PDA

View Full Version : Sempre alte le vendite di processori Intel Socket 775 LGA

Redazione di Hardware Upg
08-02-2010, 09:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sempre-alte-le-vendite-di-processori-intel-socket-775-lga_31531.html

Per tutto il 2010 le cpu Socket 775 LGA di precedente generazione continueranno a rappresentare più della metà del volume di vendita Intel

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simedan1985
08-02-2010, 09:27
Sinceramente non me lo aspettavo che il socket 775 vendesse ancora cosi tanto...

Stefano Villa
08-02-2010, 09:30
Fin quando ci sono processori in magazzino da rifilare agli utonti le vendite rimarranno alte....

Wolfhask
08-02-2010, 09:32
non mi stupisco del socket 775 ma a parer mio il 1156 non è che sia tutto così economico come dicono da farsi buona fetta del mercato...a conti fatti meglio il 1366 con l'eventuale upgrade all'esacore.

Wolfhask
08-02-2010, 09:37
Fin quando ci sono processori in magazzino da rifilare agli utonti le vendite rimarranno alte....

scusami? e questa da dove ti esce? se uno vuol risparmiare perchè non prendersi ancora un 775 dove puoi spaziare con un sacco di scelta invece di essere limitato a poche piastre madri e o processori..certo i prezzi li stanno livellando per agevolare le vendite del nuovo socket ma ripeto calcolatrice alla mano non mi sentirei di consigliarlo...l'unico forse che può starci è l'i5 750...

roccia1234
08-02-2010, 09:40
scusami? e questa da dove ti esce? se uno vuol risparmiare perchè non prendersi ancora un 775 dove puoi spaziare con un sacco di scelta invece di essere limitato a poche piastre madri e o processori..certo i prezzi li stanno livellando per agevolare le vendite del nuovo socket ma ripeto calcolatrice alla mano non mi sentirei di consigliarlo...l'unico forse che può starci è l'i5 750...

se uno vuole risparmiare basta prendere am3. Si hanno cpu che vanno come le controparti skt 775 e non si ha una piattaforma morta e senza possibilità di upgrade in futuro, cosa che am3 consente.

tribalspirit
08-02-2010, 09:42
e ci credo che vendano ancora... ormai per giocare convengono le consolle
se ad uno serve una macchina da scrivere, il 775 è un win sicuro (il quale peraltro in ambito gaming continua e essere valido visto che il pc da gaming lo fa la seda grafica, non tanto i processore)
inutile dire che per fare trionfare il 1156 bisogna che calino i prezzi delle schede madri, di questi tempi ancora esagerato ripetto alle prestazioni offerte

Redux
08-02-2010, 09:43
In effetti, volendo sostituire il mio attuale 6400 sto accarezzando l'idea, anzichè rifare l'intera piattaforma, passando a i7, di cambiare il solo processore. Credo che i dati di vendita si riferiscano non tanto a gente che compra ancora piattaforme 775, ma a gente, come me, che ha già la piattaforma 775 e vuole solo salire un po' di prestazioni senza svenarsi.

lucabeavis69
08-02-2010, 09:48
Qualcuno ha visto cosa rifilano nella stramaggioranza dei Dell Optiplex? E5300 o E7500 :read: Dove lavoro io è arrivato un Optiplex, in abbinamento a un macchinario, con un E5300, 1GB di RAM in una stecca, disco da 80GB, XP in inglese e con lo Speed Step disabilitato da bios! :mc: Ma come fanno a dire che W7 si sta diffondendo nelle aziende quando gli stessi produttori di macchinari, anche evoluti e all'avanguardia, ti impongono hardware e software vecchio?

baruk
08-02-2010, 09:49
La maggior parte degli utenti PC non sfrutta ancora tutta la potenza di un moderno C2D 775, inoltre i costi di un'upgrade a Ci7 (CPU+MB+DDR3) sono ancora piuttosto alti.

homero
08-02-2010, 09:50
prezzo/prestazioni è molto vantaggiosi...
le mobo 775 costano poco
i processori costano poco
devo dire che per la maggior parte dei giochi è la scheda video la parte importante quindi uno investe li' piu' soldi

Human_Sorrow
08-02-2010, 09:50
Io volevo farmi una workstation seria e non so se intanto prendere il TOP 775 o aspettare i7 esacore + X68 ...

Certo c'è una differenza di prezzi imbarazzante ma un quad-core 775 non fa per niente schifo, solo che non ha futuro ........

Vedremo ....

Benna80
08-02-2010, 09:52
Vi parlo per esperienza diretta, mi sono trovato nella necessità di cambiare il processore passando ad un QUAD, ora ho un 8400 @ 3,6 Ghz, che reputo un SIGNOR processore. Siccome non avevo nè voglia nè soldi per cambiare tutta l'architettura (scheda madre, procio e ram) sono passato a Q9650 che a livello di bench ho visto giocarsela con un i5.

Il procio sta per arrivarmi, dovrebbe essere ben occabile e dovrebbe permettermi di tirare avanti per un altro po di anni in attesa che la transizione di Intel sulle nuove piattaforme sia completata...

Stefano Villa
08-02-2010, 10:05
Non sto mettendo in discussione la validità del processore ne tantomeno della piattaforma, ma ora come ora il 775 è una buona scelta solo per chi fa un upgrade, per chi parte da zero se non vuole spendere troppo va su AM3 che è decisamente meglio, come piattaforma, del 775

MarK_kKk
08-02-2010, 10:07
Io mi tengo stretto il mio q6600, l'ho portato a 3 GHz, gira che è una meraviglia e sta sempre bello fresco. Fin'ora non mi ha mai fatto rimpiangere di averlo scelto, per il futuro... si vedrà. La mia speranza è di tirare avanti finchè Intel non renderà chiara l'offerta core e amd non metterà in piazza un concorrente.

rollo82
08-02-2010, 10:09
i centri commerciali devono ancora smaltire i pc vecchi, si fa ancora fatica a trovare un i5 750, figuriamoci gli i3. sbancano ancora i q9400...

cmq è solo 1 mese che sono uscite le alternative ai 775, prima la cpu più economica era la i5 750 che era troppo cara per i più. oggi al 775 resta solo la fascia iper economica con mobo da 40€ e le celeron 3200/pentium5000/pentium6300, anche se già le pentium 6300 fanno risparmiare pochi euro rispetto al pentium g6950...

SuperTux
08-02-2010, 10:15
Qualcuno ha visto cosa rifilano nella stramaggioranza dei Dell Optiplex? E5300 o E7500 :read: Dove lavoro io è arrivato un Optiplex, in abbinamento a un macchinario, con un E5300, 1GB di RAM in una stecca, disco da 80GB, XP in inglese e con lo Speed Step disabilitato da bios! :mc: Ma come fanno a dire che W7 si sta diffondendo nelle aziende quando gli stessi produttori di macchinari, anche evoluti e all'avanguardia, ti impongono hardware e software vecchio?

Non è vecchio, è solo ben collaudato :O

uazzamerican
08-02-2010, 10:20
E8500 a mani basse per lo meno per altri due anni.... Non vedo alcuna ragione per cambiare, eccetto psicosi. Avendo gia una piattaforma 775 non mi sognerei mai di cambiarla, i Core Duo/Quad sono i processori più riusciti di Intel dai tempi del coppermine/tualatin.

rollo82
08-02-2010, 10:32
si ma qua si parla di vendite di pc nuovi... chi ha un 775 non è che sia obbligato a cambiarlo!

maurilio968
08-02-2010, 10:35
E di quel 1% totale di i7 quanti saranno 920? Probabilmente la maggioranza.

La piattaforma 1136 è troppo costosa per la maggioranza degli utenti.
Meglio amd con socket am3: sono alla pari del 775 con possibili upgrade
ai futuri esacore senza mutui ventennali.

Stefano Villa
08-02-2010, 10:40
Si certo, rimarranno in produzione perchè così chi ha comprato una mobo 775 ha la possibilità di fare un upgrade guadagnando in prestazione e facendo quadagnare $ ad Intel, ma chi oggi per un pc nuovo va su 775 fa un acquisto sbagliato e c'è poco da dire...

rollo82
08-02-2010, 10:42

si ma mi sa che gli esacore amd avranno le prestazioni di un i7 860 :asd: se ci arrivano

le cpu 775 sono ancora in produzione per eventuali upgrade. intel non smette di produrre le cpu quando presenta quelle nuove, fatta eccezione forse per le extreme. fino a poco fa si trovavano forse ancora le e6000!

Atheist
08-02-2010, 10:44
Sono i migliori...costano poco e sono piu' che sufficienti!
La miglior scelta per un utente attento!

Mparlav
08-02-2010, 10:47
Si vendono un sacco di s775 perchè la maggior parte degli acquirenti non sa' manco cosa sia l'upgrade della cpu.
Comprano il PC, se lo tengono 3-5 e passa anni, e poi lo cambiano in toto per quello nuovo.

maurilio968
08-02-2010, 10:47
si ma mi sa che gli esacore amd avranno le prestazioni di un i7 860 :asd: se ci arrivano

Intanto aspetterei le prove sul campo degli utenti (oltre che i test con benchmark).
Poi facevo un discorso di longevità della piattaforma.
Per il 2011 Intel dovrebbe passare a SandyBridge abbandonando sia 1136 che 1156:

fonte per esmpio qui (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18567&What=News&tt=Socket+R+%28LGA-2011%29+per+le+CPU+high-end+basate+su+Sandy+Bridge)

"Questi processori saranno costruiti con tecnologia a 32 nanometri ed utilizzeranno un´architettura nuova rispetta a quella delle CPUs Nehalem/Westmere. Il debutto è previsto durante il prossimo anno.

