View Full Version : DSL-320B + DIR-655 : come farli funzionare?
whitecrowsrain
08-02-2010, 02:22
Salve a tutti,
ho da poco cambiato gestore telefonico ed ho comperato il DSL-320B per utilizzare il DIR-655 come router.
Ho configurato il DSL-320B ed ho verificato che si connettesse ad internet.
Poi seguendo la guida che sta sulla discussione ufficiale del DIR-655 ho configurato quest'utlimo (impostazioni->internet) per farlo collegare ad internet tramite il modem.
La configurazione è la seguente :
Tipo collegamento : IP Dinamico (DHCP)
Server DNS principale : 192.168.1.1 (indirizzo del modem)
MTU : 1400 (Come il valore che ho sul modem)
il resto l'ho lasciato ai parametri di default.
Inizialmente mi ha funzionato con un pc collegato in wireless poi ho collegato un'altro pc e fin li tutto ok, ma quando sono andato nella pagina delle statistiche del DIR è sparita la connessione internet, nonostante io riesca a collegarmi con il pannello di amministrazione sia del router sia del modem (dove mi dice che sono online)..sono così costretto a stare collegato via cavo al modem 320B...
cosa ho sbagliato? possibile che nonostante siano della stessa casa non riescano a comunicare questi due disgraziati?
Il Bruco
08-02-2010, 09:36
Se il modem è configurato e si connette ad Internet, resetta il Router, collega il modem con la porta WAN del Router, collega il PC con cavo LAN con una porta Ethernet del Router.
E controlla se entri in Internet.
Se ti connetti entri nella configurazione del Router con 192.168.1.1 e configuri la security Wireless.
whitecrowsrain
08-02-2010, 09:57
Se il modem è configurato e si connette ad Internet, resetta il Router, collega il modem con la porta WAN del Router, collega il PC con cavo LAN con una porta Ethernet del Router.
E controlla se entri in Internet.
Se ti connetti entri nella configurazione del Router con 192.168.1.1 e configuri la security Wireless.
ho fatto così!
Però ho configurato il modem con il protocollo PPPoe ed ho verificato che funzionasse il collegamento ad internet(user,pwd, VCI dettati da infostrada).
Poi ho collegato il router alla porta WAN e ho configurato la connessione internet IP dinamico (con i parametri sopra descritti), risultato:
mi collego correttamente alla LAN (sia in wire che con il cavo) ma non ne vuole sapere di farmi collegare ad internet.
Se invece tolgo di mezzo il router e mi collego con il modem non ho problemi.
Che dici provo ad impostare la connessione del modem come Bridge LLC e la connessione PPPoE la configuro sul router (mettendo i valori che funzionano sul modem) ?
Il Bruco
08-02-2010, 10:35
Ti ho scritto, "Resetta il Router" se hai toccato la configurazione WAN del router non ti connetterai mai ad Internet, tutti gli indirizzi li deve prendere in automatico dal Modem, IP, Gateway e DNS.
whitecrowsrain
08-02-2010, 11:19
Ti ho scritto, "Resetta il Router" se hai toccato la configurazione WAN del router non ti connetterai mai ad Internet, tutti gli indirizzi li deve prendere in automatico dal Modem, IP, Gateway e DNS.
ho capito, quindi non devo configurare la WAN lasciando i valori di default.
Farò un reset e ti faccio sapere come va, per il momento grazie!:)
whitecrowsrain
08-02-2010, 14:39
Funziona!!!
Ma allora perché han dato la possibilità di configurare la connessione internet sul DIR-655?
E poi questa guida è sbagliata : GUIDA DIR 655 + 320T : http://www.megaupload.com/it/?d=HLJNAD5L (formato .doc) che è presente sulla discussione ufficilae del DIR 655 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657857 ?
Il Bruco
08-02-2010, 15:30
Perchè un Router può essere configurato con IP Statico (Pubblico) o IP Dinamico (dato dall'ISP ogni volta diverso), poi per latre ragioni.
whitecrowsrain
08-02-2010, 15:34
Perchè un Router può essere configurato con IP Statico (Pubblico) o IP Dinamico (dato dall'ISP ogni volta diverso), poi per latre ragioni.
si ma questo non si imposta nel modem così come ho fatto io per il protocollo PPPoE?
Il Bruco
08-02-2010, 15:59
PPPoE e PPPoA sono 2 protocolli di Incapsulamento che i gestori usano per darti la linea ADSL.
Devono essere configurati nel Router quando la linea viene consegnata con cavo RJ45 e non con doppino telefonico, e in questo caso non serve il modem.
whitecrowsrain
08-02-2010, 16:11
PPPoE e PPPoA sono 2 protocolli di Incapsulamento che i gestori usano per darti la linea ADSL.
Devono essere configurati nel Router quando la linea viene consegnata con cavo RJ45 e non con doppino telefonico, e in questo caso non serve il modem.
aaaaa.. ora è chiaro, non sapevo che la linea potesse esser consegnata con cavo RJ45!
Grazie per la spiegazione !
ciao, recupero questa discussione
per chiederti una valutazione del connubbio d-link 655 / d-link dsl 320b
siccome in questi giorni dovrei aggiungere il suddetto modem al suddetto router
come ti trovi?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.