnato, ho preso tutti i chocobo, tutte le evocazioni, ho sconfitto quasi tutte le weapon, prese tutte le armi.
Nel VIII ho preso solo tutti i GF, per il resto mi sono sparato la storia e basta.
Nell' IX ho solo finito il gioco (emulandolo su PSP, comodissimo), giocando al meglio possibile e con i pg belli carichi, diciamo che non ho mai sentito la difficoltà... Mi sa che nell' IX non sono mai morto, cosa che mi era accaduta nell' VIII e moooolte volte nel VII.
L'X me lo sto facendo ora. I personaggi sembrano carini, a parte il protagonista beota, la storia non mi sembra affatto malvagia, ma sono appena dopo l'attacco di Sin alla prima spiaggia.
Dopo non so se passare all' X-2 o al XII.
Crisis core sulla PSP me lo sono fatto, molto bella la storia, pallosette le missione extra, ripetitivi i combattimenti... Si prende la sufficienza solo perchè è della generazione del VII, altrimenti sarebbe da scaffale, non hai nemmeno il party ma sei sempre in single!
Sinceramente una continua evoluzione nei final fantasy ci vuole, anche perchè la serie è sempre molto varia e cambia in continuazione lasciando solo i riferimenti epici (cristalli, la forza del pianeta, alcuni nomi tratti dalla mitologia vichinga).
Però trasformarlo così... Staremo a vedere.
Mamma mia che bei ricordi anche il X... è stato uno dei capitoli che ho amato di più! Secondo me il X-2 puoi anche lasciarlo stare e passare direttamente al XII! ;)
P.S. Chrono Trigger lo sto rigiocando per la 3a volta (le altre 2 su emulatore di SNES) sul Ds... che spettacolo di gioco! :sofico:
Secondo me la gran parte delle software house ha letteralmente perso...la bussola!! :D
Nel senso che ormai il 99% dei giochi scorre su binari con poca possibilità di esplorazione o backtracking. Passi gli fps, passi gli action ma negli rpg è inaccettabile e prevedo già che FFXIII non mi piacerà.
FFVIII è e rimane irraggiungibile per quanto mi riguarda. Bellissimo anche il VII ma Squall e soci sono il top :)
Da brividi l'intro (http://www.youtube.com/watch?v=q09quI356sQ) :cry:
Kharonte85
09-02-2010, 19:05
Nessuno ha ancora menzionato The Last Remnant ( http://multiplayer.it/recensioni/lultimo-remnant-arriva-su-pc.html?piattaforma=pc )...premettendo che a me è piaciuto molto, ho idea che questo FF sarà più simile a TLR piuttosto che agli altri giochi della saga di FF (che per me sono solo il VII l' VIII :ave: e il X).
hieikrueger
10-02-2010, 11:28
nn so voi ragazzi ma x me questo nn è un Final Fantasy....avra una bella storia(lo spero) ma la giocabilità x quanto mi riguarda è ZERO...Nessuna Città,Nessun Dialogo,Niente sotto trame,3 mod di armi a pg e spesso cambia solo il colore(le armi cambiano NOME e CARETTERISTICHE ma l'estetica dell'arma resta IDENTICA O_o final fantasy?????????),Livellamento guidato,Nessuna libertà,Nessuna Esplorazione,Dungeon Guidati monovia,LA TOTALE ASSENZA DI DIALOGHI? ci sono solo scenette precalcolate fra i propri pg FINE WOW CHE GENI,il gameplay in cui se muore il tuo PG capo fa gameover e i tuoi compagni sono così inteligenti da magari curare un altro anzichè te sono cose che denotano un AI o un sistema pensato più di 1 minuto?...ecc ecc ecc...D'altro canto affidi FF13 a gente che in precedenza ha fatto FFX-2 cosa si aspettavano?
...sentendo tutti questi commenti...mi è venuta una voglia matta di ricominciare tutti i FINAL FANTASY!!!(sono proprio un appassionato!eheheh!)
Cmq...sulla diatriba 7/8 penso ci sia poca da dire...secondo me il 7 è un CAPOLAVORO..è stato praticamente uno dei videogiochi che quando è uscito ha rivoluzionato e conquistato mezzo mondo...(ci sarà un perchè..no!?!)
l'8...è venuto fuori dalla sicurezza di avere i mezzi per fare il grande colpo ed effettivamente lo hanno fatto...la grafica per l'epoca era qualcosa di strabiliante, i personaggi "maturi" hanno conquistato tutti,il mondo era spettacolare...l'unica pecca l'ho trovata nel sistema di combattimento e di sviluppo dei personaggi (non mi andava giù l'AFFINITA' con le SUMMON, e neppure il fatto che la magia la dovessi rubare dai mostri...che a livello di incastro con la trama era secondo me un'idiozia!)