La versione high-end di Sandy Bridge utilizzerà il Socket R (indicato anche come socket LGA-2011) mentre la versione mainstream adotterà il socket LGA-1155. Intel abbandonerà i socket LGA-1366 (high-end) e 1156 (mainstream) per via della nuova architettura che richiede nel primo caso un numero maggiore di pin di connessione per la gestire di tensioni differenti e nel secondo una revisione per alimentare la nuova GPU integrata a 32nm.

Viceversa per AMD Bulldozer
vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057299)

Il nuovo core, in virtù dell'adozione del socket AM3 di seconda generazione per le piattaforme Desktop e il socket C32/G34 (uscita prevista prima parte del 2010) per le piattaforme Server/Workstation permetterà la retrocompatibilità con le infrastrutture attualmente esistenti sul mercato grazie ad un aggiornamento BIOS della scheda mamma.
Bulldozer porterà inoltre con sé un nuovo set di istruzioni x86 che saranno esplicitamente indirizzate agli impieghi HPC e alla computazione di contenuti multimediali.
Le prime CPU con architettura Bulldozer saranno i core "Interlagos" 32nm da 12/16 core e il core "Valencia" 32nm da 6/8 core per il mercato Server/Workstation; la presentazione è prevista entro il 2011.

Cloud76
08-02-2010, 10:59
prezzo/prestazioni è molto vantaggiosi...
le mobo 775 costano poco
i processori costano poco
devo dire che per la maggior parte dei giochi è la scheda video la parte importante quindi uno investe li' piu' soldi

Sono i migliori...costano poco e sono piu' che sufficienti!
La miglior scelta per un utente attento!

A me non sembra che costino così poco i processori 775, le mobo sicuramente sì ma le CPU sono a prezzi altini rispetto a quelli nuovi.
Un Q9400 viene circa 150
Un Q9500 viene circa 160
Un Q9550 viene circa 185
Un Q9650 viene circa 260
A me sinceramente sembrano prezzi alti, li vedrei bene se fossero almeno un 20% / 30% più bassi... anche io ho già una piattaforma 775 ma per fare un upgrade mi sembra di fare un acquisto a prezzi fuori mercato quindi per il momento attendo se abbassano i prezzi...

maurilio968
08-02-2010, 11:07
Un Q9400 viene circa 150
Un Q9550 viene circa 185

A me sinceramente sembrano prezzi alti, li vedrei bene se fossero almeno un 20% / 30% più bassi

per il momento attendo se abbassano i prezzi...

Cioè aspetti che intel prezzi
q9400 tra 105 e 120 euro
q9550 tra 130 e 150 euro
?
Secondo me non lo farà mai.Soprattutto se punti al 30%.

Dandrake
08-02-2010, 11:09
Qui leggo di gente che parla dei processori su 775 come buoni per macchine da scrivere... vedo che non avete realmente idea di cosa sia la pura potenza di calcolo di una cpu di oggi. Per scrivere basta e avanza anche un pentium 3 a 600Mhz. La capacità di calcolo dei processori delle ultime generazioni (compresi i C2D ma anche i C2) sono talmente elevate che un utente medio non nota nessuna differenza tra un T6400 (per portatili) e un E8600 (per desktop). Non stanno lì a guardare i punteggi dei benchmark o a calcolare quanti secondi o minuti in meno di differenza ci siano nella conversione di un divx (ammesso che lo sappiano fare, anche se è automatico) o nella compressione con WinRar. Sapete cosa guardano? I tempi di caricamento di windows e la reattività del sistema. In questo gli SSD stanno facendo la differenza. Ho a Palermo ancora un vecchissimo Athlon 600Mhz su Slot A con Windows 98 che è una scheggia in quanto a reattività. Qualche anno fa ho assemblato un pc nuovo ad un amico con un bell'Athlon Xp 2600+, 2Gb di ram, Scheda grafica GeForce 6800GT (voleva per forza qualcosa di potente...perché vuole sempre il top! La 6800 Ultra costava troppo e non offriva molto di più...e il bello è che non gioca...boh!) e Windows XP; il suo vecchio pc era un Pentium III a 600Mhz con 512Mb di ram + Matrox non ricordo cosa. Sapete che mi ha detto quando gliel'ho dato? Questo: "Miiiiiii che lento! Sarà difettoso...il mio pentium III con Windows 98 era più veloce!". Ovviamente gli stavo per tirare il case in testa con tutto il monitor CRT da 19"...ma mi sono trattenuto. Stessa scena con il fratello di un amico mio che, dopo essersi cambiato il portatile (era un HP di non ricordo quale serie con Pentium M) e prendendo un nuovissimo Asus fiammante con schermo immenso da 17" ha detto le stesse identiche parole!! Nonostante l'abisso prestazionale.

I5 e I7 sono delle bestie...ovviamente i numeri che restituiscono in termini di prestazioni sono elevati se paragonati ai C2D...ma pensate che all'utente medio (tranne quello fissato che vuole per forza il top anche se non lo sfrutta neanche per il 2%) possa fregare qualcosa?
Direte voi, beh si comprano un processore AMD e risparmiano davvero se è questo l'intento. Vi posso dire, da sostenitore sfegatato di AMD, che molti software di videoediting e audioediting (Mediacomposer e ProTools per esempio) digeriscono molto male tutto ciò che non sia strettamente Intel (e solo alcuni modelli tra l'altro) e Nvidia. Poi ci sono anche i colpi di popò (come il vecchio portatile della mia ragazza) in cui riesci a fare girare Avid Express 4.5 anche su un Acer con Sempron 2800+ 1Gb di ram e GeForce FX5200...
Mentre sul mio Athlon Xp 2600+ M su scheda DFI Ultra-D Nf4 generava errori in continuazione.

E devo purtroppo ammettere, da ex proprietario di ben 5 sistemi con processori AMD, che da quando sono passato all'E6600 ho trovato la pace dei sensi: stabilità assoluta e meno rotture in generale.
Ovviamente io sono un caso a parte, perché cerco di risparmiare pur usando strumentazione e programmi professionali (se avessi i soldi comprerei direttamente una stazione AVID o DIGIDESIGN certificata).

In conclusione, ben venga la nuova tecnologia al posto della "vecchia", ma non facciamoci prendere dalla smania incontrollata che il tutto deve essere nuovo e di ultima generazione a tutti i costi. Anche i modelli precedenti sono buoni e, anzi a volte, proprio perché sono più collaudati, risultano più affidabili.
La scheda grafica, la ram, l'hard disk e persino la cpu saranno ben disponibili per gli upgrade anche per queste piattaforme negli anni futuri (ancora si trovano in giro pure i Pentium 4 su 775...pensate!). Addirittura continuano a produrre nuovi modelli di schede grafiche AGP... ;) Ma questa è un'altra storia...

Cloud76
08-02-2010, 11:18
Cioè aspetti che intel prezzi
q9400 tra 105 e 120 euro
q9550 tra 130 e 150 euro
?
Secondo me non lo farà mai.Soprattutto se punti al 30%.

Allora non lo farò mai... amen, non sono mica obbligato ad aggiornare il mio 775 ;) direi che il mio 2180@3600 (pagato 44 euro) non fa molta fatica a far girare tutto quello che mi serve.
Non pagherò a Intel un prezzo fuori mercato, non sono prezzi allineati nemmeno con le soluzioni Phenom che sono leggermente più economiche, figurati con gli i5 o i7...
Piuttosto resto così e se tra un po' ci sarà l'occasione potrei andare su qualche usato, se no quando sarà il momento di cambiare piattaforma cambierò... io sono fatto così. :)

ndrmcchtt491
08-02-2010, 11:29
Considerato che oggi un C2De8400 fa girare alla grande qualsiasi titolo e si okka piuttosto bene, consuma e costa poco, non vedo dove è la novità...
Per non parlare dell' uso dei core nei giochi, più legata ancora alla frequenza che alla quantità

Stefano Villa
08-02-2010, 11:31
Dandrake il tuo commento non si regge in piedi. Qui non stiamo parlando ne di potenza, ne di uso, ne di tutto quello che dici tu. Qui stiamo parlando del fatto che ad oggi assemblare/comprare un pc basato su piattaforma 775 vuol dire sprecare soldi, tu dici che con un PIII 800 Mhz ci lavori con office, ok ci sta è vero, ma tu oggi veramente preferiresti un E6400 ad un Athlon II che costa poco e data la piattaforma ti permetterà tra uno o due anni di fare un upgrade senza spendere un centesimo in più ?

Wolfhask
08-02-2010, 11:47
se uno vuole risparmiare basta prendere am3. Si hanno cpu che vanno come le controparti skt 775 e non si ha una piattaforma morta e senza possibilità di upgrade in futuro, cosa che am3 consente.

su quello ti dò ragione ma o amd dà una scrollata violenta e ritorna in auge quanto prima o qui parlando di fascia alta tra consumi alti e prestazioni discutibili resterà legata a quella fascia di utenza che non vuol spendere molto e limitare anche il processore alla fascia più bassa perchè tanto la maggior parte della gente diciamocelo usa il pc per chattare, navigare su internet, vedere o inserire filmini su you tube e simili..
se amd mi sfornasse un bel procio con consumi nettamente inferiori e dalle performance buone allora sarebbe una buona scelta per tutti, cosa che al momento non mi sembra che sia.

