PDA

View Full Version : Lavoro amico, legale?

AleAme
08-02-2010, 08:48
Ciao,

Ho un appartamento di proprietà in condominio e vorrei rifare il bagno.
I lavori sarebbero: smontare i sanitari, togliere piastrelle, preparare il fondo, cambiare i tubi e ripiastrellare.

Per la posa dei tubi nuovi, il rifacimento del fondo e piastrellare chiamerei una ditta.

Per togliere i sanitari ci penserei io.

Per togliere le piastrelle, visto che non sono esperto, chiamerei un amico così lo facciamo insieme e mi da qualche dritta.
La domanda è:

Visto che questo amico è titolare di una ditta di muratori, posso avere problemi legali con un eventuale controllo?

Vorrei fare le cose in regola e non vorrei passasse come lavoro nero...

Gradirei avere risposte solo da chi conosce bene le leggi che regolano queste attività.

Grazie

tehblizz
08-02-2010, 13:59
Ma il tuo amico te lo fa pagare o no?

markk0
08-02-2010, 15:15
Visto che questo amico è titolare di una ditta di muratori, posso avere problemi legali con un eventuale controllo?

se lo paghi, è un lavoro.

se non fattura, è lavoro nero.

AleAme
08-02-2010, 16:27
No non lo pago, me lo fa come favore.

Ma vorrei capire la differenza tra:

- Amico che me lo fa gratis
- Amico che me lo fa in nero

Nel mio caso, se c'è un controllo come faccio a dimostrare che è effettivamente un favore e non lavoro in nero?

Beppe3000
08-02-2010, 18:00
Se effettivamente un amico (anche se del settore) viene a darti una mano, non hai nulla da temere, purchè ovviamente non ci siano pagamenti in nero.

AleAme
09-02-2010, 08:19
Grazie.

tehblizz
09-02-2010, 08:36
Ma forse tu intendi che questo tuo amico userebbe materiali e attrezzi della sua ditta?

AleAme
09-02-2010, 09:54
Ma forse tu intendi che questo tuo amico userebbe materiali e attrezzi della sua ditta?

Eh mi sa che se fosse così ci potrebbero essere problemi...

Se mi da una mano lo deve fare con i suoi (o i miei) attrezzi e non quelli della ditta.