Il 9 è l'ultimo vero FINAL FANTASY...si ispira di più alla tradizione, forse i personaggi non hanno preso per via del loro essere pupazzosi e poco carismatici .
Insomma di Rinoa ci siamo innamorati tutti alla scena del ballo dell'VIII...io la riguardavo per OREEEEEEE!qui non c'è lo stesso appeal!), però il gioco per come era confezionato era PERFETTO a mio modo di vedere le cose.
Dal X in poi...boh...nel senso che sono tutte belle produzioni...ma mancano quel qualcosa che ti prende e ti incolla il pad alle mani...
la differenza con un RPG occidentale (D&D docet) molto spesso si basa sulla crescita del personaggio, sull'acquisto di abilità, armi e la ricerca di oggetti speciali...
gli JRPG ti incollavano perchè avevano una TRAMA e dei PERSONAGGI FISSI come in un libro o in un film, quindi la trama e il mondo sono più bloccati di un rpg occidentale, ma proprio in virtù di questo "difetto"...tu stavi lì, combattevi, cercavi solo per vedere cosa succedeva ai personaggi che stavano lì davanti a te...!!!per questo l'8 e il 7 hanno fatto man bassa e rimangono nel Cuore delle persone!
Ora la grafica è da urlo, ma i personaggi sono Poco CREDIBILI...basti pensare che tutti sono d'accordo nel riferire ad AURON il ruolo di personaggio carismatico del X...(e qui vuol dire che il resto è veramente piattume...!)...
spero vivamente in questo XIII...ma tutta questa grafica accattivante, questo luccicchio continuo...mi sembrano tanto tanto fumo negli occhi...però non demordo!
vabeh... aggiungo anch'io la mia orazione funebre.
Ho completato tre volte Final Fantasy VII: volevo tutte le missioni, tutte le evocazioni, tutte le armi e volevo godermi ogni volta la storia di quei personaggi che a sè stessi ed ai loro amici NON dicevano tutta la verità. Mentivano e spesso non sapevano di mentire.
Ho abbandonato presto l'VIII, forse è stato un errore, ma proprio non riuscivo a prendere sul serio una accademia militare i cui allievi si vestivano come per andare in discoteca e sembravano usciti dalle cover di "Vogue".
Mi manca il IX, mollai la playstation proprio in quel periodo e presi la 2 molto più tardi. Ora le memory card originali sono quotate alla pari con l'oro.
Ho apprezzato il X. E' assolutamente vero: il personaggio principale è un beota. Passeresti metà del tempo a prenderlo a testate esattamente come quello dell'VIII. Però, alla fine, lui è solo una pedina della trama e la trama è ben concepita, non al livello del VII, ma neanche banale.
(Peraltro, il mio voto per il personaggio maggiormente carismatico và a Lulu)
Il X-2... ... ... diciamo che sono contento di averlo comprato usato a 4.90. Mi sono caduti gli attributi solo alla intro ed ancora rotolano...
Sto giocando il XII... ma onestamente non riesco ad appassionarmi, i personaggi sono decentemente caratterizzati, ma il sistema di gestione che permette ad ognuno di essere qualsiasi cosa (da mago a guerriero) mi irrita. Mi piacciono le distinzioni chiare tra tanker e supporter.
Questo XIII mi pare quindi una pietra tombale: senza interazioni, senza missioni secondarie, senza esplorazione, cosa me ne faccio? Se volevo un action Dirge of Cerberus è già più che sufficiente.
Meno male che esce anche VII Reloaded...
vabeh... aggiungo anch'io la mia orazione funebre.
Ho completato tre volte Final Fantasy VII: volevo tutte le missioni, tutte le evocazioni, tutte le armi e volevo godermi ogni volta la storia di quei personaggi che a sè stessi ed ai loro amici NON dicevano tutta la verità. Mentivano e spesso non sapevano di mentire.
Ho abbandonato presto l'VIII, forse è stato un errore, ma proprio non riuscivo a prendere sul serio una accademia militare i cui allievi si vestivano come per andare in discoteca e sembravano usciti dalle cover di "Vogue".
Mi manca il IX, mollai la playstation proprio in quel periodo e presi la 2 molto più tardi. Ora le memory card originali sono quotate alla pari con l'oro.
Ho apprezzato il X. E' assolutamente vero: il personaggio principale è un beota. Passeresti metà del tempo a prenderlo a testate esattamente come quello dell'VIII. Però, alla fine, lui è solo una pedina della trama e la trama è ben concepita, non al livello del VII, ma neanche banale.
(Peraltro, il mio voto per il personaggio maggiormente carismatico và a Lulu)
Il X-2... ... ... diciamo che sono contento di averlo comprato usato a 4.90. Mi sono caduti gli attributi solo alla intro ed ancora rotolano...