Stefano Villa
08-02-2010, 11:55
Bè i Phenom X4 non sono poi male, è vero che consumano un po' troppo, però il prezzo è buono se rapportato alle prestazioni. Ora come ora AMD non può competere con Intel sul piano delle prestazioni assolute e questo è evidente, ma le vendite ed i guadagni stanno nella fascia bassa e media, è li che si fanno i $... poi se non fosse per gli assemblatori che su 100 PC ne fanno 95 con CPU Intel la situazione ora sarebbe decisamente diversa

Wolfhask
08-02-2010, 12:00
Non sto mettendo in discussione la validità del processore ne tantomeno della piattaforma, ma ora come ora il 775 è una buona scelta solo per chi fa un upgrade, per chi parte da zero se non vuole spendere troppo va su AM3 che è decisamente meglio, come piattaforma, del 775

ne sei assolutamente certo di questo? spendere meno?? per avere un rapporto uguale a questa configurazione: e8400-e8500 con p5q pro o deluxe 4gb di ram 1066 e un buon rapporto di overcloccabilità quanto dovresti sborsare su amd3 per avere prestazioni simili? x3 o x4 che siano non sono sfruttati a pieno da quasi nessuna applicazione casalinga figuriamoci nei giochi dove ancora quei due processori lì fanno bella figura...quindi avere anche 4 core e 4 thread o esacore che siano è per noi al momento inutile.. il mio i7 l'ho ceduto dopo poco e un motivo era che in overclock mi consumava una apoteosi di watt...quindi o prendi il top per farci di tutto e di più altrimenti è sprecato..il mio e8400 regge bene i 4,2 ad aria e và molto bene...ma se intel o amd che sia mi prospettano un i9 o quel che sia dalla controparte che mi consumi 75-90W max allora forse un pensierino a farmi tutta la piattaforma nuova potrei farcelo.. a mio avviso il 775 è stata la miglior piattaforma da un bel pezzo a sta parte..

Wolfhask
08-02-2010, 12:02

1366...

Vash_85
08-02-2010, 12:03

Speriamo di si..... altrimenti anche amd inizia a cacciare 256 soket all'anno e vendere cpu a 999$ :asd: :asd: :asd:

Lupin XXVII
08-02-2010, 12:05
A me non sembra che costino così poco i processori 775, le mobo sicuramente sì ma le CPU sono a prezzi altini rispetto a quelli nuovi.
Un Q9400 viene circa 150
Un Q9500 viene circa 160
Un Q9550 viene circa 185
Un Q9650 viene circa 260
A me sinceramente sembrano prezzi alti, li vedrei bene se fossero almeno un 20% / 30% più bassi... anche io ho già una piattaforma 775 ma per fare un upgrade mi sembra di fare un acquisto a prezzi fuori mercato quindi per il momento attendo se abbassano i prezzi...

Beh io penso ke togliendo i primi 2 ed il quarto và... il q9550 si un'ottima cpu x quello ke costa...ad esempio x ki ha una conf come la mia e vuol cambiare cpu e passare ad un 9550 fà un ottimo affare considerando ke cosuma poco,è a 45nm e si overclocca a bestia superando 4ghz.
Poi nn so voi...ma ke ci fate cn sto pc ke avete bisogno di un i7 920 e spendere 1000€ x un piattaforma???E' un mio pensiero si intende nn voglio offendere nessuno.

Wolfhask
08-02-2010, 12:07
Dandrake il tuo commento non si regge in piedi. Qui non stiamo parlando ne di potenza, ne di uso, ne di tutto quello che dici tu. Qui stiamo parlando del fatto che ad oggi assemblare/comprare un pc basato su piattaforma 775 vuol dire sprecare soldi, tu dici che con un PIII 800 Mhz ci lavori con office, ok ci sta è vero, ma tu oggi veramente preferiresti un E6400 ad un Athlon II che costa poco e data la piattaforma ti permetterà tra uno o due anni di fare un upgrade senza spendere un centesimo in più ?

ti ha accennato ai problemi che ha avuto perchè tornarci sopra?

Dandrake
08-02-2010, 12:09
Stefano...se hai letto l'inizio, infatti, mi riferisco a quelli che parlano di scarsa potenza o di pc-macchine da scrivere...quindi c'è qualcuno che ha preso l'argomento. Il mio commento si regge in piedi nella misura in cui hai già un sistema 775 e vuoi fare un upgrade, o hai esigenza di avere un sistema intel senza doverti svenare. Ok che costa di meno l'athlon II, poi però se la software house del programma che usi non ti offre la sua assistenza perché stai usando un sistema da loro ritenuto non pienamente compatibile che fai? Cominci a sbatterti la testa in giro per i forum nella speranza che qualcuno abbia avuto lo stesso identico errore tuo con la tua stessa configurazione? Io ci sono passato e preferisco spendere qualcosa in più e stare in pace. L'architettura C2D è ben collaudata e supportata ormai da tutte le software house. A volte, durante una seduta di registrazione ti spuntano gli errori più assurdi per poi scoprire (come è successo a me) che il programma non digerisce le modalità di risparmio energetico della cpu. Se devi farne un uso generico, allora si: l'athlon II ci sta tutto e lo prenderei pure io. Ma se devo fare pure qualcosina in più che faccio? Rischio? Tra l'altro io non credo che tra uno-due anni non ci saranno possibilità di upgrade per le schede madri 775. Come fai a fare un upgrade senza spendere un centesimo in più?
La mia tesi è: il C2D è una piattaforma super collaudata e senza rischi (anche se non è all'ultimo grido). Ottima per chi non vuole ritrovarsi sopresine. L'Athlon II è un'altra buona soluzione per chi deve farne un uso generico e non deve usare programmi rompi scatole...

Stefano Villa
08-02-2010, 12:11
Forse perchè con i 140 € che spendi per un E8500 oggi ci compri un X4 955 BE ??? Sempre ammesso che ti serva realmente una potenza del genere, visto che per il 99 % dei privati che in italia usano un pc basterebbe un dualcore a 2 Ghz (ad esagerare) ....

opensource1978
08-02-2010, 12:13
La maggior parte degli utenti PC non sfrutta ancora tutta la potenza di un moderno C2D 775, inoltre i costi di un'upgrade a Ci7 (CPU+MB+DDR3) sono ancora piuttosto alti.

la maggior parte degli utenti, ossia chi non bazzica qui e chi è un minimo più grandicello da non aver tempo da buttare nei giochi, non sfrutta appieno neppure un dual core 939..

Tutta sta corsa alle innovazioni lato HW, senza che vi siano sw adeguati è solo una mera colossale presa per il culo.;)

E comuque un i 3 su 1156 + mamma e ram ddr 3 (2 gb) mi costa tanto quanto.

Il nocciolo è: ma ha senso?
Per la stragrande maggioranza, l'aggiornamneto lo si fa quando si rompe un componente fondamentale;), per quel che mi riguarda sono passato al processore dual core (usato) a fine dell'anno scorso...:asd::O riponendo il fido single core nella sua bella confezioncina:D

Wolfhask
08-02-2010, 12:14
beh la serie q9XXX in questo caso non è che sia economicissima...se un i5 750 ti costa tanto quanto capirai che un upgrade senza svenarsi va bene ma se uno ha una piastra economica anche le prestazioni non saranno delle migliori e quindi l'upgrade và a farsi benedire e conviene passare ad altro...
idem per i consumi un ottimo rapporto lo avrebbe un q9450 o un q9400s ma con prezzi ben superiori a quelli citati...65W sì ma dai 200 eurozzi in sù :D

Gaming_Minded
08-02-2010, 12:16
Non è detto che bisogna solo ed esclusivamente investire sulle VGA per giocare, solo i quad e duo oltre i 3 GHZ della famiglia 775 sono ancora in grado di dire la loro con VGA di ultima generazione. con processori a frequenze piu' basse si richia il collo di bottiglia nonstante la fiammante 5970 p GTX 295, quindi investire sulla CPU insieme alla VGA è il mio connubio per ottenere le massime prestazioni in giochi.

Wolfhask
08-02-2010, 12:22
Forse perchè con i 140 € che spendi per un E8500 oggi ci compri un X4 955 BE ??? Sempre ammesso che ti serva realmente una potenza del genere, visto che per il 99 % dei privati che in italia usano un pc basterebbe un dualcore a 2 Ghz (ad esagerare) ....

in primo luogo l'unico che vedo in vendita del procio appena citato costa 177 e l'altro e8500 a 150...ma 65w contro 125 e cmq ecco qui un link utile per farvi i vostri paragoni :D

http://www.hardwarecanucks.com/charts/index.php?pid=64,76&tid=2

ise182
08-02-2010, 12:34
felicissimo possessore di un Q6600 e va ancora una bomba senza contare in OC. A 3.103 Mhz senza problemi e con solo 5°C di alzamento di temperatura rispetto allo standard. non saranno come un i7 ma vanno bene lo stesso per quasi tutte le funzionalità dalle coversioni video al gaming. finchè non ci saranno softwere e giochi che sfruttino al massimo tutti i core è logico che molte persone non si tuffino sempre sull'ultima uscita da tanti soldi, a partire dal sistema operativo.

rollo82
08-02-2010, 13:14
stiamo ovviamente andando tutti ot, il fulcro della questione è che da gennaio (con la presentazione degli i3) non ha più senso l'acquisto di processori a socket 775, non perchè non siano validi, ma perchè a parità di costo i nuovi vanno meglio e consumano meno. stop... è vero che potrebbe bastarmi un p4 2000 per lavorare, ma lo comprereste mai oggi????

calcolate che un q9550 costa di più di un i5 750 e poco meno di un i7 860. consumano meno corrente e sono più veloci... perchè dovrei prendere il vecchio? anche fossi uno che usa solo internet. per logica, non compro una cosa vecchia. discorso diverso se trovassi un'offerta o se intel abbassasse il costo. una q9550 a 80/100€ ad esempio sarebbe da comprare al volo!

tutto sta nel rapporto prezzo/prestazioni, e ad oggi il 775 perde in questo rapporto. adesso a memoria non ricordo i test, ma suppondo che un q9550 che costa circa 150€ su per giù, abbia prestazioni in alcune cose simili agli i3. di conseguenza è sempre più sconsigliabile prendere un 775...

nell'informatica è sempre o quasi meglio prendere le cose più nuove nella versione più economica piuttosto che le cose più costose ma più vecchie... ho conosciuto gente che ha speso tipo 400€ per un x6800 quando già erano usciti i peryn e8000. mi ha risposto "eh ma cavolo era un'offerta, costava 1000€ prima!"

unnilennium
08-02-2010, 13:14
in primo luogo l'unico che vedo in vendita del procio appena citato costa 177 e l'altro e8500 a 150...ma 65w contro 125 e cmq ecco qui un link utile per farvi i vostri paragoni :D

http://www.hardwarecanucks.com/charts/index.php?pid=64,76&tid=2

bè ma x giocare va bene anche un pentium x2, se è per quello... il link di benchmark con crysis fanno sempore poco testo,, visto che non gira a palla manco con una vga ati 5xxx che pure è il top al momento.. in ogni caso il discorso upgrade fila sempre, cambiare costa, e se uno non è appassionato, lo a solo quando si rompe qualcosa, o serve davvero un aumento delle prestazioni significativo.. senno non ha senso cambiare sempre.
il fatto che il 775 sia cmq la piattaforma entry-level che dominerà i listini intel la dice lunga sui prezzi dei nuovi processori, e della piattaforma completa... se facesse delle cpu 1156 a prezzi umani sarebbe un'altra storia.
e amd da questo punto di vista ha sempre fatto meglio.

rollo82
08-02-2010, 13:15
felicissimo possessore di un Q6600 e va ancora una bomba senza contare in OC. A 3.103 Mhz senza problemi e con solo 5°C di alzamento di temperatura rispetto allo standard. non saranno come un i7 ma vanno bene lo stesso per quasi tutte le funzionalità dalle coversioni video al gaming. finchè non ci saranno softwere e giochi che sfruttino al massimo tutti i core è logico che molte persone non si tuffino sempre sull'ultima uscita da tanti soldi, a partire dal sistema operativo.

ripeto, parliamo di nuovi acquisti. se dovessi comprare domani il pc compreresti il tuo q6600 o un i5 750?? anche se entrambi soddisfano le tue esigenze?

Stefano Villa
08-02-2010, 13:58
Se guardassi bene quel bench di crysis di accorgeresti che è dannatamente GPU Limited, quindi non fa assolutamente testo e per la cronaca E8500 (150€), X4 955 (155€), forse nei giochi se la giocano ma nel resto è assolutamente una battaglia persa il C2D ;)

superbau
08-02-2010, 14:18
beh fi che ci saranno piastre e sistemi basati su 775 che non vogliono uppare, sicuramente ci sarà sempre mercato 775.. Speriamo che il mercato del 775 fiorisca a nuova vita, così mi basterà uppare solo il processore per avere di nuovo la mia macchina in top performance alla faccia di tutti gli utenti che han speso 1000 e 1000€ per avere magari un 20% di prestazioni rispetto alla mia soluzione che ho da già 4-5 anni :)

\/\/ socket 775-->Asus Commando power--->q6600 alla riscossa-->E88000GTX320 super powa!!! --->super DDR2 mega tammarrozza OCZ con radiatore incorporata!!!! se con 120-180€ ho notevoli incrementi prestazionali della mia CPU... yahoooooooooooooo

lol ti dai dell'utonto da solo? Spendio e spandi.. che a me il 775 mi va + che bene per il mio pc per far qualsiasi cosa.. da giocare a sims3, fallout3, a masseffect2 et similar. Guarda riesco pure usare degnamente adobe sc4 suite e ma dai.. decodificare e ridecodificare files video audio molto velocemente... anche 7zip a decomprimere Giga e Giga di dati non ci mette + di qualche minuto.. ma lol... contento te, contento tutti.. cosa non fa un po di marketing e qualche Grafico powa lol... ahh dimenticavo.. 3dsmax mi va alla grande per quel che lo uso io.. non farò cose cinematografiche, tipo metropoli ultra dettagliate in scala 1:1 con dettagli al granello di polvere, ma per quel che lo uso io, mi va come un cannonata.. il rendering? bhe a me va dignitosamente, anche quello pesante, non mi ci vuol + di qualche secondo o al massimo un paio di minuti per realizzarlo..
P.s.
anche il mame mi gira bene :) hahahahha
P.P.s.
reggono bene i giochi con il mio bel 26" a 1920 di risoluzione.. fa un po te chi è l'utonto.. certo che però uhm una nuova scheda video non mi dispiacerebbe .. ma mi sa che siamo fuori tema 775 lol

Helldron
08-02-2010, 14:27
Qui leggo di gente che parla dei processori su 775 come buoni per macchine da scrivere... vedo che non avete realmente idea di cosa sia la pura potenza di calcolo di una cpu di oggi. Per scrivere basta e avanza anche un pentium 3 a 600Mhz. La capacità di calcolo dei processori delle ultime generazioni (compresi i C2D ma anche i C2) sono talmente elevate che un utente medio non nota nessuna differenza tra un T6400 (per portatili) e un E8600 (per desktop). Non stanno lì a guardare i punteggi dei benchmark o a calcolare quanti secondi o minuti in meno di differenza ci siano nella conversione di un divx (ammesso che lo sappiano fare, anche se è automatico) o nella compressione con WinRar. Sapete cosa guardano? I tempi di caricamento di windows e la reattività del sistema. In questo gli SSD stanno facendo la differenza. Ho a Palermo ancora un vecchissimo Athlon 600Mhz su Slot A con Windows 98 che è una scheggia in quanto a reattività. Qualche anno fa ho assemblato un pc nuovo ad un amico con un bell'Athlon Xp 2600+, 2Gb di ram, Scheda grafica GeForce 6800GT (voleva per forza qualcosa di potente...perché vuole sempre il top! La 6800 Ultra costava troppo e non offriva molto di più...e il bello è che non gioca...boh!) e Windows XP; il suo vecchio pc era un Pentium III a 600Mhz con 512Mb di ram + Matrox non ricordo cosa. Sapete che mi ha detto quando gliel'ho dato? Questo: "Miiiiiii che lento! Sarà difettoso...il mio pentium III con Windows 98 era più veloce!". Ovviamente gli stavo per tirare il case in testa con tutto il monitor CRT da 19"...ma mi sono trattenuto. Stessa scena con il fratello di un amico mio che, dopo essersi cambiato il portatile (era un HP di non ricordo quale serie con Pentium M) e prendendo un nuovissimo Asus fiammante con schermo immenso da 17" ha detto le stesse identiche parole!! Nonostante l'abisso prestazionale.

I5 e I7 sono delle bestie...ovviamente i numeri che restituiscono in termini di prestazioni sono elevati se paragonati ai C2D...ma pensate che all'utente medio (tranne quello fissato che vuole per forza il top anche se non lo sfrutta neanche per il 2%) possa fregare qualcosa?
Direte voi, beh si comprano un processore AMD e risparmiano davvero se è questo l'intento. Vi posso dire, da sostenitore sfegatato di AMD, che molti software di videoediting e audioediting (Mediacomposer e ProTools per esempio) digeriscono molto male tutto ciò che non sia strettamente Intel (e solo alcuni modelli tra l'altro) e Nvidia. Poi ci sono anche i colpi di popò (come il vecchio portatile della mia ragazza) in cui riesci a fare girare Avid Express 4.5 anche su un Acer con Sempron 2800+ 1Gb di ram e GeForce FX5200...
Mentre sul mio Athlon Xp 2600+ M su scheda DFI Ultra-D Nf4 generava errori in continuazione.

E devo purtroppo ammettere, da ex proprietario di ben 5 sistemi con processori AMD, che da quando sono passato all'E6600 ho trovato la pace dei sensi: stabilità assoluta e meno rotture in generale.
Ovviamente io sono un caso a parte, perché cerco di risparmiare pur usando strumentazione e programmi professionali (se avessi i soldi comprerei direttamente una stazione AVID o DIGIDESIGN certificata).

In conclusione, ben venga la nuova tecnologia al posto della "vecchia", ma non facciamoci prendere dalla smania incontrollata che il tutto deve essere nuovo e di ultima generazione a tutti i costi. Anche i modelli precedenti sono buoni e, anzi a volte, proprio perché sono più collaudati, risultano più affidabili.
La scheda grafica, la ram, l'hard disk e persino la cpu saranno ben disponibili per gli upgrade anche per queste piattaforme negli anni futuri (ancora si trovano in giro pure i Pentium 4 su 775...pensate!). Addirittura continuano a produrre nuovi modelli di schede grafiche AGP... Ma questa è un'altra storia...Tutto vero, i processori attuali non vengono per niente sfruttati cosa che rende ancora i core2 duo e core2 quad ancora molto potenti.

Praticamente a meno di non volersi fare un pc da zero è assolutamente inutile per un utente medio puntare sugli i7. Basti pensare che sebbene il numero di processori Quad in possesso dalla gente è in aumento il loro effettivo uso è tutto da verificare. Morale? Questa architettura durerà ancora molto.