Sto giocando il XII... ma onestamente non riesco ad appassionarmi, i personaggi sono decentemente caratterizzati, ma il sistema di gestione che permette ad ognuno di essere qualsiasi cosa (da mago a guerriero) mi irrita. Mi piacciono le distinzioni chiare tra tanker e supporter.
Questo XIII mi pare quindi una pietra tombale: senza interazioni, senza missioni secondarie, senza esplorazione, cosa me ne faccio? Se volevo un action Dirge of Cerberus è già più che sufficiente.
Meno male che esce anche VII Reloaded...
aspetta aspetta, non ho capito, cosa è il VII reloaded???
Sarà il VII rifatto con i canoni odierni, totalmente in realtime senza intermezzi CG prerenderizzati?
Una gioia per i vecchi fan :D
E sinceramente, il funzionamento a slot e materia mi ha sempre convinto parecchio.
Stappern
26-02-2010, 18:05
e pensare che se facessero un remake (uguale in tutto tranne la grafica) di 7 8 e 9 a distanza di un anno l'uno dall altro magari esclusiva ps3,il mondo delle console come lo conosciamo oggi cambierebbe faccia per sempre...
TheThane
27-02-2010, 17:24
L'unico FF che mi ha deluso è X-2 anche se dovrei riprenderlo con calma. Peccato che non esca per pc! Potrebbero fare un super FF con finalmente il filtro AA e grafica stra dettagliata :D!!
FF9 lo ho giocato emulando la ps1 sul pc e devo dire che si vede moltooooo meglio!!!
WhiteWolf42
04-03-2010, 15:20
FF VIII per me rimane il migliore! Ricordo ancora lo scontro iniziale tra Seifer e Squall! :cry: Quando poi ti svegliavi nel garden di Balamb! Capolavoro!
! :ave: !
WhiteWolf42
04-03-2010, 15:22
Ho abbandonato presto l'VIII, forse è stato un errore, ma proprio non riuscivo a prendere sul serio una accademia militare i cui allievi si vestivano come per andare in discoteca e sembravano usciti dalle cover di "Vogue".
Mai errore fu più grave. A distanza di più di 10 anni io ci rigioco tutt'ora !
totalitarianmight
04-03-2010, 15:28
Mai errore fu più grave. A distanza di più di 10 anni io ci rigioco tutt'ora !
quoto, la battaglia fra i garden è un momento che non ha eguali nella storia di ff :D
E l'invocazione di Odino? Vogliamo parlarne? Mi vengono i brividi solo a ripensarci.
Peccato che non si possono skippare le evocazioni, altrimenti ci rigiocherei davvero.
WhiteWolf42
04-03-2010, 15:36
quoto, la battaglia fra i garden è un momento che non ha eguali nella storia di ff :D
E l'invocazione di Odino? Vogliamo parlarne? Mi vengono i brividi solo a ripensarci.
Peccato che non si possono skippare le evocazioni, altrimenti ci rigiocherei davvero.
e del Renzokuken + LionHeart che mi dici .... un misto tra :sofico: :ave::winner: :sbavvv: :eekk: :sbav:
L'unico FF che mi ha deluso è X-2 anche se dovrei riprenderlo con calma. Peccato che non esca per pc! Potrebbero fare un super FF con finalmente il filtro AA e grafica stra dettagliata :D!!
FF9 lo ho giocato emulando la ps1 sul pc e devo dire che si vede moltooooo meglio!!!
E io invece mi sto GIOCANDO la prima volta l'X su PC, nemmeno esageratamente potente, e va da Dio.
DakmorNoland
04-03-2010, 16:00
Mai errore fu più grave. A distanza di più di 10 anni io ci rigioco tutt'ora !
quoto, la battaglia fra i garden è un momento che non ha eguali nella storia di ff :D
E l'invocazione di Odino? Vogliamo parlarne? Mi vengono i brividi solo a ripensarci.
Peccato che non si possono skippare le evocazioni, altrimenti ci rigiocherei davvero.
e del Renzokuken + LionHeart che mi dici .... un misto tra :sofico: :ave::winner: :sbavvv: :eekk: :sbav:
Raga vi quoto tutti!!!! :sofico:
FF VIII è secondo me il più bello in assoluto, mega capolavoro e lo si può giocare ancora tutt'oggi, infatti per chi non l'avvesse finito una decina di volte come il sottoscritto, consiglio vivamente l'acquisto sul PSN se disponete di PS3! :)
Ora voglio dare una possibilità a questo XIII dopo che ad esempio il X mi aveva profondamente deluso. Speriamo bene!