Stefano Villa
08-02-2010, 14:33
beh fi che ci saranno piastre e sistemi basati su 775 che non vogliono uppare, sicuramente ci sarà sempre mercato 775.. Speriamo che il mercato del 775 fiorisca a nuova vita, così mi basterà uppare solo il processore per avere di nuovo la mia macchina in top performance alla faccia di tutti gli utenti che han speso 1000 e 1000€ per avere magari un 20% di prestazioni rispetto alla mia soluzione che ho da già 4-5 anni :)

\/\/ socket 775-->Asus Commando power--->q6600 alla riscossa-->E88000GTX320 super powa!!! --->super DDR2 mega tammarrozza OCZ con radiatore incorporata!!!! se con 120-180€ ho notevoli incrementi prestazionali della mia CPU... yahoooooooooooooo

lol ti dai dell'utonto da solo? Spendio e spandi.. che a me il 775 mi va + che bene per il mio pc per far qualsiasi cosa.. da giocare a sims3, fallout3, a masseffect2 et similar. Guarda riesco pure usare degnamente adobe sc4 suite e ma dai.. decodificare e ridecodificare files video audio molto velocemente... anche 7zip a decomprimere Giga e Giga di dati non ci mette + di qualche minuto.. ma lol... contento te, contento tutti.. cosa non fa un po di marketing e qualche Grafico powa lol...
P.s.
anche il mame mi gira bene :) hahahahha
P.P.s.
reggono bene i giochi con il mio bel 26" a 1920 di risoluzione.. fa un po te chi è l'utonto.. certo che però uhm una nuova scheda video non mi dispiacerebbe .. ma mi sa che siamo fuori tema 775 lol

Bla bla bla, prima di sparare a caso leggiteli tutti i post, se poi tu OGGI ad un tuo caro amico consiglieresti di spendere 600 € per farsi un PC su socket 775 allora affari tuoi e non perchè non sia valido (cosa che nn ho mai detto), ma perchè OGGI c'è di meglio allo stesso prezzo, su tu 4 ANNI fa hai speso 1000€ e ti sei fatto il pc che tutt'ora è valido ben per te, ma non vuol dire che oggi il Q6600 e company siano ancora una buona scelta per una macchina nuova...

wispo
08-02-2010, 14:45
Il socket 775 è stato fantastico, perchè ha permesso a tutti (dal "poveraccio" a quello con un buon budget) di farsi un pc molto buono, potente e longevo. Quindi non mi stupisco del fatto che le vendite siano così alte, tra upgrade (molti) e macchine ex novo (di meno, ma in numero di certo non trascurabile). 1366 costa troppo, mentre 1156 viene IMHO male sfruttato: proponessero un dual a prezzi umani che sia l'erede dell'E8400, o un i5 760 (un ipotetico 860 senza HT) al prezzo dell'attuale 750, e poi le cose almeno parzialmente cambierebbero. Non che debbano per forza cambiare eh? I 775 infatti sono tutt'ora, ed a lungo resteranno, dei signori processori

Lunar Wolf
08-02-2010, 14:46
Tutti dicono che meglio prenderi una piattaforma piu nuova di intel rispetto al socket 775, cioè socket 1156 e 1366(credo), ma se vi dico che questi ultii due socket non ci saran piu cosa m idite?

Ecco link: http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18567&What=News&tt=Socket+R+%28LGA-2011%29+per+le+CPU+high-end+basate+su+Sandy+Bridge

Divertitevi!

Elrim
08-02-2010, 15:18
io ho ancora la stessa piastra dal 2007, sono passato da un E6750 a un 9400 quad. E non ho nessuna intenzione di cambiare per un bel pezzo, il socket 775 è una delle cose migliori che Intel abbia mai prodotto.

maurilio968
08-02-2010, 15:23
Tutti dicono che meglio prenderi una piattaforma piu nuova di intel rispetto al socket 775, cioè socket 1156 e 1366(credo), ma se vi dico che questi ultii due socket non ci saran piu cosa m idite?

:old:

Ti dico che se leggi prima i commenti precedenti eviti di postare quello che è già stato detto.

Per il 2011 Intel dovrebbe passare a SandyBridge abbandonando sia 1136 che 1156:

fonte per esmpio qui (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18567&What=News&tt=Socket+R+%28LGA-2011%29+per+le+CPU+high-end+basate+su+Sandy+Bridge)

.

Stefano Villa
08-02-2010, 15:31
Il socket 775 è stato fantastico, perchè ha permesso a tutti (dal "poveraccio" a quello con un buon budget) di farsi un pc molto buono, potente e longevo. Quindi non mi stupisco del fatto che le vendite siano così alte, tra upgrade (molti) e macchine ex novo (di meno, ma in numero di certo non trascurabile). 1366 costa troppo, mentre 1156 viene IMHO male sfruttato: proponessero un dual a prezzi umani che sia l'erede dell'E8400, o un i5 760 (un ipotetico 860 senza HT) al prezzo dell'attuale 750, e poi le cose almeno parzialmente cambierebbero. Non che debbano per forza cambiare eh? I 775 infatti sono tutt'ora, ed a lungo resteranno, dei signori processori

Lo sono stati, lo sono, e lo resteranno... Così come il 775 verrà ricordato come un socket che ha fatto la storia, ma ad oggi ha poco mercato, nella fascia bassa non ci sono motivi per i quali preferirlo ad una piattaforma AM3 così come nella fascia media non regge il confronto con AM3/LGA1156 e naturalmente non può competere con le prestazioni di LGA1366, naturalmente per chi non ha necessità di fare un upgrade non ha senso abbandonarlo ma per i nuovi acquisti non ha un senso...

Benna80
08-02-2010, 15:32
Considerato che oggi un C2De8400 fa girare alla grande qualsiasi titolo e si okka piuttosto bene, consuma e costa poco, non vedo dove è la novità...
Per non parlare dell' uso dei core nei giochi, più legata ancora alla frequenza che alla quantità

Un 8400 come ho io non fa girare qualsiasi titolo. Con la demo di Bad company 2 e una scheda video di ultima generazione si è cpu limited (pensate i nomi che ho tirato).

Ora, è cheiaro che manca di ottimizzazione e tutto quello che volete, ma così va il mercato del software, tempi stretti di rilascio = programmi non ottimizzati, soprattutto se questi programmi devono girare su piattaforme così diverse come sono X360, ps3 e PC.

Sto passando a Q9650, e questo procio mi permetterà di saltare a piedi pari la serie iX in attesa di una piattaforma + longeva

Persio
08-02-2010, 15:36
personalmente trovo ancora il socket 775 il più interessante... prezzi bassi e potenza alta... non mi posso lamentare del q9550... un amore di cpu... <3

cmq stanno facendo un gran casino con i socket e i tipi di cpu... è sparita la trasparenza... e le mobo sono davvero poche...

wispo
08-02-2010, 15:45
Lo sono stati, lo sono, e lo resteranno... Così come il 775 verrà ricordato come un socket che ha fatto la storia, ma ad oggi ha poco mercato, nella fascia bassa non ci sono motivi per i quali preferirlo ad una piattaforma AM3 così come nella fascia media non regge il confronto con AM3/LGA1156 e naturalmente non può competere con le prestazioni di LGA1366, naturalmente per chi non ha necessità di fare un upgrade non ha senso abbandonarlo ma per i nuovi acquisti non ha un senso...

Quoto, però il senso lo avrebbe se Intel abbassasse il prezzo delle cpu 775. Un Q9550 2,83Ghz 12Mb venduto al prezzo che ho visto poco fa su Pro.oo è una follia viste le sue prestazioni, e considerando il fatto che vanifica il risparmio garantito da ram ddr2 e mobo media la follia è doppia. Hanno ancora moooooolti "fondi" di magazzino? Bene, abbassassero il prezzo, e poi forse la gente comprerebbe ex novo anche il sempre meraviglioso E8400 o un quad

wispo
08-02-2010, 15:47
personalmente trovo ancora il socket 775 il più interessante... prezzi bassi e potenza alta... non mi posso lamentare del q9550... un amore di cpu... <3

cmq stanno facendo un gran casino con i socket e i tipi di cpu... è sparita la trasparenza... e le mobo sono davvero poche...

Giustissimo: ora se ne usciranno col socket doppio anche per Sandy Bridge!!!! :muro: Ma è così tanto vomitevole agli occhi di Intel riproporre il successo del 775 (che poi andrebbe a vantaggio suo, voglio dire....:muro: ), cioè UNICO socket e longevo? Qua ormai ogni 2-3 anni vedremo 2 socket diversi insieme.....:mc:

Stefano Villa
08-02-2010, 15:48
Quoto, però il senso lo avrebbe se Intel abbassasse il prezzo delle cpu 775. Un Q9550 2,83Ghz 12Mb venduto al prezzo che ho visto poco fa su Pro.oo è una follia viste le sue prestazioni, e considerando il fatto che vanifica il risparmio garantito da ram ddr2 e mobo media la follia è doppia. Hanno ancora moooooolti "fondi" di magazzino? Bene, abbassassero il prezzo, e poi forse la gente comprerebbe ex novo anche il sempre meraviglioso E8400 o un quad

Infatti è quello che dico io, perchè spendere 250 € per un q9550 quando con 190 porto a casa un i5 750 che è nettamente superiore ???

Persio
08-02-2010, 15:50
Giustissimo: ora se ne usciranno col socket doppio anche per Sandy Bridge!!!! :muro: Ma è così tanto vomitevole agli occhi di Intel riproporre il successo del 775 (che poi andrebbe a vantaggio suo, voglio dire....:muro: ), cioè UNICO socket e longevo? Qua ormai ogni 2-3 anni vedremo 2 socket diversi insieme.....:mc:

cioè... boh... il 1366 è bello e figo... gestisce 8core virtuali o anche 12 cm sta per accadere, 3 pci-e le ddr3, sata3, ecc... ma il 1156? non da motivo... è un socket di passaggio che si poteva evitare per me... non ho capito perchè farlo... poi i7 con due socket diversi... i5 con o senza gpu... i3? dv sono? xD

Benna80
Infatti è quello che dico io, perchè spendere 250 € per un q9550 quando con 190 porto a casa un i5 750 che è nettamente superiore ???

Beh dai, a parte che a quel prezzo io mi sono preso il q9650, una motivazione potrebbe essere che risparmi 200 euro di scheda madre e 100-150 euro di ram, direi che sia una bella motivazione no? :)

leddlazarus
un conto è farsi un pc nuovo da zero. forse qui sarebbe + opportuno rivolgersi a 1156 o 1366 o perchè no a AM3, se non altro per le ddr3.

pero' chi ha già un 775 puo' benissimo pensare ad un upgrade. spende meno, meno problemi (cambio di cpu è indolore), e ha abbastanza potenza per ogni cosa, sia con un dual che con un quad.

se uno gioca molto forse meglio un dual bello spinto. Per altre applicazioni ok con il quad.

per chi fa poco un celeron e3200 dual va che è una favola e costa na miseria.

Persio
08-02-2010, 15:52
un conto è farsi un pc nuovo da zero. forse qui sarebbe + opportuno rivolgersi a 1156 o 1366 o perchè no a AM3, se non altro per le ddr3.

pero' chi ha già un 775 puo' benissimo pensare ad un upgrade. spende meno, meno problemi (cambio di cpu è indolore), e ha abbastanza potenza per ogni cosa, sia con un dual che con un quad.

se uno gioca molto forse meglio un dual bello spinto. Per altre applicazioni ok con il quad.

per chi fa poco un celeron e3200 dual va che è una favola e costa na miseria.

poi io con la mobo ibrida ho fatto passaggio da dual a quad senza spendere nulla in aggiunta... con 250€ ho portato a casa la cpu e le ddr3 in firma...

Stefano Villa
08-02-2010, 15:52
Beh dai, a parte che a quel prezzo io mi sono preso il q9650, una motivazione potrebbe essere che risparmi 200 euro di scheda madre e 100-150 euro di ram, direi che sia una bella motivazione no? :)

ma scusa una cosa...i listini prezzi li vedi su un sito pakistano ? 200 € di scheda madre ?? le LGA 1156 le trovi anche a 100€ così come 4 GB di RAM DDR3.... sbaglio ?

Persio
08-02-2010, 15:54
ma scusa una cosa...i listini prezzi li vedi su un sito pakistano ? 200 € di scheda madre ?? le LGA 1156 le trovi anche a 100€ così come 4 GB di RAM DDR3.... sbaglio ?

si ma trovi mobo molto serie per 775 a quel prezzo... trovi una fascia bassa per 1156 a 100€... poi le ddr3 sono cosa a se.. in 6 mesi sono raddoppiate...

Benna80
08-02-2010, 16:00

Io quando faccio una spesa cerco sempre di stare nella fascia del medio-alto, perchè poi so come va a finire: "ahh mi piacerebbe fare un po di overclock" e poi mi trovo una scheda madre ECS (?!?) che vdroppa da paura, ram un cavolo stabili appena sali di 1 mhz...

Ok, 200 euro sonoeffettivamente tanti, ma a 100 euro non ti porti in tasca nulla.

e il discorso rimane: meglio tirarne fuori 250 di sola cpu e non cambiare nulla piuttosto che 500. Anche perchè, parlandoci chiaro, vedendo i bench online un q9650 se la gioca ad armi pari con un i5, a volte sta davanti altre volte indietro...

Persio
08-02-2010, 16:02
Io quando faccio una spesa cerco sempre di stare nella fascia del medio-alto, perchè poi so come va a finire: "ahh mi piacerebbe fare un po di overclock" e poi mi trovo una scheda madre ECS (?!?) che vdroppa da paura, ram un cavolo stabili appena sali di 1 mhz...

Ok, 200 euro sonoeffettivamente tanti, ma a 100 euro non ti porti in tasca nulla.

e il discorso rimane: meglio tirarne fuori 250 di sola cpu e non cambiare nulla piuttosto che 500. Anche perchè, parlandoci chiaro, vedendo i bench online un q9650 se la gioca ad armi pari con un i5, a volte sta davanti altre volte indietro...

esattamente... la differenza sarà nei consumi... e nel supporto alle nuove periferiche...

Shida
08-02-2010, 16:07
Cmq apparte tutte queste discussioni da barbiere su cosa è meglio o peggio (sembriamo tutti ingegneri informatici), la legge qua la fa il mercato e fine.
Il 775 esiste perchè ha ancora un mercato ma nn può essere regalato. Altrimenti come molti hanno detto, vista la sua bontà, nessuno comprerebbe quelli nuovi 1156 e 1366. Una cosa che mi fa pensare sopratutto su 1156 è che cosa succederebbe se venisse tolto 775 di mezzo di colpo. Avrebbe innanzitutto molto più seccesso, il prezzo forse sarebbe uguale (magari anche superiore), ci sarebbero molti piu modelli e il socket durerebbe di piu sicuramente. Il problema di questi nuovi socket sopratutto 1156 è che arriva dopo un socket glorioso come 775 e che nn apporta abbastanza evoluzione e cambiamento tali da farlo preferire il qualità/prezzo al 775. Perciò credo, forse è una rilfessione troppo ovvia, che con i processori moderni nn conviene passare all'architettura seguente o alla fase seguente come le chiama Intel.

Persio
08-02-2010, 16:10
Cmq apparte tutte queste discussioni da barbiere su cosa è meglio o peggio (sembriamo tutti ingegneri informatici), la legge qua la fa il mercato e fine.
Il 775 esiste perchè ha ancora un mercato ma nn può essere regalato. Altrimenti come molti hanno detto, vista la sua bontà, nessuno comprerebbe quelli nuovi 1156 e 1366. Una cosa che mi fa pensare sopratutto su 1156 è che cosa succederebbe se venisse tolto 775 di mezzo di colpo. Avrebbe innanzitutto molto più seccesso, il prezzo forse sarebbe uguale (magari anche superiore), ci sarebbero molti piu modelli e il socket durerebbe di piu sicuramente. Il problema di questi nuovi socket sopratutto 1156 è che arriva dopo un socket glorioso come 775 e che nn apporta abbastanza evoluzione e cambiamento tali da farlo preferire il qualità/prezzo al 775. Perciò credo, forse è una rilfessione troppo ovvia, che con i processori moderni nn conviene passare all'architettura seguente o alla fase seguente come le chiama Intel.

hai dimenticato che non siamo in monopolio... ipotesi: devo comprare una cpu da 150€... situazione: solo socket 1156 + cpu a partire da 300€... allora io sono tonto? no... vado ad amd... mica tutti tendono all'eccesso... 50€ non sono pochi... se si può risparmiare xkè no..

Benna80
08-02-2010, 16:10
... (sembriamo tutti ingegneri informatici) ...

:D
Io lo sono :fiufiu: ma magari ad informatica insegnassero queste cose

wispo
08-02-2010, 16:12
Infatti. E, come accaduto per il socket 1366 che fra poco vedrà il passaggio da i7 920 2,66Ghz ad i7 930 2,80Ghz, così probabilmente succederà con la transizione da i5 750 2,66Ghz ad i5 760 a 2,80Ghz. Ed è questo, insieme al futuro Phenom II X4 975 se vogliamo dirla tutta, il best buy.
cioè... boh... il 1366 è bello e figo... gestisce 8core virtuali o anche 12 cm sta per accadere, 3 pci-e le ddr3, sata3, ecc... ma il 1156? non da motivo... è un socket di passaggio che si poteva evitare per me... non ho capito perchè farlo... poi i7 con due socket diversi... i5 con o senza gpu... i3? dv sono? xD

A mio modestissimo avviso sono entrambi socket di passaggio. Non nel senso che le cpu che ci vanno su facciano schifo (tutt'altro!!!!), ma intendo dire che proponendo più socket si tagliano le gambe, e gli entusiasmi, a una certa fetta di utenti. Mettiamo il caso che un tizio voglia, in attesa del 970 esa core, prendersi un "tranquillo" (alla faccia!!!!) quad core senza HT come l'i5 750........non può!!!!! Perchè i socket sono due!!!! E poi magari hanno pure da stupirsi del perchè il 775 tira ancora......
Un'ultima cosa: il 1156 si poteva tranquillamente risparmiare!!!! Per le cpu "imbestialite" restava il 1366 con il suo HT e la nuova efficacissima architettura, è inutile fare un nuovo socket (1156) per sopperire alla stron**ta del triple channel (=ram costose e prestazioni che non decollano), con tanto di slogan THE AFFORDABLE NEHALEM, proponendo un quasi clone dell' i7 920 (l' 860) e dei dual core con gpu integrata e costosissimi. Al posto del 1156, non era meglio lavorare su ciò che si aveva già, e cioè sul buonissimo 775? La "soluzione" ce l'avevano già lì bella e pronta, ma non l'hanno sfruttata! Questo forum è pieno di gente con E8X00 e Q9XX0 overcloccati che vanno da Dio, quindi perchè Intel non ha fatto uscire l'E8700 3,50Ghz e non ha "fuso" due E8600 per creare il (nome inventato) Q9850 3,33Ghz? Sarebbero bastate queste poche semplici mosse, ed un doveroso e corposo abbassamento dei prezzi vista l'"età" dell'architettura ed il più che ammortizzato costo di R&D per evitarsi un socket nuovo e dare al mercato nuove cpu, magari con un nuovo step (ma quest'ultima cosa non era indispensabile)

Gaming_Minded
08-02-2010, 16:17
La cosa che potrebbero fare per tenere in vita il 775 è l'implementazione su chipset P45 e X48 il chip NForce 200 per poter ottenere lo SLI e Crossfire a piacimento come le attuali e nuove schede madre 1366

superbau
08-02-2010, 17:22
Bla bla bla, prima di sparare a caso leggiteli tutti i post, se poi tu OGGI ad un tuo caro amico consiglieresti di spendere 600 € per farsi un PC su socket 775 allora affari tuoi e non perchè non sia valido (cosa che nn ho mai detto), ma perchè OGGI c'è di meglio allo stesso prezzo, su tu 4 ANNI fa hai speso 1000€ e ti sei fatto il pc che tutt'ora è valido ben per te, ma non vuol dire che oggi il Q6600 e company siano ancora una buona scelta per una macchina nuova...