Cmq davvero Renzokuken + LionHeart era penso la miglior mossa di tutti i tempi! E il gunblade era la migliore arma mai creata in un FF! :D
Non parliamo poi delle evocazioni, Odino era semplicemente unico!
E anche le animazioni degli altri GF semplicemente spettacolari!
Poi vabbè lo scontro tra Garden, penso sia stato detto tutto, un capolavoro unico! :)
la diatriba fra quale sia il più bello fra il VII e VIII è ormai storica. Io personalmente me la spiego così: chi ha giocato per prima al VII quasi sempre lo reputa il migliore in ogni caso, non ci sono VIII, IX o X che tengano (per la cronca, io rientro tra questi). Ben diverso è il caso di chi ha giocato per prima l' VIII, magari in età adolescenziale, dove le emozioni che questo gioco riesce a dare sono talmente tante che fan si che queste persone lo reputino il migliore. Imho ne :O
DakmorNoland
04-03-2010, 16:29
la diatriba fra quale sia il più bello fra il VII e VIII è ormai storica. Io personalmente me la spiego così: chi ha giocato per prima al VII quasi sempre lo reputa il migliore in ogni caso, non ci sono VIII, IX o X che tengano (per la cronca, io rientro tra questi). Ben diverso è il caso di chi ha giocato per prima l' VIII, magari in età adolescenziale, dove le emozioni che questo gioco riesce a dare sono talmente tante che fan si che queste persone lo reputino il migliore. Imho ne :O
Vero!
Io per esempio ho giocato per primo all'VIII alle medie, e ti dico il VII non mi è piaciuto, il IX non l'ho provato e nemmeno il XII, invece il X mi ha profondamente deluso.
Questo è il bello dei final fantasy ma è al contempo la loro stessa rovina! Ognuno è unico e ha le sue particolarità e pregi, chi gioca ad uno rimane legato a quello e gli altri ha difficoltà ad assimilarli.
Però ripeto questo XIII mi ispira anche se è molto lontano dall'VIII, vediamo se riuscirà a regalarmi bei momenti, in fondo bisogna sempre dare una seconda possibilità! :)
Phoenix Fire
05-03-2010, 22:26
E io invece mi sto GIOCANDO la prima volta l'X su PC, nemmeno esageratamente potente, e va da Dio.
OT
How??
asd_otto
11-03-2010, 10:18
OT
How??
Immagino con un emulatore PS2 e un pc bello tosto
DakmorNoland
11-03-2010, 10:23
Immagino con un emulatore PS2 e un pc bello tosto
Più che altro ci va almeno un dual core. Cmq calcola che già con il mio vecchio x2 3800+ mi ero fatto prestare FF X da un amico e funzionava bene. Certo va molto da gioco a gioco FF X è uno di quelli che girano meglio, altri vanno da schifo.
Cmq come processore l'ideale sarebbe un Core 2 Duo anche solo dual core, tipo un E8600, con quello ti va senza problemi. La scheda video per l'emulatore PS2 conta poco niente.
Tornando a FF XIII alla fine lo sto giocando e come dicevo nel thread di la, devo dire che è spettacolare! Devo dire che ho fatto un ottimo acquisto! Consigliatissimo! :)
Phoenix Fire
11-03-2010, 19:27
Più che altro ci va almeno un dual core. Cmq calcola che già con il mio vecchio x2 3800+ mi ero fatto prestare FF X da un amico e funzionava bene. Certo va molto da gioco a gioco FF X è uno di quelli che girano meglio, altri vanno da schifo.
Cmq come processore l'ideale sarebbe un Core 2 Duo anche solo dual core, tipo un E8600, con quello ti va senza problemi. La scheda video per l'emulatore PS2 conta poco niente.
Tornando a FF XIII alla fine lo sto giocando e come dicevo nel thread di la, devo dire che è spettacolare! Devo dire che ho fatto un ottimo acquisto! Consigliatissimo! :)
intendevo quale emulatore ne provai un pò tempo fa e lasciamo perdere i risultati
Pharanoise
06-05-2010, 20:27
Potrà anche essere un buon gioco, ma non è degno di chiamarsi final fantasy.
Dovrebbero smettere di propinarci questi flop, dall'X-2 hanno smesso di essere quello che li ha resi famosi e amati in tutto il mondo...
Tutto per i soldi.
Potrà anche essere un buon gioco, ma non è degno di chiamarsi final fantasy.
Dovrebbero smettere di propinarci questi flop, dall'X-2 hanno smesso di essere quello che li ha resi famosi e amati in tutto il mondo...
Tutto per i soldi.
non condivido per niente, è tutto un altro mondo rispetto al X-2,
puoi vberificarlo anche sul forum ufficiale qua su hwupgrade, alla fine è piaciuto a tanti, me compreso...
Ma l'hai giocato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.