pensala come vuoi, io son contento e non mi ritengo utono perchè son soddisfatto che ci sia mercato in crescita del socket 775!! io con un piccola spesa di una sola CPU mi uppo il sistema con prestazioni di alto livello, come la stragrande maggioranza delle persone alla faccia di chi cambia mob, ram e cpu perchè pensa che il 775 sia obsoleto e da utonti.. LOL x 100 .
Poi neanche tanto da scemi prederseli nuovi.. se con 300€ ti fai un case decente da ufficio, sicuramente le ditte acquisteranno un 775 .. guarda le mob e le ram 775 e confrontale con i prezzi delle ram e mob per i nuovi soket... anche 50/100€ di differenza son tanti se moltiplichi per 5, 10 , 20, 100 macchine...infodo, per un ufficio, aprire un world processor, un foglio di calcolo, internet e usare un gestionale, difficilmente si fa.. e anche con il socket 775, un pc da ufficio non sfigura, anzi tutt'altro!

eppoi chissenefregallaennesimapotenza ... I LOVE 775 e difficilmente lo cambierò VISTO che: nn ho intenzione di cambiare scheda madre, son pigro per smontarla dal case, ho le palle girate ogni volta che metto le mani sul mio pc e cosa + importante, nn ho soldi da buttare per prendermi una nuova scheda madre con socket nuovo, specie quando fra nn molto ci saranno USB3 funzionanti come si deve, nuovi SATA, nuovi CHiPsterSET, nuove PCI-EII e via dicendo... io fin che la barca va, la lascio navigare... al massimo ci si cambia il motore e via...

Persio
08-02-2010, 17:58

250???? hai visto il q9550s... quello normale costa 170€...

Wolfhask
08-02-2010, 18:04

non consiglierei di certo amd anche se con gran dispiacere dopo anni di fanboismo mi son dato al p******ismo informatico...se devo far spendere 600euro ad un amico e che sia un amico che poi devo guardare in faccia l'oriento verso il 1156 e non su socket che sta per morire ma ancora ottimo come il 775 per star dentro a dei costi se poi mi ci stà delle ore sopra al pc...l'idea dei consumi ti è chiara? se uno lascia acceso il pc per un uso sporadico e per fare solo determinate operazioni allora si può valutare altro..ma se uno lo usa sia per l'uso sporadico che per lasciarlo accesa notti a far i suoi beneamati cavoli suoi allora le cose si devono guardare da una prospettiva più ampia...se poi una nuova piattaforma amd mi si eguaglia a un i5 750 o i7 860 sia come consumi che come prezzi allora mi vedrò di avvertire l'amico in questione :D
Se invece uno deve fare un upgrade e la mobo è decente allora ne val ancora la pena tenere 775...tutto stà a cosa uno ha dentro il pc!

Vash_85
08-02-2010, 18:32
non consiglierei di certo amd...cut!

Sono così pessimi i proci amd? :confused:

Shida
08-02-2010, 18:32
hai dimenticato che non siamo in monopolio... ipotesi: devo comprare una cpu da 150€... situazione: solo socket 1156 + cpu a partire da 300€... allora io sono tonto? no... vado ad amd... mica tutti tendono all'eccesso... 50€ non sono pochi... se si può risparmiare xkè no..

Non l'ho dimenticato caro, l'ho solo omesso per semplificare. Se dici che c'è anche amd aggiungi un'altra variabile e il discorso/scelta è ancora piu complicato/a, e poi era un discorso orientato sulla convenienza dell'upgrade o meno e se parlo di amd il discorso si fa a far benedire dal principio.

:D
Io lo sono :fiufiu: ma magari ad informatica insegnassero queste cose

Infatti ho sbalgiato anche a usare questa classificazione, avrei dovuto usare ingegneri intel ;)

ulk
08-02-2010, 18:52
Non capisco lo stupore, è evidente che vende tanto in ambito OEM e aziendale senza tenere conto di chi come me si trova ancoara bene con un Q 6600, tanto la differenza nei giochi la fa la scheda video.

Red Wizard
08-02-2010, 19:05
Quoto, però il senso lo avrebbe se Intel abbassasse il prezzo delle cpu 775. Un Q9550 2,83Ghz 12Mb venduto al prezzo che ho visto poco fa su Pro.oo è una follia viste le sue prestazioni, e considerando il fatto che vanifica il risparmio garantito da ram ddr2 e mobo media la follia è doppia. Hanno ancora moooooolti "fondi" di magazzino? Bene, abbassassino il prezzo, e poi forse la gente comprerà ex novo anche il sempre meraviglioso E8400 o un quad

Fixed :D :read:

A parte gli scherzi, sono d'accordo con te per il discorso generale

wispo
08-02-2010, 19:12
Fixed :D :read:

A parte gli scherzi, sono d'accordo con te per il discorso generale

Ops.......sorry :D Vedi che succede a leggere troppi numeri dei bench e quindi a non parlare più da mesi l'itaGliano? :D

Red Wizard
08-02-2010, 19:33
Figurati, l'errore ci può scappare sempre (sapessi quanti ne faccio io! )
L'importante rimane sempre dire/scrivere cose sensate ;)

sdjhgafkqwihaskldds
08-02-2010, 19:38
Vorrei vedere quanti comprano un PC per usarlo invece che per upgradarlo
due anni di uso ripagano l'acquisto e in tale tempo chissà quante cose saranno cambiate in informatica
come appena uscì il 775, dopo un po' esce il conroe, cambia l'alimentazione, cambia il chipset, e tutti a ricomprare altre schede e altre cpu con lo stesso soket
poi esce Penryn, e si ricomincia da capo
poi escono le ram più prestanti e tutti a passare dalle ddr2 800 alle ddr2 1200
per farci cosa?
lo screen con cpuz :D

[attenzione il mio post è ironico, ma mica tanto]

mar2226
08-02-2010, 20:07
A me sembra tanto chiaro ,finche i mediaworld e affini proporranno pc con socket 775 i risultati non cambieranno.

Shida
08-02-2010, 20:38
Infatti. E, come accaduto per il socket 1366 che fra poco vedrà il passaggio da i7 920 2,66Ghz ad i7 930 2,80Ghz, così probabilmente succederà con la transizione da i5 750 2,66Ghz ad i5 760 a 2,80Ghz. Ed è questo, insieme al futuro Phenom II X4 975 se vogliamo dirla tutta, il best buy.

A mio modestissimo avviso sono entrambi socket di passaggio. Non nel senso che le cpu che ci vanno su facciano schifo (tutt'altro!!!!), ma intendo dire che proponendo più socket si tagliano le gambe, e gli entusiasmi, a una certa fetta di utenti. Mettiamo il caso che un tizio voglia, in attesa del 970 esa core, prendersi un "tranquillo" (alla faccia!!!!) quad core senza HT come l'i5 750........non può!!!!! Perchè i socket sono due!!!! E poi magari hanno pure da stupirsi del perchè il 775 tira ancora......
Un'ultima cosa: il 1156 si poteva tranquillamente risparmiare!!!! Per le cpu "imbestialite" restava il 1366 con il suo HT e la nuova efficacissima architettura, è inutile fare un nuovo socket (1156) per sopperire alla stron**ta del triple channel (=ram costose e prestazioni che non decollano), con tanto di slogan THE AFFORDABLE NEHALEM, proponendo un quasi clone dell' i7 920 (l' 860) e dei dual core con gpu integrata e costosissimi. Al posto del 1156, non era meglio lavorare su ciò che si aveva già, e cioè sul buonissimo 775? La "soluzione" ce l'avevano già lì bella e pronta, ma non l'hanno sfruttata! Questo forum è pieno di gente con E8X00 e Q9XX0 overcloccati che vanno da Dio, quindi perchè Intel non ha fatto uscire l'E8700 3,50Ghz e non ha "fuso" due E8600 per creare il (nome inventato) Q9850 3,33Ghz? Sarebbero bastate queste poche semplici mosse, ed un doveroso e corposo abbassamento dei prezzi vista l'"età" dell'architettura ed il più che ammortizzato costo di R&D per evitarsi un socket nuovo e dare al mercato nuove cpu, magari con un nuovo step (ma quest'ultima cosa non era indispensabile)

Interessante la tua analisi. Voglio rispondere con la mia. Secondo me il 1156 all'apparenza è inutile e provo a dare una mia spiegazione sul perchè di due socket.

(barbiere mode on)

Il 1156 è nato per riempire la fascia media del mercato desktop. E fin qui ci siamo. Perchè mettere qualcosa nella media quando già hai qualcosa che nella sua fascia alta (QXXX) corrisponde alla tua fascia media (i3-i5)?
Forse per nn lasciare nuovi clienti a amd in suddetta fascia essendo privi di una ''nuova'' fascia media? Perchè la varietà di modelli del socket 775 era satura? Il socket era arrivato al massimo delle sue potenzialità e quindi poca possibilità di rinnovo ma solo piccoli miglioramenti?
Se nn facevano una nuova fascia media si giocavano nuovi clienti e quelli che fedeli a quella fascia provenienti da 775 volevano cambiare. Secondo me è per questo che è nato il 1156 ma come conseguenza non spopolerà come il 775 e non sarà un socket longevo.

greensheep
08-02-2010, 20:41
beh chiaro! stanno svuotando i magazzini tutti i centri commerciali!! vedo decine di offerte a metà prezzo su quadcore q9xxx qualunque persona poco informata li comprerebbe

Andreazzo
08-02-2010, 22:30
finchè i prezzi delle schede madri nuove e delle ram ddr3 restano così alti non conviene passare al nuovo socket, meglio puntare ad un quadcore 775 che ancora per un paio d'anni farà la sua porca figura...

wispo
08-02-2010, 23:25
Interessante la tua analisi. Voglio rispondere con la mia. Secondo me il 1156 all'apparenza è inutile e provo a dare una mia spiegazione sul perchè di due socket.

(barbiere mode on)

Il 1156 è nato per riempire la fascia media del mercato desktop. E fin qui ci siamo. Perchè mettere qualcosa nella media quando già hai qualcosa che nella sua fascia alta (QXXX) corrisponde alla tua fascia media (i3-i5)?
Forse per nn lasciare nuovi clienti a amd in suddetta fascia essendo privi di una ''nuova'' fascia media? Perchè la varietà di modelli del socket 775 era satura? Il socket era arrivato al massimo delle sue potenzialità e quindi poca possibilità di rinnovo ma solo piccoli miglioramenti?
Se nn facevano una nuova fascia media si giocavano nuovi clienti e quelli che fedeli a quella fascia provenienti da 775 volevano cambiare. Secondo me è per questo che è nato il 1156 ma come conseguenza non spopolerà come il 775 e non sarà un socket longevo.

E invece così facendo hanno spinto molti a passare all'economica e "univoca" offerta AMD, che non ti scassa con tre socket diversi :(

Sniperchris
09-02-2010, 00:17

secondo me no, mi sn fatto un pc da tener sempre acceso(il terzo ke vedi in firma) è costato come un paio di sabati sera e consuma meno di una bajour.
Ed è pur sempre un quad!!

Futura12
09-02-2010, 00:24

Meglio prendere Amd,anche se c'è da dire che la controparte Amd si overclocca di meno,ed a parità di clock i Core2 hanno un efficienza ancora seppur di poco superiore ai Phenom II.
Però l'LGA 775 è morto,i processori ''seri'' sopratutto i quad core costano troppo,e non si avranno aggiornamenti in futuro,amd costa poco,va quasi uguale e si può ancora aggiornare,direi che non c'è storia.

Futura12
09-02-2010, 00:28

Perchè non vogliono spendere un centesimo.
Un processore come l'E5200 affiancato da una scheda madre decente..si può overcloccare molto senza manco toccare i voltaggi io l'ho avuto e so di cosa parlo,1Gb di ram? fa ridere i polli seriamente...un disco da 80Gb vecchio di anni dove l'hanno preso alla discarica?
In quei pc non è la cpu che fa cagare ma tutto il resto e stupidi chi lo compra (quando ci vuole ci vuole):asd:...

persa
09-02-2010, 01:03
inutile dire che per fare trionfare il 1156 bisogna che calino i prezzi delle schede madri, di questi tempi ancora esagerato ripetto alle prestazioni offerte

si davvero costano troppo, si parte da prezzi veramente scandalosi http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=H55&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

persa
09-02-2010, 01:10
il 775 è stato un socket glorioso ma che andando sul nuovo non conviene più.
tutti gli altri socket , 1156 (dove c'è un i5 750 che costa meno di un Q9550 ed è pure migliore), AM3, 1366 (anche se questo non è economico come gli altri 2) sono un opzione migliore.
poi , se uno ha già un bel sys 775 e vuole fare solo un aggiornamento da dual a quad non è pensata male assolutamente come opzione. ma sul nuovo francamente col cavolo che prenderei questo socket.

qasert
09-02-2010, 01:41
scusate il fuori tema ma si trovano schede esp pci e 4x 2ng gen per usb3 e sata3??

Sniperchris
09-02-2010, 02:29
scusate il fuori tema ma si trovano schede esp pci e 4x 2ng gen per usb3 e sata3??

compra una vocale.

Sire_Angelus
09-02-2010, 05:40
Un 8400 come ho io non fa girare qualsiasi titolo. Con la demo di Bad company 2 e una scheda video di ultima generazione si è cpu limited (pensate i nomi che ho tirato).

Ora, è cheiaro che manca di ottimizzazione e tutto quello che volete, ma così va il mercato del software, tempi stretti di rilascio = programmi non ottimizzati, soprattutto se questi programmi devono girare su piattaforme così diverse come sono X360, ps3 e PC.

Sto passando a Q9650, e questo procio mi permetterà di saltare a piedi pari la serie iX in attesa di una piattaforma + longeva

hai sbagliato: hai appena preso l'unico titolo che é stra ottimizzato per i pc;
ma avete idea di che calcoli il frostbite deve effettuare sulla fisica per poter renderizzare un'intero mondo distruttibile????
il frostbite é un motore stra ottimizzato per l'uso di multi-threading e della potenza a disposizione.. e forse con le dx11 accelera anche con directcompute...

Wolfhask
09-02-2010, 11:44

Non ho detto che son pessimi...io sto parlando di consumi le prestazioni massime son da vedere in un'ottica anche differente dalla sola potenza a mio avviso.. ti porto un esempio il mio i7 l'ho venduto perchè già di suo consumava ma in overclock azzz ero arrivato e fargli consumare più della scheda video.. quindi sì ok potenza estrema e prestazioni di pari passo anche se insfruttabili ma se lo devo tenere accesso sempre per ipotesi 5 giorni a scaricarmi che so io.. quanto mi influiva sulla bolletta finale? io faccio questi esempi perchè la maggior parte dei miei amici guarda sì le prestazioni ma sì è anche accorta dei consumi di casa esagerati.. mi dica chi di voi con un i7 920 o un phenomII 955 (presi a caso sull'ordine dei 120w in su) e una video che non sia una 4870x2 o 295gtx :D non ha riscontrato un salto di costi rispetto magari a un procio diverso... vi posso assicurare che purtroppo la sola potenza a volte non è tutto. ripeto se uno ne fà un uso sporadico per giocarci un paio d'ore o lavorarci sù qualche ora e navigare...allora non vi saranno ste gran sorprese ma per uno smanettone che davanti al pc ci sta per delle ore o lo lascia accesso per gli affari suoi allora il discorso ha un suo perchè. Come ovviare? se uno ha i soldi e il posto si fà due configurazioni una estrema per divertirsi e l'altra per la navigazione e gli affari suoi ;)
Altrimenti trova una via di mezzo perchè non tutti sono smanettoni come quelli che frequentano hwupgrade...e la maggior parte della gente usa il pc al 5% delle sue potenzialità e quindi non vedo la necessità di fargli fare spese inutili se non sono obbligate da hardware ormai obsoleto.

andy45
09-02-2010, 12:06
Perchè non vogliono spendere un centesimo.
Un processore come l'E5200 affiancato da una scheda madre decente..si può overcloccare molto senza manco toccare i voltaggi io l'ho avuto e so di cosa parlo,1Gb di ram? fa ridere i polli seriamente...un disco da 80Gb vecchio di anni dove l'hanno preso alla discarica?
In quei pc non è la cpu che fa cagare ma tutto il resto e stupidi chi lo compra (quando ci vuole ci vuole):asd:...

E' un normalissimo pc aziendale, anzi la cpu è anche al di sopra degli standard, di solito ci sono gli E2XXX...1 gb di ram per un pc da ufficio è più che sufficiente, soprattutto in quelle dove si usa solo office, anzi ne ho visti alcuni anche con 512 mb di ram, il minimo sindacale per far girare windows xp.
Tu dici che l'hd da 80 gb l'hanno preso in discarica...il fornitore dell'azienda dove lavora mio fratello se vuoi ti monta anche il lettore cd, tanto ne ha un magazzino pieno, cosi come di hd di capienza molto inferiore ai 100 gb; che ti credi che i produttori buttano il materiale che hanno nei magazzini...semplicemente lo rivendono sui pc più economici, che di solito vanno a finire nelle grandi aziende e nelle pubbliche amministrazioni.

RICKYL74
09-02-2010, 22:52
Vi parlo per esperienza diretta, mi sono trovato nella necessità di cambiare il processore passando ad un QUAD, ora ho un 8400 @ 3,6 Ghz, che reputo un SIGNOR processore. Siccome non avevo nè voglia nè soldi per cambiare tutta l'architettura (scheda madre, procio e ram) sono passato a Q9650 che a livello di bench ho visto giocarsela con un i5.

Il procio sta per arrivarmi, dovrebbe essere ben occabile e dovrebbe permettermi di tirare avanti per un altro po di anni in attesa che la transizione di Intel sulle nuove piattaforme sia completata...

occabile? vorrai dire occabilissimo :D
il mio sta @4Ghz con 1,28v con temp in idle 30°C con fan @1680rpm, fai te.....
per un po di tempo? ma vuoi scherzare.. un paio di anni e poi ti fai un bel 8 core a 22nm ;)

Futura12
09-02-2010, 23:03
E' un normalissimo pc aziendale, anzi la cpu è anche al di sopra degli standard, di solito ci sono gli E2XXX...1 gb di ram per un pc da ufficio è più che sufficiente, soprattutto in quelle dove si usa solo office, anzi ne ho visti alcuni anche con 512 mb di ram, il minimo sindacale per far girare windows xp.
Tu dici che l'hd da 80 gb l'hanno preso in discarica...il fornitore dell'azienda dove lavora mio fratello se vuoi ti monta anche il lettore cd, tanto ne ha un magazzino pieno, cosi come di hd di capienza molto inferiore ai 100 gb; che ti credi che i produttori buttano il materiale che hanno nei magazzini...semplicemente lo rivendono sui pc più economici, che di solito vanno a finire nelle grandi aziende e nelle pubbliche amministrazioni.

Si appunto ma poi non ti lamentare se le prestazioni fanno schifo.